Ma boh.
Ho apprezzato i minori rallentamenti, i nemci che sembrano più svegli del solito (e già erano belli proattivi in NG3) e la dinamica della SoB che se funziona è una bella idea.
Non ho apprezzato la mancanza di mosse (non potevo nemmeno saltare sulla testa dei nemici, questa sarebbe una miglioria? Di cosa stiamo parlando?), la telecamera più lontana che quasi quasi ci vedevo meglio prima e le prese dei nemici che sono ancora più rapide del passato e con un range ancora più grande (e non ho ancora capito bene come contrastarle, visto che mi funziona una volta su tre).
Non ho apprezzato la grafica orrendamente nerfata (non c'è proprio il sole O_____o), l'autotargeting fallato delle frecce (se non punti da terra non mirano MAI i nemici con le armi da fuoco) e il fatto che adesso i nemici obliterabili non mi sono sembrati facilmente riconoscibili (nel bordello è un po' difficile riuscire a capire se un nemico ha entrambe le braccia o no).
Poi vabbè, mi metti contro uno squadrone di alchimisti che devi rendere vulnerabili con i colpi forti, e con il triangolo non ho nemmeno una combo.
Oltretutto non mi sembra che Ryu esca dal recupero delle mosse con meno frame, e le prese da fuori dello schermo si sprecano, visto il range maggiorato.
Questa è stata la mia sconfortante prima impressione di un gioco che pensavo di comprare (e spero di cambiare idea non appena avrò compreso meglio le meccaniche e comprato qualche mossa in più); tanto alla fine tutti diranno che sì, è troppo meglio questo, finalmente NG è tornato!11
P.S. LoL allo scarabeo/collectible che trovi tutto solo buttato lì per terra, con non troppa convinzione.