Autore Topic: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits  (Letto 20731 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #120 il: 24 Apr 2008, 15:16 »
Denki Blocks! (il punto esclamativo non ce l'ho messo io  :)) Un puzzle game riflessivo davvero interessante. Sono troppo pigro per riassumere quindi vi copi e incollo quanto scrissi per Ring ai tempi

Genere: prodotto invenduto
Etichetta: Rage
Sviluppatore: Denki
Anno: 2001
Giocatori: 1-4
Sistema: GameBoy Advance
Versione: Europea

In memoria dell’essenzialità                                                         

Hardcore gamer, non fare finta di niente, tu sei come me. Ti aggiri tra gli scaffali del negozio/supermercato/spaccio di ultima categoria e registri la moltitudine di input che lo scatolame esposto ti indirizza. Ognuna di quelle confezioni mostra supplichevole il suo bollino “scegli me!”. Novello/a Samus Aran passi al setaccio ogni anfratto del tuo pianeta Tallon IV: il tuo mondo di sogni digitali a buon mercato. Che tanto a buon mercato poi non sono… Ed è qui che il tuo hardcoregamerismo si incrina fino al punto di rottura. E’ qui che ammassi vittime su vittime in quella pacifica guerra commerciale di cui ti senti incolpevole, ma della quale sei un volontario in ferma prolungata. Il portafoglio ti esorta a scartare gli elementi non idonei, e a volte sei tu che ci perdi…


Il predestinato

Quella di cui scrivo oggi, caro hardcore gamer, è la vittima registrata nel file DNKBLCK01, più comunemente conosciuta come Denki Blocks! Te la ricordi? Probabilmente no e questo rende la sua agonia ancora più straziante. Ne leggesti gli elogi tessuti da Edge, in quel guazzabuglio di incongruenza che è la sua sezione review. Ne sei stato attratto perché in fondo al tuo cuore sai che Edge, salvo colpi di testa, sa ancora riconoscere un buon gioco quando ne vede uno. Edge, da rivista snob, ama estrarre da terre sconosciute i borlotti più belli. Probabilmente trova autocompiacimento nello scovare i suoi personali tesori sepolti. Denki Blocks!, inoltre, fu votato miglior gioco dello show all’ECTS 2001. Poca roba, ne convengo, ma era un segnale da non ignorare. Come significativo era quel “uno dei migliori giochi che il GBA abbia da offrire” che chiudeva la mezza pagina che la rivista d’oltremanica aveva deciso di dedicare al titolo Denki. E allora perché lo hai lasciato sullo scaffale? Perché, nonostante Game Rankings abbia sentenziato con un 83% il generale gradimento della stampa (perlomeno di quella poca che ha avuto modo di provarlo), hai passato la mano? Eppure, in quella stessa mano, la scatola ci era finita. Quel sabato pomeriggio al Mediaworld l’hai rigirata per qualche secondo, hai scorto la grafica ultraminimale, hai immaginato (facendo centro) un sonoro allegro ma altrettanto essenziale ed infine il tuo occhio ha incontrato l’adesivo recante il prezzo. “50 euro per un puzzle game dall’aspetto primordiale, dall’originalità apparentemente nulla e per giunta creato ad Aberdeen?!” Tutto questo (tralasciando forse le nozioni sul luogo preciso di concepimento, che avrai catalogato con un più generico “in occidente”) ha generato l’impulso per riporre la scatola sul suo bel scaffale bianco. E poi te ne sei uscito con Super Dodgeball Advance. Anche quello definito da alcuni come un prodotto meritevole, ma differentemente da Denki Blocks! graziato da origini nipponiche, da una grafica sontuosa e da un gameplay a tratti letargico. Non ti nascondere: spendere tale cifra per quella pochezza estetico/concettuale ti pareva avventato. Sei come me, ricordi? Lasciatelo dire, stimato hardcore gamer, hai fatto una cazzata. Quello che ti saresti trovato tra le mani certamente avrebbe risposto all’idea audiovisiva che ti eri prefigurato, ma quanta giocabilità in quel giochino nel quale “devi unire i soliti blocchi colorati”…


