Autore Topic: [PS3] Demon's Souls  (Letto 296991 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1530 il: 18 Nov 2011, 19:29 »
Riflettendo su questo gioco, e tirando qualche somma visto che ormai sono alla fine, direi questo.

L'ho ritenuto uno dei migliori giochi di inzio 2010 quando lo cominciai, l'ho amato allora, lo amo ancora oggi.

E' uno dei giochi più corretti e bilanciati (per quanto anche impegnativo e a volte perfido ma senza per questo contraddire quanto detto)che io abbia mai giocato. Normalmente quando non riesci ad andare avanti da qualche parte è perchè NON PUOI andare avanti da quella parte, devi semplicemente guardarti in giro, checkare il tuo inventario, pensarci sopra. C'è un posto, un'arma, una magia su cui non hai riflettuto e che ti permetterà di proseguire nella tua quest.

Ho farmato 2 volte in questo gioco. La prima volta per maneggiare lo spadone ammazzadraghi, la seconda volta per maneggiare la spada di Old King Doran. Circa 4 ore di gioco su 75. Magari anche 5 vah. Il resto del gioco è stato un morire ed avanzare, morire ed avanzare.
E' davvero Old School in questo: impari dai tuoi sbagli. Anche se in realtà, andare avanti con lo scudo alzato e la barra HP sempre piena eviterebbe gran parte delle morti.

Questo gioco ha seri problemi di ritmo. Soprattutto all'inizio. Il segreto per andare avanti fondamentalmente era tornare al nexus dopo 10/15 minuti di gioco, indipendentemente da dove fossi arrivato. Convertire le anime in qualsiasi forma di upgrade e poi tornare sul campo di battaglia un po' più forte di prima.
Ho giocato per ore senza morire, anche se ammetto che il ritmo del gioco ne soffriva parecchio.
Possiamo chiamarlo un errore di design, ma se anche fosse UNA SCELTA di design (e secondo me lo è) sarebbe criticabile a monte.
Ma a modo suo questo mordi e fuggi ha creato un legame profondo tra me e Boletaria, questo è indiscutibile.

Poi c'è la scelta del personaggio. L'amico Magnete ha scelto un cavaliere-non-ricordo-di-che-classe e due ore dopo sconfiggeva il primo boss senza mai essere morto. Ovviamente lo imbeccavo su dove andare e che nemici era meglio affrontare ("non andare verso quello con gli occhi rossi"... "prendi a destra"... etc) ma alla fine il Boss l'ha ammazzato tutto lui da solo SENZA MAI MORIRE UNA VOLTA

Demons Soul mi ricorda Ninja Gaiden per Xbox.
Il primo Boss per molti è stata la fine del gioco tout-court.
Ma non so se chiamarlo picco di difficoltà. In realtà il gioco in quei 15minuti che ti separano dal primo Boss ti ha insegnato tutti i trucchi per batterlo, quindi sei tu giocatore in difetto, o è il gioco in difetto perchè doveva darti più tempo per metabolizzare gli insegnamenti?
Credo che i medesimi ragionamenti valgano per DeS e per le accuse che gli rivolgono.
« Ultima modifica: 18 Nov 2011, 19:37 da Emalord »

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1531 il: 18 Nov 2011, 20:41 »
con Dark Souls a mio parere vanno entrambi collocati insieme a titoli quali Monkey Island, Zelda, Super Metroid, Metal Gear Solid, ninja gaiden,Resident Evil, Ghouls n' goblins, insomma i classici.

Fra 15 anni verranno citati tra i migliori titoli mai concepiti, e ci saranno epiche recensioni su siti/riviste che trattano di retrogamer.

la profondita', l'atmosfera, e il modo in cui viene stimolato il giocatore alla sfida rappresentano una scoperta tanto banale quanto fulminante nella sua semplicita' di concetto.

In un epoca in cui il videogioco moderno accompagna il giocatore per mano, rendersi conto che sopravvivere "all' impossibile" e vincere, sudando, appaga in un modo che oramai avevamo dimenticato e che cattura la vera essenza del gioco stesso.

From software ha bisogno di mettere a fuoco ancora qualcosina, Dark Souls per moltissimi aspetti e' forse meglio del predecessore perche' offre qualcosa in piu, ma con demon's' soul siamo cmq su altissimi livelli.

Capolavori con la C maiuscola

 



Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1532 il: 18 Nov 2011, 21:13 »


Comunque bada che chiuso con Allant il gioco l'hai praticamente finito. Gli altri boss sono no contest!

