Autore Topic: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?  (Letto 18038 volte)

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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #60 il: 10 Mar 2009, 22:52 »
ma sai che vuol dire sostanza? che il negozio si ritrova in entrambi i casi con un gioco fallato, questa è la sostanza, il risultato finale, ciò che veramente conta (non i problemi morali da quattro soldi che sono intangibili)
Quindi se vai a ritirare 20 euro dal conto in banca non importa il fatto che tu abbia o non abbia il conto in quella banca.
Il risultato finale, ciò che veramente conta, è che la banca avrà 20 euro in meno, non i problemi morali di chi finge di avere un conto in banca, che sono intangibili.
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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #61 il: 10 Mar 2009, 22:57 »
ma sai che vuol dire sostanza? che il negozio si ritrova in entrambi i casi con un gioco fallato, questa è la sostanza, il risultato finale, ciò che veramente conta (non i problemi morali da quattro soldi che sono intangibili)
Quindi se vai a ritirare 20 euro dal conto in banca non importa il fatto che tu abbia o non abbia il conto in quella banca.
Il risultato finale, ciò che veramente conta, è che la banca avrà 20 euro in meno, non i problemi morali di chi finge di avere un conto in banca, che sono intangibili.

dai wis, non fare anche tu esempi che non c'entrano niente
tsuneku ha fatto un esempio ipotetico in cui il negozio accetta consapevolmente un gioco difettoso o lo accetta pensando che sia buono
in entrambi i casi ciò è permesso dal negozio stesso, quindi, se lo viene a sapere prima o dopo non fa differenza, non è un illecito (starà al cliente di turno masturbarsi il cervello sul non avergli detto la verità)

quello della banca è un caso di illecito, quindi non c'entra proprio un razzo
cacchio oh, eppure è semplice
« Ultima modifica: 10 Mar 2009, 22:59 da Devil May Cry »

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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #62 il: 10 Mar 2009, 23:03 »
Un gioco che non funziona non è un gioco, è un sottobicchiere.
Ora tu vai con un sottobicchiere pretendendo che sia considerato un gioco.
E' una truffa.
Il discorso "loro lo accetterebbero" è una giustificazione poco plausibile di un tuo "illecito", se ti piace usare questo termine.
Nessun Gamestop accetterebbe un gioco che crede non funzionante, e nessuna polizia postale farebbe spallucce sulla vendita privata, permuta privata o quel che è di un gioco che non è funzionante.
Eppure è semplice, hai ragione, ignorare questi semplici concetti perchè fa comodo.
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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #63 il: 10 Mar 2009, 23:08 »
aspetta wis, ti sei perso un dato: l'esempio di tsuneku era ipotetico, partiva dal presupposto che il negozio accettasse anche giochi fallati (o almeno, è quello che ho capito io e su cui ho fondato i successivi post ^^'')
da questo presupposto ne esce fuori che per il negozio è indifferente il momento in cui viene a sapere che il gioco è difettoso, per loro va bene lo stesso
stavo ragionando per assurdo, capì? quindi rimanendo nell'ambito di questo ragionamento portare un gioco fallato non è un illecito (cosa quindi diversa dall'esempio della banca)

che poi tanto per assurdo non è, visto che, i commessi mettono anche consapevolmente i giochi fallati in vendita, visto che a loro interessa attirare la clientela
faccio un esempio, se io domani porto in negozio un killzone 2 fallato, loro festeggiano anche se è fallato, per il semplice fatto che lo venderanno la prima volta, il cliente tornerà, lo cambierà con altro, ma i soldi resteranno sempre là, poi verrà un secondo cliente, comprerà il killzone2, lo cambierà e prenderà altro, e così in un circolo vizioso che porterà cmq il negozio a guadagnare un casino di soldi
è tutto sbagliato, ma è così che funziona il sistema, qualcuno vuole fare finta che non sia così? che lo faccia, ma questa è omertà
non voglio convincere nessuno nè c'è bisogno che qualcuno mi convinca di altro, visto che parliamo di un qualcosa che vedo quotidianamente davanti ai miei occhi
questo è quanto :)
« Ultima modifica: 10 Mar 2009, 23:21 da Devil May Cry »

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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #64 il: 10 Mar 2009, 23:23 »
Non ho altro da aggiungere, Vostro Onore.
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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #65 il: 10 Mar 2009, 23:36 »
Secondo me tutto questo succede perchè nessuno ha ancora tirato un'inculata a persone come Grendel o alla personalità n° 43 di Fulco.
Allora sì che ci sarebbe da farsi delle grasse risate.

