Ho notato un'altro aspetto migliorabilissimo durante le fughe :
Aggiungo che potevano lavorare meglio sul camuffamento per sfuggire agli inseguitori...
Ero in un vicolo di Gerusalemme con uno stuolo di soldati alle calcagna, giro l'angolo, (cambia l'indicatore da rosso in giallo) e mi siedo su una panchina insieme ad una donna ed un ciccione. Mi passa davanti l'esercito di Saladino (erano circa 9 uomini ai quali si aggiungevano altri presenti sui tetti) mi sfilano tutti davanti, ordinati e impettiti, e a questo punto, non posso fare a meno di pensarlo...non riesco a scacciare il pensiero, arg !!! non ce la faccio :
Che cagata.
Ma dico, stì beoni inseguivano un uomo incappucciato vestito di uno sfavillante bianco, possibile che non vedano che l'unica cosa bianca sotto i loro nasi corrosi dal sole ?
La donna è vestita di beige (come l'80% di AC ehm) , il ciccione è avvolto in un telo mare verde scuro, l'UNICA cosa bianca nel raggio di metri sono io.
Vedimi.
Veeedimi cazzo !!!
Ok, mi fanno troppa pietà dai, a questo punto mi alzo..ecco sì bravi allaballalaba riprendete ad inseguirmi.
Beh, un po' di fantasia ci si può anche mettere. Penso che tanto sedersi sulla panchina quanto infilarsi nella processione di monaci simuli la capacità di Altair di confondersi tra la gente, di sfruttare la folla a suo vantaggio e di mimetizzarsi con l'ambiente circostante.
O si è un po' elastici da questo punto di vista, oppure iniziamo a domandarci anche dove nasconda tutte le bandiere che raccoglie in giro, e anche perché cazzo Saladino abbia preso cento bandiere del suo esercito e le abbia ficcate un po' qui e un po' la nei posti più cervellotici del suo dominio.
Tu la chiami fantasia ? io invece lo chiamo poco sbattimento dei game designer di AC, stessa identica storia per quello che riguarda le bandierine, mezzuccio alquanto squallido per :
1- Non ampliare in NESSUN modo il sipario (grandioso) che si presentava al giocatore, qui si che la mia fantasia galoppa
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in subquest da urlo...da quella del Templare rinnegato che vuole vendicarsi dei confratelli, a quella del mercante che richiede un servizio (uno scippo su ordinazione ad esempio)
Insomma, le possibilità erano decine, tutte allettanti, eppure si è scelto la via del 90% (così lo chiamo io)...Cioè, in pratica, si è perfettamente consci dell'opera maestosa creata ma ci si ferma perchè quanto è già stato "scritto" è più che sufficente, in questo pensiero imho fallimentare risiede poi anche la storiella del collocamento valutativo del gioco, sia per l'utenza che per la stampa specializzata...
Un pò come se un artista tipo il Bernini si fermasse e dicesse "vabbè dai, basta pieghe su questi veli, credo d'aver reso l'idea"
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Lì risiede, mi vien da dire, l'annullamento a priori della ricerca della perfezione. Ma non voglio andare a parlare di questi coperchi di Copernico.
2-Aumentare il numero di stupidi obbiettivi da sbloccare...perchè se in AC se segui le "direttive" del gioco sblocchi praticamente tutto quando termini il gioco per la prima volta. Dunque, quale motivazioni dare al giocatore per ripetere l'esperienza ? Pardon, Quale motivazioni da dare al giocatore per ripetere l'esperienza che comportino POCHISSIMO LAVORO ?
La bandierine.
Cmq la fantasia si ferma quando la cosidetta sospensione dell'incredulità viene meno. Succede persino nella cinematografia, figuriamoci qui.
Possibile che in ogni città ci siano monaci imbalsamati che attendono pazientemente l'arrivo di Altair ?
Imho non c'entra poi molto l'elasticità mentale o al fantasia del giocatore.
Ora ti faccio un esempio che secondo me rende bene il concetto che sto cercando di esprimere :
Se l'azione contestualizzata, in relazione ad una data meccanica del gioco, come ad esempio scalare un punto d'osservazione o camuffarsi,non viene integrata in maniera conscia, intuitiva e sopratutto adattata nel geimepley secondo me non ha proprio alcun significato o quantomeno ne perde.
E ribadisco che deve essere una ricerca meticolosa quella dei geim-designers, volta proprio a non far terminare MAI quel velo sottilissimo tra "realtà" e "arte ludica di finzione" (l'hotdog che cura colpi da arma da fuoco) se questa ricerca non viene eseguita come si deve, abbiamo l'eneesima capolavoro mancato.
Perchè in effetti AC altro non è che un capolavoro mancato.
Ho letto persino di giocatori che hanno deciso di non utilizzare il radar per aumentare la longevità del titolo..oltre che chiamarla scelta coraggiosa mostra un'evidente lacuna degli sviluppatori di AC, laddove per sopperire alle loro mancanze il giocatore deve paracularsi adattando egli stesso nuove scorciatoie per "allungare" l'esperienza di gioco...bah.