Autore Topic: [PS3] Demon's Souls  (Letto 296661 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2145 il: 06 Mag 2014, 11:24 »
Palo!
Professional Casual Gamer

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2146 il: 06 Mag 2014, 12:13 »
SCUSI, CHI HA FATTO PALO??

Detto questo, anche a me il ragno spacca sempre le palle  :baby: :baby:

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2147 il: 06 Mag 2014, 21:11 »
per arginare l'hype per project beast ho dovuto riprendere demon's souls dopo averlo abbandonato mesi fà con un ragequit senza precedenti (la goccia che ha fatto trabboccare il vaso è stata l'enensima crystal lizard sfuggita nonostante avessi preso le migliori precauzioni affinchè ciò non accadesse). Ero arrivato al 3-2, il tempo di riprendere un pò la mano, e sono subito partito per seccare i maneater aspettandomi di bestemmiare parecchio, invece seguendo un pò dei walkthrough su youtube è andata meglio del previsto. Non voglio (o per lo meno non ancora) espormi troppo su ciò che penso di questo titolo, ma ho avuto a volte l'impressione che certi picchi di difficoltà siano il frutto di errori di design, faccio un esempio, valley of defilement e il suo analogo in DaS blight town (lo stesso Myazaki in un'intervista ha ammesso "i have a bit overdone it"), dove le difficoltà più che dai nemici arrivano da una mappa con un design a dir poco confusionario e fatto a posta per farti bestemmiare (vedi la palude dove è impossibile non farsi avvelenare).
« Ultima modifica: 06 Mag 2014, 21:14 da Tomonobu San »

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2148 il: 06 Mag 2014, 21:22 »
se bright town è un errore di design spero che ne faccia molti anche in futuro miyazaki  :yes:


Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2149 il: 06 Mag 2014, 21:39 »
è forse il livello più detestato dell'intera serie, (king's field e spin off compresi) ma.... ad ognuno il suo i guess  ;)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2150 il: 06 Mag 2014, 22:04 »
Penso personalmente che simili frangenti esistano in Demon's Souls ed altri giochi della serie, anche se non li riterrei generalizzati ad interi livelli.
Per fare un esempio, non penso che la conformazione di Blight Town sia essa stessa inquadrabile come errore di design. Sarà che l'ho giocato un numero di volte, ma la mappa è non dico facilmente navigabile, ma non è nel suo insieme "ingiusta", bensì semplicemente complessa. E' si contorta ma non lo vedo come un difetto.
Ci sono invece frangenti in cui il gioco tende veri e propri tranelli che hanno più del trial & error che altro. Per tornare a Blight Town, i tizi con la cerbottana che lanciano dardi tossici. Vedersi bersagliati da direzioni ignote è quasi certamente una sentenza di morte, a meno che il giocatore sappia dove sono questi nemici, oppure si sia premunito in anticipo con il necessario antidoto.
Il veleno del Valley of Defilement era in confronto molto meno punitivo, anche solo per la rapidità d'azione.

Un altro esempio di difficoltà artificiale sono per me alcuni frangenti platform per il quale il gioco non è correttamente attrezzato, o alcuni boss che si basano solo su gimmick, come Bed of Chaos.

Ma nel complesso penso che la serie sia meno colpevole di questo peccato di quanto appaia generalmente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2151 il: 07 Mag 2014, 00:23 »
a DaS non  gioco da parecchio (mi fermai poco dopo queelag se non ricordo male), ma di blight town ricordo una tortura fatta di nemici che ti attaccavano con armi velenose e non capivi da dove, navigabilità confusa e causa frequente di morte, cali di frame allucinanti, e la maledetta palude velenosa da cui ne uscivi vivo solo con una scorta infnita di antidoti, mah...a me la difficoltà piace quando sono messo in condizione di affrontare ciò che ho davanti (ho adorato come si può evincere dal nick per esempio i primi due ninja gaiden), ma lì ebbi spesso l'impressione di non poterci fare nulla e come me molti altri giocatori. Valley of defilement è molto simile, ma vorrei prima finire l'area (ho iniziato il 5-2) prima di esprimermi a pieno. Comunque non è che le mie osservazioni o critiche riguardino solo questo specifico livello, ci sono tante piccole cose a mio avviso fastidiose che diluite in un'esperienza di parecchie ore però rischiano di uccidere il divertimento, le fasi platform per esempio sono proprio un calcio negli zebedei, perchè il gioco come facevi giustamente notare non è ben attrezzato a livello di controlli per quel tipo di gameplay verticale (stonefang 2-2 per esempo, quante volte sono morto per raggiungere Scirvir). E' e resta un gioco vero, per giocatori che sanno apprezzare la sfida, però imho a volte richiede troppo al giocatore senza dargli i giusti mezzi (anche conoscitivi, quanti aspetti delle meccniche del gioco mi sono stati chiari solo dopo approfondite letture della wiki ufficiale)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2152 il: 07 Mag 2014, 00:37 »
a DaS non  gioco da parecchio (mi fermai poco dopo queelag se non ricordo male), ma di blight town ricordo una tortura fatta di nemici che ti attaccavano con armi velenose e non capivi da dove, navigabilità confusa e causa frequente di morte, cali di frame allucinanti, e la maledetta palude velenosa da cui ne uscivi vivo solo con una scorta infnita di antidoti, mah...a me la difficoltà piace quando sono messo in condizione di affrontare ciò che ho davanti (ho adorato come si può evincere dal nick per esempio i primi due ninja gaiden), ma lì ebbi spesso l'impressione di non poterci fare nulla e come me molti altri giocatori. Valley of defilement è molto simile, ma vorrei prima finire l'area (ho iniziato il 5-2) prima di esprimermi a pieno. Comunque non è che le mie osservazioni o critiche riguardino solo questo specifico livello, ci sono tante piccole cose a mio avviso fastidiose che diluite in un'esperienza di parecchie ore però rischiano di uccidere il divertimento, le fasi platform per esempio sono proprio un calcio negli zebedei, perchè il gioco come facevi giustamente notare non è ben attrezzato a livello di controlli per quel tipo di gameplay verticale (stonefang 2-2 per esempo, quante volte sono morto per raggiungere Scirvir). E' e resta un gioco vero, per giocatori che sanno apprezzare la sfida, però imho a volte richiede troppo al giocatore senza dargli i giusti mezzi (anche conoscitivi, quanti aspetti delle meccniche del gioco mi sono stati chiari solo dopo approfondite letture della wiki ufficiale)

