FINITO!Ho provato anche a fare un po' di NG+, ma al Ragno Corazzato ho deciso di smettere.
CONSIDERAZIONI FINALI - SPOILAHZ!!!Bon, decisamente un gioco di profondità e complessità allucinante, ma che si può finire esplorandone anche solo una piccola parte. Non ho forgiato nessuna arma particolare, non mi sono messo a giocare con le Tendency, ho sfruttato il combat system solo in minima parte, ho usato tre o quattro armi al massimo, e i rapporti tra gli NPC non li ho voluti indagare. E ovviamente non ho conosciuto le intricatezze dell'online (e "senza online DS è un gioco MONGO", ciao Ryoga!). Eppure, sono riuscito a finirlo.
Atmosfere stupefacenti. Boletaria è un castello magnifico e il modo in cui l'hanno sviluppato non l'avevo mai visto: cancelli e bastioni -> passerella per carri mercantili -> cittadella -> stanze interne. Favoloso.
Non soffro di claustrofobia, ma nel budello di Stonefang e nella grotta delle lumache della Cripta delle Tempeste ne ho sofferto. Sentivo su di me il peso di tonnellate di roccia, mi mancava il respiro per l'oscurità e il senso di calore soffocante che traspirava dallo schermo.
Le paludi e la vallata che sta al di là di esse mi hanno dato prima la disperazione di essermi smarrito in un pantano velenoso sotto la pioggia, e poi l'orrore di un immenso luogo sacrificale.
È un gioco che sovverte la gran parte delle meccaniche che diamo per acquisite. Al di là della nota difficoltà di combattimento...
Muri invisibili che ti impediscano di cadere nel baratro? Sì, sògnateli.
Checkpoint? Stocazzo!
Pausa? Buahahahahahaha!
Buttarsi dall'alto fa male? Ma ceeeeerto che sì!
Ma soprattutto è l'interazione con gli elementi di gioco ad avermi stupito. In particolare, il drago rosso. Il mio background zeldiano mi avrebbe portato a pensare che il drago che soffia fuoco sulla passerella si potesse solo evitare. Magari, tornando più tardi con un oggetto che mi protegge dal fuoco.
Invece il drago rosso lo puoi UCCIDERE!!! A me questa cosa m'ha fatto sballare.
Così come poter uccidere gli NPC. Ma s'è mai visto?
E funziona anche a favore del giocatore, se uno è furbo. Prendiamo l'arco. Ma figurati, in quale gioco ti metti in un posticino sicuro e infilzi il boss come un puntaspilli finché non muore senza nemmeno averti visto in faccia? Ma in DS si può!!!!
In DS i nemici cadono giù dalle scale, gli scheletri rotoloni si rotolònano giù dal burrone.
Una cosa che ho detestato, è quanto sono antipatici gli NPC e le loro voci. I due fabbri li piglierei a sberle. "DON'T... WASTE... MY... TIME!"? A me? Oh stronzo, ma chi minchia vuoi che venga quaggiù nella tua fucina strainculata, se non io? Ma che cazzo c'hai da fare se non sono io a scendere qui sotto? Ma vammelappiglià.
Mr. Deposito Oggetti non è malaccio, ma dopo la 2546° volta che mi dice "Ye have a heaaaaaaaart of goooooooold" la tentazione di trucidarlo mi viene.
Il cavaliere avvinazzato che ridacchia e poi si addormenta.
L'altro cavaliere che dev'essersi spruzzato l'intera riserva di Axe di Boletaria, perché in ogni livello vogliono fargli la gangbang.
Tutti a farti i pompini perché sei l'unico che può salvarli tutti, ma prova a pestare un piede a qualcuno e si incazzano come il Tremendo Insegnante di Matematica con l'allievo che non sa fare a memoria la radice cubica di 896725.
E poi tutti con 'sto accento britishissimo, ma che roba è?
Invece ADORO la voce della Fanciulla in Nero.
"SOOOOOOOUL of the MInDDDDDDD KEY to life's Ether.
Sooooooul of the LOSSSSSSSSt withDRAWN from its VEssel.
Let STRENght be GRANted so the WOOOOrld might be MENded.
So the WOOOOORLD might be MENded"
Alla fine avrei preferito che il gioco prevedesse un po' meno grinding per le anime e le armi. Procurarsi tutte le pietre per forgiare le armi migliori deve richiedere tempi biblici. Per le anime, quei pochi punti di facile farming li devono aver messi apposta per potersi almeno comprare oggetti e pagare i fabbri senza doverci mettere ore. Grindare per aumentare il Soul Level, invece, non è necessario. Se uno impara a giocare decentemente, può finire l'avventura con molti meno livelli di me (sono arrivato intorno all'80).
I boss mi hanno sorpreso. Mi aspettavo che fossero tutti molto impegnativi, invece solo pochi richiedono davvero strategia e riflessi. Il Cavaliere della Torre, il Ragno Corazzato, il Mangiauomini, il Fiammeggiante sono di certo i più difficili. I boss umani, invece, hanno dei pattern molto facili da apprendere ed evitare. Non capisco come Devil (mi pare) abbia trovato difficile il boss del 4-2: per me è forse il più facile di tutti, addirittura più della Falange.
Facili o difficili, lenti o veloci, umanoidi o mostruosi, hanno comunque tutti una cosa in comune: la soddisfazione di vederli cadere. IL DEMONE È STATO SCONFITTO. Nemmeno abbattere i colossi di Colossus mi scatenò tali ruggiti di gioia.
Lamentarsi della AI non ha senso. È un gioco di pattern, ed imparare i pattern e sfruttarli è l'unico modo di diventare competitivi contro i nemici. Se un gioco del genere avesse delle AI complesse e sfaccettate, non ci sarebbe modo di vincere. Proprio per questo, mi ha sbalordito tornare all'inizio di questo thread e vedere i nomi di chi gettava la spugna e invocava una modalità niubbi per la versione PAL. Bellissimo poi leggere "ma figurati se lo traducono in italiano", con sicurezza granitica...
Ed è tradotto anche piuttosto bene!
Non vorrei che tutti i giochi fossero così, ma di qualche gioco così c'è bisogno. Il difetto più grande di DS? Non poterlo dimenticare. Perché le emozioni che mi ha dato le vorrei rivivere come se fosse la prima volta.