Autore Topic: TFP Polyglots - Topic di discussione sullo studio delle lingue straniere  (Letto 112561 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
nelle canzoni c'e molto slang / ci sono molti modi di dire, per quelli ci vuole una preparazione specifica. Mica uno che vuole imparare l'italiano si mette a tradurre i testi degli uochi toki  :D

io ti consiglio di leggere molto neogaf (specialmente la sezione off-topic) o reddit, molti termini inusuali americani io li ho imparati li. Come vorrei un neogaf in spagnolo... per ovviare mi leggo i commenti in spagnolo nei siti o su youtube, li il linguaggio è davvero informale.
« Ultima modifica: 14 Nov 2013, 23:18 da Floyd »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Ancora 'sto discorso del rap? Addirittura "voglio crepare"? :lol:

Madron vai nel thread degli svarioni musicali e fatti due risate va'
Like a hand of God

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Io vivo in America da tre anni e ti assicuro che nelle canzoni rap capisco una parola su sei o sette.
Il problema non è tuo fidati :)
Cioè?
Tra americani alla fine si capiscono (o no? :D), il fatto è proprio quella velocità e il come legano le parole.
Quando parlano velocemente tu li capisci?
Perchè io vorrei impararlo perfettamente, però boh, austima/fiducia 0.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Vedi se riesci a capire questo: https://www.youtube.com/watch?v=Z3qdwG65hfE

Se non lo capisci sei a posto.
Like a hand of God

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Madron credo tu ti stia fissando con l'obiettivo sbagliato.
La maggior parte dei madrelingua non riesco a star dietro ai neri che rappano, vuoi farlo tu?
E ti dirò di più, stai molto attento alle fonti di insegnamento, perché le canzoni sono molto pericolose, anche quelle non necessariamente rap. Per dire ieri stavo ascoltando una canzone dei Dropkick Murphys e mi sono accorto di come dicessero "she don't" molto banalmente perché she doesn't avrebbe suonato di merda. Questo è un esempio semplice, è basilare e chiaramente cogli l'errore, ma altre volte potrebbe essere meno evidente e se ti rimane in testa non è bene.

Avere anche un vocabolario slang è chiaramente figo, ma così come in italiano il suo utilizzo è limitato ad alcuni contesti.
Quindi prima impara l'inglese corretto ed usuale, poi se vuoi aggiungici lo slang, stando attento a tenerli separati che magari non vuoi usarlo in un colloquio di lavoro!

Che poi lo slang, così come in Italia, cambia non solo da nazione a nazione, ma pure da città a città. C'era un ragazzo di Londra in ostello che se si metteva a parlare slang londinese ciao, non lo capiva nessuno.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Sì ma infatti ogni volta che vado dalla tipa chiedo sempre e anche lei comunque mi indica sempre la forma corretta, poi sì, mi dice anche che tra di loro parlano un pò a cazzo, l'importante è capirsi (come noi d'altronde).
Poi fate conto che quando ascolto queste canzoni o pseudocanzoni (sto pescando il meglio del ghetto niggas bitches and popping pills non tanto per sentire le loro minchiate ma più che altro per capire proprio quello che dicono) lo faccio sempre su YT con il testo davanti in modo da rendermi conto quando grammaticalmente sbagliano o meno.

P.S.
Madron credo tu ti stia fissando con l'obiettivo sbagliato.
Sì, probabilmente (sicuramente) è così, però il fatto di sentire per esempio una canzone della lingua che ho imparato e non capire nulla mi da troppo fastidio, cioè allora non l'ho imparata; questo gira nella mia mente (non tanto normale o meno, è proprio una fobia/paranoia mia).

La maggior parte dei madrelingua non riesco a star dietro ai neri che rappano, vuoi farlo tu?
Non ci credo :)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Madron io spesso non capisco isolate porzioni di testo di canzoni italiane (e parlo di pop o musica leggera, mica di death metal), probabilmente in più della metà dei pezzi che mi potreste sottoporre. Figurarsi il rap. In un'altra lingua poi..

..e dai. :)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Sì ma se i madrelingua inglesi quando parlano veloce non rappano poco ci manca, è questo il problema.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
No. Se mi parli di un nero del ghetto può pure essere in tutti gli altri casi non ci si avvicinano minimamente fidati.

Ma facciamo l'esempio in italiano. Tu riesci a stare dietro a Caparezza in alcune sue canzoni? Io no. Perché va veloce, si mangia le parole o le storpia per infilarle nella canzone. Lo stesso fanno i rapper nigga e lo fanno in maniera forse pure più estrema. Per questo un madrelingua non gli sta dietro.

Piuttosto che perdere tempo a cercare di capire questi che cantano canzoni di merda, leggiti un libro in inglese, un romanzo o una cosa così, ne trarrai molto più beneficio.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Però se vuoi a tutti i costi sentirti un fallito senza motivo sei libero di farlo, ché qui non ti si vorrebbe offendere. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
ché qui non ti si vorrebbe offendere. ^___^

E comunque, alla bisogna possiamo sempre chiedere un intervento di vitoiuvara.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Madron, ma tu parli come Gue Pequeno, Fabri Fibra o Caparezza?

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Beh, ma ci sono anche artisti rap comprensibilissimi & fighissimi.

Tipo A Tribe Called Quest e Cypress Hill, per dirne due. Che, incidentalmente, hanno pure inciso dischi in media tosti da Dio.

Toh Madron, ascolta sta bomba e poi dimmi se non ti viene voglia di andare a fare le battaglie tra MCs sotto casa di Seppia: http://www.youtube.com/watch?v=zD_YUqA4sXg
Yeah man, it's random.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Mamma mia che cesso. :D
Professional Casual Gamer

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Oggi sono stato a lezione, ora "pausa" di 2 settimane perchè lei va a NY dalla famiglia, gli ho chiesto delle canzoni e... è vero che parecchie volte manco loro capiscono un cazzo :D, infatti dice che ogni volta che ascolta una canzone che gli piace va sempre a trovarsi il testo.
Inoltre oggi abbiamo fatto un lavorone sulle pronunce, e infatti mi spiego anche perchè parecchie volte non capisco un cazzo, ora si tratta solo di memorizzare tutto correttamente.

Beh, ma ci sono anche artisti rap comprensibilissimi & fighissimi.

Tipo A Tribe Called Quest e Cypress Hill, per dirne due. Che, incidentalmente, hanno pure inciso dischi in media tosti da Dio.

Toh Madron, ascolta sta bomba e poi dimmi se non ti viene voglia di andare a fare le battaglie tra MCs sotto casa di Seppia: http://www.youtube.com/watch?v=zD_YUqA4sXg
Pierre ma capisci quello che dicono?
Fai conto che a momenti ho fatto fatica anche col testo davanti.
C'è da dire pure che le casse fanno cagare e quando uso le cuffie capisco molto di più.
PS Bella, mi è piaciuta :)

BTW, ho esposto alla tipa l'idea di cominciare a leggere libri  (in generale più che in inglese :no: :D), e lei ha detto che sarebbe un'ottima cosa, i miei dubbi riguardano però la pronuncia, magari non sapendo se una pronuncia sia giusta o meno comincio a memorizzarla in un determinato modo, anche se avevo pensato che ogni volta che vado a lezione gli mostro tutti i termini dubbi e bona.
Ah, non idea di cosa leggere, ma proprio 0.