Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 373652 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2535 il: 25 Giu 2016, 21:50 »
se per assurdo io pubblico un gioco su C64 che usa raytracing in tempo reale e va a due frame al secondo, cosa puoi pensare del mio team?

Per ovvii motivi ludico-anagrafici mi era venuto in mente un esempio del genere: e la risposta è che di certo io NON parlerei di eccellenza tecnica, perchè in un algoritmo (a maggior ragione se di mezzo c'è un videogioco) non puoi esimerti dal valutare le prestazioni.

E' sicuramente apprezzabile che il team di Ueda abbia cercato di spingere l'hardware di PS2 ai limiti, attenzione. L'errore che hanno commesso a mio avviso è il non fare un passettino indietro quando si sono resi conto che questo penalizzava in maniera eccessiva il frame rate.

Sinceramente non so dire cosa abbia "pesato" di più da questo punto di vista (c'era una traduzione inglese del fantastico "making of" in Rete, ma non so se è ancora online, io per fortuna l'avevo salvato), per quanto mi riguarda nulla delle cose che ho visto analizzate nel suddetto articolo, qualora rimossa, avrebbe scalfito il valore ludico/artistico del gioco.
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2536 il: 25 Giu 2016, 21:53 »
..
Quindi tu dici che non c'entra lo sproposito di debito pubblico esploso con crassi e poi i 20 anni di buon governo del suo amico di arcore?
Troppo facile dare la colpa tutta all'euro, un po' come dire che il cavallo di SOTC si controlla male solo perche' si e' abituati a controllare dei finti cavalli, troppo facile e troppo superficiale.
Parli di superficialità senza magari renderti conto che c'è un ulteriore livello di lettura più profondo che ribalta totalmente la tua tesi. Hai mai sentito di un malato non degenerativo che per assurdo muore dopo che gli dai una certa medicina? Ecco.

E il cavallo di SOTC si controlla "Male" perche in realtà non controlli il cavallo (Agro), ma controlli Wanda e le redini che ha in mano.
Chiudo l'OT.
« Ultima modifica: 25 Giu 2016, 21:55 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.459
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2537 il: 25 Giu 2016, 21:58 »
Quindi tu fai raytracing in tempo reale su C64 e la cosa non dovrebbe venire considerata tecnicamente mostruosa?

Comunque questo TLG tecnicamente davvero non sembra granché. Anche lì stile non mi convince al 100%.
Spero che un giorno sceglieranno di spiegarci i problemi incontrati.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2538 il: 25 Giu 2016, 22:00 »
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17768.msg2256206#msg2256206

: (

Entrando nel merito: SOTC era un gioco da PS3, period.
Un po' come Crysis ha precorso i tempi.

Ed esattamente come in Crysis, il ricorrere a tecniche di renderizzazione e fisica all'avanguardia non era fine a se stesso, bensì teso a fornire un'esperienza più profonda, imprevedibile, interessante.

Ci sarebbero stati modi più furbi per ottenere un risultato apparentemente simile, ma allo stesso tempo... finto.

Per quanto mi riguarda il modus operandi del Team Ico è la quintessenza di ciò che mi attrae, da sempre, nel videogioco.
Sfruttare un mezzo tecnico per dar vita ad una realtà alternativa, senza compromessi.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.734
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2539 il: 25 Giu 2016, 22:52 »
Quindi tu fai raytracing in tempo reale su C64 e la cosa non dovrebbe venire considerata tecnicamente mostruosa?

Capisco l'iperbole, ma se abbiamo a che fare con dei videogiochi e vogliamo che abbia un qualche senso parlare di traguardi tecnici non possiamo slegare questi ultimi da un framerate accettabile, secondo me. SOTC su PS2 lo reputo al limite in questo senso.

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17768.msg2256206#msg2256206

: (

Whoooops scusa, non sono andato abbastanza indietro nel topic per vedere che lo avevi già postato/menzionato. :-[
(io ho messo da parte proprio il paginone html con le miniature a parte ma ovviamente il succo è il medesimo)

Citazione
Per quanto mi riguarda il modus operandi del Team Ico è la quintessenza di ciò che mi attrae, da sempre, nel videogioco.
Sfruttare un mezzo tecnico per dar vita ad una realtà alternativa, senza compromessi.

Mboh, io invece vedo un gruppo che è "andato lungo" con due giochi su tre, costretto a passare direttamente alla piattaforma di generazione successiva rispetto a quella target.

Per carità, meglio loro che la miliardesima riproposizione di uno shooter in corridoio (non me ne vogliano gli appassionati), però secondo me dovrebbero un attimino fermarsi a riflettere su un trend micidiale. Per quanto con Ueda ormai ridotto al ruolo di collaboratore esterno, c'è da capire che tipo di futuro possano avere nell'ecosistema Sony peraltro ormai da tempo occidente-centrico come offerta. :-\
« Ultima modifica: 25 Giu 2016, 23:19 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2540 il: 25 Giu 2016, 22:58 »
(io ho messo da parte proprio il paginone html con le miniature a parte ma ovviamente il succo è il medesimo)

Io me lo stampai anni addietro e lo lessi man mano al parco in pausa pranzo. Bei tempi :°D.