Per l’uomo che pensa

Non è il solito puzzle game frenetico, Denki Blocks! è il Tetris per l’uomo che pensa, è il Puyo Puyo del videogiocatore riflessivo. In Denki Blocks! il tempo è un corollario. Prendersi lunghi momenti per pianificare le mosse è essenziale. Le regole sono di una semplicità disarmante: premendo in una delle quattro direzioni principali i blocchi (chiamati gumblock) si muovono, tutti assieme. Incontrando una superficie fissa (chiamata blocker, di colore bianco) si fermano, dando così la possibilità di riconfigurarne la geografia. Quando due blocchi dello stesso colore collidono, si agganciano e non c’è più verso di scollarli. Su queste due regole (l’amplesso cromatico e il movimento compatto) si basa tutta l’esperienza, si basano tutti (o quasi) i 280 puzzle del gioco. Lo scopo? Ricongiungere le etnie dello stesso colore, magari creando la figura facoltativa (che può essere un semplice disegno oppure, laddove i cromatismi in campo siano tre, un tris di forme geometriche identiche). Denki Blocks! non si carica di ulteriori complicazioni. E’ questa la sua più grande vittoria: riuscire ad intrattenere per lungo tempo basandosi su un pugno di concetti. E’ l’anima del vero puzzle game quella che batte nel titolo Denki. E’ testamento della bontà della formula originale che le aggiunte sperimentabili nella trentina di stage extra (blocchi decoloranti, buche, passaggi a senso unico…) si vivano quasi come forzature in una ricetta che funziona benissimo con i suoi pochi ingredienti.

Lontano dalle solite forme colorate in caduta a velocità warp, si ritrova quella dimensione meditativa troppo spesso relegata in un angolo dalla ricerca dell’adrenalina. La mossa che precede il completamento di un livello particolarmente ostico viene pregustata per lunghi momenti e celebrata per altrettanto tempo con danze tribali, diti medi alzati e benevoli vaffanculo indirizzati ai game designer. Schermate zeppe di blocchi apparentemente impossibili da coniugare vengono poco alla volta analizzate, destrutturate e riconfigurate come la soluzione richiede. Ad ogni conquista il cervello si sintonizza sempre di più sulla lunghezza d’onda di Denki Blocks! Poco alla volta il numero di movimenti pianificati in anticipo si amplifica a dismisura, arrivando a toccare vette scacchistiche. E se proprio si vuole una scarica di azione allora è sufficiente rivolgersi alle modalità gara (comporre il più velocemente possibile un certo numero di figure) o a quella scambio (dove si crea una forma, la si scambia con i concorrenti e si vede chi è il più rapido nel ricostruire il disegno dell’avversario) entrambe godibili fino in 4 sullo stesso GameBoy Advance (con l’aggiunta di una modalità a due dove, alternando le mosse con quelle del proprio avversario, si devono unire il maggior numero di gumblock dello stesso colore).


Chiusura con paternale

Essenziale come la legge del buon rompicapo vuole, Denki Blocks! è la perla rara che ognuno dovrebbe riscoprire, compreso tu, amico hardcore gamer. Se quel giorno avessi chiuso il cerchio economico portando la confezione a contatto col lettore ottico della cassa, avresti  apposto un mattoncino nel muro del buon gioco, avresti contribuito a sostenere la creatività, avresti tenuto fede alla tua filosofia “la grafica non è tutto”. Invece sei passato qualche mese dopo in quello stesso luogo. Denki Blocks! era stato traslocato nel settore offerte. Per 15 miserabili euro te lo sei portato a casa e hai scoperto cosa ti eri perso, hai scoperto di aver contribuito a un mezzo fallimento commerciale. Perché per quanto tu possa odiare ammetterlo, hardcore gamer, sei come me. Sei duro e puro, ma a targhe alterne. E la penultima copia l’avevo presa io, pochi attimi prima di te.