Un par di palle.
Sono morto 7 volte nelle paludi.
E una pure al Boss.

Problemi
1) Nonostante tutte le mie caratteristiche, nelle paludi il mio personaggio si blocca. Niente rotolate, niente schivate, niente agilità. Ho tolto il ring of strenght per tenere l'anti-poison e il cling ring, ma non riesco a giocare di 'scioltezza' come invece ho fatto con King Allant. Ho messo anche un'armatura leggera ma niente da fare. Risultato sono lentissimo e quei giganti nasuti che infestano le paludi con 3 mazzate mi uccidono. Se mi vedono sono finito: mi inseguono e mi ammazzano perchè corrono come diavoli in una palude dove io sono lentissimo. Uno dei loro colpi mi butta a terra e mi esaurisce la stamina. Con i due colpi successivi mi ammazzano. Sono quasi un incubo :)

2) conosco a spanne la strada che mi porta al boss, ma è infestata da questi giganti e devo capire come evitarli.

3) Devo trovare dove aprire la scorciatoia che si trova quasi all'inizio.

4) Il boss non è forte, e la mia spada gli fa malissimo, ma mi ha attaccato svariate malattie che in combinazione mi esaurivano gli HP molto velocemente. Avrei dovuto equipaggiare 2 erbe: quella che guarisce tutti gli status alterati e ripristina tutti gli HP e quella che ripristina tutti gli HP. Invece avevo 4 erbette del cazzo che dovevo alternare alle erbe curative degli status e alla fine semplicmente mi ha ucciso infierendo su di me mentre nella schermata delle opzioni cercavo inutilmente di equipaggiare le erbe giuste. Triste e per nulla rispettoso del mio status di killer-di-Allan :D

Livello MOLTO impegnativo. Lo sospettavo ma dopo le rassicurazioni di Nemesis l'ho affrontato con troppa spocchia e devo studiare qualche soluzione ai 2-3 problemi che mi affliggono al momento.

In fondo mi fa piacere non finire il gioco facile-facile :)
« Ultima modifica: 18 Nov 2011, 21:15 da Emalord »

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1533 il: 18 Nov 2011, 22:42 »
Dirty Colossus ucciso.

Al secondo tentativo.

In effetti era facilissimo come Boss, in totale ho usato solo 2 erbe curative e mi saranno serviti si e no 10 colpi di spada.... ma arrivarci perdio CHE PARTO ANALE!!  :D

Mi sono inventato da solo una strada che evitava tutte le strade possibili lungo le quali avrei potuto trovare i "Pippo Franco" giganti, sono arrivato al villaggio su palafitte e... okai, ho trovato il Colossus, ma perdio mi chiedo che livello di anime o di... agilità o che so io ci può volere per esplorare liberamente, come dio comanda, questo livello orrendo, trovare tutti i segreti, uccidere quel cazzo di black phantom pure lui velocissimo e letale.

Cazzo mi sento una merda, ho vinto nel modo più codardo e squallido possibile evitando intere categorie di nemici... MA BANFANGULO vah...  :no:

E by the way, se dovessi disegnare una mappa delle paludi non ho mica ancora capito come si sviluppano  :D
« Ultima modifica: 19 Nov 2011, 00:13 da Emalord »

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1534 il: 18 Nov 2011, 23:01 »
Mi sono fatto un salto sulla wiki per vedere cosa dicevano dei Pippo Franco.

E... beh, dicono di evitare i "Giant Depraved Ones" (ma io preferisco "i Pippo Franco") a tutti i costi.
Esattamente per tutti i motivi che avevo elencato qui sopra.

SE PROPRIO si vuole affrontarli, bisogna trovare posti sopraelevati da cui fare sniping.

Quindi mi ricredo. Non è stata una partita di merda, ma la partita perfetta  :D  :D
« Ultima modifica: 18 Nov 2011, 23:03 da Emalord »

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1535 il: 19 Nov 2011, 00:23 »
3) Devo trovare dove aprire la scorciatoia che si trova quasi all'inizio.

Si, vabbeh, dopo avere ucciso DC sono tornato sul luogo del delitto perchè parlando con l'esosissima venditrice zingara avevo visto che c'ha dei bei pezzi di armatura da vendere.