Praticamente King's Filed (PSone) in terza persona.
Bene. :-*

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2153 il: 07 Mag 2014, 11:57 »
Ci sono evidenti limiti tecnici pe quello che riguarda determinate collisioni, come appunto le superfici di appoggio: nel 2-2 è abbastanza ecclatante, per utilizzare al meglio la scorcia-troia occorre quasi ogni volta mettere i piedi nel vuoto sorretti solo da una manciata di pixels dei talloni, e guardare sotto è impossibile xke la visuale non scende.. (capisco non poter tirare con l'arco.. ma guardare, diamine!)
Ma al netto di quelli che sono i difetti questo gioco mi è rimasto dentro e mi manca davvero, eppure è passato solo un annetto..
Il Palazzo di Boletaria, il Nexus, e il tempio delle tempeste sono livelli MERAVIGLIOSI. La torre di Latria per me è pazzesco, come già detto un distillato di ansia e oppressione.. infatti lo userò in una campagna di D&D  :D

il mondo 5 è orrendo.. ma onestamente penso sia un pregio. Mi veniva il magone ad andarci e mi prendeva l'ansia xke si cade e non si vede una ceppa.. no sto gioco è geniale.
L'atmosfera è impagabile.. Proprio su un livello che difficilmente si trova in giro.

Io che sono un Master di D&D da 15 anni sogno di riuscire a trasmettere così ai miei pg le sensazioni indotte dal mondo e dalle persone circostanti..

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2154 il: 07 Mag 2014, 12:42 »
Praticamente King's Filed (PSone) in terza persona.
Bene. :-*

Così sembrerebbe (anche se da quanto capisco King's Field era più leggibile di questo Demon's Souls). Che atmosfera che aveva King's Field...

Bon quando quest'estate la famiglia andrà al mare saprò cosa fare una volta tornato dall'ufficio. :)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2155 il: 07 Mag 2014, 12:48 »
no, king's field era nettamente più confusionario di demon / dark, prima di tutto perchè le texture tendevano a ripetersi tantissimo, e quindi era veramente difficile capire dove andare

i due shadow tower peggio ancora, io non ce la facevo a giocarci manco con i save state, sono probabilmente i due giochi piu' difficili che ho mai provato su una console.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2156 il: 07 Mag 2014, 13:13 »
no, king's field era nettamente più confusionario di demon / dark, prima di tutto perchè le texture tendevano a ripetersi tantissimo, e quindi era veramente difficile capire dove andare


In King's Filed (nel 2, che il primo era solo nippo e l'ho saltato) in effetti non c'era nemmeno una mappa, te la dovevi disegnare tu. Però i pendagli e le armi avevano tutti una funzione abbastanza comprensibile. In Demon's Soul (da quanto apprendo, non avendolo ancora giocato) c'è tutto un substrato di vaghezza sulle funzionalità di alcuni oggetti.
L'estate mi darà le risposte, ho proprio voglia di riconciliarmi con la From Software dei bei tempi

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2157 il: 07 Mag 2014, 14:36 »
la maledetta palude velenosa da cui ne uscivi vivo solo con una scorta infinita di antidoti

Ma no.

Il veleno agisce così lentamente che hai tutto il tempo di farmare titaniti verdi dalle lumache. Ti bevi 2 Estus e l'effetto del veleno svanisce che sei ancora bello che vivo. Francamente la palude è la parte meno problematica di Blighttown.

Gli antidoti servono solo se vieni inTOXICato dai figli di cerbottana.

La Valley of Defilement 5-2 mi ha fatto provare la più angosciante desolazione mai provata in un gioco non dichiaratamente horror.
Sperduto in una fottutissima palude sotto la pioggia. Mi sembrava di esserci davvero. Se non sei diretto verso un punto di riferimento fisso puoi andare avanti finché vuoi e non arrivare da nessuna parte. La disperazione.
L'unica vera vigliaccata di quella palude è che non puoi rotolare nel fango. I troll e Selen Vinland ti fanno a pezzi, se non sei più che preparato.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.426
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2158 il: 07 Mag 2014, 14:42 »
La Valley of Defilement 5-2 mi ha fatto provare la più angosciante desolazione mai provata in un gioco non dichiaratamente horror.
Sperduto in una fottutissima palude sotto la pioggia. Mi sembrava di esserci davvero. Se non sei diretto verso un punto di riferimento fisso puoi andare avanti finché vuoi e non arrivare da nessuna parte. La disperazione.
Pensavo di affrontarla oggi. Mi sa che le preferirò il 2-2.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2159 il: 07 Mag 2014, 14:47 »
Dai che state spaventando Cryu  :no:
Non li ascoltare. Rappresento l'ufficio turistico del Valley of Defilement, e ti posso assicurare che sono tutte calunnie di stranieri invidiosi delle nostre bellezze naturali.

Ciò detto, non ci riteniamo responsabili per gli eventuali scherzi che ti dovessero giocare la prospettiva e la distanza. A buon intenditor... randellata sul cranio.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.