Offline andreTFP

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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #66 il: 11 Mar 2009, 00:06 »
che poi tanto per assurdo non è, visto che, i commessi mettono anche consapevolmente i giochi fallati in vendita, visto che a loro interessa attirare la clientela
faccio un esempio, se io domani porto in negozio un killzone 2 fallato, loro festeggiano anche se è fallato, per il semplice fatto che lo venderanno la prima volta, il cliente tornerà, lo cambierà con altro, ma i soldi resteranno sempre là, poi verrà un secondo cliente, comprerà il killzone2, lo cambierà e prenderà altro, e così in un circolo vizioso che porterà cmq il negozio a guadagnare un casino di soldi
è tutto sbagliato, ma è così che funziona il sistema, qualcuno vuole fare finta che non sia così? che lo faccia, ma questa è omertà
non voglio convincere nessuno nè c'è bisogno che qualcuno mi convinca di altro, visto che parliamo di un qualcosa che vedo quotidianamente davanti ai miei occhi
questo è quanto :)
Devil, prometto/premetto che non voglio creare un sequel della vicenda Boeri-Paper su calciopoli. Ma prova a rileggere quello che hai scritto; secondo è fattibile una cosa del genere? Non ci vuole un laureato in economia o un esperto gestore di negozi per capire che il negozio perderebbe (soldi non solo reputazione) se facesse così... :)

Il fatto che non li testino, è perchè se un cd non ha graffi per il 99.9% delle volte funziona e quel 0.1% è comunque un costo minore del costo che avrebbe il tempo impiegato per testare tutti i giochi. Non è che non li provano perchè accettano comunque giochi non funzionanti oppure "anche se non funziona, chissenefrega li metto a scaffale comunque". Al di là di questa giustificazione basata sul costo opportunità del tempo, al di là delle morale, c'è anche un problema legale. Infatti, quando si danno dentro i giochi, si sta eseguendo un contratto; se tu te ne apporofitti perchè loro non controllano, tu non agisci secondo buonafede; e la mancata esecuzione per buonafede da sola è fonte di risarcimento del danno. Ergo è illecito contrattuale.
:)
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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #67 il: 11 Mar 2009, 00:44 »
Citazione
Devil, prometto/premetto che non voglio creare un sequel della vicenda Boeri-Paper su calciopoli. Ma prova a rileggere quello che hai scritto; secondo è fattibile una cosa del genere? Non ci vuole un laureato in economia o un esperto gestore di negozi per capire che il negozio perderebbe (soldi non solo reputazione) se facesse così

ma che dici andrea, ma lo sai come funziona?
io porto killzone, me lo valutano 25 euro, loro lo mettono in vendita a 55 euro, viene il cliente che vuole un k2, glielo offrono usato perchè gli conviene e quindi hanno già un +30; il cliente torna e chiede il cambio, se il cliente vuole per forza il k2 e non c'è usato, lo prende nuovo a 70, quindi per il negozio sono altri 15 euro (e stiamo a +45), mentre k2 fallato resta là ad attirare altra gente (sua funzione essenziale)
viene il secondo cliente e sborsa altri 55 euro, il negozio intanto sta a + 75, il secondo cliente porta indietro k2 e prende con quei 55 euro due giochi usati, uno da 30 (costato al negozio 15 euro) e uno da 25 (costato 10 euro), e così via generando altri guadagni
ma quel k2 fallato starà sempre là come specchietto per allodole, e porterà sempre soldi visto che una volta sganciati dal cliente, sempre là resteranno, magari portando a smaltire titoli secondari dato che il cliente dovrà per forza rispendere il credito in negozio; è questo il dato essenziale: spingere il cliente ad effettuare una transazione che in ogni caso porterà un guadagno al negozio

questo è un esempio ipotetico che però mi è stato raccontato simile con cod5 in spagnolo, ma chissà quanti altri ne saranno capitati di simili, il guadagno quindi c'è, ed è nettissimo, e se anche dovesse capitare che il commesso subito mandi il gioco in assistenza, cmq avrà raggiunto precedentemente il suo scopo