Mentre ero lì la suddetta scorciatoia l'ho trovata/attivata e sbuca proprio a 50metri dalla porta del Boss.
Utile se magari la prima volta che ci arrivi ti rendi conto che è troppo forte, INUTILE se tanto c'hai l'archstone che ti porta esattamente li, e con meno fatica  :D

Al mio livello, less useful shortcut ever...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1536 il: 19 Nov 2011, 00:59 »
Cioè prima mi spiazzi con
Ucciso King Allant al primo tentativo  :yes:
Io ho dovuto farmare 15 ore per batterlo. Il conto di quante volte sono morto l'ho perso. Potrebbe essere facilmente un 30+

Ed ora mi dici sta cosa delle paludi... ???
Io le ho superate relativamente presto nel gioco, con un personaggio scarso ed uccidendo i nasoni.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1537 il: 19 Nov 2011, 05:45 »
Il racconto di Emalord sembra dipingere un gioco che in base alle caratteristiche del giocatore e del suo personaggio, può variare parecchio.

Anche io con un personaggio che è tutto fuorchè un rullo compressore, il 5-2 l'ho fatto senza nessun problema. Peraltro nella partita buona  avevo dimenticato l'anello che riduce le possibilità di avvelenamento. Risultato? Ero avvelenato un minuto sì e l'altro no. Però fra erbe, magie di salute e soprattutto il Ring of Regenaration, compensavo alla grande.

I Nasoni/Pippo Franchi li ho piallati agevolmente. Mi ha invece infastidito il plauge bringer, il tizio che alita veleno. Ma anche lui, come i Nasoni, basta coprirli di botte prima che riescano a fare alcunchè e tolgono subito il disturbo.

La melma annulla di fatto l'agilità del personaggio, per cui bisogna usare attacchi alla distanza e colpire duro quando serve.

Onestamente, non so come si possa morire al Dirty Colossus. Non ho nemmeno capito se lo sciame di mosche provocasse danni o meno ^^

Io poi la scorciatoia l'ho trovata subito perchè uno dei messaggi lasciati dai giocatori la indicava chiaramente :)



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1538 il: 19 Nov 2011, 05:54 »
si è vero, senza la guida ti perdi molto da questo di punto di vista ma meglio averle oscure che averle semplificate per quanto riguarda il singolo come in dark souls

poi a me la world tendency piaceva tantissimo e mi è dispiaciuto molto che l'abbiano tolta in dark souls. Invogliava a giocare bene e a seconda delle tue scelte morali sbloccavi parti di gioco altrimenti inaccessibili. In dark souls invece il sistema morale è largamente legato al multi, sebbene unirlo direttamente a delle divinità che si combattono tra di loro è stato un bel tocco.

per il ng+ ne abbiamo discusso anche nel topic di dark souls. Cosa ci voleva a creare qualche decina di armi, anelli e armature in più e metterli nel ng+ ? la longevità ne avrebbe beneficiato tantissimo.

poi io avrei consentito di fare interamente il gioco con un amico. Io capisco che giocare con qualcuno che non conosci è contro la filosofia esoterica del gioco, ma sticazzi, è troppo spassoso trollare i nemici con altri giocatori umani ^^

C'erano tanti margini di miglioramento su questo gioco, ma di sostanza certo non ne manca. Le world tendency sono davvero un tocco di genio e francamente davo per scontato ci fossero anche in Dark Souls. Poi sì, la co-op con amici (magari dal NG+ in poi) sarebbe stata cosa graditissima. Io avrei reso il Nexus un posto più interessante e più espandibile, nel senso che man mano che la storia procedeva si aprivano nuove zone o eventi. Nelle prime ostiche ore di gioco, ne ho passate diverse nel Nexus a gironzolare per non finire in pasto ai leoni. Alla fine quel posto di anime parcheggiate era la cosa più vicina ad una casa :)

Per il resto concordo con Lawless, questo è un gioco che vale davvero molto e che pone un paletto nella storia dei videogiochi. E pensare che quando From Softwate annunciò Ninja Blade e Demon'ìs Souls davo per scontato che fosse il primo il titolo di peso ^^

Oh, ma sono l'unico che della storia non c'ha capito quasi niente?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1539 il: 19 Nov 2011, 09:11 »

I Nasoni/Pippo Franchi li ho piallati agevolmente. Mi ha invece infastidito il plauge bringer, il tizio che alita veleno. Ma anche lui, come i Nasoni, basta coprirli di botte prima che riescano a fare alcunchè e tolgono subito il disturbo.


