Mi eclisso
Secondo me mi sottovaluti però. Io non sto facendo il pelo ad AC2 perchè non è realistico al 100% e sono uno che a compromessi (proprio con AC1 e Mass Effect per dire) sa scendere senza fatica. I problemi di AC2 più evidenti sono
- Ritmo troppo basso
- Sottomissioni migliorate ma insignificanti ai fine dell'avventura.
- Omicidi senza alcuna preparazione ambientale o caratterizzazione ludica (come ripetuto anche da Wis, il primo ci provava con scarso successo, quì nemmeno questo)
- Combattimenti peggiorati. Su tutto segnalo la possibilità di usare la lama celata frontalmente al nemico senza che questo si muova. La possibilità di uccidere un nemico dai nascondigli anche se questo ha capito dove sei, la poca efficienza dei pugnali da lancio.
- Impoverimento dell'atmosfera, ottima nel primo, in favore di una roba scialba e senza anima con avvenimenti tragici sbrigati in due secondi e personaggi che mutano in tre sequenze da "sono un codardo" a "sono il re del mondo".
Sulla questione zainetto di TR mi piace fare una precisazione. Io le regole del gioco le accetto volentieri, e Assassin's Creed è la serie per eccellenza che vive delle sue regole e dei suoi compromessi. Ora, se però perdi un'ora a spiegarmi perchè è plausibile che nello zainetto di Lara Croft ci possono andare miliardi di oggetti e un sottomarino, diventi ridicolo. AC2 quello fa, per ore, ti spiega l'impossibile per darsi delle arie di credibilità che farebbe meglio ad evitare.
Per fare un esempio, ti spiega con un tutorial di 40 minuti che se arruoli 4 puttane distrai le guardie. Ok, è il gioco, ma gli passi ad 1 cm, la scusa non funziona. Bastava fare in modo che si allontanassero come con i ladri o i mercenari (più o meno la stessa cosa) per non apparire ridicoli. E ripeto, quello mi importa poco, ma se ogni due metri il gioco mi sbatte in faccia quanto è videogioco, come faccio ad immedesimarmi nello scenario? Dio bono, 9 tipi di collezionabili sono atroci.