Autore Topic: Semplicemente... troppo avanti.  (Letto 13546 volte)

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Offline Aether

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Semplicemente... troppo avanti.
« il: 13 Mag 2009, 11:04 »
Questa mattina, quasi per caso, mi son trovato nel lettore dvd-vhs una videocassetta registrata aaaanni fa. La metto su per curiosità e... cosa ci trovo? Delle vecchie smazzate fra me e i miei compagni di scorribande a Soul Calibur! Guardo ammirato ed estasiato, controllo il calendario. Sì, siamo proprio il 13 maggio 2009. E sì, questo fottuto giochillo fa ancora la sua porca figura, anzi, direi che è persino meglio della sua quarta incarnazione, sia come stile, sia come fluidità. Ma è possibile che ci siano giochi del genere? Giochi che, anche dopo quasi 10 anni, risultino ancora così belli, così avanti con i tempi.
A mio avviso il primissimo Soul Calibur è una di quelle rarissime gemme "troppo avanti" rispetto ai propri tempi, un anticipatore, un capolavoro in grado di stagliarsi dalla massa e brillare di luce propria anche negli anni a venire.
Pensateci un attimo, quali titoli secondo voi sarebbero in grado di sortire tale effetto se provati oggi? Quali giochi alla loro uscita hanno sfondato mascelle senza far prigionieri?
A voi il microfono  ;D
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Offline fulgenzio

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #1 il: 13 Mag 2009, 11:50 »
Beh, parecchi direi. Anche se molti titoli "eterni" non hanno spaccato la mascella ma sono entrati in punta di piedi e sono rimasti.

Il primo esempio che mi viene in mente è Tetris, seguito alla trilogia bobbolosa Taito e buona parte delle avventure Lucas. Generalmente i titoli a forte impatto grafico perdono colpi, negli anni, sul fronte giocabilità. Un esempio simile a Soul Calibur è forse Guardian Heroes che, ai tempi, sfruttava il Saturn come pochi altri titoli:come action è ottimo anche oggi.
« Ultima modifica: 13 Mag 2009, 16:07 da fulgenzio »
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Offline Daimon

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #2 il: 13 Mag 2009, 13:04 »
Sfruttava il saturn intendi.

Si, concordo, quello fu un titolone, ancora ogni ogni tanto monto tutto e ci gioco con gusto non solo con il potere speciale "nostalgia2.

Ma non credo siano cosi tanti, a parte quelli che non fanno leva su grafica, tipo un tetris che lo puoi prendere anche ora sul gameboy ed
e' attualissimo. O beh per me anche city connection, solo io giocavo gioco un casino a quel coinop? non e' manco cosi' bello manco blasonato
ma a me fa impazzire, quando ho voglia di mame la prima cosa e' farmici qualche partita.
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Offline COBOL X

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #3 il: 13 Mag 2009, 14:18 »
Vero, di titoli "eterni" ce ne sono. Alcuni nel tempo sono stati giustamente rivalutati, altri spaccavano ora come allora. Infine alcuni acquisiscono maggiore importanza "grazie" a seguiti sempre piu' deludenti.

Secondo me il titolo "troppo avanti" per eccellenza e' Super Metroid.

Offline ferruccio

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #4 il: 13 Mag 2009, 14:25 »
Yoshi's Island.
Perfezione formale e funzionale.
E allora Mozart?

Offline paschy

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #5 il: 13 Mag 2009, 14:50 »
potrei aggiungerne molti altri ma uno su tutti, almeno per me.
metroid prime su game cube, innovazione e perfezzione.
quello che un gamer sognava col primo metroid a 8 bit qui diventa realta.
un senso di introspezione mai provato in seguito, da tenere tra i ricordi più belli.
mi viene da piangere se penso in che acque naviga adesso la nintendo

Offline Aries.Shion

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #6 il: 14 Mag 2009, 01:07 »
L'eccezionalità di Soul Calibur sta anche nel fatto che risulta ancora così bello nonostante il 3D.
I giochi 2D in questo sono facilitati, perché per quanto "avanzati", ciò che salta per primo all'occhio è lo stile grafico, e anche giochi vetusti possono avere un'iconografia divenuta mitica e persino bella nella sua limitatezza (v. space invaders). I giochi 3D no, giochi anche superbi all'epoca (e ce ne sono stati un sacco che si basavano solo su questo... chessò, mi vengono in mente un sacco di puttanatone alla Incoming, Motocross Madness, il primo Unreal) crollano sotto il peso degli anni perché nel 3D la tecnica conta molto di più.
Soul Calibur all'epoca era veramente avanti cent'anni, di quelle cose impossibili a spiegarsi. Chiunque vedesse un Dreamcast girare ne restava estasiato.

All'epoca lo amai, anche se devo dire che a posteriori non ne ho un ricordo positivo della parte "giocata", il feeling alla SC non mi piace più. Però era condito da un sacco di cose che ne prolungavano l'esperienza single player che, per chi veniva da SF, erano la manna (v. story mode o le mille gallery con gli artwork) e in multi s'è fatto giocare per mesi e mesi.
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Offline fulgenzio

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #7 il: 14 Mag 2009, 01:28 »
city connection

Quello con la macchinina che deve colorare le piattaforme? Spettacolo.
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Offline Yoshi

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #8 il: 14 Mag 2009, 01:38 »
City Connection capolavoro. Mi chiedo come potesse piacermi, probabilmente già da bimbo avevo un certo gusto per il nonsense e la psichedelia.

Sto giocando online a Civ 6

Offline SnakeEater

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #9 il: 14 Mag 2009, 09:17 »
Assolutamente Tetris, Super Mario Bros. e Puzzle Bubble

Offline Daimon

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #10 il: 14 Mag 2009, 10:43 »
Yea, eh per fortuna non sono l'unico vecchio a ricordarlo.
Ma a parte il concetto base e folle, e sostanzialmente inutile, di colorare  strade sospese e saltare ma vi ricordate le musiche? ancora oggi son
fighissime e poi c'e' il gatto da mettere sotto.
Poi le varie metropoli di sfondo, un outrun antelitteram.
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Offline KatanaKGB

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #11 il: 14 Mag 2009, 12:46 »
e il giochino delle Micromachine? se non ricordo male fù un concept innovativo all'epoca.
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Offline MaxxLegend

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #12 il: 14 Mag 2009, 13:10 »
e il giochino delle Micromachine? se non ricordo male fù un concept innovativo all'epoca.
Eh innovativissimo. Super Sprint ringrazia. :P
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Offline fulgenzio

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #13 il: 14 Mag 2009, 13:32 »
e il giochino delle Micromachine? se non ricordo male fù un concept innovativo all'epoca.
Eh innovativissimo. Super Sprint ringrazia. :P

Che a sua volta ringrazia Sprint 4 dell'Atari (1977, se non erro)
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Offline The Fool

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Re: Semplicemente... troppo avanti.
« Risposta #14 il: 14 Mag 2009, 14:49 »
3rd Strike.

E' avanti ancora oggi, dopo 10 anni, rispetto a quel tronco di legno del IV.
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