Autore Topic: [PS3] Demon's Souls  (Letto 296520 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #870 il: 29 Giu 2010, 17:21 »
la Black phantom edition è limited o no?
Vorrei prendere il gioco a settembre (tanto prima dell'estate non avrei modo di giocarci come si deve, e magari lo trovo a meno) ma non vorrei che nel frattempo si esaurisca.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #871 il: 29 Giu 2010, 17:27 »
Ordinato.
Che (un) dio mi aiuti.

No, dai :(
Se New Super Mario ti aveva fatto pensare di mollare i vg, qua rischi di fare un gesto estremo :(

:D

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #872 il: 29 Giu 2010, 18:28 »
Ordinato.
Che (un) dio mi aiuti.
Non disperare, ci sono ancora chance che le poste lo smarriscano.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #873 il: 29 Giu 2010, 19:35 »
Ordinato.
Che (un) dio mi aiuti.

No, dai :(
Se New Super Mario ti aveva fatto pensare di mollare i vg, qua rischi di fare un gesto estremo :(

:D

Ah beh, NSMB devo ancora riprenderlo eh... ^^

Sono consapevole di averlo preso più per curiosità di assaggiarne l'atmosfera che per altro.
Questo ovviamente non solo non mi mette al riparo da gesti estremi ma anzi li renderà ancora più estremi.  :-[
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #874 il: 29 Giu 2010, 19:36 »
Ordinato.
Che (un) dio mi aiuti.
Non disperare, ci sono ancora chance che le poste lo smarriscano.

Maledetto, hai scoperto il mio piano: vendicarmi del postino ladrone che, dopo avermi rubato anche Demon's Souls, ci si cimenterà e procederà poi a rosicchiarsi le vene dei polsi e delle caviglie.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #875 il: 30 Giu 2010, 09:55 »
Bene, sto leggendo i commenti e devo dire che un certo moto di contentezza mi pervade.
Per me Demon’s Soul è esperienza dello scorso anno, un’atmosfera tutt’altro che sorprendente in virtù della familiarità che ho con l’esperienze e i meccanismi che caratterizzano i giochi di ruolo di From Software.

DS sposta l’attenzione sulla difficoltà del costrutto di gioco in luogo della radicalizzazione della difficoltà di gioco. Il cancro del videogioco moderno è la semplificazione della problematicità videoludica, intendendo con questo termine ostico l’incontro tra bravura arcade, discrezionalità strategica.

Aumentare il livello di difficoltà di un gioco come, per dire, Uncharted 2 non qualifica la stessa esperienza come intrinsecamente più difficile, in quanto la stessa, nel caso specifico, è caratterizzata da una levità di fondo che non viene complessificata dall’aumento di parametri oggettivi quali danni dei nemici, energia del giocatore diminuita e numero di nemici. Il gioco rimane elementare nell’offerta e nell’interpretazione dei suoi canoni costitutivi. E’ l’inganno supremo a cui deve far fronte il giocatore navigato di fronte all’errata mozione che vuole il livello di difficoltà quale panacea dalla casualizzazione imperante. Nulla di più falso.

DS è un ottimo esempio di videogioco coerente con quelli che sono i tratti distintivi del videogiocare. Non aiuta il giocatore, il gioco, in quanto tale, prevede un fallimento, che occorre quanto e più si ignorano le regole potenzialmente poste. Il gioco, che per sua costituzione non è ascrivibile al novero  di passatempo, prevede una senso di potenza e soddisfazione laddove si riescano a visualizzare le problematiche insite in un gioco che si dà e non si deve dare. Per fallimento non s’intende il danno calcolato del checkpoint scattato 15 secondi prima dell’avvenuta morte, poco male per chi ha poco tempo e deve divertirsi. In DS quando non si raggiunge l’obbiettivo si viene cancellati, sia come oggetto che come soggetto. La responsabilizzazione di scelte, gesti ed esecuzione restituisce al concetto di “quest” il suo vero significato, sinistro e senza appello, di munere sine missione. Per questo siamo videogiocatori, altrimenti cosa ci distingue dal bamboccio impenitente che restarta ad ogni innocente morte?

Altrimenti, provocatoriamente, ci sono decine e decine di modi migliori di passare il tempo, il videogioco per costituzione rimane un hobby vuoto, assai inferiore alla cultura che può trasmettere la lettura di un libro o l’imparare a suonare uno strumento.

La differenza è notevole. L’errore interpretativo e decisionale è alla base del fascino di DS. Il tutorial ad oltranza, vero male del videogioco moderno, prova a supplire l’esigenza di pensiero laterale che utilizza l’errore in quanto orizzonte fecondo del videogiocare. Non ho trovato molto ostico DS e questo non per grazia ricevuta o per una superiore abilità insita nel mio modo giocare. Non ho trovato difficile DS perché esso si avvale delle proprietà ermeneutiche e cognitive del giocatore che devono essere poste quale causa del videogiocare e quindi, attivamente, prerequisiti di un fine che trova nel soddisfacimento di talune richieste il suo gustosissimo esito. Duro, ma corretto. Ostico ma leggibile nella sua grammatica. Utilizzare interamente la propria massa cerebrale non significa “difficile”, significa che il pensiero umano è fatto per risolvere problemi, altrimenti si muore. E siamo morti tantissime volte con il videogioco moderno, che non richiede null’altro che la nostra presenza di fronte allo schermo.

