Autore Topic: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2  (Letto 199614 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #750 il: 25 Nov 2009, 13:00 »

Non so, a pelle penso che sia il primo AC che GTA IV (per citare altri due titoli open world) dimostrino una solidità grafica maggiore.

Ripeto, mi sembra tutto di cartapesta, personaggi inclusi.

Sul gioco "giocato" non mi esprimo, ho visto troppo poco per giudicare.

Fortunatamente la grafica non e' tutto.
In AC2 (cosi' come appena abbozzato in ac1) entrano in gioco moltissime variabili facenti parte un "quadro" molto articolato e completo.

Certo, se ci soffermiamo sul mero "impatto" scenico (i.e. textures + modellazione + regia) ho visto cose piu' appaganti (qualche scorcio di Crysis, un paio di punti magici di Uncharted2), ma sommando tutte le componenti non c'e' confronto con nulla.

Provo a fare un esempio sommando i "generatori emozionali del videogame" creati lungo un percorso di 5 minuti.

a) Saliamo in cima alla torre in piazza della Signoria, diamo un'occhiata giu'... maestoso. Impatto scenico, grafica, texture e prospettiva.
Grafica.
b) premo Avanti+a+RT, in 1 secondo sono a 40 metri sotto, in mezzo alla folla con un impatto emotivo, di contorno e di struttura completamente differente rispetto ad a).
cammino in mezzo alla gente, mi nascondo, apro qualche cassa e ingaggio delle prostitute (soffermandomi ad ascoltare qualche dialogo random).
Immersione.
c) mi arrampico nella cima del cocuzzolo che proprio 10 secondi fa "mi incuriosiva" dall'alto della torre, mi imbatto lungo il tragitto in un fabbro (che mi ripara le armi) ed un sarto che mi rinnova il look.
Uccido 3 guardie + 1 sui tetti con un coltello da lancio
Sono nel punto che desideravo e mi rinfresco gli occhi con un'altra panoramica,
torno ipoteticamente al punto a)
Azione.
d) Decido pero' sia il caso di andare a  recuperarmi i soldi a Monteriggioni.
Il solo fatto di raggiungere le porte di Firenze, prendere un cavallo e percorrere le lande toscane verso il borgo genera uno strano senso di "trascorso", di "passato vissuto" rispetto ai precedenti punti molto difficile da spiegare...
Impatto sensoriale.

Diciamo che il rimando personale dei trascorsi 5 minuti difficilmente potrebbe essere generato dalla sola "maestosita' grafica" (penso ad ogni percorso guidato di Unch2)", dalla "dinamicita' dell'azione" (penso ad un qualsiasi checkpoint di MW2) o dall'impatto sensoriale di un ospedale di SH2.
Attenzione, non butterei mai giu' dalla torre nessuno dei titoli citati (SH2 in primis).

« Ultima modifica: 25 Nov 2009, 14:47 da alienzero »

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #751 il: 25 Nov 2009, 14:05 »
strano che nessuno di voi abbia ancora criticato il movimento delle ombre nel gioco. Roba da far rizzare i capelli ad un morto.  ???

Speriamo patchino al piu presto, che è davvero un insulto gridato a squarcia gola cotro tutta la magnificenza degli ambienti.

Ah e il cromatismo di monteriggioni da "giudizio universale" riflette il carattere di Ezio, incazzato come una bestia. Cmq sia settando i parametri della TV, i cromatismi di quella zona sono da panico. Al tramonto p qualcosa di immenso, si viene precocemente a catenella ogni volta... :yes:

Cmq è dai tempi di MGS4 che non facevo sessioni da 5 ore filate. Santa madre celeste...  :o
« Ultima modifica: 25 Nov 2009, 14:10 da Solidino »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.563
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #752 il: 25 Nov 2009, 14:22 »
strano che nessuno di voi abbia ancora criticato il movimento delle ombre nel gioco. Roba da far rizzare i capelli ad un morto.
Non hai letto bene. ;)

Citazione
Cmq è dai tempi di MGS4 che non facevo sessioni da 5 ore filate.
Intendi dire che ti sta facendo schifo e che hai intenzione di ammorbare questo topic con (gli stessi) commenti negativi per i prossimi 6 mesi? O________oU
Professional Casual Gamer