Citazione
Ueda ormai ridotto al ruolo di collaboratore esterno, c'è da capire che tipo di futuro possano avere nell'ecosistema Sony peraltro ormai da tempo occidente-centrico come offerta. :-\

Lo stesso futuro di tutta la scena jappo-indie.

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.275
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2541 il: 26 Giu 2016, 07:56 »
Citazione da: Xibal link=topic=17768.msg2256551#msg2256551
E' incredibile allora come chiunque sia riuscito a giocarci e a trovarci del godimento invece che sofferenza,perchè di fatto nel gioco non puoi fuggire dal giocato,o fai quello e solo quello,o non ti resta niente altro.Le cut-scene sono ridotte all'osso,non ci sono chilometri di dialoghi o testo da leggere,e paradossalmente il tutto è in continuo movimento,non si passa da una schermata all'altra.
In pratica è un gioco frame-dipendente,e nonostante i proibitivi 3 frame (sul forum di The Witcher 3 Ps4 già scendere a 21 era considerato un insulto) critica e pubblico sono riuscitio a giocarci e a finirlo dando un giudizio positivo su qualcosa che si basa unicamente su elementi in movimento e scorrimento.
Comincio a pensare che tu abbia ragione,c'è qualcosa che non và se le cose stanno davvero così...

Oddio, di sofferenza non ne ho parlato nemmeno io eh. Non capisco perchè procedere per estremismi, visto che mi sembta fin troppo esagerato. È una cosa tipica dei thread dove la passione accende gli animi: Ueda,
Ah perchè "crosta" e "3 frame" non sono estremismi... :whistle:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.563
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2542 il: 26 Giu 2016, 15:28 »
Ah perchè "crosta" e "3 frame" non sono estremismi... :whistle:

Touché 😂

Peró io lo ammetto 😜
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2543 il: 26 Giu 2016, 17:41 »
Quindi tu fai raytracing in tempo reale su C64 e la cosa non dovrebbe venire considerata tecnicamente mostruosa?
...
C'è chi l'ha fatto sul serio..
Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.083
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2544 il: 27 Giu 2016, 13:16 »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2545 il: 27 Giu 2016, 13:36 »
Say Uot?!
No è 19,99... manca la virgola. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2546 il: 27 Giu 2016, 20:44 »
Per il discorso dell'analisi tecnica di un titolo secondo me bisogna anche ragionare per trade-off, cosa il gioco sacrifica per ottenere cosa. Shadow of the Colossus aveva sì un frame indecente (addirittura lockato a 20 durante gli scontri con i colossi e nonostante questo con frequenti cali) ma considerando che ha anticipato una buona metà delle tecnologie che non sarebbero state usate con costanza fino alla gen successiva secondo me è alquanto indecoroso definirlo "una crosta". Insomma nulla contro chi preferisce titoli graficamente più equilibrati (io stesso lo faccio) ma mi sembra un po' troppo sminuire così tanto un gioco che non è che fosse mica l'equivalente PS2 di un Lichdom Battlemage versione console:
https://www.youtube.com/watch?v=L6JXeX9sYYE
Quanto uno dei titoli più ambiziosi di sempre per tecniche utilizzate in rapporto all'anno di uscita e alla potenza della console.

https://docs.google.com/file/d/0Bx96LuRBo4jASGNmVHNaUjZRU2VDb18weV9MLXktUQ/edit
Qui si trova un buon raccoglitore di tutto ciò che di incredibile faceva il titolo.
« Ultima modifica: 27 Giu 2016, 20:47 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.563
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2547 il: 30 Giu 2016, 10:48 »
Ueda non giocherà a TLG per almeno un anno.

PS: Se lo facesse, magari si accorgerebbe di tutte le cose che non funzionano nei suoi giochi ^__^
PPS: non ho resistito ^______________^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.229
  • GRLSVT
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2548 il: 30 Giu 2016, 19:03 »
Ogni volta che leggo le dichiarazioni di Ueda mi ricordo perchè il settore videoludico giapponese tripla A è al tracollo.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] The Last Guardian
« Risposta #2549 il: 30 Giu 2016, 21:10 »
A me sembra solo... naturale?
Per lui non è un gioco, è un lavoro. E gli ha occupato una parte rilevante dell'esistenza.
Il processo creativo può (non necessariamente, ma può) essere estenuante, distruttivo.

Liberarsene per qualche mese ma, poi, tornarci sopra per avere la mente libera e capire davvero cosa sia andato e cosa no è quanto di più saggio si possa fare per crescere.

L'importante è che non abbia lasciato nulla d'intentato, al momento della chiusura.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net