Autore Topic: [PS3] Demon's Souls  (Letto 296437 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2115 il: 25 Mar 2014, 21:06 »
Metaller, se dovesse servirti, questa è la guida di riferimento:

http://demonssouls.wikidot.com/

utile soprattutto per vedere come gestire le gemme rilasciate dai boss e come sbloccare gli eventi speciali (e unici). Magari alla seconda run, che tu sei un rigiocatore  ;)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Master Ninja Ryu

  • Avviato
  • *
  • Post: 378
    • Twitch: masterninjaryu
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2116 il: 25 Mar 2014, 22:32 »
Ecco, chiariamo sto punto del platinamento perchè veramente la mia autostima sta colando a picco (assieme al fatto che ho visto più game over in sta ultima settimana che in tutto l'ultimo biennio messo assieme).
Non ti deprimere caro, è semplicemente un Videogioco Vero. Incredibile l'effetto rispetto alla fuffa che giochiamo di solito, vero?  ;)

Sì, parecchio. Ma secondo me sarebbe stato sopra lo standard anche 2 gen fa, perchè rispetto ad un gioco Vero e Difficile del tempo questo è anche maledettamente grosso e lungo. Dunque l'ordalia è spalmata su ben più ore.


Citazione
Io ho platinato la versione asiatica, la versione americana e quella europea. Certe cose senza una guida non le scoprirai mai.
Ma quante ore/mesi c'hai buttato a sto gioco? Perchè a meno che di run in run non diventi sempre più rushabile non credo troverò mai in vita mia il tempo di platinarlo. Si trattasse di boss stage/extra ok, ma il looting fine a se stesso non so quanto da solo basterebbe a motivarmi a finirlo settordicimila volte, con altri 2 Souls ed un backlog interminabile da recuperare poi  :-[

Citazione
Comunque Metaller, i miei semplici orientamenti sono questi:

- Non avere paura di rifare 1.1 a palla, è sempre una buona palestra per i fondamentali e le risorse, che all'inizio servono;
Già accaduto. L'ho usato come palestra per allenarmi su schivate e parry oltre ad essere in generale la mia terra di collaudo equip.

Citazione
- 4.1 è il tuo livello per il farming ma insomma...Nessun livello alto ti salverà dall'abilità che per forza di cose devi maturare. Ci sono persone che finiscono il gioco a livelli a una cifra, perché la perizia arcade non può essere bypassata.
Oh, ma un paio di vasche c'ho fatto, che A) farmare mi appalla B) come per l'1.1 m'è servito più che altro per studiarmi pattern e timing per schivate e parry contro gli scheletri.

Citazione
- Quello che ti ha detto Master Ryu è un buon modo per procedere ma all'epoca il mio sistema fu diverso, in accordo con le guide che si trovavano. DeS ha una difficoltà che si sviluppa in verticale, del tipo che 2.1 è più facile di 1.2. Il consiglio è quello di procedere orizzontalmente: 1.1, poi 2.1, poi 3.1, 4.1, 5.1...e poi sali. I boss sono nettamente più facili e intanto raccatti un po' di anime per forgiare armi superiori, oltre a sbloccare feature specifiche.
Io ringrazio entrambi ed adatterò questi consigli filtrandoli un pò in base ai miei capricci del momento, che il bello di sta roba è un pò fottersene, rischiare, avventurarsi, scoprire, crepare e sucare.

Citazione
- Il gioco ha un boss finale ma ci sono picchi di difficoltà precedenti: Flamelurker, Meneaters, False King. Guardati da questi 3 boss, sono ditinculici.
Ok  :yes:
Sopra la media anche anni fa ? No credimi, è solo che ancora non l'hai ancora compreso per bene, credimi che una volta che capisci bene come fare non è tutta sta difficoltà che si narra in giro, è ben più facile e ti conosco, credimi hai fatto un sacco di roba molto più tosta rispetto al NG+ di Demon's ;)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2117 il: 25 Mar 2014, 23:29 »
Perfettamente d'accordo con Master Ryu. Non è una questione di cazzodurismo ma la tanto famigerata difficoltà di DeS si basa sull'approccio leggero del giocatore e sull'esiguità di informazioni a supporto. Comprese due o tre regole, il gioco scorre tranquillo con il solo accorgimento dell'attenzione e dell'oculatezza.

