Riflettendo su questo gioco, e tirando qualche somma visto che ormai sono alla fine, direi questo.
L'ho ritenuto uno dei migliori giochi di inzio 2010 quando lo cominciai, l'ho amato allora, lo amo ancora oggi.
E' uno dei giochi più corretti e bilanciati (per quanto anche impegnativo e a volte perfido ma senza per questo contraddire quanto detto)che io abbia mai giocato. Normalmente quando non riesci ad andare avanti da qualche parte è perchè NON PUOI andare avanti da quella parte, devi semplicemente guardarti in giro, checkare il tuo inventario, pensarci sopra. C'è un posto, un'arma, una magia su cui non hai riflettuto e che ti permetterà di proseguire nella tua quest.
Ho farmato 2 volte in questo gioco. La prima volta per maneggiare lo spadone ammazzadraghi, la seconda volta per maneggiare la spada di Old King Doran. Circa 4 ore di gioco su 75. Magari anche 5 vah. Il resto del gioco è stato un morire ed avanzare, morire ed avanzare.
E' davvero Old School in questo: impari dai tuoi sbagli. Anche se in realtà, andare avanti con lo scudo alzato e la barra HP sempre piena eviterebbe gran parte delle morti.
Questo gioco ha seri problemi di ritmo. Soprattutto all'inizio. Il segreto per andare avanti fondamentalmente era tornare al nexus dopo 10/15 minuti di gioco, indipendentemente da dove fossi arrivato. Convertire le anime in qualsiasi forma di upgrade e poi tornare sul campo di battaglia un po' più forte di prima.
Ho giocato per ore senza morire, anche se ammetto che il ritmo del gioco ne soffriva parecchio.
Possiamo chiamarlo un errore di design, ma se anche fosse UNA SCELTA di design (e secondo me lo è) sarebbe criticabile a monte.
Ma a modo suo questo mordi e fuggi ha creato un legame profondo tra me e Boletaria, questo è indiscutibile.
Poi c'è la scelta del personaggio. L'amico Magnete ha scelto un cavaliere-non-ricordo-di-che-classe e due ore dopo sconfiggeva il primo boss senza mai essere morto. Ovviamente lo imbeccavo su dove andare e che nemici era meglio affrontare ("non andare verso quello con gli occhi rossi"... "prendi a destra"... etc) ma alla fine il Boss l'ha ammazzato tutto lui da solo SENZA MAI MORIRE UNA VOLTA
Demons Soul mi ricorda Ninja Gaiden per Xbox.
Il primo Boss per molti è stata la fine del gioco tout-court.
Ma non so se chiamarlo picco di difficoltà. In realtà il gioco in quei 15minuti che ti separano dal primo Boss ti ha insegnato tutti i trucchi per batterlo, quindi sei tu giocatore in difetto, o è il gioco in difetto perchè doveva darti più tempo per metabolizzare gli insegnamenti?
Credo che i medesimi ragionamenti valgano per DeS e per le accuse che gli rivolgono.