Dai, non costruiamo castelli in aria. Ogni tanto penso che se ti tagliassero le gomme la riterresti un'acuta critica alla mobilità moderna.
Se in un gioco dai la libertà di uccidere una donna, è amorale. Se incentivi a farlo, è immorale.
Già, peccato però che nel gioco si dia la libertà di uccidere un mucchio di poligoni, incentivandolo con un premio in...mucchi di pixel, quindi a meno di considerare gli stessi termini di amoralità ed immoralità come delle pure astrazioni, e quindi leciti per una astrazione come uccidere poligoni, direi che si possa archiviare il caso.
A parte questo, la satira, i temi importanti trattati da GTA come dice ferruccio sono di per se stessi castelli in aria di chi lo fruisca, se proprio vogliamo fare i pignoli, quindi che in un titolo che punti a descrivere amoralità ed immoralità di un tempo, di un luogo, di una professione di delinquenza, e soprattutto le interpretazioni letterarie e cinematografiche che se ne sia date nel corso degli anni, si generi fruendolo esattamente quel tipo di amoralità ed immoralità di cui si parla(tramite citazioni di situazioni già viste altrove in altri media, o reinterpretazioni delle stesse), mi pare del tutto naturale, conseguenziale e direi pure ovvio, visto che trattandosi di un videogioco, la trattazione di tali temi non può che passare attraverso l'interazione con tali temi...