Mi sembra che per platinarlo ci vogliano almeno 3 run ma dovrei controllare, non lo tocco da anni.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2118 il: 25 Mar 2014, 23:31 »
Mi sembra che per platinarlo ci vogliano almeno 3 run ma dovrei controllare, non lo tocco da anni.
Confermo. Un minimo di 3 run.
C'è un glitch che permette di duplicare le anime e quindi permette tecnicamente di farlo in una run, ma lo sconsiglio nella maniera più assoluta in quanto mortifica totalmente tutto il gioco.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2119 il: 25 Mar 2014, 23:50 »
cmq nel caso tu non l'abbia fatto metaller leggiti tutti i messaggi che trovi a terra in una sezione del piano terra del nexus, spiega quasi tutto del gioco (solo che tanto nessuno li legge perchè non ci siamo piu' abituati)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2120 il: 26 Mar 2014, 00:14 »
Sopra la media anche anni fa ? No credimi, è solo che ancora non l'hai ancora compreso per bene, credimi che una volta che capisci bene come fare non è tutta sta difficoltà che si narra in giro, è ben più facile e ti conosco, credimi hai fatto un sacco di roba molto più tosta rispetto al NG+ di Demon's ;)

Perfettamente d'accordo con Master Ryu. Non è una questione di cazzodurismo ma la tanto famigerata difficoltà di DeS si basa sull'approccio leggero del giocatore e sull'esiguità di informazioni a supporto. Comprese due o tre regole, il gioco scorre tranquillo con il solo accorgimento dell'attenzione e dell'oculatezza.

Che abbia terminato cose ben più impegnative di sto DeS non ne dubito, ma che DeS NON SIA più impegnativo della media di alcuni anni fa è una tesi che non mi convince... I giochi mainstream, quelli dunque dettanti lo standard di difficoltà della gen PS1/N64, erano roba come TR, Zelda:OoT, MGS, dei puzzle game travestiti rispettivamente da platform, da action adventure  e da stealth, con margini quasi assenti per il manico arcade.
Mario 64 era cattivo [e manco troppissimo] solo in ottica 100%.
E considerate che quando giocavo sta roba puzzavo di latte e non sapevo manco come fosse fatta una patata, per cui oggi al 99% mi risulterebbero più facili.
La sfida era inversamente proporzionale alla notorietà del titolo.

Ecco, DeS oggi mi pare in linea con Vagrant Story (che sto million seller non è stato ma manco na roba nicchiosa), ossia un gioco che chiama in causa un pò tutte le abilità dal giocatore, dal manico/timing al pensiero tattico, dal ruolismo alla progressione in un ambiente complesso (con le opportune differenze e predilezione per certi aspetti anzichè altri).




PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2121 il: 26 Mar 2014, 00:44 »
Mi sembra che per platinarlo ci vogliano almeno 3 run ma dovrei controllare, non lo tocco da anni.
Confermo. Un minimo di 3 run.
C'è un glitch che permette di duplicare le anime e quindi permette tecnicamente di farlo in una run, ma lo sconsiglio nella maniera più assoluta in quanto mortifica totalmente tutto il gioco.

Il glitch non permette di duplicare solo le anime, però.

Concordo sul fatto che utilizzarlo rovina l'esperienza, ma alla seconda/terza run, dove, bene o male, hai già visto tutto e hai vissuto la "vera" esperienza di DeS (ovvero affrontarlo da tabula rasa, colla strizza e senza conoscenza di quel che ti aspetta), in ottica di ottenimento achivement non vedo l'utilizzo del glitch (se fatto con criterio e senza abusarne in ambito di duplicazione anime) come un "affronto" al giocatore, quanto un pareggiare in parte un po' le probabilità, visto i requisiti assurdi di certi trofei.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2122 il: 26 Mar 2014, 00:48 »
Metaller, se dovesse servirti, questa è la guida di riferimento:

http://demonssouls.wikidot.com/

utile soprattutto per vedere come gestire le gemme rilasciate dai boss e come sbloccare gli eventi speciali (e unici). Magari alla seconda run, che tu sei un rigiocatore  ;)

