Autore Topic: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica  (Letto 3413 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PC] [Mac]The path, esperienza videoludica
« Risposta #15 il: 09 Mag 2009, 13:41 »


Non tiene poi tanto.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC] [Mac]The path, esperienza videoludica
« Risposta #16 il: 09 Mag 2009, 14:28 »
Si, ma attenzione che beve molta ram.
Un paio di giga, credo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #17 il: 01 Giu 2009, 15:12 »
Appena fatto un paio di giri
Minchia se è disturbante  :o però fantastico

ma scusate, se ho capito bene il gioco finisce con successo solo se
Spoiler (click to show/hide)
:o

paura

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #18 il: 01 Giu 2009, 15:12 »
certo che 2 palle fargli attraversatre il cortiletto alla fine... :yes:

ma che cazz.

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #20 il: 22 Giu 2009, 10:08 »
è avviabile anche l'epilogo, per chi volesse vedere come il gioco si dipana

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #21 il: 12 Ago 2009, 00:29 »
Fatto due giri con la mia sorella preferita. :-[

Nel primo, chiaramente, ho tirato barbosamente dritto fino alla casa della nonna. Perché è nella mia indole. :)
Nel secondo...

Boh, mi viene da paragonarlo a Flower [sì, yeah, wow, due giochi low-cost con estetica dichiaratamente arty & catchy, che di gioco han poco. Parallelone!]: prendo, metto su e, senza troppo impegno e/o infrastrutture meccanico/informative, mi ritrovo totalmente trascinato in una dimensione a sé, fondata su un connubbio interazione/resto del mondo sbilanciatissimo, ma che si regge benissimo in piedi. The Path, tra l'altro, è ancora meno ludico, visto che non può contare nemmeno sulla piacevolezza quasi fisica dell'eccellente sistema di controllo del titolo PS3, ma, anzi, ti prende a legnate con un'interfaccia astrusa, che finisce però con l'educarti dopo qualche minuto ai particolari ritmi e alle particolari logiche dell'esperienza globale ["di gioco" mi sembrava fuori luogo ^^].

Quando l'avevo provicchiato la prima volta mi pareva di trovarmi di fronte a polpettone super-kitch di suggestioni audiovisive alla Sigur Ròs virate in salsa noir, con un'implementazione del Source decisamente esosa per quel che metteva a schermo. Tutto fatto a modino, ottimizzazione a parte, ma dall'aria prevedibilissima. 

Provandolo più a fondo, sono stato smentito categoricamente: la sensazione di perdersi, l'inquietudine, l'impulso di scoprire, il senso di colpa per il fatto che ci si sta spingendo un po' troppo in là, la voglia di lasciarsi andare e l'accavvallarsi e il confondersi di questi e altri stati d'animo sono resi in maniera estremamente vivida e graffiante. Il tutto sottolineato da un uso della musica magistrale e da una raffica di trovate registiche che varebbero da sole il prezzo del biglietto. 

Per quanto visto, insieme a Flower sicuramente la cosa migliore uscita quest'anno.

Vabbé, torno dentro.
Nonna, non aspettarmi alzata.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #22 il: 12 Ago 2009, 01:15 »
anche secondo me flower e the path sono paragonabili.. nel senso che sono l'esatto opposto

flower grafica stupenda
the path grafica orrenda

flower quel poco che c'e di interfaccia è splendido
the path una delle peggiori interfacce che ho mai visto in un gioco rilasciato commercialmente

flower uno dei titoli più coesi ed essenziali dal punto di vista del gameplay che ho mai visto
the path uno dei titoli con il peggior sistema di controllo  e gameplay che ho mai visto

flower le storie non hanno bisogno di parole
the path le storie hanno bisogno di parole perchè il resto è orrendo (e le storie devono essere ripetute x volte perchè non avevano voglia di fare altro)

flower fatto da professionisti
the path fatto da cialtroni del videogioco che non sanno neanche ottimizzare un motore grafico ridicolo e lo ricoprono di pp

flower gioco console
the path gioco pc
« Ultima modifica: 12 Ago 2009, 01:19 da Floyd »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #23 il: 12 Ago 2009, 01:32 »
ahuahuahauahua, che lamerata. Sembri ryoga al contrario. 
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #24 il: 12 Ago 2009, 01:48 »
bhe sono l'esatto opposto allora (ma ryoga come è?).

