Dopo aver amato Red Dead dal 25 dicembre me ne son staccato solo ora.
Voglio riprovare Demon's.
Mi spiagate l'ABC?
Per esempio a che serve toccare le macchie di sangue che fanno uscire dei giocatori fantasma?
Dovrebbero essere altri giocatori che giocano con me? A me non pare, anzi sembrano fantasmi che combattono contro nemici fantasma.
Le macchie di sangue sono i punti dove altri giocatori sono morti prima di te, lo scopo di toccarle è di avere una visione della loro morte per essere preparati a quello che ci aspetti (se fa due passi e cade nel vuoto, ci sarà uno strapiombo due passi dopo, se corre e si scontra contro qualcosa che lo abbatte con un colpo, magari abbiamo sbagliato stanza...).
Per il resto, l'ABC dal mio punto di vista sarebbe di giocarlo improntando la strategia alla massima prudenza, non si tratta come qualsiasi altro titolo di correre a perdifiato senza meta menando fendenti senza tema di essere colpiti una o due volte, chè tanto c'è l'energia.
Meglio esplorare cautamente, a scudo alzato quando le cose si facciano dure, studiando accuratamente gli avversari.
Es: nel primo livello di Boletaria affrontiamo gli zombi: osservandoli bene noterai come generalmente effettuino una carica per poi saltarti addosso, e che prima di caricare accelerino l'andatura per un attimo, una piccola rincorsa insomma.
Ecco, quello è il momento, per esempio, per fare uno strafe laterale o una capriola, e ritrovarseli di spalle che fendono l'aria.
Il primo livello, è un ottimo allenamento per comprendere anche il sistema di controllo, potresti sfruttare i primi avversari per capire il timing di parate e contromosse, quanti colpi puoi tirare prima che la stamina finisca, il tempo di lancio di un incantesimo...
Ogni avversario nuovo va affrontato senza lanciarsi, studialo, giragli attorno, attaccalo per capire quanto danno puoi procurargli, se è poco, probabilmente lui con un colpo o due ti stramazzerà al suolo, e allora forse meglio cambiare strategia osservando l'ambiente.
L'ambiente, il tuo migliore amico e il tuo peggior nemico.
Puoi cadere dalle scale, ma puoi anche far cadere, esistono armi che consentono attacchi di piatto che spingono invece di infliggere danno, e anche il più tosto dei cavalieri rossi muore se si schianta da 20 metri, così come subisce danni da fuoco se caricandoti finisce contro un fuoco da campo o i resti di un incendio...
Il gioco è pieno di avvertimenti su ciò che ti potrebbe accadere, e punisce ciò che fino ad oggi ci abbia lassivamente premiato, la curiosità da soddisfare ad ogni costo.
Due draghi appollaiati su una altura a guardia di tesori probabilmente ti faranno fuori in 2 secondi, ma magari c'è un modo per distrarli piuttosto che affrontarli.
Come indicazioni generali, ti consiglio all'inizio di spendere le anime più che puoi appena puoi, puoi farmarle all'infinito, ma le erbe non sono mai abbastanza e col tempo non ne avrai più bisogno perchè conoscerai gli avversari e soprattutto essi ti avranno insegnato a conoscere il modo corretto di affrontare le sfide, consentendoti di fare piani più a lungo termine.
Se muori, le anime che hai ottenuto rimangono nel punto dove sei morto, e dovrai tornarci per riaverle, ma se morirai nel tragitto saranno perse per sempre.
Gli oggetti che hai comprato con le anime invece restano con te.
Capito?Altro elemento punitivo nei confronti di un vizio accumulato col tempo e il modo di giocare odierno: farmare senza pensieri e senza problemi.
Non sottostimare le armi a distanza, incantesimi compresi, i negoziati dalla distanza sono vantaggiosi anche quando non sortiscono effetto perchè almeno salvi la pelle, e la moneta con cui acquistare munizioni è, ancora, infinita in base alla tua pazienza.
Vuoi un inizio agevolato?Scegli il Royal come classe, il suo incantesimo Soul Arrow ti consentirà di avere ragione persino del nemico più forte che incontrerai quasi da subito, il cavaliere dagli occhi rossi, in 3-4 colpi.
Ma attenzione, ancora una volta il segreto è nell'agire come se stessi giocando a Ghost'n' Goblins, posizionarsi alla distanza massima consentita, sfruttando anche l'orizzonte visivo e qualsiasi altra cosa ti venga in mente in preda alla disperazione di dover sopravvivere.
Qui non ci sono script particolari o vie predefinite per sconfiggere un nemico, il gioco crea un ambiente e degli elementi, sta a te sfruttarli al massimo cavando il sangue anche dalle rape.
Punta subito su un buono scudo e quando puoi potenzialo fino ad avere circa 100 al livello di parata, questo ti darà la sicurezza necessaria per poter affrontare con tranquillità molti dei primi avversari.
Ma tieniti sempre pronto a veder crollare le tue certezze, se ti culli sugli allori della tua nuova forza.
In DS la difesa è la miglior difesa, tieniti a distanza, stuzzica, attira in trappola i nemici uno alla volta, conosci le tue armi e sfruttane le peculiarità (una lancia usata bene ti consentirà di tenere a distanza di punta un nemico...) e impara a valutarne le combinazioni (diverse armi cambiano tipo di attacco e parata in base alla mano, destra o sinistra, che le impugni, idem dicasi per le combinazioni scudo/arma), studia sempre te stesso e quello che hai prima di confrontarti col mondo esterno, con calma, non hai fretta se non di morire, e quando muori, non prendertela col pad o col gioco, capisci perchè e la volta successiva non finire nella stessa trappola come Bart Simpson col dolcetto elettrificato (il mondo è pieno di Bart Simpson e dolcetti elettrificati).
Respira con il diaframma e tieni l'ano stretto, ti insegnerà l'equilibrio e rafforzerà il tuo centr...ehm, abbiamo sconfinato, buona fortuna