Autore Topic: [PS3] Demon's Souls  (Letto 296904 volte)

0 Utenti e 8 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2820 il: 08 Mag 2015, 15:00 »
Grande!  :yes:

Si, "l'ultimo" scontro è più che altro lore. Dimostra cosa si ottiene scegliendo il lato oscuro. Finale buono anche per me.

Edit: la tua idea sarebbe molto figa, ma non ci sono proprio i mezzi tecnici per permettere uno scontro simile, è giù un miracolo riuscire a scavalcare alcuni ostacoli "alti un foglio di carta", pensare ad una boss fight sulla scia di DotC pare francamente impossibile!

Spero sposo l'idea!
« Ultima modifica: 08 Mag 2015, 15:18 da Azraeel »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2821 il: 08 Mag 2015, 15:08 »
Grande Lenny!  :yes:

Sul finale, non devi considerarlo un boss fight in senso stretto. Tutto considerato, dopo la faticaccia del chisaitu, quella cosa ci stava. Poi tutto il contesto è da miracolo, altroché. Uno dei momenti migliori dei viggì, per quanto mi riguarda.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Lenny Nero

  • Recluta
  • *
  • Post: 131
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2822 il: 09 Mag 2015, 00:43 »
I miei commenti sul gioco

Non sapendo se mi sarebbe piaciuto Bloodborne, che tutti stavate giocando al momento, ho deciso di provare Demon's souls, dato che lo avevo gratis sul plus e meno male che l'ho fatto!
Demon's souls e' un grandissimo gioco, ma non sono convinto si tratti di un assoluto capolavoro.
L'ho finito usando un mago, (grazie a coloro che mi hanno consigliato di iniziare con il nobile, in effetti e' piu' facile, molto), attaccando perlopiu' dalla distanza.
Forse a causa di questo devo dire di aver trovato il gioco difficile, ma non cosi' difficile come temevo ed avevo letto.
Certo alcuni passaggi ed un paio di boss mi hanno fatto penare, ma con un po' di preparazione e sbloccando gli incantesimi piu' potenti ( firestorm, i love you), alla fine li ho superati, alcuni addirittura in scioltezza.
Il punto della difficolta' di DS e', secondo me nella nostra abitudine non tanto alla facilita' dei giochi odierni, quanto alla sidrome di "topi e coboldi" di dungeons and dragons.
Mi spiego: ad esempio nei vari Baldur's gate si inizia da pippe clamorose, a disinfestare cantine da topi, che rischiano di amazzarti con 2 colpi, fino a diventare dei in terra che seccano draghi senza farli fiatare e che i topi muoiono da soli solo a guardarci.
In DS non vale l'ultimo assunto, il primo scheletro che incomtriamo al palazzo di Boletaria ci puo' seccare, se non l'affrontiamo con la giusta attenzione al 1o livello come al 100esimo.
Molte volte si muore per impazienza, per fretta di riprendere le anime perse, o per raggiungere il boss che ci ha appena seccato.
E' una difficolta' che mi ha ricordato i vari arcade anni '80, ad esempio Ghost'n goblins: anche qui e' fondamentale imparare la disposizione dei nemici ed i loro pattern di attacco.
Come letto in un articolo, un giocatore attento, con molta pazienza e sangue freddo sarebbe in grado di finire il gioco anche senza avanzare di livello.
Questo per la difficolta'; stupenda l'atmosfera, il senso reale di disperazione che trapela dai pochi incontri con gli npc, da quelle poche parole scambiate a differenza di alcuni giochi che cercano di "importi" la loro ambientazioni con dialoghi, dialoghi, dialoghi che uno non vede l'ora di skippare ( ad esempio i mass effect, belli, per carita' ma troppo verbosi, cazzo).
Purtroppo sia graficamente che a livello di gameplay, non tutti i 5 "mondi" sono sullo stesso livello.
Secondo me il migliore e' il primo, il castello di Boletaria, e' il piu' completo, con le scorciatoie piu' logiche, piu' segreti. Molto bello anche il 4o, l'altare delle tempeste che e' anche il piu' tosto a livello di nemici ordinari.
Il 3o non e' male, mentre il secondo si salva soprattutto grazie all'ultimo boss, l'unico veramente "huge" del gioco, da affrontate anche in maniera diversa sagli altri.
Inguardabile il 5o, brutto, pallosissimo, con nemici insignificanti, compresi i boss, tranne per l'ultimo, che ha delle meccaniche molto originali (il suicidio!)
Ecco, i boss; sono secondo me la parte piu' deludente del gioco, in rapporto alla bellezza del resto.
Sia a livello estetico (soprattutto) che di gameplay.
Per il 1o punto, tranne un paio di casi, nessuno mi ha dato quel senso di magnificenza di un boss di Shadow of the colossus o di un God of War.
Anche a livello di meccaniche di gioco sono stati molto deludenti (non tutti eh!) anche se forse questo e' dovuto al fatto di averli affrontati con la magia da lontano (o tirandoli giu' con 2/3 botte di firestorm, vero incantesimo "uber" del gioco).
Una cosa che non mi e' piaciuta e' tutto il sistema delle tendenze, soprattutto giocando online ed in particolare il fatto di legare ad essa la presenza o meno di molti npc. Questo limita molto l'apprendimento del"lore" del gioco, secondo me, avrei preferito fosse slegato dal sistema e che riguardasse soltanto che so, la presenza di ulteriori nemici o oggetti particolari.
Tantopiu' online, dove non e' ben chiaro come "spostare" le varie tendenze.
E' un aspetto del gioco che non ho esplorato, cosi' come l'online, eccetto un paio di volte che sono stato invaso.
Cmq consiglio a tutti coloro ce ce l'hanno sul plus di darci un'occhiata, ne vale la pena!