Citazione
Infatti, quando si danno dentro i giochi, si sta eseguendo un contratto; se tu te ne apporofitti perchè loro non controllano, tu non agisci secondo buonafede; e la mancata esecuzione per buonafede da sola è fonte di risarcimento del danno. Ergo è illecito contrattuale.

no, attenzione, nel momento in cui tu concludi la trattazione la responsabilità ricade sul negozio e tu ne sei esente
loro dovrebbero testarlo e vedere se non va, ma ciò prima di concludere la compravendita, nel momento in cui si prendono il gioco l'affare è concluso e se dopo tot giorni esce fuori che il gioco è difettoso il problema non è più il tuo, visto che il commesso, il cliente o chiuque altro può aver rotto/sostituito il gioco per volerti fregare
« Ultima modifica: 11 Mar 2009, 00:53 da Devil May Cry »

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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #68 il: 11 Mar 2009, 00:53 »
se dopo tot giorni esce fuori che il gioco è difettoso il problema non è più il tuo, visto che il commesso, il cliente o chiuque altro può aver rotto/sostituito il gioco per volerti fregare
Cosa che, di fatto, invece, hai fatto tu.
Però non lo potranno mai dimostrare, quindi va bene così.
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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #69 il: 11 Mar 2009, 00:57 »
se dopo tot giorni esce fuori che il gioco è difettoso il problema non è più il tuo, visto che il commesso, il cliente o chiuque altro può aver rotto/sostituito il gioco per volerti fregare
Cosa che, di fatto, invece, hai fatto tu.
Però non lo potranno mai dimostrare, quindi va bene così.

allora, se stai insinuando qualcosa su di me, prendi un granchio, se stai usando il tu generico, allora possiamo continuare a parlare
è ovvio che se lo porti consapevole che è difettoso li stai fregando, è cosa sbagliata, ma anche impostata male a monte, perchè dovrebbero controllarli per bene i giochi, non solo la superficie che non è sempre indicativa
e qui torniamo al discorso precedente, i commessi non possono per questioni logistiche mettersi a giocare e finire un intero gioco, sarebbe impossibile

sai cosa mi ha detto il commesso (responsabile del negozio) oggi quando gli ho detto: "secondo me quel black è buono, ma il gioco non gli piaceva" ?
ha risposto: "lo so, ma per quieto vivere meglio non fare storie, tanto lo mando a fare una controllatina e poi mi ritorna tranquillamente"
(questo oggi, altre volte manco questo, scaffale e via, tutti felici)
« Ultima modifica: 11 Mar 2009, 01:28 da Devil May Cry »

Offline andreTFP

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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #70 il: 11 Mar 2009, 01:01 »
Citazione
Devil, prometto/premetto che non voglio creare un sequel della vicenda Boeri-Paper su calciopoli. Ma prova a rileggere quello che hai scritto; secondo è fattibile una cosa del genere? Non ci vuole un laureato in economia o un esperto gestore di negozi per capire che il negozio perderebbe (soldi non solo reputazione) se facesse così

