No, non l'ho portato ancora a termine (e del multy perdonami, ma lo reputo davvero ininfluente),
non e' cosi ininfluente, se pensi che magari ti fai un livello in due o tre al posto che da solo.Probabilmente il level up e la difficolta dipendentemente dal livello del party potrebbe abbassarsi di brutto.E le anime sono divise in modo democratico.
e poi fa molto gioco di ruolo da tavolo se vuoi, esploriamo e spacchiamo sta merda in 4 uniamoci contro i demoni ecc ecc.
Non è una questione legata alla bravura o ai save point messi ogni 3x2, è solo una questione legata alla pazienza. Il gioco mi ha ricordato molto il vecchio Contra su PS2, in cui se non eseguivi geometricamente alcuni passaggi, tanti saluti e tutto daccapo.
Questo non è spirito arcade, è insignificante stupidaggine di design.
quale? lo shattered soldier? uno dei migliori titoli per ps2?
Demon's Soul e' un gioco complesso perche' esce dagli schemi.Puoi fare quello che vuoi e andare dove vuoi, ma certe zone ti sono precluse se non sei abbastanza forte, punto e basta.
se arrivi da un boss e mentre ricevi un colpo in parata ti leva quasi tutta la stamina facendoti perdere l'equilibrio e inoltre ti leva energia nonostante il colpo parato, probabilmente quel boss e' troppo potente per il tuo personaggio/party, e conviene cercare di percorrere altre strade/livelli,cercando di procurarsi items utili, o cercando di fare esperienza al fine di leveluppare la soul level.
Se non ti accorgi della cosa e ci riprovi altre 20 volte, con lo stesso soul level/livello dell' arma ecc ecc, ci credo che diventa frustrante, ma e' colpa degli sviluppatori o tua che sbagli l'approccio?
per i livelli, non muori se conosci il tuo nemico.E' importante capire cosa fare e come farlo, e in questo modo non crepi a caso.I nemici rimangono temibili, ma ultimamente quando muoio, muoio perche' faccio qualche cappellata io, e non perche' e' "cattivo design"
cosa ben piu importante, devi saper anche che arma usare e contro chi.Alcune armi sono piu efficaci contro le armature, altre invece sono una manna contro certi mostri senza armatura o cose cosi.
esempio: provato a usare una scimitarra contro i gargoyles del dopo tower? quelli del 2-2? quell' arma e' l'ideale per quel tipo di nemici, e ha un effetto devastante in quel livello, cosa che non accade in altri posti, per dire.
demon's soul e' profondo, forse fin troppo per gli standard dei giochi "moderni".Non credo sia difficile per scelte di design sbagliate, e' volutamente difficile perche' e' il concept del gioco, e' cosi che hanno voluto realizzarlo.
lo si intuisce persino dalla copertina del gioco, dal fatto che all' inizio tu sei una pippa e sei contro tutto e tutti, e che come un neonato devi imparare a fare un passo per volta in un mondo che non conosci e che ti e' superiore in tutto e per tutto.
io dico solo che non mi capitava di sentirmi cosi appagato in un gioco da diverso tempo.
citando una rece letta " demon's soul e' l'essenza del gioco stesso, e' sfidare l'impossibile e vincere"
e credo che nessuna frase possa descrivere meglio questo gioco.