GIUDIZIO: A

Offline Ghost_7

  • Avviato
  • *
  • Post: 207
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #121 il: 16 Mag 2008, 21:02 »
Non per fare il rompiballe adesso, ma attenzione! Leggendo titoli come Klonoa 2, Manhunt, Freedom Fighters, Steel Empire e, addirittura, un cult come Planescape: Torment, si rischia di far diventare sleeper qualsiasi titolo che non sia alla portata di un GTA3.


Mi hanno parlato molto bene di Trap Gunner / Trap Runner, che immagino non si trovi facilmente. Trattasi di cugino ipertiroideo di Spy VS Spy.

http://it.youtube.com/watch?v=gjyhC7PZrZs

http://it.youtube.com/watch?v=cmQpEAz68Rs

Gran bel giochino! In multi è uno dei giochi più divertenti che ricordo su psx.




Segnalo BRAHMA Force di Genki, un fps coi mech ad ambientazione spazio-claustrofobica, con vaghi elementi ruolistici e missioni molto varie. Non lo conosce quasi nessuno ma nel 1997, quando uscì, ebbe delle buone recensioni ed è invecchiato pure benone.



Poi mi viene in mente pure il Silent Bomber pubblicato nel 2000 dalla Bandai (non ricordo chi fosse lo sviluppatore), che aveva un gameplay solidissimo e pure abbastanza originale. Anche questo ottenne ottime recensioni, ma non fece quasi un punto tra i giocatori.
« Ultima modifica: 18 Mag 2008, 13:13 da Ghost_7 »

Offline Ghost_7

  • Avviato
  • *
  • Post: 207
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #122 il: 16 Mag 2008, 21:09 »


http://it.youtube.com/watch?v=xwWfdhPiZkM

Aggiungo Pathologic, un'avventura in soggettica uscita qualche anno fa per PC che è tanto bella e originale quanto generalmente incompresa.
Non so se citare pure Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth, altra bella avventura di valore che però, rispetto a Pathologic, ha avuto molto più successo.


Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #123 il: 17 Mag 2008, 20:56 »


http://it.youtube.com/watch?v=xwWfdhPiZkM

Aggiungo Pathologic, un'avventura in soggettica uscita qualche anno fa per PC che è tanto bella e originale quanto generalmente incompresa.
Non so se citare pure Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth, altra bella avventura di valore che però, rispetto a Pathologic, ha avuto molto più successo.



Grande Ghost_7.
Hai elencato dei titoli davvero misconosciuti (soprattutto ai consolari-only come me).
Hai ragione a dire che questo thread si è 'allargato' anche a titoli conosciuti ai più, ma finchè ci sono persone come te che postano giochi interessanti è giusto che si vada avanti tutta!  ;)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #124 il: 18 Mag 2008, 16:17 »


http://it.youtube.com/watch?v=xwWfdhPiZkM

Aggiungo Pathologic, un'avventura in soggettica uscita qualche anno fa per PC che è tanto bella e originale quanto generalmente incompresa.
Non so se citare pure Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth, altra bella avventura di valore che però, rispetto a Pathologic, ha avuto molto più successo.


Per quanto mi riguarda, capolavoro:
http://www.nipogames.com/article.php?ArticleId=911
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ghost_7

  • Avviato
  • *
  • Post: 207
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #125 il: 18 Mag 2008, 18:09 »
...
Per quanto mi riguarda, capolavoro:
http://www.nipogames.com/article.php?ArticleId=911
Recensione onestissima. Pathologic all'inizio è lento e ostico, ma se ci si lascia prendere dalla sua atmosfera e si entra in sintonia col gameplay "rilassato" ci si trova immersi in una bella avventura e non la si molla fino alla fine. Inoltre, è un gioco come quelli che si facevano una volta, col cuore e la passione prima di tutti i super-mega fronzoli. Ah, aggiungo che su eBay praticamente lo regalano.  ;)

Ne approfitto per segnalare un altro paio di bei giochi per psx dei quali il mondo sembra essersi dimenticato...



