Sopra la media anche anni fa ? No credimi, è solo che ancora non l'hai ancora compreso per bene, credimi che una volta che capisci bene come fare non è tutta sta difficoltà che si narra in giro, è ben più facile e ti conosco, credimi hai fatto un sacco di roba molto più tosta rispetto al NG+ di Demon's
Perfettamente d'accordo con Master Ryu. Non è una questione di cazzodurismo ma la tanto famigerata difficoltà di DeS si basa sull'approccio leggero del giocatore e sull'esiguità di informazioni a supporto. Comprese due o tre regole, il gioco scorre tranquillo con il solo accorgimento dell'attenzione e dell'oculatezza.
Che abbia terminato cose ben più impegnative di sto DeS non ne dubito, ma che DeS NON SIA più impegnativo della media di alcuni anni fa è una tesi che non mi convince... I giochi mainstream, quelli dunque dettanti lo standard di difficoltà della gen PS1/N64, erano roba come TR, Zelda:OoT, MGS, dei puzzle game travestiti rispettivamente da platform, da action adventure e da stealth, con margini quasi assenti per il manico arcade.
Mario 64 era cattivo [e manco troppissimo] solo in ottica 100%.
E considerate che quando giocavo sta roba puzzavo di latte e non sapevo manco come fosse fatta una patata, per cui oggi al 99% mi risulterebbero più facili.
La sfida era inversamente proporzionale alla notorietà del titolo.
Ecco, DeS oggi mi pare in linea con Vagrant Story (che sto million seller non è stato ma manco na roba nicchiosa), ossia un gioco che chiama in causa un pò tutte le abilità dal giocatore, dal manico/timing al pensiero tattico, dal ruolismo alla progressione in un ambiente complesso (con le opportune differenze e predilezione per certi aspetti anzichè altri).