Autore Topic: [PS3] Demon's Souls  (Letto 296451 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1335 il: 30 Ago 2011, 11:10 »
il grosso della difficolta del gioco e' sostanzialmente capire come approcciarlo, capire ad esempio che si e' di fronte ad uno dei giochi piu profondi di questa gen.

Una profondita e liberta del genere spiazza la maggiorparte dei giocatori che semplicemente non sono piu abituati.

capire che classe usare, che magie prendere, come vestirsi, che arma usare sono un gioco nel gioco.

Capire che i livelli non si fanno in sequenza, capire quale nemico e' meglio affrontare piu in la', e come fare e' una cosa che sta a noi e alla nostra intelligenza.

Un gioco che stimola l'intelletto e' un gioco divertente, e' e sara' sempre  cosi.

Cmq vi informo che superati due o tre livelli il gioco va in discesa, sopratutto se entrate nel mood corretto.




gioco quotidianamente in questi giorni prodotti che sono definiti "hardcore" come mount and blade, serious sam DM, Red Orchestra:Ostfront, stalker:call of prypiat a livello maestro che è il massimo disponibile ed è già difficile a livello Fabio Nasti.

Cortesemente, potresti spiegare in cosa Mount and Blade sarebbe hardcore?
Io l'ho provato (onestamente non molto solo per una 25ina d'ore), ma per la mia esperienza, tutta 'sta hardcoricità non l'ho vista.
E' una domanda seria, non una trollata, se non si capisse.


Ho spiegato il problema, quello che tu dici non è un gioco nel gioco, è ruolistica a cui sono abituatissimo. Quello che schifo, l'ho detto, è dover ripetere 10 volte in due ore lo stesso pezzo perchè finisco per morire grossomodo negli stessi punti.

Se ripeti lo stesso pezzo 10 volte in 2 ore, non ti sorge il dubbio che, forse, affronti quel pezzo con l'approccio sbagliato?

E' come se ti lamentassi che in un gioco di guida non puoi affrontare il tornantino del Loews a Montecarlo a 350000000000Km/sec perchè continui a schiantarti contro le barriere esterne della curva e distruggi la tua auto.


Io non ho GIUSTAMENTE la pazienza di mettermi in modo autistico a ripetere sezioni che so a memoria per morire sempre nello stesso punto. Pretendo, lo PRETENDO, di ripartire dal punto ostico senza la rumenta sotto da rifare per 5-10 minuti.

Non si tratta di avere la pazienza, si tratta di pensare ad un modo alternativo per affrontare un determinato segmento di gioco, invece di incaponirsi in un comportamento che ti fatto morire per la milionesima volta.


il combat melee non diverte perchè è inferiore a sua maestà mount and blade, passo.

Se vai a vedere, il melee di M&B non presenta, poi, la stessa varietà di situazioni presenti in DS.
Voglio dire, hai solo la differenza tra meleer e ranged, ma all'interno della stessa categoria, in M&B gli avversari hanno sempre il medesimo pattern d'attacco, mettendoti in difficoltà solo se sei in inferiorità numerica.

IN DS, gli avversari, fatti salvi solo i ranged, che a distanza attaccano sempre e comunque cogli stessi pattern, variano i loro modi di attaccare, ti fintano, cercano di spezzarti la guardia con attacchi potenti e/o cercano di sorprnderti con attacchi veloci e timati differentemente da attacco ad attacco.
Insomma, una varietà di situazioni che in M&B non ho riscontrato.
Ti anticipo l'obiezione e ti dico che, si, è vero che i pattern di attacco dei nemici in DS sono comunque sempre i soliti 3-4. Ma è la variazione colla quale te li applicano che li rende avversari da non sottovalutare mai, neanche quando combatti contro avversari di medio basso livello.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1336 il: 30 Ago 2011, 11:14 »
Hint: avete mai considerato l'opzione che un gioco potrebbe fare schifo a voi e piacere a qualcun altro e nessuno dei due ha oggettivamente torto?
E allora Mozart?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1337 il: 30 Ago 2011, 11:17 »
Impossibile, uno dei due è per forza niubbo e l'altro per forza sfigato quindicenne.

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1338 il: 30 Ago 2011, 11:32 »
ma infatti bisogna essere quindicenni per apprezzare sto gioco, avere solo questo e incaponirsi. Voglio una risposta, tanto ora devo andare alla posta e lo spedisco a daimon:
- Mi spiegate perchè è un gioco migliore demon's soul che mi fa ripetere per 5 10 minuti lo stesso pezzo che so già a memoria e mi ha fracassato le palle?Io voglio ripartire da 20 secondi prima dove muoio, stop. Perchè muoio lì, tutta la rumenta precedente fa sì che al secondo terzo tentativo io stacco la console e gioco ad altro.