ma che dici andrea, ma lo sai come funziona?
io porto killzone, me lo valutano 25 euro, loro lo mettono in vendita a 55 euro, viene il cliente che vuole un k2, glielo offrono usato perchè gli conviene e quindi hanno già un +30; il cliente torna e chiede il cambio, se il cliente vuole per forza il k2 e non c'è usato, lo prende nuovo a 70, quindi per il negozio sono altri 15 euro (e stiamo a +45), mentre k2 fallato resta là ad attirare altra gente (sua funzione essenziale)
viene il secondo cliente e sborsa altri 55 euro, il negozio intanto sta a + 75, il secondo cliente porta indietro k2 e prende con quei 55 euro due giochi usati, uno da 30 (costato al negozio 15 euro) e uno da 25 (costato 10 euro), e così via generando altri guadagni
ma quel k2 fallato starà sempre là come specchietto per allodole, e porterà sempre soldi visto che una volta sganciati dal cliente, sempre là resteranno, magari portando a smaltire titoli secondari dato che il cliente dovrà per forza rispendere il credito in negozio

questo è un esempio ipotetico che però mi è stato raccontato simile con cod5 in spagnolo, ma chissà quanti altri ne saranno capitati di simili, il guadagno quindi c'è, ed è nettissimo
E chi ti ha detto che se non c'è usato io ne compri uno nuovo? Se non c'è usato o chiedo la restituzione dei soldi (viene annullato l'entrata monetaria e mi rimane sugli scaffali un prodotto che "attira" i clienti, ma che non mi genererà mai margine, in più perdo i soldi o il credito che ho usato per acquistare dal privato il killzone fallato); oppure ne chiedo un altro usato (in questo caso il negozio fa margine solo su quello che funziona, mentre rimarrebbe invenduto quello fallato che io come negozio ho comunque comprato). Poi la storia dell'attirare la clientela avviene solo se quella è l'unica copia presente sugli scaffali (quindi in caso contrario, ipotizzando che il tuo ragionamento fosse sostenibile, non sarebbe alla lunga profittevole/logico accettare sistematicamente giochi fallati); però come ti ho dimostrato, ciò si traduce in una perdita monetaria e in secondo luogo di credibilità/affidabilità verso i clienti.

Veramente, se tu credi che rifilare alla clientela prodotto fallati sia lo specchietto per le allodole per fare utili, non so cosa dirti.

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Infatti, quando si danno dentro i giochi, si sta eseguendo un contratto; se tu te ne apporofitti perchè loro non controllano, tu non agisci secondo buonafede; e la mancata esecuzione per buonafede da sola è fonte di risarcimento del danno. Ergo è illecito contrattuale.

no, attenzione, nel momento in cui tu concludi la trattazione la responsabilità ricade sul negozio e tu ne sei esente
loro dovrebbero testarlo e vedere se non va, ma ciò prima di concludere la compravendita, nel momento in cui si prendono il gioco l'affare è concluso e se dopo tot giorni esce fuori che il gioco è difettoso il problema non è più il tuo, visto che il commesso, il cliente o chiuque altro può aver rotto/sostituito il gioco per volerti fregare
Sono due tipi di responsabilità diversa; quella che ricade sul negoziante è per non aver usato la normale diligenza (testare i giochi) . Io ho parlato invece di buonafede, che non è solo una questione morale, ma è una cosa che riguarda anche l'ambito contrattuale. Che poi sia difficile da dimostrare che tu hai agito in mala fede, portando consapevolmente un gioco rotto è un altro discorso.
« Ultima modifica: 11 Mar 2009, 01:03 da andreTFP »
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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #71 il: 11 Mar 2009, 01:03 »
Scusate, ma se Devil ha un contatto con un tipo che lavora in un negozio che gli ha confermato i suoi sospetti... cioè mi sembra che ci sia poco da parlare.
Poi sono sicuro che le politiche aziendali non siano queste, ma credo che ogni negozio abbia quel minimo di autonomia che gli consenta di fare anche di queste scelte, diciamo poco etiche. E sono sicuro che possano esserci commessi poco onesti che giocano a costo zero con l'ultima novità per poi rimetterla sullo scaffale e rifilarla al primo cretino che passa, e il responsabile del negozio non sa nulla.

Cmq nel mio primo post della discussione non avevo parlato solo male di BB, anzi avevo riferito che con The dude si erano comportati benissimo.

Ma io continuo a considerarmi in credito, almeno con quel punto vendita.


