Ad esempio?
Ad esempio aumentare la capacità degli inseguitori di colpire dalla distanza: sassi, frecce, balestre, asce, pugnali, giavelleotti, proto-molotov XD Fra l'altro ci saranno nemici dotati di picche, che potrebbero quindi ostacolare il giocatore direttamente dal basso. Si potrebbero poi aumentare i soldati sui tetti, invece di farli saltare come grilli. Oppure farli arrampicare da punti più accessibili ad un normale essere umano. Per rallentare la fuga potrebbero poi inserire appigli cedevoli o piattaforme pericolanti (alcune delle quali magari distruttibili dai soldati a terra). Infine, se proprio non si volesse fare a meno di soldati acrobatici, basterebbe renderli sempicemente più umani: movenze più goffe rispetto a quelle del protagonista; ad esempio nella situazione come quella in
foto, potrebbero fare in modo che solo UNO dei soldati inseguitori riesca a raggiungere la pattaforma, oppure che non riescano a raggiungerla come Ezio (invece di atterrare, riescono a mala pena ad aggrapparsi alla sporgenza).
In un gioco che fa delle qualità acrobatiche del protaginista il suo punto di forza, permettere che anche i nemici abbiano le stesse capacità IMHO penalizza la finzione ludica.