Be' sì, effettivamente se si costruisce un mago completo, i boss diventano una formalità. Non per niente le speedrun si basano sul pompare solo la magia e comprare gli incantesimi più devastanti.
Tuttavia è chiaro che i pattern dei boss sono pensati per essere affrontati in melee. E personalmente mi dispiace rinunciare alla varietà di approcci e strategie che si ha combattendo in melee. Per dire, anche io la prima volta che ho battuto il Flamelurker l'ho fatto con la magia, e non solo lui. Ma ti perdi tutta la strategia del combattimento. Non dico che "non vale" o che sia cheap, ma che ci si perde essenzialmente la parte più divertente dei boss.
Oltretutto per fare un mago VERAMENTE devastante bisogna sacrificare tutto il resto, a meno di non farmare anime per un paio di secoli. E a quel punto il gioco lo devi conoscere bene, perché con la magia fai a pezzi i boss con 2-3 attacchi, ma tutto il resto bene o male lo devi evitare, e non è affatto semplice.
Old Hero però è talmente un cretino, che devi abbatterlo dalla distanza per puro spregio