Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 376020 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1575 il: 10 Apr 2014, 17:52 »
512x224 tra l'altro con field rendering per risparmiare vram (vengono renderizzate alternativamente solo linee pari e solo linee dispari), il passaggio dello sviluppo su ps2 avrà portato benefici in altri ambiti, ma come qualità visiva è rimasto un titolo ps1 praticamente. C'è anche da considerare che ha avuto uno sviluppo travagliato e lo spostamento del progetto su ps2 è avvenuto in un'epoca in cui lavorare su quella macchina rappresentava ancora una sfida significativa anche per i migliori studi interni (mancanza di tools e tanti, ma tanti trucchetti fondamentali per fare bene su quella piattaforma che ancora non si conoscevano).
« Ultima modifica: 10 Apr 2014, 17:57 da Tomonobu San »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1576 il: 10 Apr 2014, 18:07 »
512x224 tra l'altro con field rendering per risparmiare vram (vengono renderizzate alternativamente solo linee pari e solo linee dispari)
Sono convinto che non utilizzasse il field rendering, ma un 220p (o 224p, comunque progressivo).
L'immagine era stabile e non flickerava per nulla, in più con lo still frame della televisione il semicampo aveva la stessa identica risoluzione del gioco in movimento.
Professional Casual Gamer

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1577 il: 10 Apr 2014, 18:50 »
la risoluzione è certamente 512x224, se usi l'emulatore pcsx2 e fai partire il gioco in alto a sinistra ti indica la risoluzione nativa del gioco che è questa, a ulteriore conferma vedi la tech analysis dei port in hd  fatta da eurogamer http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-ico-shadow-of-the-colossus-ps2-ps3-comparison, ti estrapolo comunque la frase che ci interessa "Ico originally ran in a very low resolution, even by PlayStation 2 standards - 512x224". . Assolutamente non è in progressivo, te lo dico con certezza, innanzitutto perchè possiedo il gioco in versione ntsc (e sò che sulla mia tv lcd và solo in interlacciato, neanche forzando la modalità tramite gsmode selector), e poi perchè pcsx2 indica anche la tipologia di rendering utilizzato e la dicitura è "field - interlaced" (quindi field rendering interlacciato). Il field rendering nei primi giochi ps2 era usato molto di frequente per risparmiare sulla risicatissima vram disponibile, i giochi che usano questa tecnica li riconosci al volo perchè hanno una qualità visiva ancora più bassa del gioco ps2 medio, con una "blurrosità" quasi fastidiosa (appena mitigata nelle versioni pal dal numero maggiore di linee)
« Ultima modifica: 10 Apr 2014, 18:56 da Tomonobu San »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1578 il: 10 Apr 2014, 18:54 »
ricordo anch'io che cambiando televisione Ico era divenuto inguardabile.

Al contrario di chessò MGS2

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1579 il: 10 Apr 2014, 19:30 »
Assolutamente non è in progressivo, te lo dico con certezza, innanzitutto perchè possiedo il gioco in versione ntsc (e sò che sulla mia tv lcd và solo in interlacciato, neanche forzando la modalità tramite gsmode selector), e poi perchè pcsx2 indica anche la tipologia di rendering utilizzato e la dicitura è "field - interlaced" (quindi field rendering interlacciato). Il field rendering nei primi giochi ps2 era usato molto di frequente per risparmiare sulla risicatissima vram disponibile, i giochi che usano questa tecnica li riconosci al volo perchè hanno una qualità visiva ancora più bassa del gioco ps2 medio, con una "blurrosità" quasi fastidiosa (appena mitigata nelle versioni pal dal numero maggiore di linee)
Sulla risoluzione non discuto, ma sul resto credimi quando ti dico che a riguardo ho fatto un bel po' di ricerche proprio perché volevo capire come funzionassero i tioli in bassa risoluzione con la tipica scansione televisiva interlacciata e, indipendentemente da quello che dice l'emulatore, Ico NON gira in modalità interlacciata.
Ico visualizza sempre un solo semicampo, ma non alterna linee pari e linee dispari, tant'è vero che è ben visibile anche lo scanline tra di esse. In pratica aggiorna sempre lo stesso semicampo, risultando quindi in una risoluzione progressiva.
L'unico motivo che posso immaginare per cui l'emulatore scrive "field interlaced" è che il gioco calcoli in realtà un'immagine a risoluzione doppia e poi applichi un SSAA riducendola ad un solo semicampo.
Per renderti conto comunque che il gioco non è interlacciato basta paragonarlo ad altri titoli analoghi che però sfruttavano il field rendering, e infatti sfarfallano come se non ci fosse un domani ma non hanno scanline così in bella mostra come Ico. Inoltre sulla mia vecchia TV catodica progressiva, quando usavo lo stillframe la risoluzione si dimezzava, cosa che non accade con Ico.
Professional Casual Gamer

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1580 il: 10 Apr 2014, 20:09 »
pare tu abbia ragione, ma il 240p non mi era veramente mai capitato di sentirlo utilizzato in un titolo ps2 (anzi oserei dire in generale su nessuna altra piattaforma di quella generazione), la mia buona fede è confermata dal fatto che il gioco su lcd parte in 480i, e neppure utilizzando il gsmodeselector o usando il trick triangolo+x all'avvio il gioco cambia modalità rimanendo sempre in 480i, (come accade per altri titoli field rendered) questo forse accade perchè la tv non riesce a renderizzare questa risoluzione. Su quella console comunque si sono visti i formati framebuffer più strani, questa mi mancava il progressive scan low res...... :scared:

da eurogamer
Base resolution for Ico is a rather low 512x224 (going up to 512x256 in PAL mode, with a frame-rate reduction to 25FPS), with the title actually forcing the PlayStation 2 hardware to forego a traditional interlaced video output in favour of low-resolution progressive scan.


