Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 365555 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3405 il: 18 Dic 2016, 22:25 »
Il narratore è infatti superfluo, immagino l'abbiano messo più che altro per suggerire cosa fare in determinate situazioni. La vociona da "attore giapponese di soap opera" non mi piace granché.
Mi ha stupito però una cosa oggi, sono arrivato in un punto dove il bambino stesso commenta riguardo il comportamento di Trico (suggerendo implicitamente cosa fare).
Fosse stato sempre così mi avrebbe fatto un'impressiome migliore.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.550
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3406 il: 18 Dic 2016, 22:33 »
Finito. Preso il trofeo "in meno di 15 ore".

Che avventura. Devo riordinare le idee.

Che mi dite sulla rigiocabilitá? Cosa offre la seconda run?

....nel frattempo medito...si merita la GOTY per come spinge il videogioco verso lidi da non gioco. La relazione tra bimbo e Trico...il legame durante tutto il gioco...il gameplay unico.

Con buona pace di Uncharted, Assetto Corsa e qualsiasi altro videogioco uscito quest anno, semplicemente non gli stanno dietro in quanto a ispirazione e originalità.
« Ultima modifica: 18 Dic 2016, 22:57 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.206
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3407 il: 18 Dic 2016, 23:23 »
Madre de Dios è splendido.
Una roba che vale la pena di provare per quanto è magnetico nella sua poesia, poi gira di merda e la telecamera fa schifo ma dettagli.
Solo com'è gestisto il bestio è da mani nei capelli.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.550
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3408 il: 18 Dic 2016, 23:36 »
Sul finale...
Spoiler (click to show/hide)

Riguardo il finale (SPOILER)
Spoiler (click to show/hide)

Comunque mi mancano già tantissimo.  :cry: :cry: :cry:

Pure a me  :cry:

L ho finito da un'ora ma non riesco a staccarmi dal gioco e dal mio amicone. È stata un'esperienza molto emozionante.  :cry:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3409 il: 19 Dic 2016, 00:21 »
Il narratore è infatti superfluo, immagino l'abbiano messo più che altro per suggerire cosa fare in determinate situazioni. La vociona da "attore giapponese di soap opera" non mi piace granché.
Mi ha stupito però una cosa oggi, sono arrivato in un punto dove il bambino stesso commenta riguardo il comportamento di Trico (suggerendo implicitamente cosa fare).
Fosse stato sempre così mi avrebbe fatto un'impressiome migliore.

Non sono totalmente daccordo: sì, da un punto di vista pratico serve ad aiutarci nei momenti in cui ci areniamo su qualche enigma, anche se (SPOILER)
Spoiler (click to show/hide)

Ma c'è anche un altro punto di vista (SPOILER),
Spoiler (click to show/hide)

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3410 il: 19 Dic 2016, 00:22 »
Sul finale...
Spoiler (click to show/hide)

Riguardo il finale (SPOILER)
Spoiler (click to show/hide)

Comunque mi mancano già tantissimo.  :cry: :cry: :cry:

Pure a me  :cry:

L ho finito da un'ora ma non riesco a staccarmi dal gioco e dal mio amicone. È stata un'esperienza molto emozionante.  :cry:

Benvenuto nel club dei nostalgici frignoni  :D
Ah riguardo le tue domande sulla seconda run: non ci penso neanche a bruciarmela così. Ho bisogno di dimenticarlo un po' prima di rimetterci mano.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.550
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3411 il: 19 Dic 2016, 09:08 »
Io invece ho voglia di ricominciarlo. Mi ha lasciato bellissime sensazione e ricordi, a parte alcuni casi dove ho fatto fatica ad andare avanti, il tutto è filato liscio e naturale in termini di rapporto con Trico. Adesso avrei il vantaggio di saper risolvere i puzzle al primo colpo.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3412 il: 19 Dic 2016, 14:46 »
Io mi accorgo di essere una voce fuori dal coro.

Non so se sia colpa di una scarsa predisposizione d'animo che ho in questo periodo o dell'attesa di 9 anni o di chissà che, ma non riesco a trarre da questo gioco tutto l'amore che altri ne hanno colto.
Così, pronti via, ritengo TLG un gioco bellissimo ma comunque il peggiore del trittico ICO/NICO/TRICO.