Rogue Trip: Vacation 2112 (1998)

Pubblicato da GT Interactive e sviluppato dal team Single Trac Studio (o SingleTrac Entertainment Technologies) - questi ultimi responsabili pure dei primi due Twisted Metal e di un certo Warhawk (1995) il cui omonimo per PS3 dovrebbe esserne una sorta di remake - Rogue Trip era un incrocio tra un gioco di combattimento automobilistico alla Twisted Metal o Vigilante 8 e un primordiale Crazy Taxi. Nel gioco, infatti, non bisognava contendersi solo il dominio dell'arena, ma pure quello di un turista per scenario da scarrozzare per guadaganre denaro da investire in armamenti e riparazioni. Esteticamente Rogue Trip non era un capolavoro, soprattutto se confrontato con Vigilante 8, ma filava liscio e divertente e aveva un multiplayer fino a quattro giocatori.




Disruptor (1996)

http://www.youtube.com/watch?v=lx50xzmUcbk

Recentemente riaffiorato a galla grazie a Resistence: Fall of Man, Disruptor era l'esordio su psx del team Insomniac Games, un fps che stupiva non tanto per il gameplay veloce, per le armi originali o per l'ambientazione sci-fi ispirata e moderatamente trash, quanto per un motore grafico che gestiva il tutto a una velocità frenetica e con delle belle textures (se confrontate con quelle di Final Doom ad esempio). Lo si completava in un pomeriggio, ma ci si divertita parecchio. Data la qualità di questo esordio, mi chiedo cosa abbiano fatto gli Insomniac nei sette anni che separano Disruptor da Ratchet & Clank.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.348
  • Pupo
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #126 il: 18 Mag 2008, 18:13 »
Data la qualità di questo esordio, mi chiedo cosa abbiano fatto gli Insomniac nei sette anni che separano Disruptor da Ratchet & Clank.
Tre episodi di Spyro. ;)
Comunque gli anni tra Disruptor e Ratchet & Clank sono "solo" sei.
« Ultima modifica: 18 Mag 2008, 18:19 da atchoo »

Offline Ghost_7

  • Avviato
  • *
  • Post: 207
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #127 il: 18 Mag 2008, 18:30 »
Vero! L'avevo completamente rimosso; il primo l'ho pure giocato. Quindi, insomma, gli Insomaniac sono decaduti solo col passaggio alla PS3...

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #128 il: 19 Mag 2008, 23:31 »
Disruptor (1996)

http://www.youtube.com/watch?v=lx50xzmUcbk

Recentemente riaffiorato a galla grazie a Resistence: Fall of Man, Disruptor era l'esordio su psx del team Insomniac Games, un fps che stupiva non tanto per il gameplay veloce, per le armi originali o per l'ambientazione sci-fi ispirata e moderatamente trash, quanto per un motore grafico che gestiva il tutto a una velocità frenetica e con delle belle textures (se confrontate con quelle di Final Doom ad esempio). Lo si completava in un pomeriggio, ma ci si divertita parecchio.
Disruptor fu uno dei primi fps poligonali belli che uscì per psx, come gioco non era un capolavoro ma ai tempi come realizzazione tecnica in effetti spaccava. L'unico (mio) problema era la telecamera ondeggiante che mi provocava un motion sickness da paura.


Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #129 il: 20 Mag 2008, 01:58 »
Disruptor (1996)


Aaaaaaahhhh... Lo Zodiac e i filmati con gli attori veri... Quanti ricordi...  :cry:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #130 il: 22 Mag 2008, 23:53 »
Rogue Trip è spisciossimo.
L'erede spirituale (e anche materiale, vah) di Twisted Metal 2.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #131 il: 09 Apr 2009, 14:14 »
Un bell'articolo in materia, focalizzato su PS2: http://next.videogame.it/ludonauti/75624/
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Il thread degli sleeper, underrated, forgotten hits
« Risposta #132 il: 10 Apr 2009, 00:32 »
Un bell'articolo in materia, focalizzato su PS2: http://next.videogame.it/ludonauti/75624/

Bello sì. Meno bello il fatto che nel giro di 5 secondi mi sia beccato prima una megabanner-occupa pagina e nel giro di un porcaput...un'altra pubblicità a schermo pieno (con link per uscire malfunzionante). C'è poco da fare. NG è illeggibile. Sempre peggio.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.