Onestamente, non so come si possa morire al Dirty Colossus. Non ho nemmeno capito se lo sciame di mosche provocasse danni o meno ^^



Mamma mia, i nasoni sono stati per 2 ore il mio incubo. In realtà la mia prima tornata l'ho fatta con scarsa concentrazione. Avessi messo...chessò, il Thief's Ring forse ne avrei avuti meno di problemi.
Il fatto è che colpendo i nasoni dalla distanza, cosa che ho tentato di fare più volte, questi mi vedevano (assenza del thief's Ring), mi correvano incontro e bam, giù mazzate.
Ho provato ad affrontarli con la mia spada, teoricamente molto potente, con 10 colpi c'ho ammazzato il Dirty Colossus, ma gli facevo circa 200 di danno su un loro HP di almeno 3-4 volte più alto e non provocando danni evidenti, o non rallentandoli, loro bum, giù mazzate.
Sono stati l'unico avversario davvero temibile di questa tornata.
Non ti racconto nel dettaglio come sono morto al Dirty Colossus, diciamo che ci sono arrivato trafelato, con le erbe sbagliate, pur prendendo colpi sono entrato nella schermata delle opzioni per cambiare gli item... insomma, ancora un po' e andavo a farmi il caffè durante il boss fight. Ho un pochino ecceduto di sicumera.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1540 il: 19 Nov 2011, 09:31 »
Ecco la descrizione di Nemesis si avvicina molto di più alla mia esperienza di gioco.
I Pippo Franco li ammazzavo nelle isolette dove l'agilità non viene intaccata, l'importante era che non fossero più di uno.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1541 il: 19 Nov 2011, 10:43 »
Gioco finito!

Maid Astraea e Old One sono stati un insulto alle difficoltà che avevo incontrato ieri.

Non sono morto con nessuno dei due, sono caduti come foglie secche (ma forse Old One DOVEVA essere così)

Contrariamente a Nemesis non ho molto interesse a vedermi gli avvenimenti speciali del gioco... se non rigiocandolo daccapo, stavolta cercando di utilizzare al meglio ogni anima o pietra o arma o armatura o upgrade che dir si voglia.

Ci sono tante cose che non ho fatto e tanti personaggi che non ho visto quindi questo gioco sicuramente invoglia un NG+.

Per ora lo parcheggio qualche giorno, poi vedremo.

Farewell, Boletaria!
« Ultima modifica: 19 Nov 2011, 11:52 da Emalord »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1542 il: 19 Nov 2011, 13:43 »
Bella Ema!

Per i Depraved Ones non so davvero.
Thief Ring o no, dopo che li colpisci loro ti corrono incontro, lo facevano anche con me. Però prima che arrivassero si erano presi 3-4 frecce (più 3 che 4 perchè son proprio veloci). Quando mi erano addosso gli rifilavo 3-4 spadate veloci fino a consumare tutta la stamina (con la Dragon Bone Smasher penso che tu gliene dessi molti meno). E poi restava storidito il tempo sufficiente per rifilargli l'ultimo colpo.

Però sì, sono senz'altro molto coriacei.

Io continuerà a girellare per i mondi anche per leveluppare un poco in visione di King Allant. Però chi lo sa, magari uno scontro a partita glielo metto, se lo uccido (e son certo d'essere in grado di farlo) chiudo il gioco anche io.
Poi l'NG+ o glielo attacco subito (probabile) oppure dopo Skyrim, quindi fra mille anni. Dark Souls verrà più avanti.

Poi Ema, appena ci vediamo, ci spariamo la spettacolare speedrun di DeS ^_^
(Ho letto il log della speedrun edin realtà i boss li fa tutti perchè sono obbligatori ma molti cadono così velocemente che non me li ricordavo. Poi parte dai più difficili ai più facili e tipo il ragnone lo abbatte con due colpi di Homing Soul Arrow).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1543 il: 20 Nov 2011, 01:40 »
Bella Ema!

Per i Depraved Ones non so davvero.
Thief Ring o no, dopo che li colpisci loro ti corrono incontro, lo facevano anche con me. Però prima che arrivassero si erano presi 3-4 frecce (più 3 che 4 perchè son proprio veloci). Quando mi erano addosso gli rifilavo 3-4 spadate veloci fino a consumare tutta la stamina (con la Dragon Bone Smasher penso che tu gliene dessi molti meno). E poi restava storidito il tempo sufficiente per rifilargli l'ultimo colpo.

