Autore Topic: [GBA] Wario Land 4  (Letto 2525 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
[GBA] Wario Land 4
« il: 23 Apr 2003, 16:21 »
Lande di Wario

Un altro platform?
È uno dei capitoli più ignorati nelle saghe nintendo,  certo non gode della stessa fama della sua nemesi, ma vanta di un sistema di gioco altrettanto valido.
Vi chiederete cos'altro può offrire ancora un platform dopo che la serie di Mario ha sfruttato un'infinita serie di dinamiche strutturali..

Le motivazioni
La storia non è certo il fulcro del gioco, di certo è un'ottima scusa per le motivazioni del nostro primo attore, infatti lo scopo del gioco è di conquistare i tesori che si trovano alla fine dei passaggi “segreti” di una piramide, ed ecco che il nostro novello tombarolo, si butta nella mischia e arraffa più che può, ovviamente menando le mani come sua truzzagine esige..

Giocare e basta
Wario introduce nuove dimensioni ludiche nel gameplay, il mondo di Wario gode di una fisica credibile e bella, ogni elemento è posizionato con un fine preciso e la combinazione dei tasti permette un'interazione notevole con l'ambiente circostante.
Iniziamo dal sistema di controllo, come in ogni platform che si rispetti, ogni comando permette un'azione diversa, e in alcuni casi contestuale,  Wario può afferrare i nemici una volta ribaltati per poi lanciarli nella direzione preferita, in alcuni casi il lancio di oggetti viene utilizzato per attivare dei meccanismi all'interno del quadro, ad esempio nel quadro che ha per tema il “gioco” si devono lanciare delle palle (tipo booling) dentro dei contenitori per attivare le uscite (notevole la fisica dei movimenti), Wario può rotolare su superfici inclinate e fare diversi tipi di attacchi, tra cui un colpo di fondoschiena alla Mario 64, ogni azione non è mai fine a se stessa, ogni movimento può (deve) essere utilizzato per poter superare il quadro, o per raggiungere locazioni segrete, cosa che spesso non accade in diversi videogiochi coff.. coff.. zone of the ender coff..
Il gameplay si basa sulle trasformazioni di Wario in seguito ad un contatto con un nemico o con una sostanza, e le successive caratteristiche acquisite. Se Wario viene morso ad esempio da un pipistrello si trasformerà in pipistrello a sua volta e potrà volare (!) Se Wario viene colpito da una palla di neve si trasformerà in una palla gigante  (di neve) e potra rotolare sulle superfici inclinate per arrivare in posti in cui normalmente non potrebbe arrivare, e rompere blocchi di ghiaccio.

Quadri d'autore
Wario Land 4 delizia gli occhi del giocatore con quadri belli, ricchi, vasti,  strutturati in modo intelligente e funzionale, l'uso dei colori e dei schemi degli sprite è eccellente, le animazioni di Wario sono semplicemente adorabili, fluidissime e rifinite.
I quadri sono organizzati tematicamente, e in ogni quadro vi sono elementi che lo contraddistinguono, ad esempio nel quadro della “savana”, ci sono delle piattaforme attaccate a delle liane in movimento e una pioggerellina  che bagna il tutto, molto bello il quadro con tema il “disegno”, dove è presente un maiale volante (certo) che disegna mostri sulla sua tavola, che prendono vita e attaccano il giocatore.
Intersecando tra il Gameplay e la grafica notiamo come  ogni oggetto è implementato, alcune sezioni infatti ricordano il sistema di avanzamento di Metroid, ovvero acquisendo una determinata qualità si può accedere attraverso un attento studio del quadro ad una zona a cui è presente un bonus, cosa che inevitabilmente favorisce la goduriosa associazione sinaptica..

Stiloso?
Da un punto di vista di Gamedesign, Wario vanta di un grande appeal con il giocatore, infatti è impossibile non rimanere estasiati di fronte alle pose plastiche assunte dal sopracitato, con relativo commento come ;<< Il drago!>>, lo stesso manuale introduce la comicità che permea il videogioco:<< Stavo leggendo il giornale mentre, come di consueto, eseguivo un'accurata pulizia del mio naso..>>. Wario sembra un cricetone grasso, soprattutto quando sale le scale, e la voce da vero truzzo condisce l'aspetto ridicolo del personaggio. Prima di entrare in un quadro Wario fa i bicipiti con i pesi e poi sbuffa con il naso.. imperdibile.

Le musiche
I generi musicali utilizzati sono vari, si và dal pezzo rock con chitarra elettrica, al pezzo country, decisamente delle ottime partiture,  anzi è impossibile non segnalare un pezzo molto bello cantato in giapponese. Gli effetti sonori sono nella norma, la voce digitalizzata  di Wario non manca di strappare sempre un sorriso al giocatore.
Un' ultima nota al comparto sonoro riguarda i bonus,  in ogni quadro infatti vi sono delle aree bonus in cui sono presenti dei CD da poter collezionare, in ogni CD è incisa una canzone, alcune carine alcune semplicemente rumori (comunque molto divertenti), e per ogni CD è associata una piccola animazione.

Conclusioni
Wario si può teoricamente finire in poche ore, questo non vuol dire che il gioco non sia longevo, infatti il ritmo di gioco è intenso e mai noioso. Utilizzando la nota struttura di Mario World, ogni quadro è rigiocabile, fatevi coccolare dal mondo di Wario.
Un topo al giorno leva il medico di torno..