Autore Topic: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble  (Letto 4748 volte)

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Offline fulgenzio

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #30 il: 22 Gen 2009, 17:22 »
moltissimi giochi anni 80/90 sono invecchiati molto bene.
Beh, però puoi fare una prova con il mame e vedere per quanti minuti riesci a giocare a qualunque gioco uscito prima del 90, dopo 5 minuti ti sei già rotto le balle. Ultimamente mi sono rimesso a giocare a Shinobi e davvero non me lo ricordavo così limitato. Non sto dicendo che le meccaniche di gioco non  funzionino più (vedi ad esempio Ghost'nGoblins dove già il sistema di controllo è antidiluviano), solo sono vecchie e superate.



Ribaltando il discorso ci si potrebbe chiedere fra 23 anni (ovvero il tempo trascorso tra l'uscita di BB in sala e oggi) in quanti giocheranno, trovandolo ancora fresco,impegnativo, avvincente e divertente un qualsiasi titolo dell'attuale generazione.

Aggiungo: la cartina di tornasole sarebbe nel far giocare oggi BB a uno che non lo ha mai giocato prima d'ora. Prendiamo Bubble Bobble,Rainbow Island, Bomberman e affianchiamoli, chessò, a uno dei tanti FPS che ci sono in giro. Sicuramente il secondo nel breve periodo avrà un impatto maggiore, ma nel lungo si torna a giocare coi primi. Quanto al genere estinto non saprei: imho Street of Rage 2, Guardian Heroes o uno dei picchiaduro a scorrimento Capcom da giocare in multiplayer si bevono tranquillamente Castle Crashers che pure dovrebbe scontare positivamente il fatto di essere uscito nel 2008.
« Ultima modifica: 22 Gen 2009, 17:27 da fulgenzio »
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Offline ferruccio

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #31 il: 22 Gen 2009, 17:27 »
moltissimi giochi anni 80/90 sono invecchiati molto bene.
Beh, però puoi fare una prova con il mame e vedere per quanti minuti riesci a giocare a qualunque gioco uscito prima del 90, dopo 5 minuti ti sei già rotto le balle. Ultimamente mi sono rimesso a giocare a Shinobi e davvero non me lo ricordavo così limitato. Non sto dicendo che le meccaniche di gioco non  funzionino più (vedi ad esempio Ghost'nGoblins dove già il sistema di controllo è antidiluviano), solo sono vecchie e superate.



Ribaltando il discorso ci si potrebbe chiedere fra 23 anni (ovvero il tempo trascorso tra l'uscita di BB in sala e oggi) in quanti giocheranno, trovandolo ancora fresco,impegnativo, avvincente e divertente un qualsiasi titolo dell'attuale generazione.

Questa la vedo già come una cosa molto più probabile. E' come dire che i film degli anni venti sono invecchiati molto più rispetto ai film degli anni sessanta. Oppure che leggere un libro scritto nell'800 e uno scritto dieci anni fa non è molto diverso. Leggere un libro del '400, invece...
Io scommetto che fra vent'anni Gears of War o Uncharted, o Portal, saranno ancora giocabilissimi.
E allora Mozart?

Offline DRZ

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #32 il: 22 Gen 2009, 19:13 »
Quanto al genere estinto non saprei: imho Street of Rage 2, Guardian Heroes o uno dei picchiaduro a scorrimento Capcom da giocare in multiplayer si bevono tranquillamente Castle Crashers che pure dovrebbe scontare positivamente il fatto di essere uscito nel 2008.

Ma infatti il genere dei beat'em up a scorrimento é estinto, non basta certo un Castle Crashers una volta ogni dieci anni per considerarlo vivo (che poi, secondo me, la naturale evoluzione di quella tipologia di gioco sono i vari Ninja Gaiden, Devil May Cry e simili).


Offline MaxxLegend

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #33 il: 22 Gen 2009, 20:00 »
moltissimi giochi anni 80/90 sono invecchiati molto bene.
Beh, però puoi fare una prova con il mame e vedere per quanti minuti riesci a giocare a qualunque gioco uscito prima del 90, dopo 5 minuti ti sei già rotto le balle. Ultimamente mi sono rimesso a giocare a Shinobi e davvero non me lo ricordavo così limitato. Non sto dicendo che le meccaniche di gioco non  funzionino più (vedi ad esempio Ghost'nGoblins dove già il sistema di controllo è antidiluviano), solo sono vecchie e superate.

Forse è come DRZ , con la differenza che Bubble Bobble è un bel gioco ancora oggi, qualche anno fa ci siamo ammazzati io e mio fratello manco fosse uscito ieri.
Ma guarda che gli arcade dell'epoca erano FATTI per esser giocati 5 minuti a botta*. Ed era proprio lì la loro forza.

*Eufemismo perché una volta impratichiti ci si stava anche un'ora con un credito, ma è per dire che c'era un'immediatezza della fruizione e delle meccaniche che oggi raramente troviamo. Purtroppo.

