cazzo, non ci posso credere.. ho battuto il boss del primo livello, sono andato nel nexus.. e sono caduto dalla scale.. ma come cazzo si fa ? ho perso 5300 anime, manco me le fa raccogliere e sono di nuovo morto. Non c'e proprio modo per raccogliere le anime dal proprio pozzo di sangue nel nexus ?
cmq sia, o ho scelto una classe troppo forte (il templare) o andavo troppo in giro ad esplorare (mi è rimasto da fare solo il path dei due dragoni e aprire la rispettiva scorciatoia..anche se ho notato che c'e una misteriosa porta chiusa dove c'e il supernemico), o non ci capisco più niente. Ci ho messo 4 tentativi (1 ora e 49) per finire il primo livello, e non ho mai visto un boss tanto facile (turpentine ed è andato giù in 5 minuti..mi sono curato solo due volte). Forse marcello e cryu non usavano le bombe e il turpentine ? boh.. peraltro ho raccolto un mare di item.. avrò una trentina di erbe curative totali.
Il gioco non tratta male il giocatore. Lo obbliga a usare la testa e a imparare. I Nemici fanno parte della tradizione megacheap, non c’e dubbio. Ma già il primo livello (e a quanto ho letto è più brutto) reca fortemente le stigmate del capolavoro assoluto, non scherziamo. Può darsi che già il primo livello presenti tutti i tipi di nemici, ma già nel primo livello i nemici hanno più varietà di attacchi che nel 99 per cento dei giochi odierni.
Demon’s soul è un gioco di ruolo nes trasposto in 3d. Ci può essere qualcosa di meglio ? No!
Si tratta chiaramente di una produzione a basso costo, ma alcune finezze come i final attacks di alcuni nemici, le armi che si incrociano, i muri esistono che anche per in nemici, il nemico che reagisce anche al semplice contatto con il nostro corpo, sono ultrafighe.
Utilissime le varie armi secondarie (le balle di fuoco, i coltelli da lancio). Cazzo è stato bellissimo morire quando un nemico con l’arma infuocata ha distrutto dei barili esplosivi. Imperdonabili gli scatti che ci sono quando si spaccano i barili.Ho provato solo due armi del gioco ma entrambe hanno uno stile diverso. Chissà quanti stili ci sono.
Non finirò mai di lodare il sistema di combattimento. L’idea più geniale è imporre una barra di stamina univooca per corsa, scudo e attacco. Non ne puoi abusare. Non puoi fare la manovra evasiva se hai parato troppo. Non puoi parare se hai evaso troppo. Non puoi correre subito via da un nemico dopo averlo attaccato.
Tutti i vari tipi di item equipaggiabili modificano drasticamente il gameplay per il peso e lo stile.
Distruggete tutto che le items spuntano fuori! e anche i passaggi segreti.. che belli. Amo sto castello.
Alla fine, tutto sommato secondo me il gioco (per ora) è bilanciato. E’ vero, non ci sono checkpoint, ma ci sono le scorciatoie. E’ vero, perdi le anime se non le vai a ribeccare subito, ma mantieni le item trovate. E’ vero, una volta che ricarichi le item curative non ci sono più, ma in compenso i nemici le lasciano continuamente. E’ vero, il gioco è difficile fin dall’inizio, ma parti (dopo il tutorial) con una quindicina di erbette complessive. E’ vero, la stragrande maggioranza dei negozi è nel nexus, ma li trovi anche nei livelli normali.
Cronaca della mia prima volta nel primo livello (spoilers, dico più o meno che nemico e che trappole incontro)
Castello. Lol quei nemici non mi fanno paura. Indietreggio e poi li massacro con il megattacco circolare della mia alabarda spaziale. Un paio mi beccano di striscio. Giro l’angolo. C’e un tizio che mi spara frecce. Sto riparato, attiro i due nemici normali e li massacro davanti al castello. Ritorno dal tizio con le frecce, salgo le scale di legno e lo massacro. Per poco non finisco dentro quella buca. Continuo. Buio pesto. Un nemico mi attacca e mi becca. Mi curo e lo ammazzo. Esco, vedo in un angolo delle robbe da distruggere e mi piomba un nemico da sopra. Ucciso (lui). Vedo un tizio sopra le scale. Lol, penso io,lo attiro e lo ammazzo. Mi becco in piena faccia un cazzo di palla di fuoco e il tizio rimane fermo li! Scendo, aspetto che tira un palla di fuoco e mi avvicino. Cazzo, il mio mega attacco sbatte contro il muro e mi becca. Mi curo ancora e lo uccido.Proseguo.. ah finalmente non ci sono nemici.. Un’altra palla di fuoco in testa da un bastardo che si è messo proprio sopra il passaggio! Mi curo again. Scappo, cado dalle scale. Che merda. Esco all’aperto. Neanche mi chiedo se ci siano barriere invisibili su quella scala di legno sul burrone. Attiro altri nemici. Ne butto uno di sotto, rischio di cadere anche io. Rientro e poi riesco all’aperto su una specie di ponte. Appena metto fuori la testa un arciere appostato sulla traiettoria dell’uscita mi becca in testa. Vaffanculo, da 15 erbe sono finito a 10. Esco, ammazzo un arciere, ne ammazzo un altro. Due strade.. quale sarà quella che porta a quelle cazzo di scorciatoia ? In una delle due strade vedo un tizio con gli occhi rossi. Okeeey, meglio stare lontano. Dall’altro lato c’e un cavaliere dagli occhi blu. Lol, come se fosse già morto, due megacolpi, ora attendo che mi attacchi a vuoto per sferrargli quello finale.. e cazzo si cura esattamente come faccio io!!!! Noooooo. Ci riprovo, al terzo colpo ho fretta di ammazzarlo e mi infilza come un tordo. Ma cazzo, non sono neanche riuscito a sbloccare una scorciatoia.
(in realtà sono stato un cretino assoluto perché non sapevo assolutamente di avere le palle di fuoco in saccoccia.. una volta morto mi ha dato tanti bei coltellini da lancio!)