Autore Topic: [PS3] Demon's Souls  (Letto 296732 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1845 il: 05 Set 2013, 19:40 »
:yes: :yes:

direi nulli se non hai alzato a bestia magic
Azz con le frecce ci metterò anni...che palle, voglio combattere il drago blu in melee! (il rosso l'ho fatto con la meat cleaver)

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1846 il: 05 Set 2013, 20:00 »
certo,ti perdi un po l'eccellente gamedesign di alcuni boss in questa maniera,pero ognuno combatte con i mezzi che ha :yes:
Ed è qui che sta l'eccellente game design del titolo intero... :)
Si verissimo e' un gioco con un cura tipicamente jappo! non ho ancora fatto il falso re perche ho poi comparto a pochi euri Dark Souls che definire stupendo e' veramente riduttivo! lo trovo nettamente piu raffinato nelle meccaniche(che gia erano splendide in Demon) bilanciato meglio e con ancora piu gamedesign,in poche parole un must! graficamente e artisticamente poi lo trovo qualcosa di immenso! l'ho trovato cmq meno ostico del predecessore nonostante rimanga sempre molto difficile e,la seconda run a N+che ci sto facendo mi sta scivolando via abbastanza tranquillamente(sono a metà)mentre avevo letto che era molto piu difficile! mi sono cmq avvalso ogni tanto di una guida,ma soprattutto per dare una cronologia al vagare,perche il gioco spesso ti mette li e non ti dice ne dove andare ne che fare(che e' anche poi una delle cose belle del gioco ma fino ad un certo punto) :D

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1847 il: 05 Set 2013, 20:51 »
Azz con le frecce ci metterò anni...
Naaaaaa... con 600 frecce te la cavi :death:

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1848 il: 05 Set 2013, 21:01 »
Piuttosto lo skippo. Il problema è che farmi ogni volta che muoio al boss tutto il percorso con 2 red knight, drago blu ecc ecc è troppo frustrante, volevo eliminare una scocciatura uccidendo il drago.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1849 il: 05 Set 2013, 21:19 »
Piuttosto lo skippo. Il problema è che farmi ogni volta che muoio al boss tutto il percorso con 2 red knight, drago blu ecc ecc è troppo frustrante, volevo eliminare una scocciatura uccidendo il drago.
Si infatti,pero attento che se non ricordo male i 2 red knight son piu forti degli altri,e visto che se lo uccidi non ci sarà piu il drago ad eliminarne almeno uno,non ci andare con leggerezza. Vabbe bisogna anche dire che io ero mago e quindi avevo poco di vita e protezioni e se non mi carenavo con la magia una fiammatta dei suddetti mi massacrava! io personalmente cmq me la facevo di corsa senza eliminarli.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1850 il: 05 Set 2013, 23:51 »
Quelli che dici tu non sono red knight ma fat officials

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1851 il: 06 Set 2013, 00:32 »
Quelli che dici tu non sono red knight ma fat officials
Si scusa vero hai ragione...i red kinght sono i cavalieri bardatissimi giusto? quello in cima alle scale prima del fat officils e' un bel dito nel sedere! anche se da mago lo seccavo subito,ma se poco poco mi dava un colpo uno mi seccava

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1852 il: 06 Set 2013, 08:23 »
ma quello li con la lancia è parecchio sgravo nell'attacco.. devi evitargli i colpi o ti spappola.. se poi è l'attacco in carica..... usa le scale!

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1853 il: 06 Set 2013, 15:47 »
come avevo già scritto l'ho finito tempo fa e di filata ho iniziato il NG+ che decisamente è piu ostico.. ma in scioltezza ho passato il primo di boletaria e Falange senza schiattare.. poi deciso a farmare mi dico:
"mi serve il Reaper di 4-2"
e parto... li mi inchiodo mezzora.. lo mollo per due settimane.. altra mezz'ora e alla fine sconfiggo il giudice che in effetti, superata la "paura" che provocano i suoi colpo.. è un pagliaccio.. e per di piu con la spada ROTTA che gli faceva 78.....

ad ogni modo, il gioco l'ho amato.
ha tante tante trovate di CLASSE pura.. che non cito x non spoilerare a chi non lo ha fatto e prima o poi DEVE, ma sono talmente tante che mene perferei..
il trucco del fools idol, mefistofele, il tizio infame di cui non ricordi il nome nel 3-2... tante finezze davvero.

un gioco difficile, ma nemmeno così tanto difficile. Lo è xke in sunto quasi ogni cosa puo ucciderci con 1-2 massimo 3 colpi e quindi si muore, è vero.
nemmeno cosi tanto come avevo letto invero, xke è palese che in certi momenti sia un po "frustrante" il dover ripetere mille volte gli stessi 10 metri, xke sono tutti scriptati quindi dopo la prima volta il "BOO!" non si ripresenta..

inoltre trovo che sia un gioco corretto, questo è indubbio xke se tu puoi morire cadendo come un pirla, vale anche per i nemici, per quanti fighi siano ( come Ostrava )
Però non trovo che sia il CAPOLAVORO SENZA TEMPO di cui alcuni parlano.. senza tempo xke questo fondamentalmente è un gioco *vecchio*

forse proprio per questo a molti piace: atmosfera, design, pattern.. tutto è molto old school.. pero forse troppo..
a parte la grafica e il sonoro di cui poco mi importa in questo senso, trovo che il gioco di per se sia un po limitato.. e che la difficoltà sia un po artefatta.. mi spiego:
non è difficile xke il boss è intelligente e cazzuto, lo è xke se ti SFIORA crepi e ti rifai TUTTO il livello..