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #25 il: 12 Ago 2009, 03:22 »
flower uno dei titoli più coesi ed essenziali dal punto di vista del gameplay che ho mai visto
the path uno dei titoli con il peggior sistema di controllo  e gameplay che ho mai visto

Flower non ha gameplay.
È tutto sistema di controllo.
Tant'è che l'unico pezzo che introduce delle variabili vagamente ludiche...

Spoiler (click to show/hide)

...è una caduta di tono di proporzioni immani, in cui sia sistema di controllo che telecamera si dimostrano peraltro inadeguati.

Mentre no, i collectable e altre fonti di replay-value implementate non sono videogioco.
Sono fregne da nonne che fanno la raccolta dei punti del supermercato.

In entrambi i casi, si tratta di titoli a cui ti avvicini pensando di trovarci un videogioco rischi di rimanerci scottato.

Il titolo Sony è uno screensaver 3D che dà delle portentose soddisfazioni a livello meccanico-anali, per il resto è roba da pensionate, che probabilmente troverebbero divertente anche sfrangiarsi le ovaie a cercare tutti i 144 fiori nel bosco. Fermo restando che è innegabilmente più appagante stare lì a cincischiarsi soffiando ai fiori.


grafica orrenda
una delle peggiori interfacce che ho mai visto in un gioco rilasciato commercialmente
le storie hanno bisogno di parole perchè il resto è orrendo (e le storie devono essere ripetute x volte perchè non avevano voglia di fare altro)

Questi punti mi ricordano uno dei giochi console più belli della scorsa generazione: Siren.
E al momento, con The Path mi sta riuscendo di giustificare [quasi] tutto lo zozzo, esattamente come con il capolavoro wanna-be di Toyama. :-[

Sulla grafica sì, gli è uscito troppo pesante per quel che mette a video, mentre per il resto grazie a 'sta ceppa di minchia: autoproduzione di due tizi vs prototipo che è diventato titolo commerciale grazie all'ascella potrettiva di mammà Sony e a tanta di quella gente che gli han dovuto dedicare un livello intero per farti vedere tutti i nomi. Ah, e in Tale of Tales han creato da zero quasi tutti gli assets [dico quasi, perché ci sono 3 o 4 effetti sonori presi dalla libreria del Source].

Ma immagino che tu abbia parlato di "grafica stupenda" e "grafica orrenda" tenendo le debite proporzioni in fatto di valori produttivi...
« Ultima modifica: 12 Ago 2009, 03:24 da teokrazia »

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #26 il: 12 Ago 2009, 03:51 »
bhe io mi sono avvicinato a flower cercandoci un videogioco.. e ce l'ho trovato. Non capisco perchè andare in giro a toccare fiorellini (lol) non debba essere considerato gameplay. Flower è un gioco, per andare avanti devi completare un obiettivo classico come quello di "raccogliere" tutti gli oggetti necessari. E peraltro puoi muoverti liberamente,  a differenza di molti giochi di volo sulle rotaie.

