Autore Topic: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2  (Letto 199633 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.913
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #210 il: 21 Giu 2009, 22:50 »
O fai un gioco con meccaniche d'interazione REALI e persegui questo obbiettivo con caparbia, ragionando su ogni possibile idea, concept o quant'altro
Ma sempre un gioco, fatto di scelte, limiti e compromessi, rimane. Fare un gioco con meccaniche di interazione REALI è un'utopia che solo, appunto, un 'non addetto ai lavori' può sperare di vedere realizzata.

Secondo me non è un'utopia avere delle meccaniche di gioco reali fintanto che si cerca di confinare il gioco in una sua dimensione specifica. Per esempio se vogliamo fare un gioco di assassini non importa che il personaggio sia in grado di cucinare un uovo al tegamino con meccaniche realistiche, ma avere una dinamica di fuga, camuffamento, occultamento etc quanto più varia, realistica e complessa possibile sì.
Non rappresenta la perfezione, ma implementare un sistema di camuffamento stile Hitman sarebbe già un passo avanti.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.546
    • The World Anvil
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #211 il: 22 Giu 2009, 09:57 »
E' chiaro che è un espediente strettamente videogiocoso, una casa base baseballiana, alla pari di un hot dog che ripristina ferite mortali o di una pillola gialla che cambia colore ai fantasmi.
Capisco però che possa dare noia; personalmente al di là dell'ovvia e inevitabile delusione iniziale non mi ha dato ulteriori fastidi.

Io comunque credo che la tecnologia sia matura per superare la fase: "l'hotdog ripristina ferite mortali". Non c'è nessuna ragione tecnologica per non rendere certe situazioni più realistiche (guarda, nel caso citato, anche solo il fatto di poter rubare gli abiti a qualcuno a priori e indossarli "al volo" in un vicolo sarebbe "più realistico"). Semplicemente a me pare che a Ubisoft manchino gamedesigner con un guizzo di originalità.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #212 il: 22 Giu 2009, 10:08 »
Ho notato un'altro aspetto migliorabilissimo durante le fughe :
Aggiungo che potevano lavorare meglio sul camuffamento per sfuggire agli inseguitori...
Ero in un vicolo di Gerusalemme con uno stuolo di soldati alle calcagna, giro l'angolo, (cambia l'indicatore da rosso in giallo) e mi siedo su una panchina insieme ad una donna ed un ciccione. Mi passa davanti l'esercito di Saladino (erano circa 9 uomini ai quali si aggiungevano altri presenti sui tetti) mi sfilano tutti davanti, ordinati e impettiti, e a questo punto, non posso fare a meno di pensarlo...non riesco a scacciare il pensiero, arg !!! non ce la faccio :
Che cagata.
Ma dico, stì beoni inseguivano un uomo incappucciato vestito di uno sfavillante bianco, possibile che non vedano che l'unica cosa bianca sotto i loro nasi corrosi dal sole ?
La donna è vestita di beige (come l'80% di AC ehm) , il ciccione è avvolto in un telo mare verde scuro, l'UNICA cosa bianca nel raggio di metri sono io.
Vedimi.
Veeedimi cazzo !!!
Ok, mi fanno troppa pietà dai, a questo punto mi alzo..ecco sì bravi allaballalaba riprendete ad inseguirmi.

Beh, un po' di fantasia ci si può anche mettere. Penso che tanto sedersi sulla panchina quanto infilarsi nella processione di monaci simuli la capacità di Altair di confondersi tra la gente, di sfruttare la folla a suo vantaggio e di mimetizzarsi con l'ambiente circostante.
O si è un po' elastici da questo punto di vista, oppure iniziamo a domandarci anche dove nasconda tutte le bandiere che raccoglie in giro, e anche perché cazzo Saladino abbia preso cento bandiere del suo esercito e le abbia ficcate un po' qui e un po' la nei posti più cervellotici del suo dominio.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.675
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #213 il: 22 Giu 2009, 14:16 »
Beh, un po' di fantasia ci si può anche mettere.
Da parte dei game designer Ubisoft di sicuro ;D
Scherzi a parte, su questo punto sono d'accordo con te. Ma è anche vero che sta alla bravura dei deisgner fare in modo che un determinato escamotaggio ludico non venga percepito dal giocatore come tale. Ad es. nascondersi fra i monaci non rappresenta un problema di per sè, ma lo diventa nel momento in cui si rivela una soluzione sistematica. La prima e la seconda volta che ci si nasconde fra i monaci non ci si chiede quanto sia realistico o meno; ma dalla terza, quarta, quinta volta in poi è normale che il giocatore perda la 'sospensione dell'incredulità'.

