Autore Topic: [PS3] Demon's Souls  (Letto 296473 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1635 il: 25 Ott 2012, 00:29 »
In Demon's Souls ci sono più armi che scalano con le statistiche, diciamo quasi tutte.
Però, come in Dark Souls, la scelta della classe iniziale non ti cambia molto la vita. Il barbaro in effetti parte senza armatura e con qualche livello in meno (se non ricordo male).

In ogni caso non potrai creare un personaggio più scarso del mio :no:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1636 il: 25 Ott 2012, 08:16 »
Ricordi male. Parte in mutande e con una mazza di legno ma ha qualche livello in più, quindi statistiche un pelo più alte. Io l'ho usato per la prima partita perché mi piaceva un personaggio con una buona forza e anche magia, però ho faticato come un animale ad aprire la prima porta (tipo 20 ore) perché l'assenza di armi a lungo raggio o magie mi imponevano il corpo a corpo sempre e la scarsa armatura mi faceva uccidere in 2 colpi. Ho dovuto imparare a memoria posizione e pattern di ogni nemico e ho fatto molte run sacrificali solo per ottenere 30+ erbe per poter sperare di passare.
Inizio shock

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1637 il: 25 Ott 2012, 21:36 »
Ho appena ri-seccato il Mangiauomini. Nettamente il più infame di tutti i boss, tra l'agilità, il terreno di battaglia e... il suo trucchetto. Meno male che c'è l'arco, indispensabile, che ho usato anche per seccare da lontano il boss del 5-3 perché ingenuamente speravo che la sua morte eliminasse anche tutte le altre minacce intorno :D

Mi manca solo l'1-4, il resto è fatto.

Comunque non si può negare che, una volta ingranata la marcia, il gioco diventa molto meno difficile e più permissivo. Mi sono potuto concedere il lusso di molti errori contro i boss del 5-1 e del 5-2, entrambi affrontati in melee. Quello del 5-1 mi ha riempito di botte, ma mi faceva pochissimo. Riaffrontando le paludi della Torre di Latria, ricevevo danni ridicoli da mostri che, nella mia run precedente, mi seccavano in 1-2 colpi.

Temo che la potenza di certe armi non sia solo relativa alle stat, ma anche al rapporto tra le stat. Mi spiego: affronto il 3-2, e la mia arma infligge tot danni ai nemici. Torno al Nexus, potenzio una stat e ritorno al 3-2: la stessa arma ora infligge MENO danni di prima, e anche il Raggio dell'Anima ha una potenza ridotta.
L'unica altra spiegazione è che lasciare Yurt nella sua gabbietta abbia alterato la Character Tendency, ma le variazioni di punteggio mi paiono eccessive per così poco.

Il 5-2 è un livello di una bruttezza immonda. Un pasticcio di inquadrature, con mostri nascosti dietro ogni angolo. Qui veramente non ci sono scuse, certi colpi li ricevi in modo cheap e non si può perdonare il comportamento della telecamera.

Oggi m'è capitata la vaccata che non dovrebbe più capitare. Prima di iniziare a giocare sono andato sul PSN Store (ho Singstar! ho Singstar!), perciò poi ho avviato DS in modalità online. Senonché, nonostante il router a un metro e mezzo dalla PS3, la connessione si è persa proprio mentre affrontavo il boss del 5-2, e naturalmente il gioco si è interrotto. Poco male per i danni che gli avevo inflitto, ma le erbette già usate... perse!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1638 il: 25 Ott 2012, 21:47 »
il 5-2 è orrendo da vedere, però è meravigliosa come infamata: vai lento ed escono bruti che con una bastonata ti massacrano mentre tu manco puoi muoverti  :D


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1639 il: 27 Ott 2012, 16:49 »
FINITO!

Ho provato anche a fare un po' di NG+, ma al Ragno Corazzato ho deciso di smettere.


CONSIDERAZIONI FINALI - SPOILAHZ!!!