Dicevo all'inizio di Bloodborne, ok, ho visto che questo genere di giochi mi piace, ma Bloodborne non mi convince: un po' per le meccaniche, diverse da DS, che privilegiano l'attacco rispetto all'incedere cauto, e poi per l'ambientazione troppo "scura" e poco fantasy.
Dite che il fatto che abbia finito oggi Demon's e che stasera sull'humble store sia stato messo Dark souls a 5 euro sia un messaggio dell'antico? ;-)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2823 il: 09 Mag 2015, 00:53 »
Hai giocato con un mago. Va bene per la prima run, poi alla prima partita seria si va di melee only. La magia è sgravatissima, una sorta di easy mode.

Offline Lenny Nero

  • Recluta
  • *
  • Post: 131
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2824 il: 09 Mag 2015, 01:12 »
Lo so e l'ho evidenziato molto nella mia analisi.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2825 il: 09 Mag 2015, 01:27 »
Ottima analisi, nn la condivido per alcune cose ma si vede che sei stato conquistato dal gioco e mi fa molto piacere. Ottimo che sei già sul pezzo con DaS, lo amerai, credo. ;)

Offline Lenny Nero

  • Recluta
  • *
  • Post: 131
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2826 il: 09 Mag 2015, 18:51 »
Ottima analisi, nn la condivido per alcune cose ma si vede che sei stato conquistato dal gioco e mi fa molto piacere. Ottimo che sei già sul pezzo con DaS, lo amerai, credo. ;)

Quando e se avrai voglia poi scrivi quello che non condividi, mi piacerebbe sentire la tua opinione.
Riguardo Dark souls per pc, avrei bisogno di alcune info.(Ho chiesto anche nel thread apposito)

Oggi stavo dando un'occhiata sui forum di steam e pare ci sia qualche problema sia di riperibilita' che di funzionamento dei mod, sia riguardanti la grafica che il fix del mouse, inoltre qualcuno paventava di ban nel caso si usassero i suddetti.
Dato che per esigenze personali (sono tetraplegico) preferirei giocarlo con mouse+tastiera, vorrei sapere se qualcuno ci sta giocando/ ci ha giocato di recente e poteva darmi lumi sulla questione, grazie mille!


Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2827 il: 09 Mag 2015, 20:59 »
Come ti dicevo sono abbastanza d'accordo, non concordo sui Boss fight ( a me sono piaciuti molto ) anche come meccaniche di gioco per i boss, alcuni li ho trovati meravigliosi ed epici, per il resto poco altro da aggiungere, la valley of defilment ( 5-x) è la parte più debole del gioco per diversi motivi, ma è una cosa che gli perdono perchè è evidente secondo me che avessero finito il budget ( DeS è stato un gioco che è uscito per miracolo, un mezzo progetto fallito tirato in piedi in modo fenomenale da Miyazaki e il suo staff )

Per il discorso del capolavoro, bè per me lo è stato. Io l'ho importato dall' Asia quando ancora il fenomeno "souls" non era esploso, e ne rimasi rapito. L'ambientazione, il gameplay, lo stile così volutamente Arcade / no compromise e Boletaria mi fecero innamorare.

Se ti dovesse capitare di fare retroreading dovresti trovare il mio post dell'epoca a fine gioco in cui parlavo di olimpo dei videogames, o giù di li.

Cambia poco, rispetto alla tua opinione, ma l'importante è avere un nuovo fan dei souls a bordo  ;)

Riguardo alla tua domanda, l'ho giocato su Ps3 DLC compreso, quindi non ti posso aiutare. Provato a googlare o a visitare la wiki? magari qualcosa riesci a trovare, se i pcisti non ti hanno ancora risposto probabilmente è perchè non hanno giocato al gioco con questa modalità.


Offline Lenny Nero

  • Recluta
  • *
  • Post: 131
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2828 il: 09 Mag 2015, 23:26 »
Guarda, probabilmente le mie perplessità, che ricordo riguardano solo la sottile differenza tra grandissimo gioco e capolavoro, derivano  dal fatto di averlo giocato cinque anni dopo la sua uscita quando ormai bene o male si sapeva tutto di questo gioco e dei suoi seguiti.
È come quando giocai ad Ocarina of time dopo aver fatto Wind waker: l'impatto e' stato minore.
Per quanto riguarda i boss, il fatto di non averli trovati "epici" è dovuto, molto probabilmente, ad averli affrontati alla distanza con il mago e alcuni di averli fatti fuori in breve tempo con 2/3 botte di firestorm.