;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.075
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #214 il: 24 Giu 2009, 23:21 »
Ho notato un'altro aspetto migliorabilissimo durante le fughe :
Aggiungo che potevano lavorare meglio sul camuffamento per sfuggire agli inseguitori...
Ero in un vicolo di Gerusalemme con uno stuolo di soldati alle calcagna, giro l'angolo, (cambia l'indicatore da rosso in giallo) e mi siedo su una panchina insieme ad una donna ed un ciccione. Mi passa davanti l'esercito di Saladino (erano circa 9 uomini ai quali si aggiungevano altri presenti sui tetti) mi sfilano tutti davanti, ordinati e impettiti, e a questo punto, non posso fare a meno di pensarlo...non riesco a scacciare il pensiero, arg !!! non ce la faccio :
Che cagata.
Ma dico, stì beoni inseguivano un uomo incappucciato vestito di uno sfavillante bianco, possibile che non vedano che l'unica cosa bianca sotto i loro nasi corrosi dal sole ?
La donna è vestita di beige (come l'80% di AC ehm) , il ciccione è avvolto in un telo mare verde scuro, l'UNICA cosa bianca nel raggio di metri sono io.
Vedimi.
Veeedimi cazzo !!!
Ok, mi fanno troppa pietà dai, a questo punto mi alzo..ecco sì bravi allaballalaba riprendete ad inseguirmi.

Beh, un po' di fantasia ci si può anche mettere. Penso che tanto sedersi sulla panchina quanto infilarsi nella processione di monaci simuli la capacità di Altair di confondersi tra la gente, di sfruttare la folla a suo vantaggio e di mimetizzarsi con l'ambiente circostante.
O si è un po' elastici da questo punto di vista, oppure iniziamo a domandarci anche dove nasconda tutte le bandiere che raccoglie in giro, e anche perché cazzo Saladino abbia preso cento bandiere del suo esercito e le abbia ficcate un po' qui e un po' la nei posti più cervellotici del suo dominio.


Tu la chiami fantasia ? io invece lo chiamo poco sbattimento dei game designer di AC, stessa identica storia per quello che riguarda le bandierine, mezzuccio alquanto squallido per :

1- Non ampliare in NESSUN modo il sipario (grandioso) che si presentava al giocatore, qui si che la mia fantasia galoppa ;D in subquest da urlo...da quella del Templare rinnegato che vuole vendicarsi dei confratelli, a quella del mercante che richiede un servizio (uno scippo su ordinazione ad esempio)
Insomma, le possibilità erano decine, tutte allettanti, eppure si è scelto la via del 90% (così lo chiamo io)...Cioè, in pratica, si è perfettamente consci dell'opera maestosa creata ma ci si ferma perchè quanto è già stato "scritto" è più che sufficente, in questo pensiero imho fallimentare risiede poi anche la storiella del collocamento valutativo del gioco, sia per l'utenza che per la stampa specializzata...
Un pò come se un artista tipo il Bernini si fermasse e dicesse "vabbè dai, basta pieghe su questi veli, credo d'aver reso l'idea" ;D
Lì risiede, mi vien da dire, l'annullamento a priori della ricerca della perfezione. Ma non voglio andare a parlare di questi coperchi di Copernico.

2-Aumentare il numero di stupidi obbiettivi da sbloccare...perchè se in AC se segui le "direttive" del gioco sblocchi praticamente tutto quando termini il gioco per la prima volta. Dunque, quale motivazioni dare al giocatore per ripetere l'esperienza ? Pardon, Quale motivazioni da dare al giocatore per ripetere l'esperienza che comportino POCHISSIMO LAVORO ?
La bandierine.

Cmq la fantasia si ferma quando la cosidetta sospensione dell'incredulità viene meno. Succede persino nella cinematografia, figuriamoci qui.
Possibile che in ogni città ci siano monaci imbalsamati che attendono pazientemente l'arrivo di Altair ?
Imho non c'entra poi molto l'elasticità mentale o al fantasia del giocatore.

Ora ti faccio un esempio che secondo me rende bene il concetto che sto cercando di esprimere :
Se l'azione contestualizzata, in relazione ad una data meccanica del gioco, come ad esempio scalare un punto d'osservazione o camuffarsi,non viene integrata in maniera conscia, intuitiva e sopratutto adattata nel geimepley secondo me non ha proprio alcun significato o quantomeno ne perde.
E ribadisco che deve essere una ricerca meticolosa quella dei geim-designers, volta proprio a non far terminare MAI quel velo sottilissimo tra "realtà" e "arte ludica di finzione" (l'hotdog che cura colpi da arma da fuoco) se questa ricerca non viene eseguita come si deve, abbiamo l'eneesima capolavoro mancato.
Perchè in effetti AC altro non è che un capolavoro mancato.