Bon, decisamente un gioco di profondità e complessità allucinante, ma che si può finire esplorandone anche solo una piccola parte. Non ho forgiato nessuna arma particolare, non mi sono messo a giocare con le Tendency, ho sfruttato il combat system solo in minima parte, ho usato tre o quattro armi al massimo, e i rapporti tra gli NPC non li ho voluti indagare. E ovviamente non ho conosciuto le intricatezze dell'online (e "senza online DS è un gioco MONGO", ciao Ryoga!). Eppure, sono riuscito a finirlo.

Atmosfere stupefacenti. Boletaria è un castello magnifico e il modo in cui l'hanno sviluppato non l'avevo mai visto: cancelli e bastioni -> passerella per carri mercantili -> cittadella -> stanze interne. Favoloso.
Non soffro di claustrofobia, ma nel budello di Stonefang e nella grotta delle lumache della Cripta delle Tempeste ne ho sofferto. Sentivo su di me il peso di tonnellate di roccia, mi mancava il respiro per l'oscurità e il senso di calore soffocante che traspirava dallo schermo.
Le paludi e la vallata che sta al di là di esse mi hanno dato prima la disperazione di essermi smarrito in un pantano velenoso sotto la pioggia, e poi l'orrore di un immenso luogo sacrificale.

È un gioco che sovverte la gran parte delle meccaniche che diamo per acquisite. Al di là della nota difficoltà di combattimento...
Muri invisibili che ti impediscano di cadere nel baratro? Sì, sògnateli.
Checkpoint? Stocazzo!
Pausa? Buahahahahahaha!
Buttarsi dall'alto fa male? Ma ceeeeerto che sì!

Ma soprattutto è l'interazione con gli elementi di gioco ad avermi stupito. In particolare, il drago rosso. Il mio background zeldiano mi avrebbe portato a pensare che il drago che soffia fuoco sulla passerella si potesse solo evitare. Magari, tornando più tardi con un oggetto che mi protegge dal fuoco.
Invece il drago rosso lo puoi UCCIDERE!!! A me questa cosa m'ha fatto sballare.
Così come poter uccidere gli NPC. Ma s'è mai visto?
E funziona anche a favore del giocatore, se uno è furbo. Prendiamo l'arco. Ma figurati, in quale gioco ti metti in un posticino sicuro e infilzi il boss come un puntaspilli finché non muore senza nemmeno averti visto in faccia? Ma in DS si può!!!!
In DS i nemici cadono giù dalle scale, gli scheletri rotoloni si rotolònano giù dal burrone.

Una cosa che ho detestato, è quanto sono antipatici gli NPC e le loro voci. I due fabbri li piglierei a sberle. "DON'T... WASTE... MY... TIME!"? A me? Oh stronzo, ma chi minchia vuoi che venga quaggiù nella tua fucina strainculata, se non io? Ma che cazzo c'hai da fare se non sono io a scendere qui sotto? Ma vammelappiglià.
Mr. Deposito Oggetti non è malaccio, ma dopo la 2546° volta che mi dice "Ye have a heaaaaaaaart of goooooooold" la tentazione di trucidarlo mi viene.
Il cavaliere avvinazzato che ridacchia e poi si addormenta.
L'altro cavaliere che dev'essersi spruzzato l'intera riserva di Axe di Boletaria, perché in ogni livello vogliono fargli la gangbang.
Tutti a farti i pompini perché sei l'unico che può salvarli tutti, ma prova a pestare un piede a qualcuno e si incazzano come il Tremendo Insegnante di Matematica con l'allievo che non sa fare a memoria la radice cubica di 896725.
E poi tutti con 'sto accento britishissimo, ma che roba è?

Invece ADORO la voce della Fanciulla in Nero.
"SOOOOOOOUL of the MInDDDDDDD KEY to life's Ether.
Sooooooul of the LOSSSSSSSSt withDRAWN from its VEssel.
Let STRENght be GRANted so the WOOOOrld might be MENded.
So the WOOOOORLD might be MENded"

Alla fine avrei preferito che il gioco prevedesse un po' meno grinding per le anime e le armi. Procurarsi tutte le pietre per forgiare le armi migliori deve richiedere tempi biblici. Per le anime, quei pochi punti di facile farming li devono aver messi apposta per potersi almeno comprare oggetti e pagare i fabbri senza doverci mettere ore. Grindare per aumentare il Soul Level, invece, non è necessario. Se uno impara a giocare decentemente, può finire l'avventura con molti meno livelli di me (sono arrivato intorno all'80).