« Ultima modifica: 10 Apr 2014, 20:15 da Tomonobu San »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1581 il: 10 Apr 2014, 20:14 »
Non ho mai dubitato della tua buona fede. Ho insistito solo perché mi ci sono scontrato prima di te. ^__^
In realtà molti giochi vecchi lavorano in progressivo. Infatti il flickering ha iniziato a diventare un problema solo con le risoluzioni da 480i in su, interlacciate, appunto.
Sulle vecchie console in bassa risoluzione il problema non si poneva: con un cavo EuroAV avevi il massimo della qualità e della risoluzione possibili, senza perdita di informazioni dovute all'alternanza dei semicampi.
Professional Casual Gamer

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1582 il: 10 Apr 2014, 20:39 »
si si torna tutto, dovevo andarci più cauto su questa affermazione, dato che ps2 mi ha più volte stupito con modalità di rendering inusuali. ah tra l'altro  (clicca per ingrandire l'immagine se non si vede bene) http://imgbox.com/py1ToLVC , mi ero sbagliato pure su questo, sorry :-[
« Ultima modifica: 10 Apr 2014, 20:47 da Tomonobu San »

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1583 il: 10 Apr 2014, 21:59 »
Non avevo nessuna idea girasse a questa risoluzione bassissima.
Cioè, la "morbidezza" si notava, ma pensavo ad una specie di filtro fatto apposta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.474
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1584 il: 10 Apr 2014, 22:07 »
Pensate all'incremento di risoluzione tra quella originale e i 1080p del remaster in HD. °___°
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1585 il: 10 Apr 2014, 22:12 »
18 volte il numero di pixels se non erro.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1586 il: 11 Apr 2014, 00:35 »
Ris nativa



downsampling da 4096×2304



nativa



donwsampling da 4096×2304.



tantissima roba ps2 è stata letteralmente massacrata dall'output della console.  Io grazie agli emulatori ho potuto scoprire artwork dalla qualità insospettabile in alcuni titoli del monolite nero. Era proprio il mix micidiale di bassa risoluzione, bassa profondità di colore e difetti grafici vari (antialiasing, shimmering, warping) ad affondare la qualità percepita anche del titolo tecnicamente migliore che si potesse realizzare.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1587 il: 11 Apr 2014, 10:55 »
Se le specifiche di una macchina sono quelle ed un gioco viene programmato apposta per essa, non è che viene "massacrato".
Portare un gioco in HD rende tutto più nitido e talvolta porta alla luce dei dettagli, ma porta allo scoperto anche clamorosi difetti in texture e modelli che sull'hardware originale venivano "mascherati" da bassa risoluzione+filtri.
Quando possibile io preferisco giocare sempre sull'hardware originale, come il gioco era stato pensato insomma.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1588 il: 11 Apr 2014, 14:19 »
ps2 aveva un output video che definire sporco è dire poco e questo faceva spesso sembrare anche i suoi titoli più avanzati tecnicamente molto meno piacevoli da vedere di quanto non lo fossero realmente. Infatti le re-edizioni in hd o il pcsx2 permettono di tirare fuori il vero potenziale di quel materiale, che talvolta si rivela soprendentemente buono. Per certi versi è la situazione opposta a quella del dreamcast i cui titoli di punta sono invece invecchiati molto meglio (pur essendo spesso inferiori sotto il profilo strettamente tecnico) grazie ad una qualità visiva immacolata, che fà sembrare tutto più bello e piacevole all'occhio.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1589 il: 11 Apr 2014, 14:22 »
ps2 aveva un output video che definire sporco è dire poco e questo faceva spesso sembrare anche i suoi titoli più avanzati tecnicamente molto meno piacevoli da vedere di quanto non lo fossero realmente. Infatti le re-edizioni in hd o il pcsx2 permettono di tirare fuori il vero potenziale di quel materiale, che spesso si rivela soprendentemente buono. Per certi versi è la situazione opposta a quella del dreamcast i cui titoli di punta sono invece invecchiati molto meglio (pur essendo spesso inferiori sotto il profilo strettamente tecnico) grazie ad una qualità visiva immacolata, che fà sembrare tutto più bello e piacevole all'occhio.

Quotissimo.
Amo infatti gli emulatori perché mi permettono sia di godere di un prodotto che per un motivo o un altro non ho potuto fruire, sia perché appunto non cambiano, secondo me, la percezione originaria, ma ne ampliano e ne fanno confluire i valori interni con filtri grafici, risoluzione maggiore, etc...
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.