Autore Topic: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica  (Letto 3420 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #30 il: 16 Ago 2009, 12:43 »
Finito.
Dal terzo giro in poi cala a picco: capita l'antifona, il perdersi nel bosco si svuota totalmente di senso, diventando uno schematicissimo "trova le zone/gli oggetti/vai al lupo", aggravato dalla totale assenza di elementi volti a rimischiare un po' la routine*, dal fatto che si impara a leggere le icone che segnano la direzione dei punti di interesse e da un rilevamento delle collisioni AGGHIACCIANTE che rende il tutto ulteriormente più tedioso.

Di buono rimangono il puro bearsi della bellissima grafica e della musica durante le traversate, quando lo sfrangiamento totale di coglioni lascia un po' di respiro ai sensi, e le rappresentazioni del Lupo e del cammino all'interno della casa della nonna di ciascuna ragazza, che vengono proposti secondo modi e logiche ogni volta diversissimi ed efficacissimi. 'Sto gioco ha un'inventiva a livello audiovisivo assolutamente straordinaria.

E così, l'unica, grandissima arma a disposizione del gioco, l'empatia, si ritrova azzerata dalla volontà di dare certezze ludiche spicciole a una struttura che il meglio di sé lo dà proprio quando se ne allontana il più possibile, per poi riaccendersi grazie al sussulto offerto dal finale dedicato a ciascuna ragazza, il quale però difficilmente riesce ad andare in profondità oltre lo shock, a causa di vicende individuali tratteggiate ora in maniera eccessivamente generica, ora prevedibile, ora indefinibile e inconcludente e che solo di rado riesco a fissare dei palettini** perché ciascun giocatore si crei nel suo cervello una 'mini-storia', un 'mini-profilo' psicologico, un 'mini-complesso di tematiche' o whatever [come nella volontà degli sviluppatori] in grado di calarlo compiutamente nei panni di ciascuna sorella.

Assolutamente condivisibili i rilievi che si leggono in diverse belle recensioni in giro per la Rete sulle intenzioni e sulla natura del progetto e sulla conseguente inutilità dei consueti schemi mentali per recepirlo e giudicarlo. Comprendo benissimo, ma io rimango con la sensazione che a Tales of Tale sia comunque scappata parecchio la mano. Peccato.
Lo considero comunque un titolo il cui concept e le cui finalità meritano rispetto incondizionato.

Bellissima la colonna sonora. Ci sono nenie che devo avere assolutamente.
Mo vedo che posso fare con GFCScape.

Comunque ora per scrupolo provo il Prologue.


P.S. Su Gamefaqs si legge:

Citazione
The ranking system is a farce. There has been much discussion of this
game as a nongame or parody of games, with all the pointless collecting
and so on, but nowhere is this more evident than in the ranking system.
You have to collect all the shaded items for each girl and get her
special items to unock the rooms in grandmother's house, but some items
aren't available, or you collected them with another girl and can't
collect them again, etc., so you will pretty much always get a bad score
at the end. The best I've gotten was a "B."

Chissà quanta gente c'ha perso la testa :D :D :D

*nah, il remix della mappa è talmente insito nell'idea stessa di impersonare diverse sorelle che non può entrare nel conteggio

**sì, l'obiettivo era dare riferimenti più generici possibili in maniera tale che chiunque potesse dare il suo senso alle cose e immergersi più facilmente nel ruolo, ma con me in svariati casi ha sortito l'esatto effetto contrario
« Ultima modifica: 16 Ago 2009, 12:46 da teokrazia »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #31 il: 16 Ago 2009, 15:25 »
Tra l'altro, non so se ve ne siete accorti, più si gioca e piu appaiono degli indicatori a video che mostrano dove si trovano determinati luoghi.

La cosa che però pochi sanno è che certi "radar" sono già nescosti dal'inizio nell'HUD, infatti tutti i vari arabeschi che si formano a video in realtà indicano cose come la posizione della bambina bianca ed altro..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #32 il: 24 Ago 2009, 11:26 »
solo io non ho capito i controlli?
cammina
corre
ok
ma poi il resto?
ogni tanto interagisce ma non so se sono io a dirglielo o fa tutto da sola?
AIUTO

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #33 il: 24 Ago 2009, 11:37 »
I controlli sono essenziali, e l'interazione è automatica, basta star fermi nell'area interattiva.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #34 il: 05 Apr 2010, 15:31 »
http://tale-of-tales.com/blog/the-path-post-mortem/ bell'articolo sul gioco, ci spiegan come è venuto fuori il titolo. Oggi ho ripreso a giocarci un po' , a me sembra sempre bellissimo, pur con tutti i limiti di videogioco in senso stretto..
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #35 il: 05 Apr 2010, 16:30 »
Io ci ho giocato solo ai tempi della rece, quasi quasi me lo piglio...
Worms! You're all the same to me!