Guarda che non volevo andare contro l' argomento del gioco che soggettivamente diventa piu' giocabile mano a mano che si prosegue, e' vero, il mio scopo era evidenziare come DS e' bilanciato in maniera subdola.
La difficolta' effettiva del gioco aumenta in maniera piu' o meno costante attraverso i livelli, ma nonostante il primo BP sia capace di scoraggiare i giocatori meno stagionati, seccare il buon vecchio Re Doran risulta essere una sfida tutto meno che frustrante dopo aver passato una ventina d' ore fra le pericolose rovine di Boletaria.
Per quanto diventi comune finire livelli alla prima passata dopo una decina di ore, il pericolo e' sempre presente, le trappole sono pronte a scattare e dietro ogni angolo si nascondono nemici capaci di seccarti in un paio di colpi, ma dopo 10 ore di DS sei diventato il fottuto GUTS, l' occhio individua i pannelli a pressione e le situazioni di pericolo appena appaiono a schermo e anche con mezza tacca di HP le mani non ti sudano quando e' ora di posare lo scudo e impugnare la tua arma con due mani per dare il colpo di grazia al boss di turno.