Non capisco neanche perchè non dovrebbero essere videogioco elementi accessori come la ricerca dei fiori segreti. Più videogioco che cercare oggetti nascosti.. Anzi, secondo me è l'esatto contrario: è la prova che flower è un videogioco. Mi sono divertito molto a prendere quasi tutti i trofei (mi manca quello dell'elettricità).

per quanto riguarda siren, vorrei avere anche solo un gioco ogni 10 anni con la medesima interfaccia. Poi morirei felice. Non ho capito il passo sulla storia: Siren è uno dei vertici narrativi della storia dei vg (e il resto è altrettanto meraviglioso.. ho passato gli ultimi 5 anni della mia esistenza a cercare inutilmente di ritrovare la perfezione di Siren in un altro videogioco).
The path a me peraltro non convince manco come parte narrativa. Le scritte che appaiono mentre giochi mi sembrano scontate frasette emo, non genuini frammenti della psiche disturbata di una ragazzina come vorrebbero essere. Il concept di partenza è sicuramente intrigante, è la realizzazione il problema. Fare il primo giro nella casa è inquietante, la quarta volta è un palla.

sulla grafica..non è una scusante: se non hai mezzi per fare un motore 3d decente, fai qualcosaltro(o almeno, mantienilo leggero).
« Ultima modifica: 12 Ago 2009, 04:32 da Floyd »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #27 il: 12 Ago 2009, 10:01 »
mah  :-* io apprezzo entrambi i giochi, e non capisco davvero come si faccia a dire che flower è videogioco, mentre the path no, e viceversa. O anche il discorso grafico, the path è ispiratissimo. E' uscito pesante al livello di succhia ram, ma lo hanno patchato a dovere e adesso è molto più leggero. E' volutamente sporco, gioca sull'atmosfera grafica e sulla nenia sonora.
Poi a parte questo, secondo me non hai capito il post di teokrazia, che si riferiva a the path coi 144 fiori.
Poi boh, per il primo post, mi sembra anche abbastanza troppo lamer per star qui a rispondere di 12 agosto 2009. Essù :*
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #28 il: 12 Ago 2009, 10:23 »
bhe nessuno credo abbia detto che the path non è un videogioco

quando dico che gli elementi accessori rafforzano l'idea che flower sia un videogioco, rispondo all'affermazione "Mentre no, i collectable e altre fonti di replay-value implementate non sono videogioco", che penso sia riferita anche a flower.

« Ultima modifica: 12 Ago 2009, 10:26 da Floyd »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][Mac] The Path, esperienza videoludica
« Risposta #29 il: 12 Ago 2009, 11:08 »
The path a me peraltro non convince manco come parte narrativa. Le scritte che appaiono mentre giochi mi sembrano scontate frasette emo, non genuini frammenti della psiche disturbata di una ragazzina come vorrebbero essere.

Ho fatto poi un terzo giro con la seconda sorella in classifica di figaggine. Ho trovato comunque parecchio coinvolgente quello che mi è capitato, ma in effetti, beccando più frasette del solito, ho cominciato a intravederci una ratio da "bacio Perugina" e un po' troppo per 'massimi sistemi'. È probabile che, tempo un paio di giri, il giocattolo m'abbia bello che stufato. ;D

BTW, il discorso videogioco-non videogioco e altre menate con cui ho costruito il paragone sono abbastanza sterili.
La ributto là: The Path mi sta dando le stesse cose di Flower, grandi emozioni in una zona parecchio borderline, che il videogioco lo tocca solo marginalmente, come veicolo per altro. Piglio e mi lascio andare facile, accettando lo sbilanciatissimo rapporto tra suggestioni audiovisive e interazione, venendone totalmente assorbito.

Sì, Flower è milioni e milioni di volte più pulito e goderecchio, e a un'analisi oggettiva e distaccata anche più fine e coerente nello sfruttare le caratteristiche del medium, ma i risultati su di me sono praticamente gli stessi. Dopo 3 minuti in The Path non ho nemmeno più sentito come un peso quel caspio di sistema di controllo e ho trovato assolutamente adeguato allo scopo il pastone inizialmente disorientante di scritte e animazioni in sovraimpressione. Per quanto mi riguarda, si tratta in entrambi i casi delle cose migliori che ho, er... giocato quest'anno. :)