Edit: leggendo il post di Devil metto in dubbio la mia prima frase, avevo capito che gli avesse confessato di mettere in giro tranquillamente copie fallate, ma pare che non sia così. amen.
« Ultima modifica: 11 Mar 2009, 01:07 da omotigre »

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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #72 il: 11 Mar 2009, 01:07 »
allora, se stai insinuando qualcosa su di me, prendi un granchio, se stai usando il tu generico, allora possiamo continuare a parlare
Ma certo che era generico, è lo stesso "tu" che hai usato... Er... Tu. :)

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è ovvio che se lo porti consapevole che è difettoso li stai fregando, è cosa sbagliata
Oh, grazie. Bon, potevi dirlo prima così non bannavano Tsuneku e Battaglia. :D
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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #73 il: 11 Mar 2009, 01:08 »
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Sono due tipi di responsabilità diversa; quella che ricade sul negoziante è per non aver usato la normale diligenza (testare i giochi) . Io ho parlato invece di buonafede, che non è solo una questione morale, ma è una cosa che riguarda anche l'ambito contrattuale. Che poi sia difficile da dimostrare che tu hai agito in mala fede, portando consapevolmente un gioco rotto è un altro discorso.

in questo ambito non puoi dimostrare una cosa del genere, è troppo un casino
se il gioco esce poi fuori che non ha funzionato è un problema non più tuo

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E chi ti ha detto che se non c'è usato io ne compri uno nuovo? Se non c'è usato o chiedo la restituzione dei soldi (viene annullato l'entrata monetaria e mi rimane sugli scaffali un prodotto che "attira" i clienti, ma che non mi genererà mai margine, in più perdo i soldi o il credito che ho usato per acquistare dal privato killzone); oppure ne chiedo un altro usato (in questo caso il negozio fa margine solo su quello che funziona, mentre rimarrebbe invenduto quello fallato che io come negozio ho comunque comprato).

erano vari esempi andrè, sia che tu prendi lo stesso gioco usato, sia che lo prendi nuovo, sia che ne prendi uno o più diversi, la copia fallata ha raggiunto lo scopo di portare tot soldi in negozio
gs i soldi indietro non li dà, a quanto ne so manco bb, ti permettono solo cambi, al massimo accrediti, ma soldi in contante mai (se poi bb lo fa, a me non l'hanno mai fatto anche perchè quelle 3-4 volte che ho cambiato i giochi c'era sempre qualcosa che mi interessava da prendere e non ho chiesto, fatto sta che un mio amico aveva prenotato un gioco, non glielo hanno dato per più di un mese, e per farsi dare l'accredito indietro ha dovuto sputare il sangue)

Citazione
Poi la storia dell'attirare la clientela avviene solo se quella è l'unica copia; ma come ti ho dimostrato si traduce in una perdita monetaria e in secondo luogo di credibilità/affidabilità verso i clienti.

ma anche se non è l'unica copia, arriverà sempre a creare qualche transazione, a meno che non sia uno dei 200 pes2008 o fifa08 di cui sono pieni i negozi

Citazione
Veramente, se tu credi che rifilare alla clientela prodotto fallati sia lo specchietto per le allodole per fare utili, non so cosa dirti.

guarda, non è che lo credo, è un dato di fatto, purtroppo per me, passo a volte intere giornate in questi negozi a cazzeggiare invece di studiare, e lo vedo con i miei occhi, se non ci credi, non è colpa mia ^^

Offline andreTFP

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Re: Dischi rotti, sostituzioni, truffe, raggiri, morale?
« Risposta #74 il: 11 Mar 2009, 01:09 »
Edit: leggendo il post di Devil metto in dubbio la mia prima frase, avevo capito che gli avesse confessato di mettere in giro tranquillamente copie fallate, ma pare che non sia così. amen.
Eh, infatti; nel singolo caso può esserci il commesso pirla, oppure non vuole registrare una perdita dovuta a sua incompetenza (per non aver controllato il gioco). Ma sostenere che tutti i negozi in generale fanno così, perchè porta guadagno... :-/ :no:
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