Dunque, premetto che non sono un "tennico" degli action, ma un semplice appassionato, quindi se iniziate a chiedermi se la tal mossa ha ancora il mezzo frame di invincibilità, non vi so rispondere.
Detto questo, il gioco è diverso, funziona proprio in un'altra maniera, e questa cosa all'inizio spiazza, avendo lo stesso aspetto e tutto il resto. Per esempio la steel on bone c'è ancora, ma è cambiato totalmente il contesto di attivazione. Prima shuriken+scivolata+colpo sui nemici "normali" e si partiva. Qua no, e devo ancora capire i modi per attivarla. L'unico che sono riuscito a beccare (e magari è l'unico) è interrompendo i colpi "a caricamento" dei nemici, riconoscibili da una bolla rossa e dalla lentezza. In ogni caso mi pare che non sia possibile concatenare più di tre colpi.
Per il resto, all'inizio si parte con poche mosse, ci sono i potenziamenti graduali per le armi, previo esborso di karma; altre armi si guadagnano andando avanti, nel primo livello già si può mettere mano agli artigli. Il fatto che si parta da zero ha ovviamente richiesto dei cambiamenti, per esempio i nemici con lanciarazzi, non avendo a disposizione da subito la rondine in volo, si ammazzano con un semplice colpo, anche non aereo e non forte...
Mi sembra di capire che il parco mosse è aumentato; ho sbloccato una presa aerea che effettuata su nemici con poca salute gli stacca letteralmente la testa, un attacco con shuriken a 360 gradi, e una schivata aggiuntiva che devo ancora capire come funge. C'è anche un'abilità che permette di sacrificare Ki per ricaricare energia.
Sono rimaste le tre gradazioni di danno ai nemici, con l'aggiunta di mutilazioni: normale, sanguinante e mutilato. In pratica il tutto funziona come Ninja Gaiden II, i mutilati si possono finire con un unico colpo ma sono pericolosi. Resta da capire cosa è possibile fare a quelli insanguinati, visto che la steel on bone è ancora un mistero.
Audio incazzatissimo, con Ryu che spara fuck you e altre esclamazioni non proprio amichevoli in giro
Non so, il feeling è proprio diverso, sicuramente positivo, anche se a me la pulizia generale di minchiatelle (scarabei, potenziamenti inutili e ninpo) del terzo era piaciuta, vediamo come procede.
Ah, ovviamente iniziato ad Hard, sfida sostanzialmente analoga al 3 liscio.