Non posso negare di essermi subito affezionato a Trico, anche solo per le movenze feline che, da amante dei gatti, mi hanno stregato da subito. Non posso negare di aver amato passeggiare fra luoghi abbandonati dall'uomo e avvolti nell'abbraccio della natura. Non posso negare di essermi emozionato e aver pianto.

Eppure la trovo un'opera riuscita solo fino a un certo punto, priva dell'essenzialità di ICO e della maestosità di Shadow.
Certo, TLG racconta una storia diversa e apprezzo come Ueda abbia saputo variare la propria formula senza snaturarsi troppo, eppure ci sono diversi elementi scomposti, forse frutto dello sviluppo travagliato.
Come altri hanno segnalato, l'insistere dei suggerimenti è una nota davvero sgraziata e francamente inspiegabile. Anche l'idea di far iniziare il gioco con lo scudo e toglierlo dopo poco mi è sembrata una scelta lontana dal minimalismo coerente di Ueda (trovando peraltro pessima, per concetto ed esecuzione, la meccanica legata allo scudo).

Non sono nemmeno riuscito ad apprezzare fino in fondo l'ambiente circostante che, a parte il titanismo, offre davvero pochi scorci memorabili. Intendiamoci, è tutto bello ma non c'è niente che non abbia già visto altrove.
Per quasi tutto il gioco, assistiamo ad una sequela di rovine randomiche, apparentemente scollegate fra loro. Non c'è l'omegenea compattezza del castello di ICO, in cui ogni 2x3 c'era una panoramica sulle sezioni già percorse/da raggiungere, ne c'è la diversificata punteggiatura delle architetture di Shadow.

Salvo solo:

Spoiler (click to show/hide)

Chiariamoci, non sono rimasto indifferente dagli echi lontani che riverberano da quelle rovine, ma è il medesimo rieccheggiare del castello di ICO il quale però offriva maggiore variabilità e viste più significative (fatte le debite proporzioni tecnologiche).
In TLG mi è addirittura sembrato che ci sia qualche oretta di troppo, vista la ripetitività dell'azione e del contesto visivo.

Di TLG ho invece MOLTO apprezzato la porzione finale e il finale in particolare. Ueda è riuscito a creare una conclusione sufficientemente originale e toccante.

Pur ritenendo TLG l'opera meno significativa di Ueda, non posso che riconoscere l'eccezionalità del gioco, con il suo gusto remoto, fatto di emozioni silenziose. Il legame che si sviluppa fra il giocatore/bambino e Trico è reale ed è il vero perno dell'esperienza cui il resto non fa che da suggestivo contorno. In tal senso, il gioco riesce egregiamente in quello che è il suo obiettivo principale.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3413 il: 19 Dic 2016, 15:18 »
Ma non ricordo chi ha detto che aveva cambiato il tasto del salto, ma come? ?_?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3414 il: 19 Dic 2016, 15:20 »
Ma non ricordo chi ha detto che aveva cambiato il tasto del salto, ma come? ?_?

Ero io, dal menu di accessibilità di PS4.
Ho scambiato la croce con il triangolo, tieni presente che è una modifica che impatta tutto il sistema quindi ricordati di rimetterlo normale quando smetti di giocare  :D

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3415 il: 19 Dic 2016, 15:26 »
Ah vabbè. Esterno quindi, che il gioco 3 opzioni ha e non trovavo nulla. ^^'

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3416 il: 19 Dic 2016, 15:36 »
Eh già, è che con il salto sul triangolo non ce la facevo proprio, sono troppo abituato alla croce.
E ho lo stesso problema con alcuni giochi Nintendo tipo Kirby, solo che lì non si possono cambiare i tasti...

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.081
  • Dice cazzate
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3417 il: 19 Dic 2016, 16:55 »
Fatto le
Spoiler (click to show/hide)

Che bello :o
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3418 il: 19 Dic 2016, 18:14 »
Due quarantenni che, durante il finale, scoppiano a piangere come bambini e rimangono in silenzio per le due ore successive...  :cry:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #3419 il: 19 Dic 2016, 18:15 »
<3