@Thar: per capire quanto è hardcore Mount And Blade ovviamente devi giocarlo in multiplayer online. In single player è un sandbox con ia che mostra il fianco a problemi, è ovvio. Nel momento in cui giochi multiplayer succede la stessa cosa che succede negli fps arena. Uccidi solo se sei bravo, sennò fai un 0-15 e devi stare zitto e pedalare.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1339 il: 30 Ago 2011, 11:34 »
Impossibile, uno dei due è per forza niubbo e l'altro per forza sfigato quindicenne.

Oppure entrambe le cose.  :D

In ogni caso criticare un gioco perchè non ci si riesce a giocarlo è un po' demenziale. Io DS non l'ho giocato ma, ad esempio, so per certo che in Portal 2 mi incarterei dopo 3 minuti, perchè non ho senso dell'orientamento, non sono più così concentrato per risolvere enigmi ambientali e tanto più se la visuale è in prima persona. Quindi me ne sto a debita distanza anche se piglia award su award. Idem dicasi per i titoli alla SFIV, troppo tecnici per me. Però non entro nel 3D dedicato a dire "sto gioco è una merda+voi siete le mosche che vi si sono posate sopra e vi siete sbagliate+va che belli invece i giochi con lo shitshaft"
« Ultima modifica: 30 Ago 2011, 11:39 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1340 il: 30 Ago 2011, 11:37 »
In ogni caso criticare un gioco perchè non ci si riesce a giocarlo è un po' demenziale. Io DS non l'ho giocato ma, ad esempio, so per certo che in Portal 2 mi incarterei dopo 3 minuti, perchè è non ho senso dell'orientamento, non sono più così concentrato ad risolvere enigmi ambientali e tanto più se la visuale è in prima persona. Quindi me ne sto a debita distanza anche se piglia award su award. Idem dicasi per i titoli alla SFIV, troppo tecnici per me. Però non entro nel 3D dedicato a dire "sto gioco è una merda+voi siete le mosche che vi si sono posate sopra e vi siete sbagliate+va che belli invece i giochi con lo shitshaft"
Questa va incorniciata :yes:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1341 il: 30 Ago 2011, 11:59 »
ma infatti bisogna essere quindicenni per apprezzare sto gioco, avere solo questo e incaponirsi.
Un minimo di dialettica ogni tanto oltre all'aggressione sfacciata non sarebbe male.
Poi, Fulgenzio, vorrei capire che problema hai con i sunshaft. :no:
Sono indubbiamente la rivoluzione grafica del nuovo millennio. :yes:
Li voglio anche al buio, i darkshaft. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1342 il: 30 Ago 2011, 12:01 »
Un minimo di dialettica ogni tanto oltre all'aggressione sfacciata non sarebbe male.


mi contesti nei modi ma sai che ho raGGGione  :yes: cioè, non sono i 20 secondi di Super Meat Boy, sono 20 secondi di caricamento, 5-10 minuti a ripetere. E due coglioni.  :yes:

@Moon Shaft per Wis: http://www.youtube.com/watch?v=XUnQfVzTF88

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1343 il: 30 Ago 2011, 12:04 »
Non credo che tu abbia ragione perchè penso che sia un fattore decisamente personale. Se a ripetere quei 10 minuti mi diverto (o comunque non mi pesa per mille motivi) ecco lì che la meccanica acquista senso.
Se no veramente la qualità di ogni singola opera si ricondurrebbe alla presenza o meno di quicksave per poter salvare ogni passo. E fortunatamente non è così.
Nel caso specifico io a DS non ci ho giocato perchè quel tipo di esperienza non mi interessa e anche un po' mi spaventa, non perchè penso che faccia schifo a prescindere.
Tornando a Super Meat Boy, ci sono persone a cui pesa decisamente di più ripetere 100 volte gli stessi 10 secondi che 10 volte gli stessi 10 minuti. Chi ha ragione?
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.796
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1344 il: 30 Ago 2011, 12:30 »
Anche perché quei dieci minuti li puoi affrontare con vari approcci (non so invece se meat boy lo devi fare per forza in un solo modo)   

Hint: avete mai considerato l'opzione che un gioco potrebbe fare schifo a voi e piacere a qualcun altro e nessuno dei due ha oggettivamente torto?

Ma penso che qui siamo un pò tutti d'accordo tranne forse darro che si crede portatore della verità assoluta.
Come detto prima il divertimento/intrattenimento è soggettivo. Se ds mi ha divertito più di halo (titolo a caso) mica escludo che per altri possa essere il contrario. Anche altri credo la pensino cosi.

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1345 il: 30 Ago 2011, 12:37 »
disse quello che "ah ah sei nabbo".  :D

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1346 il: 30 Ago 2011, 12:42 »
ma infatti bisogna essere quindicenni per apprezzare sto gioco, avere solo questo e incaponirsi. Voglio una risposta, tanto ora devo andare alla posta e lo spedisco a daimon:
- Mi spiegate perchè è un gioco migliore demon's soul che mi fa ripetere per 5 10 minuti lo stesso pezzo che so già a memoria e mi ha fracassato le palle?Io voglio ripartire da 20 secondi prima dove muoio, stop. Perchè muoio lì, tutta la rumenta precedente fa sì che al secondo terzo tentativo io stacco la console e gioco ad altro.