Però sì, sono senz'altro molto coriacei.

Io continuerà a girellare per i mondi anche per leveluppare un poco in visione di King Allant. Però chi lo sa, magari uno scontro a partita glielo metto, se lo uccido (e son certo d'essere in grado di farlo) chiudo il gioco anche io.
Poi l'NG+ o glielo attacco subito (probabile) oppure dopo Skyrim, quindi fra mille anni. Dark Souls verrà più avanti.

Poi Ema, appena ci vediamo, ci spariamo la spettacolare speedrun di DeS ^_^
(Ho letto il log della speedrun edin realtà i boss li fa tutti perchè sono obbligatori ma molti cadono così velocemente che non me li ricordavo. Poi parte dai più difficili ai più facili e tipo il ragnone lo abbatte con due colpi di Homing Soul Arrow).

Oggi c'era Lux in visita e mi sono fratto Boletaria 1.1 praticamente in speedrun.
Phalanx è caduto dopo circa 30 minuti di gioco dall'inizio.
Ah, tra l'altro ho incontrato nuovamente Ostrava e l'ho spinto giù dal terrazzo dove si trovava e l'ho mandato in mezzo ai demoni come già feci la prima volta....
Ma... avrei dovuto ammazzarlo? :)
Mah, guarderò la Wiki per vedere se ho perso qualche buona occasione di variegare il gameplay.
In realtà Phalanx volevo anche fotografarmelo in futuro ma mi sa che dovrò aspettare il NG++ a questo punto :D

Credevo di giocarmela super-facile come Boletaria 1.1 ed invece a Stonefang mi hanno asfaltato 3 volte quasi all'inizio. Ammetto che ero un filino distratto, ma di certo i fabbri picchiano come tali :D

Bella lì.
Questo NG+ mi piace.

Ah, sempre per fare vedere a Lucio ho ripreso per 1 oretta in mano la mia partita a Dark Souls lasciata praticamente all'inizio per finire Des, e ho asfaltato il primo demi-Boss (Minotauro), trovato il modo di aggirare il Red Dragon e incontrato il Cinghialotto Blindato. E, come per DeS, uno dei segreti è di certo investire presto e bene le anime guadagnate. è vitale per continuare.
Bello anche DaS, ma non so se mi ci dedicherò cmq a breve. La cosa bella è che il save-point è esattamente lo stesso da cui avevo iniziato, salvo che ho sbloccato la solita scorciatoia d'ordinanza. Ma sono OT e finisco qui.

Non vedo l'ora di vedere la speedrun a questo punto :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1544 il: 20 Nov 2011, 13:30 »
Con Ostrava hai queste scelte:

1-lo uccidi e prendi la chiave del Mausoleo (per Old King Doran). L'hai già fatto al primo giro, quindi di più non puoi ottenere.

2-lasci che combatta e, se muore, devi raccogliere la chiave del mausoleo (questa è la mia situazione, ma è morto quando era fuori dalla mia linea visiva e io non sapevo droppasse la chiave)

3-fai in modo che non muoia (perchè se lo lasci al suo destino muore sicuro) e te lo ritrovi anche nel 1-2 e nell'1-3. Se lo porti fin là, Ostrava, che è il figlio di King Allant, disgustato dal comportamento dispotico e asservito al male del padre, si toglie la vita davanti al palazzo reale. Non ricordo se droppa o meno qualcosa.
Se salvato, dovrebbe anche apparire in Stonefang e forse anche da un altra parte (solo come guest).

qui la pagina di Ostrava:
http://demonssouls.wikidot.com/ostrava

e quei quella degli altri (non sai quanti) NPC:
http://demonssouls.wikidot.com/npcs

con i NG+ il secondo giro è il più difficile, compatibilmente al tuo soul level (nel senso, se hai farmato molto al primo giro il secondo non sarà COSI' più difficile). Mi pare di ricordare una tabella che dava la seconda run con una percentuale di aumento della difficoltà (da intendersi come percentuale di potenziamento dei nemici) del + 40%. Poi le tornate successive la difficoltà aumenta ma in maniera minore e dal settimo giro in poi resta uguale. Però non trovo più sulla wiki quella pagina.

Una cosa, tu hai la Demonbrandt presa a Old King Doran, se con il boss finale hai raccolto la Soulbrandt potrai fonderle insieme (come le spade di He-Man e Skeletor) e forgiare la Northern Regalia.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%