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #753 il: 25 Nov 2009, 14:25 »
Citazione da: Solidino link=topic=17504.msg1086077#msg1086077
[quote
Cmq è dai tempi di MGS4 che non facevo sessioni da 5 ore filate.
Intendi dire che ti sta facendo schifo e che hai intenzione di ammorbare questo topic con (gli stessi) commenti negativi per i prossimi 6 mesi? O________oU

LiL

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #754 il: 25 Nov 2009, 14:27 »
wis non fare il cazzone ^__^
adoro AC2, e casomai romperò le scatole osannandolo per altri 6 mesi. ^__^




Offline mancio00

  • Recluta
  • *
  • Post: 160
  • BRIIIIIIINK
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #755 il: 25 Nov 2009, 14:36 »
anche se avrei voluto gustarmelo più avanti, la tentazione di tenere il gioco incellophanato è svanita sabato >:(
solo per dirvi quanto mi stia piacendo: lunedì e martedì è casualmente capitata una mutua a darmi manforte, così adesso mi sono fatto tutta firenze, monteriggioni e pure sangiminiano.
la percentuale del gioco non la so, non l'ho guardata, ma godo come un maiale a pensare quanto possa ancora mancare alla fine :rocker:
rispetto al primo, questo decisamente m'invoglia di più a proseguire, sia nella trama principale che nelle missioni secondarie, peccato i comandi alle volte non proprio precisi, soprattutto quando si fanno le "gare" a tempo (icona a scacchi sulla mappa), m'incastro con successiva sgranocchiata di bestemmie, c'è poco da fare...
trovo una cosa positiva avere delle icone che ti aiutano a trovare i tesori, odio stamparmi per conto mio le mappe dalla rete per poi andare a stornare ciò che ho già trovato (infatti mi sa che le piume non riuscirò a trovarle tutte, ma non è che esiste una mappa nel gioco anche per quelle? dopotutto le mappe dei tesori le puoi comprare tranquillamente dai venditori d'arte...)
molto bella anche la possibilità di restaurare monteriggioni!
odiosissimi i menestrelli, una lamata mi risolve sempre la situazione, soprattutto dopo aver avuto in dono da
Spoiler (click to show/hide)

il difetto che dice solidino è parecchio bruttino, ma non mi ci soffermo troppo, troppa robba bbuona in giro che sminuisce tale mancanza...

qualche domanda random:
1 - nel primo ogni tanto si tornava alla realtà durante il gioco, qui, tolto l'inizio, non ci sono più tornato... è normale?
2 - nell'uplay, dà un conteggio di unità che ti permetterebbe di acquistare roba, c'è anche una "mappa", qualcuno l'ha comprata?
3 - alcune voci, sempre nell'uplay, credevo di averle fatte, ma non me le dà come "eseguite"... avete idea del perché?
4 - le statuette che si installano nel cortile di monteriggioni, le avete trovate tutte subito a monteriggioni o bisogna proseguire nella storia? al momento ne ho trovate mi pare 5 su 8...

ora devo fare una pausa, mi sto logorando a forza di arrampicate...
360 - mancio00
PS3 - mancio00

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #756 il: 25 Nov 2009, 15:09 »
Tecnicamente su 360 non capisco proprio come lo si possa criticare..

Oltre ai motivi positivi che state adducendo da svariate pagine, e che condivido in toto, è proprio l'aspetto generale di AC2 ad essere molto diverso dalla media Ubisoft.

I giochi Ubi hanno sempre avuto quella patina di prodotti imperfetti, vari bug e cazzilli vari..E frame rate incostanti. Qui, a parte qualche sporadicissimo fenomeno di clipping, sembra tutto rifinito e con valori di produzione elevatissimi. E il frame rate raramente si schioda dai 30.

Ergo bravi, anche tecnicamente.

Leggo poi che la versione PS3 è comunque molto buona, anche se ovviamente inferiore a quella 360. Dico "ovviamente" non per flammare ma perchè il divario nel primo era netto.