Alcune domande su Dark souls: i controlli mi paiono uguali non è vero?
Anche li' e' possibile utilizzare un mago ed e' cosi' efficace come in Demon's?

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2829 il: 10 Mag 2015, 08:58 »
Si i controlli sono uguali. Io una build mago nn l'ho mai utilizzata ( volevo rifarmi das2 scolar con una build fede/mago per quando vorrò rifinirlo ma nn so) ma penso che sia pressoché invariata come cosa, per das la build consigliata era quella pyro. Mi raccomando procurati l'edizione prepare to die, completa di tutto ;)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2830 il: 11 Mag 2015, 09:30 »
Grande Lenny.

Se ti vai a rileggere il mio commento di qualche anno fa, parlo anche io del concetto di "capolavoro"  :D
Mi rivedo molto nella tua analisi, anche io come primo pg feci il nobile, seppur da mischia. Arrivai a 40 di forza se non ricordo male... quasi tutti i nemici pativano i colpi della mia Crescent Sarcazzi.

BB o piace o non piace: Combat System molto settoriale: è perfetto, dinamico e spesso molto equilibrato, ma è quello, prendere o lasciare. Ambientazione assolutamente coerente con se stessa, quindi se non ti piace il gotico e lo stile che vedi nei primi trailer, bhe sappi che il gioco è quello, e anche quando sarai nei boschi non noterai grande cambiamento nel mood.
Per me BB è molto vicino al capolavoro, ne parlerò fra poco, avendolo finito.

Boletaria E' uscito direttamente dai miei sogni di Master di D&D, rappresenta tutto quello che spessissimo faccio vivere ai miei Pg: un modo un tempo ricco e prospero(so) ormai in disgrazia, disperazione, dannazione e tanta malinconia. In particolare vedere quanto grande fu un regno ai tempi che furono mi affascina da morire!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2831 il: 11 Mag 2015, 09:55 »
Ambientazione assolutamente coerente con se stessa, quindi se non ti piace il gotico
A puro scopo di OT: il gotico è forse la mia ambientazione preferita da sempre. E BB la rivisita in modo così monumentale che il tuffo al cuore è assicurato. From però ha sempre reinterpretato ambientazioni classiche rendendole insieme uniche (niente come Boletaria) e universali (a Boletaria il Medioevo te lo senti dentro) con sobrietà e seriosità. BB invece calca forsennatamente la mano sul cimiteriale, sulle tombe, sulle lapidi, sui clichè dell'horror come le carrozzine e le sedie a rotelle, andando un po' a inficiare la monumentalità del setting con tutti questi props da Transylvania Pub.

Per questo motivo nutro sentimenti ambivalenti. Da un lato è l'ambientazione più ambiziosa e di qualità media più costante mai realizzata da From. E forse da chiunque. Dall'altro, per questo suo ostinato gusto del macabro facile, a tratti la percepisco come convenzionale nel mood e adolescenziale nel sapore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2832 il: 11 Mag 2015, 10:55 »
Un po' hai ragione, ma essendo un incubo in senso lato, hanno senso queste costruzioni ridondanti: oltretutto la sedia a rotelle e la culla hanno un profondo significato di Lore, che più avanti vedrai.
Torna tutto, dal questo punto di vista.

Certo, gli orpelli sono ricilcati e spesso ridondanti, ma sono opprimenti e disturbanti, e secondo me è proprio questo quello a cui puntavano.
Dietro gli orpelli ci sono costruzioni, edifici, ed in generale un'architettura che raramente si è vista nei vg, se non nei momenti più alti di SotC e i Souls, Boletaria (in cui come dici giustamente il medioevo è li, lo tocchi, lo vivi, il Castello è perfetto, completo, sensato!!)

Il Castello di Boletaria è come devono essere i castelli medievali, e come sono nella realtà.
E' una fortezza, un bastione, non una città fortificata come Monteriggioni, per dire.
Dalle mura in certi punti si può vedere la città, le prime mura con ponte sono una cinta muraria perimetrale, da li un lungo camminamento protetto custodisce il cuore della fortezza, dove alloggia la corte e il Re sul suo trono. E' meraviglioso avanzare nel castello, vedere dove si è stati e dove si sta andando. Level design over 9000 e credibilità assoluta.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.285
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2833 il: 11 Mag 2015, 11:15 »
Intanto ho seccato anche i boss del 4-1 e dell'1-2! Ora mi sto addentrando a fare il 2-2... Che palle sono i larvoni enormi?  :no:

Consiglio sulle armi del gioco:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 11 Mag 2015, 11:18 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2834 il: 11 Mag 2015, 11:25 »
Le katane sono sempre un'arma un po' fighetta, con 'sto scaling su Dex che però se a un certo punto la fai infuocata hai sviluppato una build Dex per nulla. Già in DeS, come in tutti i Souls, la Claymore resta la scelta più facile e proficua, almeno al primo giro.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com