I boss mi hanno sorpreso. Mi aspettavo che fossero tutti molto impegnativi, invece solo pochi richiedono davvero strategia e riflessi. Il Cavaliere della Torre, il Ragno Corazzato, il Mangiauomini, il Fiammeggiante sono di certo i più difficili. I boss umani, invece, hanno dei pattern molto facili da apprendere ed evitare. Non capisco come Devil (mi pare) abbia trovato difficile il boss del 4-2: per me è forse il più facile di tutti, addirittura più della Falange.
Facili o difficili, lenti o veloci, umanoidi o mostruosi, hanno comunque tutti una cosa in comune: la soddisfazione di vederli cadere. IL DEMONE È STATO SCONFITTO. Nemmeno abbattere i colossi di Colossus mi scatenò tali ruggiti di gioia.

Lamentarsi della AI non ha senso. È un gioco di pattern, ed imparare i pattern e sfruttarli è l'unico modo di diventare competitivi contro i nemici. Se un gioco del genere avesse delle AI complesse e sfaccettate, non ci sarebbe modo di vincere. Proprio per questo, mi ha sbalordito tornare all'inizio di questo thread e vedere i nomi di chi gettava la spugna e invocava una modalità niubbi per la versione PAL. Bellissimo poi leggere "ma figurati se lo traducono in italiano", con sicurezza granitica... :D Ed è tradotto anche piuttosto bene! :)

Non vorrei che tutti i giochi fossero così, ma di qualche gioco così c'è bisogno. Il difetto più grande di DS? Non poterlo dimenticare. Perché le emozioni che mi ha dato le vorrei rivivere come se fosse la prima volta.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1640 il: 27 Ott 2012, 18:18 »
Abbiamo un'altro fan nella schiera, vieni vieni c'e' posto.
 :yes:

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1641 il: 27 Ott 2012, 19:20 »
Gran bel post ego, d'accorderrimo !   :yes:
Dark soul lo hai gia' fatto tuo ?
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.776
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1642 il: 27 Ott 2012, 21:30 »
Il post di EGO mi ha fatto sbavare sulla tastiera al limite del cortocircuito. Non mi è mai interessato particolarmente avere una PS3, né per God of War,  né per Uncharted o qualsiasi altra esclusiva. Ma per Demon Souls farei la follia, giuro, solo per lui.
"Ice Cream!"

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1643 il: 27 Ott 2012, 22:49 »
Ricordi male. Parte in mutande e con una mazza di legno ma ha qualche livello in più, quindi statistiche un pelo più alte. Io l'ho usato per la prima partita perché mi piaceva un personaggio con una buona forza e anche magia, però ho faticato come un animale ad aprire la prima porta (tipo 20 ore) perché l'assenza di armi a lungo raggio o magie mi imponevano il corpo a corpo sempre e la scarsa armatura mi faceva uccidere in 2 colpi. Ho dovuto imparare a memoria posizione e pattern di ogni nemico e ho fatto molte run sacrificali solo per ottenere 30+ erbe per poter sperare di passare.
Inizio shock
Ah, ricordavo male allora. Direi che è un personaggio da evitare per la prima run allora.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline freddymattia

  • Navigato
  • **
  • Post: 509
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1644 il: 11 Gen 2013, 19:13 »
Le bestemmie sono tornate nel mio vocabolario....grazie Demon's Souls
Badge Raptor
xbox live: freddymatttia (con tre t) | id psn: matmat08 | steam: freddymattia | origin: matmat08

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1645 il: 27 Gen 2013, 10:47 »
Iniziato da poco e ho già trovato la sorella minore di Blighttown. Il frame rate è almeno decente ma la telecamera si va a incastrare dovunque.

La prima cosa che ho notato rispetto a Dark è la quasi assenza di fisica (output legato al peso trasportato) e l'imprecisione degli attacchi. In compenso i backstab sono più frequenti.
Trovo il lock-on meno reattivo e più "ballerino".
Per il resto è sempre bastardissimo. Ucciso il cavaliere della torre faticando abbastanza per raccogliere erbe; quella lancia trapassava anche lo scudo.