E poi che dici, GNG invecchiato male?! Shinobi?! Anatema, vade retro. Sei un eretico.
« Ultima modifica: 22 Gen 2009, 20:05 da MaxxLegend »
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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #34 il: 22 Gen 2009, 21:14 »
GNG non è invecchiato male, peggio. Il controllo di Arthur è incrostatissimo.
Shinobi invece ancora oggi è un signor gioco.
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Offline lawless

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #35 il: 22 Gen 2009, 22:06 »
ok e' vero che capita che mame alla mano uno regga si e no 5 min su diversi giochi.

ma per dire Final Fight, Shinobi, e altri si giocano alla grande.Poi dipende, l'effetto nostalgia fa brutti scherzi, spesso gioco solo 5 min perche' quando avevo 10 anni mi sembravano tutti uno piu figo dell' altro, adesso l'effetto e' diverso.

graficamente pero' reggono da dio.Ghouls n Ghost per dirne uno, e' un gioiellino ancora.

provate a mettere su il primo resident evil o il primo gran turismo, no way proprio.Graficamente il 3D mostra il fianco al passare del tempo, pesantemente imho.

poi boh, vedi roba tipo Guwange, e ti viene da piangere tanto e' bello.

Offline fulgenzio

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #36 il: 22 Gen 2009, 22:18 »
GNG non è invecchiato male, peggio. Il controllo di Arthur è incrostatissimo.

Quoto, però è una caratteristica della serie, altrimenti l'avrebbero modificata nel remake per Psp dove invece il sistema di controllo faceva pietà ugualmente.

Quanto al "reggere nel tempo", almeno a livello meramente grafico, il 2D surclasserà sempre il 3D e il poligono, c'è poco da fare.

Senza contare il fatto che  i vecchi arcade SONO i videogiochi anche a livello "concettuale". Il migliorare le proprie prestazioni, la sfida contro se stessi, il raggiungimento del punteggio più alto sono elementi che, dopo un periodo passato nel dimenticatoio (con giochi solo da "finire" e nulla più), oggi stanno tornando prepotentemente di moda.
Altrimenti non vedo perchè la gente dovrebbe rischiare esaurimenti nervosi per migliorare il proprio tempo a Mirror's Edge o inseguire per ore un achievements.
« Ultima modifica: 22 Gen 2009, 22:40 da fulgenzio »
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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #37 il: 22 Gen 2009, 22:23 »
E questo, diciamocelo, è anche e soprattutto merito dell'online, che ha ristabilito il confronto umano anche nei giochi più recordcentrici.
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Offline COBOL X

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #38 il: 23 Gen 2009, 01:52 »

provate a mettere su il primo resident evil o il primo gran turismo, no way proprio.Graficamente il 3D mostra il fianco al passare del tempo, pesantemente imho.


Nel discorso di base sono abbastanza d'accordo. Pero' hai preso proprio gli esempi sbagliati.
Resident Evil e Gran Turismo sono gioiellini tutt'ora. Provate a rimetterli su, magari su un vero televisore e non quei grossi monitor LCD del menga...
RE non ha perso una goccia del suo fascino, a partire dalla intro con attori reali fino alla magnifica magione.
Per GT (esclusivamente in ver. NTSC/J) il discorso e' un po' diverso. I poligoni sono pochi, la risoluzione bassa, ecc... ma basta un giro su Trial Mountain per capire tutto :)
« Ultima modifica: 23 Gen 2009, 01:56 da COBOL X »

Offline GuK

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #39 il: 23 Gen 2009, 07:32 »
Beh, chiaro. Il 3d invecchia peggio perchè migliora ogni anno che passa. Il 2d così era e così è rimasto, grossomodo.

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #40 il: 23 Gen 2009, 08:11 »
Mah, insomma. La grafica di Super Metroid è invecchiata maluccio. E la differenza tra KoF96 e il nuovo che è in uscita è abbastanza evidente.
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Offline COBOL X

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #41 il: 23 Gen 2009, 14:34 »
Mah, insomma. La grafica di Super Metroid è invecchiata maluccio.
No dai, Super Metroid e' ancora magnifico. Sogno un nuovo Metroid in 2D su DS.


KOF 96 e' ancora molto bello. Nulla a che spartire con il '94, quello si' invecchiato male.
Tekken inguardabile, ma era brutto anche allora, eh...

Pero' pensate:
Virtua Fighter e' praticamente un'opera d'arte contemporanea. Virtua Fighter 2 ARC regge grazie alla senzazione di solidita' trasmessa, Virtua Fighter 3, con la sua graficozza iperrealistica, invece, e' invecchiato malissimo...
« Ultima modifica: 23 Gen 2009, 14:46 da COBOL X »

Offline lawless

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #42 il: 23 Gen 2009, 14:44 »
La grafica di Super Metroid è invecchiata maluccio.

No dai, e' un gioiellino Wis.

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #43 il: 23 Gen 2009, 15:03 »
Boh, e sì che Super Metroid l'ho giocato solo qualche anno fa e l'ho apprezzato tantissimo, però graficamente è stato abbastanza duro da digerire.
Sicuramente di più di un Earth Worm Jim o un Donkey Kong Country, che a livello di risoluzione sono analoghi ma stupiscono ancora.
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Offline mog_tom

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Re: Goodbye MTJ: scompare il papà di Bubble Bobble
« Risposta #44 il: 23 Gen 2009, 15:56 »
Il picchiaduro a scorrimento cooperativo DEVE tornare ai vecchi fasti. Sono anni che ci stiamo chiedendo come fare.

È uno di quei passi così vicini, ma così lontani del progresso umano, come la conquista di Marte o la sconfitta dell'AIDS.
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