su ia e fisica non possiamo dare giudizi definitivi, se non affidarci a quanto Ueda aveva intenzione di implementare. Per l'ia qualcosa di molto simile a quella di un animale domestico, che viene ammaestrato dal padrone,e piano piano impara a seguire gli ordini, e proprio come un cucciolo di cane all'inizio è cocciuto e titubante a seguire gli insegnamenti del padrone, e bisogna spronarlo e premiarlo se fa bene. Questo si vede in parte nella dimostrazione dell'e3 2015 dove il grifone non capisce subito gli ordini del ragazzino, che arriva anche a mimargli più volte il movimento che deve fare per saltare dall'altra parte del ponte, e lui lo guarda con aria perplessa esitando. Sulla Fisica, e in parte lo si vede dai vecchi trailer aveva intenzione di rendere tutti gli oggetti presenti sulla scena, dalle piume, all'erba alla tunica del ragazzino e così via provvisti di interazione fisica, una sfida non da poco per la cpu di ps3, impossibile addirittura se non usi le SPE. Insomma sulla carta il titolo sparava alto per l'hardware di ps3, ma sarebbe stato probabilmente fattibile se si fosse usato a pieno il potenziale offerto dal cell che ironicamente, è forte (forse anche più forte della cpu di ps4), proprio nella tipologia di calcoli di cui TLG aveva bisogno.