io ho poco tempo ma da subito esplicito un mio pensioero contrastante con la media:
non sono daccordo quando si dice che è un gioco che non possa essere intrapreso nelle pause di mezzoretta!
Anzi, il sistema di salvataggio è comodissimo in tal senso, quando si deve fuggire basta spengere.
SE si muore ( e non è così scontato da quanto vedo nei primi mondi ) basta non impazzire per frustrazione o poco tempo e fare quello che si riesce e poi spegnere, per riprendere in seguito.
La difficoltà per ora mi pare a livelli normalissimi. certo ci sono le situazioni da 1s1k che sono prevedibili leggendo online
oppure leggendo i messaggi che tanti disseminano in giro.
Quindi io non trovo DeS un gioco scorretto. Tutt'altro, lo reputo un gioco che segue in maniera coerente le SUE regole, che non sono grazie a Dio quelle del videogioco piu contemporaneo secondo cui se si incontra qualcosa lo si puo asfaltare agevolmente.
In tal senso ricorda piu un D&D o situazioni similmente equiparabili nei generi degli RPG e JRPG fino a qualche anno fa.. tempi in cui alcune situazioni portavano SEMPRE a morte a meno di non arrivarci preparati.
in quei casi nessuno urlava al trolling... semplicemente si moriva, si ricaricava e si grindava fino a raggiungere il livello congruo.
In DeS tra l'altro situazioni anche apparentemente insuperabili sono in EFFETTI sormontabili con capacità del player.
Per dire io ho battuto l'Avanguardia
Ovvio che alla prima tornata mi ha seccato col suo singolo colpo come da copione, ma ho provato un altro player e alla 4^ volta è morta.. in altri giochi reputati spesso meno scorretti questo non sarebbe possibile, limitando i nostri colpi e la nostra gratificazione ad un misero "0" sulla testa del mostro oppure "no effect"...
DeS è un gioco che richiede di accettare le sue regole, dopodichè scorre.
A me tra l'altro sta piacendo moltissimo per ambientazioni e segreti nascosti.
PERO' debbo ammettere, che un po' la ponso come quelli che sostengono che questo gioco faccia gridare al miracolo solo xke esce in questa generazioni, xke lo trovo carente sotto molti aspetti.. e 10 anni fa probabilmente un gioco di pari valore contestualizzato al tempo che fu, non avrebbe avuto così successo; il fatto è che oggi è una perla rara!!
Ma quando i giochi erano giochi ( e quindi come tali si poteva vincere o perdere ) e non solo dei filmati in cui si DEVE per forza procedere pena il .. nulla.. forse un DeS avrebbe destato qualche perplessità di troppo.. ad esempio il fatto che ogni nemico sia scriptato alla terza tornata rompe un po le palle.. potevano sforzarsi di creare, chessò, 4 routines differenti.. per cui alla prima tornata si vede la 1^ e così via finno alla 4^.. e poi in seguito random, di modo da restare sempre concentrati, xke sennò l'attenzione cala.