I miei commenti sul gioco
Non sapendo se mi sarebbe piaciuto Bloodborne, che tutti stavate giocando al momento, ho deciso di provare Demon's souls, dato che lo avevo gratis sul plus e meno male che l'ho fatto!
Demon's souls e' un grandissimo gioco, ma non sono convinto si tratti di un assoluto capolavoro.
L'ho finito usando un mago, (grazie a coloro che mi hanno consigliato di iniziare con il nobile, in effetti e' piu' facile, molto), attaccando perlopiu' dalla distanza.
Forse a causa di questo devo dire di aver trovato il gioco difficile, ma non cosi' difficile come temevo ed avevo letto.
Certo alcuni passaggi ed un paio di boss mi hanno fatto penare, ma con un po' di preparazione e sbloccando gli incantesimi piu' potenti ( firestorm, i love you), alla fine li ho superati, alcuni addirittura in scioltezza.
Il punto della difficolta' di DS e', secondo me nella nostra abitudine non tanto alla facilita' dei giochi odierni, quanto alla sidrome di "topi e coboldi" di dungeons and dragons.
Mi spiego: ad esempio nei vari Baldur's gate si inizia da pippe clamorose, a disinfestare cantine da topi, che rischiano di amazzarti con 2 colpi, fino a diventare dei in terra che seccano draghi senza farli fiatare e che i topi muoiono da soli solo a guardarci.
In DS non vale l'ultimo assunto, il primo scheletro che incomtriamo al palazzo di Boletaria ci puo' seccare, se non l'affrontiamo con la giusta attenzione al 1o livello come al 100esimo.
Molte volte si muore per impazienza, per fretta di riprendere le anime perse, o per raggiungere il boss che ci ha appena seccato.
E' una difficolta' che mi ha ricordato i vari arcade anni '80, ad esempio Ghost'n goblins: anche qui e' fondamentale imparare la disposizione dei nemici ed i loro pattern di attacco.
Come letto in un articolo, un giocatore attento, con molta pazienza e sangue freddo sarebbe in grado di finire il gioco anche senza avanzare di livello.
Questo per la difficolta'; stupenda l'atmosfera, il senso reale di disperazione che trapela dai pochi incontri con gli npc, da quelle poche parole scambiate a differenza di alcuni giochi che cercano di "importi" la loro ambientazioni con dialoghi, dialoghi, dialoghi che uno non vede l'ora di skippare ( ad esempio i mass effect, belli, per carita' ma troppo verbosi, cazzo).
Purtroppo sia graficamente che a livello di gameplay, non tutti i 5 "mondi" sono sullo stesso livello.
Secondo me il migliore e' il primo, il castello di Boletaria, e' il piu' completo, con le scorciatoie piu' logiche, piu' segreti. Molto bello anche il 4o, l'altare delle tempeste che e' anche il piu' tosto a livello di nemici ordinari.
Il 3o non e' male, mentre il secondo si salva soprattutto grazie all'ultimo boss, l'unico veramente "huge" del gioco, da affrontate anche in maniera diversa sagli altri.
Inguardabile il 5o, brutto, pallosissimo, con nemici insignificanti, compresi i boss, tranne per l'ultimo, che ha delle meccaniche molto originali (il suicidio!)
Ecco, i boss; sono secondo me la parte piu' deludente del gioco, in rapporto alla bellezza del resto.
Sia a livello estetico (soprattutto) che di gameplay.
Per il 1o punto, tranne un paio di casi, nessuno mi ha dato quel senso di magnificenza di un boss di Shadow of the colossus o di un God of War.
Anche a livello di meccaniche di gioco sono stati molto deludenti (non tutti eh!) anche se forse questo e' dovuto al fatto di averli affrontati con la magia da lontano (o tirandoli giu' con 2/3 botte di firestorm, vero incantesimo "uber" del gioco).
Una cosa che non mi e' piaciuta e' tutto il sistema delle tendenze, soprattutto giocando online ed in particolare il fatto di legare ad essa la presenza o meno di molti npc. Questo limita molto l'apprendimento del"lore" del gioco, secondo me, avrei preferito fosse slegato dal sistema e che riguardasse soltanto che so, la presenza di ulteriori nemici o oggetti particolari.
Tantopiu' online, dove non e' ben chiaro come "spostare" le varie tendenze.
E' un aspetto del gioco che non ho esplorato, cosi' come l'online, eccetto un paio di volte che sono stato invaso.
Cmq consiglio a tutti coloro ce ce l'hanno sul plus di darci un'occhiata, ne vale la pena!
Dicevo all'inizio di Bloodborne, ok, ho visto che questo genere di giochi mi piace, ma Bloodborne non mi convince: un po' per le meccaniche, diverse da DS, che privilegiano l'attacco rispetto all'incedere cauto, e poi per l'ambientazione troppo "scura" e poco fantasy.
Dite che il fatto che abbia finito oggi Demon's e che stasera sull'humble store sia stato messo Dark souls a 5 euro sia un messaggio dell'antico? ;-)