Autore Topic: L'arte del Survival Horror!  (Letto 12441 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darkino

  • Newbie
  • Post: 2
    • E-mail
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #30 il: 29 Mar 2009, 21:37 »
Alien Resurrection mi ha fatto discretamente sensazione su psone...
per il resto il Rebirth regna...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #31 il: 30 Mar 2009, 10:42 »
me l'ero scordato quello, e dire che lo cito sempre in altri frangenti
uno dei giochi che più mi ha fatto cagare sotto sì, quei maledetti ragnetti me li sognavo anche la notte...

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #32 il: 30 Mar 2009, 19:30 »
Se andiamo indietro nel tempo, aliens per c64 mi faceva c....e in mano (si' e no dieci-undici anni all'epoca)
Ripensandoci usava meccaniche simili agli attuali S.horror
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #33 il: 30 Mar 2009, 20:32 »
Se andiamo indietro nel tempo, aliens per c64 mi faceva c....e in mano (si' e no dieci-undici anni all'epoca)
Ripensandoci usava meccaniche simili agli attuali S.horror
Cen'erano due, immagino ti riferisci a quello in soggettiva della Electric Dreams.
L'altro era un multievento della Activision, e non era male neanche lui.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #34 il: 27 Ago 2009, 15:45 »
Cari survevolisti dell'orrido, pare proprio che

Sia un giocone, ricco di atmosfera e realmente in grado di inquietare e come sapete, c'è una bella differenza dallo spaventare ; di contro, oltre alla solita mega-cospirazione recensoria (e dunque abbastanza aletaoria) contro il Wii-product "a prescindere"  :yes: pare che il gioco divida per l'ennesima volta critica e fans.

Come il tanto decantato Forbidden Siren (e ciò imho è un bene) è un titolo diverso e al contempo coraggioso, un gioco che cerca di distanziarsi dalla massa per cercare una sua personalissima collocazione nel cosmo dei SH, che non permetta di pronunciare al pubblico hardcore/conscious/casualone la fatidica immeritoria frase "E' una specie di Resident Evil/Silent Hill..ma più sfigato"

L'ambientazione, rigorosamente anni 80' già mostra un desiderio da parte degli sviluppatori di ritrovare atmosfere perdute,rarefatte e silenziose, tipiche peraltro delle produzioni horror meno mainstream di sempre. Non riesco esattamente a collegare l'accostamento visivo-uditivo ma questo gioco mi ricorda prepotentemente le pellicole italo-spagnole dei seventies, persino il cinema di Amando Rodriguèz. Il silenzio non ha mai fatto così rumore, diceva il Maestro.

C'è poi chi lo liquida dicendo che è un gioco noioso, con molti intoppi a livello di gameplay, troppo radicati (e radicali) nelle concezioni old-style di survival horror  , e chi invece ne apprezza le silenziose atmosfere, e le raffinate meccaniche di vecchia scuola oltre che le numerose vedute "mozzafiato" di sui il gioco è sapientemente cesellato.
 
Scardinando (?) nella rete ho trovato questi due postriboili di bloggers

http://www.gameplaymonthly.com/reviewed-cursed-mountain/
http://www.gamervision.com/gamer/coop/reviews/article/cursed_mountain_wii/utm_campaign=coop/reviews/article/cursed_mountain_wii&utm_medium=SocialMedia&utm_source=n4g
http://fanboydestroy.blogspot.com/2009/08/review-cursed-mountain.html

In effetti, sono pareri anonimi, nessuna di queste opinioni può essere ritenuta veritiera o inattendibile, sopratutto fino all'uscita del gioco...però il mio senso di ragno pizzica fastidiosamente, e credo, sopratutto da quanto potuto vedere nei numerosi trailers sparsi ovunque, che le recensioni di esimi Sig.ri Nessuno, abbiano "sondato" abbastanza bene l'intera concezione su cui è basato il gioco, parimenti ne abbiano rivelato le potenzialità e le immancabili magagne.

 
Citazione
Overall, Cursed Mountain is a unique game. I can imagine a lot of people being turned off by the initial slowness. However, if you give it a chance and manage to get drawn into the game, you’ll be immersed in a creepy and visually as well as acoustically very atmospheric world, driven on by an interesting story. If that’s the case you’ll overlook the sometimes lengthy passages and the repetitive enemies. If not, you’ll probably look for something more action oriented and chuck this game in a corner… maybe to pick it up a couple of years later. So this is definitely a ‘rent first’ game except if you’re a climbing freak quietly enjoying dark and mystical stories, as a part of the game happens in your mind.

 :o

Cursed Mountain In uscita il 4 settembre PAL.

Ps - Artwork Cover M_E_R_A_V_I_G_I_O_S_A

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #35 il: 28 Ago 2009, 08:16 »
Pickaman, perche' non apri un topico dedicato al gioco? ;)

il gioco mi incuriosisce molto, ma non e' per niente pubblicizzato.

http://uk.wii.ign.com/articles/101/1019344p1.html

7,5 da ign.Per quel che puo' valere..
« Ultima modifica: 28 Ago 2009, 08:24 da lawless »

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #36 il: 28 Ago 2009, 14:35 »
Il migliore secondo me resta Silent Hill 2 perche' e' davvero un gioco adulto che smuove paure diverse dal semplice effetto sorpresa dello zombie/assassino che ti sbuca all'improvviso davanti.
I vari Fatal Frame mi son sembrati pieni di atmosfera, ma spaventarsi per i BOOOH improvvisi dei fantasmi puo' andar bene una volta, mica per tutto il gioco.
RE 4 e' divertentissimo, e un survival horror che si rispetti non puo' essere divertentissimo :).
Siren era geniale, lo avessero reso giocabile sarebbe stato un capolavoro (ricordo un capitolo che parte da una torre di osservazione di notte sotto la pioggia, il migliore capitolo dopo quello della bambina che deve nascondersi).
Mi era piaciuto ma ormai ha i suoi anni, Ethernal Darkness, il gioco piu' Lovecraftiano che io conosca, con idee carinissime come la follia e le magia con formule magiche sempre piu' complesse (e quindi piu' lente da scatenare) man mano che diventavano piu' potenti.

I videogiochi sono ancora piuttosto poco adulti in materia di emozioni e psicologia, per non parlare di sesso.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: L'arte del Survival Horror!
« Risposta #37 il: 28 Ago 2009, 22:27 »
Pickaman, perche' non apri un topico dedicato al gioco? ;)

il gioco mi incuriosisce molto, ma non e' per niente pubblicizzato.

http://uk.wii.ign.com/articles/101/1019344p1.html

7,5 da ign.Per quel che puo' valere..

Fatto.
Cause diverse e di contingenza stasera mi hanno trattenuto a casa quindi,,,beh ho provveduto.
imho merita e non poco.
Non poco.
Altro che Silent Hill 5 :(


Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661