Compreso il controsenso? Il gioco che più di ogni qualifica la sua appartenenza viene accettato dal popolo del videogioco come un messia della ritrovata difficoltà e per far ciò ci si affida ad una software house, From Software, che in silenzio, con Capcom in sciopero, ha perseguito la sua visione anacronistica di videogioco. Pensiamo ad Armored Core, a King’s Field e a questo Demon’s Soul. Giochi poco rifiniti rispetto alle superne simmetrie e politezze del videogioco mainstream, con comandi poco agevoli, interfacce a volte astruse, richieste al limite della demenza e difficoltà senza appello. Ma chi oggi, può fregiarsi di continuità della gloriosa tradizione nipponica se non From, appunto? Oggi DS si erge a paradigma dell’indipendenza del videogioco dai nefasti esiti commerciali della serializzazione e della semplificazione. Forse, dieci anni fa, sarebbe solo stato l’ennesimo gioco di ruolo di seconda fascia realizzato più o meno bene, ad appannaggio dei fanatici dell’import. Oggi, rischia di essere l’esperienza migliore della sua epoca. Anestetizzati da un triennio di titoli validi e scintillanti, il gioco della From Software, assieme a Super Mario Galaxy 2, si propone quale manifesto del modo giusto di giocare (sì, esiste un modo giusto, al di là del rispetto altrui e del politicamente corretto) perché utilizza tutti gli strumenti validi di questo contesto.

Non bisogna giocarci perché è bellissimo, bisogna giocarci per capire che gli altri, tutto sommato, così belli non sono…
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #876 il: 30 Giu 2010, 10:44 »
Non l'ho giocato ma non riesco a capire il parallelo con Galaxy.
E no, non c'è un modo giusto di giocare. :)
Professional Casual Gamer

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #877 il: 30 Giu 2010, 10:49 »
Non ho trovato difficile DS perché esso si avvale delle proprietà ermeneutiche ...
Se padroneggi una parola come questa niente può essere difficile per te ;).

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #878 il: 30 Giu 2010, 11:04 »
Non l'ho giocato ma non riesco a capire il parallelo con Galaxy.
E no, non c'è un modo giusto di giocare. :)
Semplice: è un gioco vero, come Galaxy. Mica Heavy Rain.
E dire che non c'è un modo giusto di giocare è appunto quella risposta politicamente corretta che mi procura insofferenza.
Ognuno gioca a quello che vuole. L'importante è che siano giochi.  ;)


La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #879 il: 30 Giu 2010, 11:15 »
Garzanti:
Citazione
qualsiasi attività a cui si dedicano bambini o adulti per svago, ricreazione o per tenere in esercizio la mente, il corpo.
Quindi il gioco è quello che dici tu (tenere in esercizio la mente, il corpo) ma anche semplice ricreazione, svago, intrattenimento (Heavy Rain?).
E' questo elitario senso di superiorità dell'uno sull'altro (tanto dell'oggetto quanto del fruitore) che è sconveniente.
E in più in Demon's Souls non si può mettere in pausa (perchè è online, sì, ok).
Comunque l'ho preso di mira su Gamestracker, se arriva a 15 euro lo prendo anche io, che non si sa mai che mi avanzi un po' di bile.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #880 il: 30 Giu 2010, 11:23 »
Prima di risponderti vorrei vedere la gametag di Garzanti.  :D

Dài, in fondo ci siamo capiti: gameplay degno a prescindere dal fatto che ci si diverta. Io, ad esempio, adoro Galleon. :whistle:
E c'è una cosa che devi fare seduta stante: comprarlo. Non puoi rinunciare ad una perla simile.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #881 il: 30 Giu 2010, 11:26 »
Dài, in fondo ci siamo capiti: gameplay degno a prescindere dal fatto che ci si diverta. Io, ad esempio, adoro Galleon. :whistle:
Pensavo di sì (in fondo ti stavo solo scherzando) fino a questa frase. :D

Citazione
E c'è una cosa che devi fare seduta stante: comprarlo. Non puoi rinunciare ad una perla simile.
Con una famiglia puoi rinunciare a giochi senza pausa in ogni momento. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.421
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #882 il: 30 Giu 2010, 11:30 »
Wisky non farlo, non dare retta al nanerottolo cornuto sulla tua spalla sinistra! Ti ricordo che non hai ancora comprato Ninja Gaiden II. Se ti prude la carta cogli l'occasione per espiare il tuo peccato, non per perpetrarne di nuovi!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #883 il: 30 Giu 2010, 11:40 »
Wisky non farlo, non dare retta al nanerottolo cornuto sulla tua spalla sinistra! Ti ricordo che non hai ancora comprato Ninja Gaiden II. Se ti prude la carta cogli l'occasione per espiare il tuo peccato, non per perpetrarne di nuovi!
Se la scelta è tra NG2 e DS, va bene il primo. :yes:
Altrimenti Wis ha la possibilità di riscattare in una volta sola una vita condotta esclusivamente alla luce del platinamento.
E la famiglia non può essere una scusa!  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #884 il: 30 Giu 2010, 11:41 »
Vabbè ma non l'ho comprato mica perchè non l'avrei comprato se non avessi aprioristicamente deciso di non comprarlo quando merita di essere ovviamente comprato.
E poi ho il Sigma 2. :yes:

(E poi ho quello di CRS in gestione).
Professional Casual Gamer