Ah adoro le musiche di accompagnamento, quelle di sottofondo..sono gustosissime

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #757 il: 25 Nov 2009, 15:12 »
Ah adoro le musiche di accompagnamento, quelle di sottofondo..sono gustosissime
http://www.youtube.com/watch?v=2D7YoQeeIeE
la adoro, alzo il livello di famigerato solo per ascoltarla mentre cammino.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #758 il: 25 Nov 2009, 15:28 »
Ah adoro le musiche di accompagnamento, quelle di sottofondo..sono gustosissime
http://www.youtube.com/watch?v=2D7YoQeeIeE
la adoro, alzo il livello di famigerato solo per ascoltarla mentre cammino.


Uhhh link gustoso, thanks  :yes:

Mi piacciono tantissimo anche perchè mi ricordano le canzoni di sottofondo di Mass Effect

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #759 il: 25 Nov 2009, 15:39 »
Tecnicamente su 360 non capisco proprio come lo si possa criticare..

Invece qui vado controcorrente e dico che il gioco è un ottovolante di alti e bassi.
Le prime scene nel mondo reale (che poi sono le prime di tutto il gioco) mi hanno messo i brividi per i motivi sbagliati, sembrava di giocare a un titolo PS2 (vedi ad esempio il modello poligonale di Lucy).

Il resto del gioco invece è sontuoso nelle città, per diventare di nuovo pessimo in aperta campagna, con popup di erba e piante anche a 1cm da te.
Che poi le città dovrebbero essere più difficili da gestire, vista la quantità di palazzi, persone e altro da tenere a mente, mentre in aperta campagna sono 3 texture che si alternano, ma ciò nonostante il motore non gliela fa. Misteri della programmazione... o forse semplicemente frutto di due team diversi.
the more we know, the less we show

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #760 il: 25 Nov 2009, 15:44 »
Mi piacciono tantissimo anche perchè mi ricordano le canzoni di sottofondo di Mass Effect
Ecco a cosa assomigliava la musica a monteriggioni...Mass effect, la musica nel ponte di comando della normandy!!!

Offline Pavo

  • Navigato
  • **
  • Post: 624
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #761 il: 25 Nov 2009, 16:24 »
I giochi Ubi hanno sempre avuto quella patina di prodotti imperfetti, vari bug e cazzilli vari..E frame rate incostanti. Qui, a parte qualche sporadicissimo fenomeno di clipping, sembra tutto rifinito e con valori di produzione elevatissimi. E il frame rate raramente si schioda dai 30.

Io invece ho notato addirittura un passo indietro rispetto al precedente AC. Li era tutto più solido, tangibile. Qui è la fiera dell'imperfezione, un castello di carte.

Che vi devo dire, avrò una copia beta tra le mani...
"Pavo non è il suo nome anagrafico; ma è sicuramente il suo nome vero."

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.725
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #762 il: 25 Nov 2009, 17:46 »
Non vi è mai capitato che improvvisamente l'illuminazione ambientale fosse così scura da non vedere più una mazza?
La prima volta ho pensato a una scelta grafica malcalibrata, ma mi è ricapitato e ancora una volta dopo un tentativo fallito/morte tutto è tornato come prima, quindi inizio a pensare al bug.

Vito a te la missione subito prima la macchina volante dava sul rossiccio? A me ha fatto così la missione prima e il primo tentativo di svolazzamento, poi è tornato tutto sull'azzurrino. Ma cambiava anche il colroe della divisa dei soldati, non solo cielo ed edifici.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.778
    • The First Place
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #763 il: 25 Nov 2009, 18:51 »
Ma Ivan ha perso il treno per Firenze o sta aspettando la guida per giocarlo stile Pac Man tra un collectible e l'altro?
Devo ancora scartarlo.
Provvedo al più presto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #764 il: 25 Nov 2009, 19:45 »
Vito a te la missione subito prima la macchina volante dava sul rossiccio? A me ha fatto così la missione prima e il primo tentativo di svolazzamento, poi è tornato tutto sull'azzurrino. Ma cambiava anche il colroe della divisa dei soldati, non solo cielo ed edifici.

Non ricordo proprio casini dei colori.