Ho letto persino di giocatori che hanno deciso di non utilizzare il radar per aumentare la longevità del titolo..oltre che chiamarla scelta coraggiosa mostra un'evidente lacuna degli sviluppatori di AC, laddove per sopperire alle loro mancanze il giocatore deve paracularsi adattando egli stesso nuove scorciatoie per "allungare" l'esperienza di gioco...bah.


Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #215 il: 25 Giu 2009, 09:52 »
Okay, mi è chiaro il concetto. Ma il mio invito all'elasticità non voleva essere una coperta con cui coprire le molte magagne del titolo. Dicevo semplicemente di favorire il divertimento di un gioco esaltando al massimo la sospensione dell'incredulità.

E ti dirò che anch'io ritengo AC un capolavoro mancato. Pensa che quando l'ho giocato avevo ancora una tv CRT. Presa la full-HD ho notato la clamorosa differenza ed ho rimesso dentro un po' di titoli per godermeli come non avevo potuto prima.
Quando tra le mani mi è capitata la custodia di AC ho pensato "Ufff, non c'ho proprio voglia!" e questa è la peggiore stroncatura che possa ricevere un titolo, perché il non c'ho voglia è la dimostrazione che il gameplay non è stato così esaltante.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.564
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #216 il: 25 Giu 2009, 10:26 »
Paradossalmente sarebbe stato un gioco migliore con meno menate e più arcadeismi alla Mirror's Edge, visto che la meccanica comunque è facilmente appetibile ma preziosa.
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #217 il: 28 Giu 2009, 00:32 »
morte a venezia*







* non me ne voglia luchino ^^

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #218 il: 28 Giu 2009, 09:16 »
Apperò... :o


Ma farlo doppiare da un italiano vero no,eh?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.546
    • The World Anvil
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #219 il: 28 Giu 2009, 09:26 »
Eheh, la cosa divertente è che l'hanno ambientato la notte del Redentore (ci sono i fuochi) e... non ci sono le barche in acqua. Se si arriva a San Marco dovrebbe esserci l'armageddon in acqua. 
Vabbè, se ne accorgono solo i veneziani.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.725
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #220 il: 28 Giu 2009, 12:33 »
Vabbè, se ne accorgono solo i veneziani.
Eh, io inizio ad essere un po' preoccupato.
Se i veneti parlano siculo, se a Firenze cicaleggia la tarantella, se sulle sponde del Canal Grande iniziano a fioccare pizze e cuochi baffuti...

Ubisoft ha una divisione italiana e su 450 persone che lavorano al gioco pare non ci sia un solo nostro connazionale.

Il Rinascimento non sono le Crociate in Terra Santa. AC1 era ambientato in un mondo perduto e diretto a un utenza molto lontana dalle eredità di quei luoghi. Poco importa che Acri fosse inventata, che l'arabo fosse maccheronico, che i mercati servissero pesce non del posto...

Ma AC2 in Italia venderà a pacchi e i centri storici di Venezia/Firenze son lì oggi come allora. Un occhio di riguardo ce lo meriteremmo, tanto più quando disponi di Ubisoft Italia.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.867
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #221 il: 28 Giu 2009, 13:32 »
Assassin's Creed 2 Video Interview
http://www.ausgamers.com/videos/view.php/45096

« Ultima modifica: 28 Giu 2009, 13:35 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #222 il: 28 Giu 2009, 14:14 »
Eh, io inizio ad essere un po' preoccupato.

Io ho proprio deciso di metterci una croce sopra. Per quanto fossi inizialmente entusiasta dell'ambientazione, sentire ogni due secondi frasi come "There he is! portetemi la soua teistah!" mi causa un fastidio tale che, giocandoci, passerei più tempo a lamentarmi che a divertirmi.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.913
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #223 il: 28 Giu 2009, 17:52 »
Se la qualità è questa e se aggiungono un po'di varietà rispetto al primo ci passo anche sopra a un doppiaggio triste

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.564
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Assassin's Creed 2
« Risposta #224 il: 28 Giu 2009, 21:59 »
Ma no, quello è il doppiaggio in inglese. Da noi sarà ben tradotto completamente in italiano (da italiani), si spera.
Professional Casual Gamer