Anch'io, ogni volta che torno al Nexus, mi blocco ad ascoltare la voce della fanciulla in nero... fantastica!
Il tizio con l'aura blu seduto davanti alla prima pietra portale invece sembra lo stesso che si trova vicino al primo bonfire di Dark, quello che si meraviglia quando suoni le campane...

Di riferimenti ne sto trovando tanti anche nei nemici: Drago rosso in primis, maledetto!
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1646 il: 27 Gen 2013, 13:15 »
He he, bastardo è bastardo.

Invoglia ad un tipo di esplorazione differente rispetto a Dark Souls.

Mi pare che in Demon's faccia molta più differenza il tipo di danno inflitto dall'arma. Nel 2-1 la differenza tra arma da impatto e arma da taglio è subito nettissima.

Assenza di fisica? Forse non ho capito cosa intendi. Certo è che dover badare anche al peso dell'inventario non attivo è una seccatura enorme, praticamente se arrivi al boss ti conviene comunque sempre tornare al Nexus a depositare rumenta.

IMO la presenza degli MP non era male, però il fatto che esistano tutti quei tipi diversi di oggetti curativi pone problemi di gestione e di approvvigionamento. DaS ha snellito tutto.

Dopo aver esaurito DaS vorrei riprendere DeS, perché con DaS ho capito molto meglio le meccaniche generali e vorrei applicarle in DeS. DeS l'ho finito senza capire quasi niente.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.752
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1647 il: 27 Gen 2013, 14:00 »
Mi sono infognato nelle miniere.
Lo sto trovando più item consumabili dipendente. Però è una mezza rottura andare a cercare le erbe. Dovrebbero essere droppate da un po' tutti i nemici.

Per assenza fisica intendo dire che rispetto a Dark è meno pesante e preciso sugli impatti; i movimenti, la corsa e la camera troppo accelerata inficiano sul feeling globale.

E poi le anime.... dove sono le anime?  :cry:
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1648 il: 27 Gen 2013, 16:53 »
Il numero di anime droppate in Demon's Souls è notevolmente inferiore rispetto a Dark Souls, ed è una cosa che ho notato sopratutto dopo aver finito DaS ed esser ritornato a giocare a DeS. Sinceramente non l'ho mai trovato un problema, anche perchè ad esempio i costi di upgrade di molto inferiori.
Una cosa che ti consiglio è di consultare una guida per gli upgrades. Sono ancora più astrusi rispetto a DaS e come diceva Ego va tenuto conto anche della tipologia di danni inflitti. Ad esempio nel secondo mondo se ricordo bene funziona bene un arma che faccia danni "Pierching" quindi una lancia o certe tipologie di attacchi.
Inoltre non sottovalutare la magia. Ancora più che in Dark Souls è veramente capace di renderti la vita molto più semplice.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1649 il: 08 Feb 2013, 16:05 »
c'ho rigiocato un po' fino ad aprire la prima scorciatoia

che dire, sempre grande atmosfera (anzi per alcuni versi migliore di dark souls, con cavalli morti per terra, catapulte distrutte, una piana con tantissimi scheletri.. e il nexus e la tipa che ti dice ogni so the world might be mended). Poi in DS mancano i nemici super forti in giro che ti avvisano con gli occhi rossi... e poi perchè hanno tolto l'aaah della fiaschetta e ridotto i versi dei nemici ? E la nebbia megafica trasparente ? è diventata orrenda in dark souls solo perchè si uccidevano i boss da dietro la nebbia ? bastava un vero muro invisibile eh. E hanno tolto pure i barili esplosivi che rullavano :(

per il resto bhe non c'e paragone come varietà di pattern di attacco e di difesa dei nemici (che si fanno peraltro sbilanciare troppo facilmente), fisica (accidenti le armi manco sembrano toccare i nemici, la capriola rapida con poco peso è ridicola, manco tocchi terra sembra), numero di movenze a disposizione del giocatore (cazzo come si sente la mancanza del salto e del mitico e bastardissimo attacco dall'alto).