come avevo già scritto l'ho finito tempo fa e di filata ho iniziato il NG+ che decisamente è piu ostico.. ma in scioltezza ho passato il primo di boletaria e Falange senza schiattare.. poi deciso a farmare mi dico:
"mi serve il Reaper di 4-2"
e parto... li mi inchiodo mezzora.. lo mollo per due settimane.. altra mezz'ora e alla fine sconfiggo il giudice che in effetti, superata la "paura" che provocano i suoi colpo.. è un pagliaccio.. e per di piu con la spada ROTTA che gli faceva 78.....
ad ogni modo, il gioco l'ho amato.
ha tante tante trovate di CLASSE pura.. che non cito x non spoilerare a chi non lo ha fatto e prima o poi DEVE, ma sono talmente tante che mene perferei..
il trucco del fools idol, mefistofele, il tizio infame di cui non ricordi il nome nel 3-2... tante finezze davvero.
un gioco difficile, ma nemmeno così tanto difficile. Lo è xke in sunto quasi ogni cosa puo ucciderci con 1-2 massimo 3 colpi e quindi si muore, è vero.
nemmeno cosi tanto come avevo letto invero, xke è palese che in certi momenti sia un po "frustrante" il dover ripetere mille volte gli stessi 10 metri, xke sono tutti scriptati quindi dopo la prima volta il "BOO!" non si ripresenta..
inoltre trovo che sia un gioco corretto, questo è indubbio xke se tu puoi morire cadendo come un pirla, vale anche per i nemici, per quanti fighi siano ( come Ostrava )
Però non trovo che sia il CAPOLAVORO SENZA TEMPO di cui alcuni parlano.. senza tempo xke questo fondamentalmente è un gioco *vecchio*
forse proprio per questo a molti piace: atmosfera, design, pattern.. tutto è molto old school.. pero forse troppo..
a parte la grafica e il sonoro di cui poco mi importa in questo senso, trovo che il gioco di per se sia un po limitato.. e che la difficoltà sia un po artefatta.. mi spiego:
non è difficile xke il boss è intelligente e cazzuto, lo è xke se ti SFIORA crepi e ti rifai TUTTO il livello..
Severance aveva combattimenti ben piu interessanti dal punto di vista del melee a mio avviso.. xke era un po meno ripetitivo, si potevano fare piu colpi (uno per ogni direzione ) oltre ai super e ultra mega cazzi ed era piu fisico. fuori dal combattimento era un legno, vero, ma dentro una figata.
Qui trovo che sotto sotto sia un po un gioco riduttivo in termini di difficoltà mentale e di coord mano-occhio .. è piu che altro studiare i pattern ed evitarli.. xke se conosci eviti senno splat.. non ci sono finestre tanto ben tarate od altro.. è tutto un po grezzo.. anche le collisioni stesse e le superfici di camminamento a volte son assurde.. io qualche volta son morto xke non saliva uno scalino alto un foglio di carta..
insomma credo che molta della fama di questo gioco derivi dal periodo.. ormai tutti i giochi vanno avanti da soli. non serve pensare a dove andare, non serve pensare a cosa fare e a come farlo, non serve pensare a sopravvivere.
DeS stravolge tutto questo, anzi riporta indietro l'orologio di almeno 10 anni.. per questo mi chiedo:
"contestualizzando DeS nello scenario di 10 anni fa, con la sua grafica e i suoi effetti, i suoi controlli, le sue grossolanità e tutti i suoi pregi percepiti oggi.. sarebbe visto come un capolavoro?"
intendo dire che se lo piazziamo indietro nel tempo.. chessò primo periodo PS2 o ancora prima.. la sua grafica deve essere MASSIMO quella dello SNES
e poi continuiamo a caratterizzarlo per l'epoca...
bhe io non sono certo che anche sotto un ottica simile sarebbe il capolavoro che molti oggi inneggiano..