Non è che ti si dice che DS è un gioco migliore, semplicemente ti si fa notare che non è quella merda che credi solo perchè sbagli modo di giocarlo.

Sarebbe come se io, per esempio, andassi nel topic di FIFA 11 e dicessi "che merda 'sto gioco, è la 50 partita che faccio e che perdo 5000 a zero perchè gioco portiere e voglio a tutti i costi segnare migliardamila gooolz ogni partita. Ed il gioco non me lo fa fare".

@Thar: per capire quanto è hardcore Mount And Blade ovviamente devi giocarlo in multiplayer online. In single player è un sandbox con ia che mostra il fianco a problemi, è ovvio. Nel momento in cui giochi multiplayer succede la stessa cosa che succede negli fps arena. Uccidi solo se sei bravo, sennò fai un 0-15 e devi stare zitto e pedalare.

Però, se permetti, paragonare l'inteligenza artificiale di un bot con quella di un umano per giudicare se un gioco è valido o meno a livello di combat sistem è come voler giudicare la bontà di un ristorante cinese andando a mangiare alla pizzeria napoletana a 300 Km di distanza.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1347 il: 30 Ago 2011, 12:46 »
no beh, il CS lo valuti indipendentemente dall'ia, come dicono tutti per il melee combat Mount and Blade attualmente è lo standard a cui ispirarsi. Per la domanda non mi avete risposto, anche perchè il discorso della possibilità di farmare anime lascia il tempo che trova. La prima volta mi fai finire il livello e mi piazzi i checkpoint dove la gente muore più spesso (significa provare il propio gioco, evidentemente lo hanno provato poco), se voglio farmare la seconda volta non è lo stesso un problema, lo puoi fare indipendentemente dai checkpoint, li disabiliti o li lasci, va bene uguale.

Anche perchè non è che lo hanno venduto come diceva floyd come dungeon crawler giapponese da giocare espressamente online.
« Ultima modifica: 30 Ago 2011, 12:48 da Il Predicatore »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.339
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1348 il: 30 Ago 2011, 13:02 »
no beh, il CS lo valuti indipendentemente dall'ia, come dicono tutti per il melee combat Mount and Blade attualmente è lo standard a cui ispirarsi.

C'avrò gusti strani, ma se il CS di riferimento attuale è quello di M&B, resto abbastanza allibito, basito, e delusetto.



Per la domanda non mi avete risposto, anche perchè il discorso della possibilità di farmare anime lascia il tempo che trova. La prima volta mi fai finire il livello e mi piazzi i checkpoint dove la gente muore più spesso (significa provare il propio gioco, evidentemente lo hanno provato poco), se voglio farmare la seconda volta non è lo stesso un problema, lo puoi fare indipendentemente dai checkpoint, li disabiliti o li lasci, va bene uguale.

Anche perchè non è che lo hanno venduto come diceva floyd come dungeon crawler giapponese da giocare espressamente online.

Veramente, le risposte ti sono state date (e non parlavano tutte di farming anime (che non fa mai male, ma, ad essere onesti, non è che Boletaria 1-1 sia il level migliore sotto questo aspetto, eh)).
Solo che, probabilmente, non sono state di tuo gardimento e fai finta di non averne avute.
Benienteso, va bene lo stesso, Solo che, come dire, fà perdere un pò di autorevolezza alle tue argomentazioni.

Tra l'altro, i checkpoint sono messi priprio ad inizio dei vari lievlli, ovvero nel punto più consono per un game del genere di DS. Probabilmente, il tuo problema è che non riesci a trovare nessuna alternativa al tuo modo d'approcciare il combat system e ti trovi enormemente in difficoltà ad arrivare a quei checkpoint.
Ma non è colpa del gioco, la colpa è tua che non riesci a trovare un modo per battere il gioco colle sue stesse armi.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1349 il: 30 Ago 2011, 13:07 »
Comunque per voi che dite che la difficolta' del gioco e' in discesa, vorrei farvi riflettere un attimo sul fatto che la difficolta' del gioco non diminuisce durante la progressione anzi, ma e' il giocatore che accumula esperienza con la crudelta' del mondo in cui ci si trova e abilita' con il discutibilmente perfetto sistema di controllo che tanto ricorda un Monster Hunter con il lock on.

Ed e' un po' per questo che DS e' un titolo tanto gratificante e immersivo, dopo aver fatto pace con il traumatico inizio ci si ritrova in universo ostile senza alcuna rete di sicurezza se non il proprio bagaglio di esperienza.

Ovviamente non e' un gioco per tutti, Predicatore se dopo 10 tentativi non riesci a leggere il semplice pattern del primo BP hai fatto bene a venderlo per Mario Kart versione pc.

ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987