Ero ironico.
Sbrodoli addosso alla 'putenza di game design dei non addetti ai lavori' e poi ficchi in una situazione più che comune il più becero dei QTE.
Pure io ero velatamente ironico, però proprio non capisco perchè gli sviluppatori non adottino misure più semplici per integrare questa bendetta e tanto millantata realtà nel game. Scatta un esempio :
Nel precedete capitolo di AC ad esempio io non sopportavo il sistema di camouflage, specialmente quando ti fingevi un "monaco"...Altair aveva una spada in bella vista, era vestito diversamente, con tanto di calzabrache e fibbia bizantina (mi pare), aveva pure gli stivalacci e tanto di bracciali.
Non era credibile.
Vebbè, le guardie per definizione devono essere scemotte però...eddai cosa costava agli sviluppatori fare una animazione dove Altair si cambiava d'abito
indossando tanto di tunica bianca e turbante ? meglio se in apposite zone, lontano dal ciarlare di piazze mercanteggianti ?
Magari per integrare alla meccanica di stealth una parte "giocosa", potevano mettere suddetta tunica in bella mostra in zone perlopiù come i mercati, spettava poi al giocatore decidere come agire
uccido un monaco------>recupero la tunica
scippo la tunica da un botteghino--->recupero la tunica
Quello che mi urta sono i grigi nelle cose. Nella vita reale come nei videogiochi.
O fai un gioco con meccaniche d'interazione REALI e persegui questo obbiettivo con caparbia, ragionando su ogni possibile idea, concept o quant'altro
O ti mantieni adottando altre peculiarità di gioco come azione, combattimenti ma non spacci l'esperienza di gioco come "reale".
Ad AC (che ho letteralmente adorato essendo appassionato di medioevo) non perdono queste facilonerie.
E in AC2 imho non possono permettersi di rifarle.
imho ovviamente.