Autore Topic: Rebuild of Evangelion  (Letto 28117 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #150 il: 14 Ago 2021, 12:05 »

Questa saga ha da sempre esercitato in me un fascino magnetico, soprattutto per le numerose citazioni bibliche.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo pezzo, anche se ai tempi in cui lo lessi non ero d'accordo su tutto, trovo sia molto interessante
TFP Link :: https://www.researchgate.net/publication/42972827_Neon_Genesis_Evangelion_e_la_Kabbalah
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #151 il: 14 Ago 2021, 13:58 »
Grazie dei link!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #152 il: 18 Ago 2021, 16:11 »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #153 il: 21 Ago 2021, 01:04 »
2 documentari che Amazon mette a disposizione

1-il processo creativo durato 4 anni

https://www.amazon.com/Hideaki-Anno-Final-Challenge-Evangelion/dp/B09C7KR4V3/

anche scaricabile qui, però occhio che è in versione più corta, 75 minuti contro i 100 di sopra
https://archive.org/details/2_20210410_20210410_2043

2-discussione e confronto sui processi creativi, filosofie etc. con un altro famoso produttore giapponese

https://www.amazon.com/Fireside-Chat-Part-One/dp/B09CX1B1RG/
« Ultima modifica: 21 Ago 2021, 21:13 da Tetsuo »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.311
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #154 il: 21 Ago 2021, 16:14 »
Visti primi 3, mi manca l'ultimo. Dio mio, nel 3.33 hanno reso Shinji più odioso di quanto già è, ho tifato Asuka ogni volta entrava in scena. Comunque, belli i primi 2, il terzo "bah", c'è, per i primi 20 non capivo cosa stavo guardando, poi quando ha iniziato ha scoprire un po' le carte, preferivo il non capire cosa stavo guardando dei primi 20 minuti. Curioso per l'ultimo. 2h e mezza. Ho paura e ho voglia di rivedermi la serie.

P.s.: alla fine ho preordinato il megacofanone.
« Ultima modifica: 21 Ago 2021, 20:01 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.278
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #155 il: 21 Ago 2021, 22:35 »
Link al cofanetto?

EDIT: trovato su Amazon, e preordinato anche io.  :yes:
« Ultima modifica: 21 Ago 2021, 22:39 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.311
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #156 il: 23 Ago 2021, 14:41 »
Vedo solo ora (in merito al 3.0) ma voi sicuramente ne avrete già discusso:

Spoiler (click to show/hide)

Dai che mi manca "solo" l'ultimo.
« Ultima modifica: 23 Ago 2021, 14:45 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #157 il: 24 Ago 2021, 20:02 »
Domani con un amico rivedrò il 3.33 (che vedemmo insieme per la prima volta, 4-5 anni fa) e vedremo l’ultimo episodio.

Nel frattempo, oggi ho rivisto i primi due e... meh.
Soprattutto il primo episodio è ai limiti del sopportabile, con quegli infiniti silenzi, gli innumerevoli e lunghissimi tentennamenti di Shinji, i detti e i non detti, il ritmo singhiozzante e le scene assurde che per i personaggi sembrano normalissime (Shinji va a scuola e come prima scena a scuola viene picchiato da uno mentre un altro filma e gli dice “capiscilo”. Eh già, tutto normale. Ma chi cazzo siete, tra l’altro?). Mai come oggi mi sono reso conto di quanto questo genere di regia e narrazione giapponese sia totalmente incomprensibile per qualsiasi occidentale che non sia stato esposto ai manga e che non veda un anime dall’era pre-Evangelion.

Il secondo episodio è sicuramente meno irritante, ma questa abbondanza di scene WTF con tutti intorno che assistono e dicono “ah, sì, ma certo, è questo, cioè non ce l’aspettavamo ma fa parte del piano, siamo sconvolti ma sappiamo tutto” è senza senso. Due personaggi che escono dal nulla e si trovano dove non dovrebbero ma nessuno cerca di fermarli, gli Eva che fanno cose perché sì ma va tutto bene. Senza un minimo di building, di ritmo, di spiegazione. Peggio che guardare Harry Potter 5-8 e Animali Fantastici senza aver letto i libri.

Non riguardo la serie da una vita, ma benché sappia benissimo che Evangelion è l’incarnazione stessa di tutto ciò e l’opera che ha portato la produzione giapponese tutta in questa direzione, mi pare che la serie fosse meno isterica da questo punto di vista, partendo per la tangente solo nella fase finale della storia, e comunque arrivandoci con un ritmo migliore.

Visivamente il Rebuild ha delle fasi di composizione e regia davvero ispirate e alcuni angeli sono visivamente pazzeschi, ma mancano scene come quella bellissima in cui Shinji uccide il suo secondo nemico esaurendo la batteria e restano lì, l’Eva e l’angelo col pugnale conficcato nel nucleo, in silhouette col tramonto alle spalle. Il rebuild invece inonda tutto di sangue (ma perché?). E poi non c’è la famosa parte dove Shinji e Asuka si esercitano a ballare insieme, mancanza che da sola simboleggia tutta la scarsa attenzione del Rebuild per la parte dei rapporti umani tra i personaggi, che qui sono solo abbozzati, insinuati qui e là senza peso e senza lasciare molte tracce tra un deus ex machina robottonico e l’altro.

EDIT: dimenticavo, ma quanto è masterizzato di merda l’audio italiano? Alcuni dialoghi li sente solo un pipistrello, due secondi dopo arriva un angelo e mi tremano le pareti del salotto.

Vedremo come va a finire, va’.
« Ultima modifica: 24 Ago 2021, 20:16 da EGO »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #158 il: 24 Ago 2021, 21:13 »
per l'audio penso potrebbe essere un problema della versione su Amazon e la compressione.
Non so gli altri 3 film perché li ho in bd ma il 4 ha mix sballato voci/effetti:voci a volte nitide ma molto spesso poco,  canali invertiti(la voce direzionale nele scene corali es. le terme viene dalla cassa sbagliata)

armandyno

  • Visitatore
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #159 il: 24 Ago 2021, 21:17 »
Che bello leggere valutazioni critiche.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #160 il: 26 Ago 2021, 00:52 »
CHE PUTTANATA IMMANE.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #161 il: 26 Ago 2021, 09:28 »
Almeno i disegni sono carini?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #162 il: 26 Ago 2021, 11:15 »
Almeno i disegni sono carini?
In alcuni momenti sono proprio belli.
Il che fa ancora più arrabbiare per la “sceneggiatura” e i dialoghi.
Il peggior George Lucas, a confronto, è davvero Shakespeare.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #163 il: 26 Ago 2021, 11:42 »
Io ho visto la serie TV di 26 episodi all'epoca, ho letto il manga, ieri mi sono messo a vedere su prime video l'1.11 e...dopo 20 minuti non ne potevo più e ho spento.  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

armandyno

  • Visitatore
Re: Rebuild of Evangelion
« Risposta #164 il: 26 Ago 2021, 11:44 »
Io ho visto la serie TV di 26 episodi all'epoca

Riguardatela ora, cosi possiamo finalmente parlare di quanto sia overrated Evangelion.