Severance aveva combattimenti ben piu interessanti dal punto di vista del melee a mio avviso.. xke era un po meno ripetitivo, si potevano fare piu colpi (uno per ogni direzione ) oltre ai super e ultra mega cazzi ed era piu fisico. fuori dal combattimento era un legno, vero, ma dentro una figata.

Qui trovo che sotto sotto sia un po un gioco riduttivo in termini di difficoltà mentale e di coord mano-occhio .. è piu che altro studiare i pattern ed evitarli.. xke se conosci eviti senno splat.. non ci sono finestre tanto ben tarate od altro.. è tutto un po grezzo.. anche le collisioni stesse e le superfici di camminamento a volte son assurde.. io qualche volta son morto xke non saliva uno scalino alto un foglio di carta..

insomma credo che molta della fama di questo gioco derivi dal periodo.. ormai tutti i giochi vanno avanti da soli. non serve pensare a dove andare, non serve pensare a cosa fare e a come farlo, non serve pensare a sopravvivere.

DeS stravolge tutto questo, anzi riporta indietro l'orologio di almeno 10 anni.. per questo mi chiedo:
"contestualizzando DeS nello scenario di 10 anni fa, con la sua grafica e i suoi effetti, i suoi controlli, le sue grossolanità e tutti i suoi pregi percepiti oggi.. sarebbe visto come un capolavoro?"

intendo dire che se lo piazziamo indietro nel tempo.. chessò primo periodo PS2 o ancora prima.. la sua grafica deve essere MASSIMO quella dello SNES  :D e poi continuiamo a caratterizzarlo per l'epoca...
bhe io non sono certo che anche sotto un ottica simile sarebbe il capolavoro che molti oggi inneggiano..

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1854 il: 06 Set 2013, 16:03 »
E' abbastanza palese che la popolarità di DS sia principalmente figlia del contesto che in questa generazione si è venuto a creare, visto che oggi non c'è niente di neanche lontanamente simile su console. Anche solo su Ps2 non se lo sarebbe filato nessuno, così com'era sempre stato per i suoi vari predecessori morali.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1855 il: 06 Set 2013, 16:15 »
i vari precedessori morali però erano tipo 123450304 volte meno accessibili di questo.

che demon souls sia stato figlio di una particolare situazione, ovvero di essere stato ritenuto (non a torto) come il salvatore della patria dell'epoca buia (o scintillante, a seconda dei gusti) del blockbuster occidentale, non c'e dubbio. Probabilmente nel periodo ps2 avrebbe ottenuto lo stesso successo di un god hand o dragon quarter. Questo però non vuol dire che non sarebbe stato ritenuto un gran titolo come i due appena citati, fermo restando che comunque sarebbe stato monco di alcune delle sue caratteristiche piu' interessanti che sono legate all'online.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1856 il: 06 Set 2013, 18:13 »
Va be', direi che il successo più o meno di TUTTO sia dovuto al passaparola, al contagio dell'entusiasmo di pochi, e a un certo grado di abbaglio collettivo.

Qualsiasi cosa si possa apprezzare solo perseverando, in linea di massima, può essere vista nell'ottica che ha illustrato Azraeel.

Così come Ikaruga è diventato un "successo" in Occidente grazie ad una certa esposizione da parte della critica e alla possibilità di apprendere ed imitare i pattern grazie ai filmati su Internet, la serie Souls sarebbe stata mollata da molta più gente se non ci fossero state le Wiki e la componente online.

Ci sono giochi del genere che, nonostante tutto, non ce la fanno (mi viene in mente Resonance of Fate), probabilmente perché viene a mancare qualcosa nella comunicazione collettiva tra giocatori. God Hand, mi pare, fu distrutto da un paio di recensioni online; talvolta basta questo. Evidentemente DeS era troppo oscuro perché la critica se ne interessasse e lo liquidasse con un 2/10; il pubblico c'è arrivato prima, e il gioco è diventato quello che sappiamo.

È un gioco di pattern, e personalmente li preferisco ai giochi di AI. In un gioco così punitivo, assimilare i pattern ti può portare a ownare il gioco; ed è importantissimo, questo, per la gratificazione del giocatore. Non dimenticherò facilmente il giorno in cui superai la china del 4-2 e dei Maneater nel 3-2, e improvvisamente quasi tutto il resto del gioco fu una discesa.

Poi, a posteriori, possiamo anche ridimensionare tutti i cosiddetti capolavori. E al contrario, il catalogo di ogni console è pieno di cosiddette porcherie che, riprovandoci anni dopo, in fondo non sembrano poi così male.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1857 il: 06 Set 2013, 18:26 »
tutti i vg sono fatti di pattern

poi ci sono quelli brutti che ti sparano un pattern nuovo ad ogni angolo, non facendoti mai imparare nulla perchè la conoscenza che hai accumulato è inutile

e quelli belli dove i pattern vengono ripetuti in modo che tu possa imparare ed essere pronto a prevedere mentalmente e il prossimo

demon souls rientra quasi sempre nella seconda categoria. Imparare a giocare e a pianificare conta tantissimo. E' frustante solo se spegni il cervello e ti interstardisci a voler superare una certo punto sempre nello stesso modo e a non prepararti adeguatamente.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1858 il: 07 Set 2013, 12:16 »
Oggi lo dovrei cominciare anche io  :scared: volete darmi un piccolo decalogo da rispettare prima che cominci e senza dovermi andare a rileggere tutto il topic? Non vorrei tra l'altro beccarmi spoiler eccessivi, che ok che non ci tengo tantissimo ma un minimo di decenza ce l'ho pure io.
Grazie

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1859 il: 07 Set 2013, 12:17 »
Scudo alzato e culo stretto.