invece i secondo me i npc sono assolutamente perfetti per dipingere quest'atmosfera misteriosa, malata e folle. Anche i pochi personaggi positivi sembrano aver bisogno di guida.
non sono poi "macchiette", ma tipi ideali per la narrativa strettamente simbolica del gioco. E' un po' come aspettarsi che gilgamesh abbia la profondità psicologica dei personaggi di balzac ^^
Quello che dici è vero senz'altro. Anche la caratterizzazione (mancanza di) dei personaggi fa parte della cifra stilistica di DeS e certamente a suo modo aggiunge un certo che. Il mondo è così ostile e avverso che l'empatia verso i pochi elementi amici (o neutrali) scatta immediatamente. E l'averli così vicini eppure irraggiungibili, inamovibili nei loro silenzi e nelle loro poche frasi di dialogo, li astrae in un modo che di rado ho visto in un gioco.
Scorrendo la guida, trovo una decina quasi di personaggi che ho intravisto solo nelle pagine di caricamento. Forse quello che biasimo è l'eccessiva diffiicoltà di incappare o intuire come e dove sbloccare certi personaggi. La maggior parte delle cose è prevista nemmeno per un NG+ ma per svariate tornate. E va tutto bene. Però nella prima run secondo me sono stati fin troppo avari e troppe cose succedono indipendentemente dal volere del giocatore (a me aver missato Old King Doran perchè Ostrava s'è fatto uccidere mentre ero da un'altra parte dello stage rode parecchio..).
Oppure, altro lato della medaglia della colpa, il non aver per nulla differenziato gli NG+ dalla prima run (a parte la difficoltà). Inserire qualche nuovo boss (qualche giga Ultima Weapon alike) o almeno cambiare poteri e colore a quelli già presenti avrebbe motivato di più un replay che, mai come con questo gioco, mi tenta per davvero.
Comunque gran giocone davvero, una delle esperienze videoludiche più immersive di sempre.
E, come già intuivo prima di iniziare anche prima di giocarlo, confermo che chi se ne lamentava in questo thread proprio non l'ha capito minimamente. L'unico frangente in cui ho davvero dovuto ripetere ad libitum una sezione è stata con i Maneater. Ma ammetto di essermici incaponito io, perchè sapevo che erano alla mia portata. Altrimenti ogni partita è stata un piccolo passo in avanti e avrò forse incasellato un paio di serate del tutto prive di profitto. Per il resto, è un gioco che con un minimo di abilità e tanta, tanta, tantissima prudenze, va via tranquillo.