Grazie della segnalazione, gentilissimo. ;)
Mi sopravvaluti, non ho più il tempo di una volta e ne avrò sempre meno, per cui al massimo rigioco gli action (che son mediamente corti) o altra roba approfondibile, con scoring o multi-approccio. Un mattone di così tante ore se lo rigioco una seconda volta sarà già tanto...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2123 il: 26 Mar 2014, 01:13 »
Che abbia terminato cose ben più impegnative di sto DeS non ne dubito, ma che DeS NON SIA più impegnativo della media di alcuni anni fa è una tesi che non mi convince...
In questo senso sì (per ovvie ragioni), il senso del discorso è che in fondo non è così difficile in sé, una volta compreso. Rispetto alla media dei videogiochi richiede "solo" una concentrazione continua, al netto dell'inevitabile morte al cospetto di ciò che ancora non si conosce.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2124 il: 26 Mar 2014, 02:26 »
Ok, ci troviamo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2125 il: 26 Mar 2014, 07:48 »
Metaller, se dovesse servirti, questa è la guida di riferimento:

http://demonssouls.wikidot.com/

utile soprattutto per vedere come gestire le gemme rilasciate dai boss e come sbloccare gli eventi speciali (e unici). Magari alla seconda run, che tu sei un rigiocatore  ;)

Grazie della segnalazione, gentilissimo. ;)
Mi sopravvaluti, non ho più il tempo di una volta e ne avrò sempre meno, per cui al massimo rigioco gli action (che son mediamente corti) o altra roba approfondibile, con scoring o multi-approccio. Un mattone di così tante ore se lo rigioco una seconda volta sarà già tanto...

C'è da dire che sono giochi che una volta che li conosci bene diventano sempre più veloci da affrontare, Dark Souls alla terza run l'avrò finito in una decina di ore. Alla prima 90 o più :D

Offline IlBodoz

  • Avviato
  • *
  • Post: 221
    • Il dito medioludico
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2126 il: 26 Mar 2014, 08:26 »
Metaller, se dovesse servirti, questa è la guida di riferimento:

http://demonssouls.wikidot.com/

utile soprattutto per vedere come gestire le gemme rilasciate dai boss e come sbloccare gli eventi speciali (e unici). Magari alla seconda run, che tu sei un rigiocatore  ;)

Grazie della segnalazione, gentilissimo. ;)
Mi sopravvaluti, non ho più il tempo di una volta e ne avrò sempre meno, per cui al massimo rigioco gli action (che son mediamente corti) o altra roba approfondibile, con scoring o multi-approccio. Un mattone di così tante ore se lo rigioco una seconda volta sarà già tanto...

C'è da dire che sono giochi che una volta che li conosci bene diventano sempre più veloci da affrontare, Dark Souls alla terza run l'avrò finito in una decina di ore. Alla prima 90 o più :D

eh si, il grosso della difficoltà è legato alla mancata conoscenza dei nemici e dell'ambiente circostante durante le prime run.. poi tutto diventa estremamente più facile
http://ditomedioludico.blogspot.it/ DH IlBodoz (live) - Truth28 (PSN)-IlBodoz (steam)
Le serie Demon e Dark souls sono scuole di vita, ti insegnano a pigliare calci in culo come se piovesse e ti obbligano a rialzarti, facendoti capire che in qualche modo puoi e devi farcela nella vita

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2127 il: 09 Apr 2014, 15:25 »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2128 il: 03 Mag 2014, 20:03 »
Non ditelo a nessuno, ma il demone Vanguard è venuto giù come un sacco di patate. Forse perché con l'ascia mi faceva meno danno del nonmorto medio di DaS2 col Covenant of Champions  :whistle:
Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #2129 il: 04 Mag 2014, 00:21 »
Se tutto va bene domani dovrei tornare dal regno dei morti per rituffarmi nel regno dei non morti
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch