Piccole donne crescono.
Ho condotto la mia Jeanette fino al boss 2-1, che mi ha irriso ripetutamente ma che per mia gioia non mi ha ucciso con 1-2 colpi. Non mi sembra un boss difficilerrimo ma credo urga un equipaggiamento più leggero, e io sono ancora la statua della libertà di ghostbusters 2.
Bilancio del livello magrissimo: 4 anime in croce e nessuna arma di rilievo. Giusto le erbe rubate ai panzoni. Da qualche parte (non so se qui) ho recuperato una spada bastarda. Per brandirla serve forza 18 (io ho 15) e parrebbe 2-handed-only. Tuttavia ho provato ad equipaggiarla e molto goffamente riesco già a utilizzarla persino a una mano, mi chiedo se a forza 18 riuscirò a utilizzarla tranquillamente. Non ho ancora potenziato nessuna arma perché aspetto di farlo con una spada come si deve, ma non con una due mani obbligatoria perché allo scudo non rinuncerei mai.
Quindi mi sono ridato al farming nel 4-1 perlomeno per riparare parte dell'equipaggiamento e mi sono affacciato al 5-1, che manco mi ero accorto esistesse. Ebbene, questo stage è l'hammerda. Fondale e personaggi da PS2 prima maniera.
Ho messo il naso in 3-1 e la strega mi ha aperto come un mandarino. Riproverocci, anche perché ora è l'unico livello in cui vedo possibilità di proseguio.
Tecnicamente mi sta deludendo sempre di più. 1-1 e 1-2 erano asciutti ma con un bell'occhio panoramico, senso per la grandeur architettonica e furbo utilizzo dell'illuminazione ambientale. Il resto finora sembra uscire dalla generazione precedente, e certi nemici tipo le lavamandre non si possono proprio guardare.
Alla fine il sistema mi ha preso, c'è poco da fare. E' di una severità implacabile, ma perché sa di poterselo permettere non lasciando nulla al caso. E se è vero che non c'è un solo elemento di gioco che non tenti ad ogni piè sospinto di ficcartelo in quel posto, è anche vero che imparare piano piano ad avvantaggiarsi di ogni risorsa è appassionante.
Quel che proprio non mi va giù sono:
-i boss pattern-based invincibili. Mi sta bene che andare avanti sia difficilissimo finché non impari a giocare, ma boss che ammazzano con uno-due colpi comportando un restart di livello eseguono una sentenza ingiusta verso il giocatore che abbisogna necessariamente di tentativi per memorizzare i pattern d'attacco.
-L'AI. In un gioco così pro dove anche il peso di una freccia che ti porti dietro può essere decisivo non ha senso che l'approccio maestro sia quello di approfittare dei limiti dell'AI avversaria: soldati che si buttano nella tromba di una scala a chiocciola solo perché tentano di saltarti addosso in linea d'aria dalla parte opposta del camminamento, maghi che se hanno davanti una colonna non sanno fare un sidestep prima di incenerirti. Arceri che ti stanno a guardare mentre gli ficchi un gladio nella fronte. Minatori ipnotizzati, ecc.
Avrei preferito meno severità nell'impianto generale (con checkpoint, ferite meno letali, ecc.) ma nemici alla Ninja Gaiden, che diano veramente l'idea di battersi con astuzia e determinazione. Così com'è Demon's Souls è una sanguinosa guerra contro un presepe avvelenato.