Autore Topic: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?  (Letto 10091 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Yo,

ultimamente è stato scoperto un brevetto di Nintendo per un sistema chiamato Kind Code, un'idea di Miyamoto per rendere più accessibili i giochi solitamente dedicati a quelli che potremmo chiamare "hardcore gamers". Kind Code consentirebbe di attivare una sorta di "pilota automatico" attivabile in un momento di difficoltà. In questo modo il giocatore potrebbe saltare a pie pari i passaggi più ostici e guardare una sorta di "registrazione" del gameplay giocato da un giocatore esperto, o da uno sviluppatore del gioco.

Kotaku ha chiesto ad un po' di sviluppatori di condividere le loro impressioni sull'idea. Trovo interessante l'intervento del creatore di Braid, Jonathan Blow:

"la caratteristica fondamentale dei videogiochi è vengono giocati. Se per far sì che questi siano accessibili ad un pubblico più vasto dobbiamo permettere all'utente di saltare la parte giocata, il vero messaggio che stiamo dando è che il nostro medium fa schifo. Se c'è bisogno di annullare la parte caratterizzante di un medium per renderlo appetibile, il medium stesso ha grossi problemi. La vera soluzione a questi problemi è far sì che i giocatori non si sentano mai frustrati. Creare il problema e poi mettere un cerotto nella speranza che la gente abbia una buona esperienza non ha senso."

Che ve ne pare? Potrebbe essere assolutamente innocuo per i giocatori appassionati, e allo stesso tempo permettere anche a vostra nonna di seguire la trama del prossimo Resident Evil senza dover imparare a maneggiare un pad. O potrebbe divenire anche una scusa per gameplay palloso da parte di sviluppatori pigri. Sempre che sia davvero implementato...


~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #1 il: 13 Gen 2009, 13:05 »
.......................
.........................
............................................

burp. Ma non si può fare già in alone in the dark?
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #2 il: 13 Gen 2009, 13:07 »
In AOD si possono selezionare i capitoli, ma non credo si possa vedere questa "registrazione" del gameplay. Ma in effetti un altro problema è capire quanto sia sensato brevettare un'idea del genere...
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #3 il: 13 Gen 2009, 13:10 »
ma se al videogioco togli la sfida,tanto vale vedersi un film o leggersi un libro.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #4 il: 13 Gen 2009, 16:16 »
qualche immagine http://gonintendo.com/?p=68573
per adesso è un brevetto
non credo si tratti della cosa così scontata e banale come potrebbe sembrare a qualcuno.
0779 1316 7652 4403

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #5 il: 13 Gen 2009, 16:25 »
ma se al videogioco togli la sfida,tanto vale vedersi un film o leggersi un libro.
La penso allo stesso modo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #6 il: 13 Gen 2009, 16:52 »
Secondo me invece è interessante e potrebbe essere un modo per avvicinare altre persone ai vg (questa volta ai VERI vg e non a party games &co.)
L'importante è che non ti sblocchi gli obiettivi se usi il Kind Code :D
the more we know, the less we show

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #7 il: 13 Gen 2009, 17:03 »
Mamma mia che puttanata.
Questo si' che ha il potenziale di distruggere i videogiochi come li conosciamo, altroche' Nintendo ed i puntatori shakerosi...

Difficilmente mi sono divertito vedendo gli amici giocare... Infatti rompevo sempre il cazzo con "giochiamo a PES?", "Round Robin?", "gelato?", ecc...

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #8 il: 13 Gen 2009, 17:30 »
qualche immagine http://gonintendo.com/?p=68573
per adesso è un brevetto
non credo si tratti della cosa così scontata e banale come potrebbe sembrare a qualcuno.

Cioé?

A me sembra una cosa decente. Da una parte è vero che è una sconfitta del game design: sarebbe come se andando al cinema ti dessero un foglietto con l'intera trama, così se ti rompi le palle di guardare il film puoi almeno sapere come va a finire.
D'altra parte... chissenefrega. Chi lo vuol usare lo usa. C'è gente che non riesce a finire i giochi. Mi sembra giusto che abbiano la possibilità - anche in maniera stupida e noiosa - di finirli.
E allora Mozart?

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #9 il: 13 Gen 2009, 17:41 »
come se andando al cinema ti dessero un foglietto con l'intera trama, così se ti rompi le palle di guardare il film puoi almeno sapere come va a finire.

Alle visioni per la stampa lo fanno. Cioè, l'hanno fatto all'unica a cui sono andato io e a ragione chè il film era pessimo.
Sto giocando online a Civ 6

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #10 il: 13 Gen 2009, 18:13 »
come se andando al cinema ti dessero un foglietto con l'intera trama, così se ti rompi le palle di guardare il film puoi almeno sapere come va a finire.

Alle visioni per la stampa lo fanno. Cioè, l'hanno fatto all'unica a cui sono andato io e a ragione chè il film era pessimo.

Nel cineforum della mia città c'è abbondanza di papielli preparati alla bisogna con una veloce rassegna stampa sulla programmazione corrente.
Che detta così sembra una cosa diversa, ma è lo stesso.

Ah, e un pernacchione grosso come il continente eurasiatico a chi ha detto che i party game non sono videogiochi.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #11 il: 14 Gen 2009, 12:46 »
non credo si tratti della cosa così scontata e banale come potrebbe sembrare a qualcuno.
Cioé?
Mi riferisco al fatto che è un brevetto e difficilmente si tratterà semplicemente di un' opzione per fare andare il gioco in automatico.
Si possono pensare situazioni di gioco inimmaginabili oggi.
Da un certo punto di vista molti giochi già fanno qualcosa del genere, ovvero sostituiscono la parte giocata con un filmato quando diventerebbe troppo complicato farne una parte interattiva.

Basta immaginare scene come quella di Link in cui deve scortare a cavallo una carrozza difendendola da attacchi nemici via aria terra.
Quanti giochi metterebbero/mettono un filmato per sostituire una parte giocata come quella scena di Twilight Princess?
Con un sistema di quel tipo si potrebbe ampliare il level design, e se vediamo questo aiuto come una cosa che ammazza il design allora anche il checkpoint in un certo senso lo è, perchè sempre di un aiuto si tratta ma meno male che esiste.

O basta pensare a Wind Waker e agli spostamenti via mare, che qualcuno trovava invadenti e noiosi.
Si ma se devi rendere l' idea di un lunghissimo Viaggio che fai?
Come si può pensare un estensione del mare di Wind Waker in proporzioni di decine di volte più grande senza un qualche aiuto da parte del gioco?

Le mie sono solo supposizioni, non ho assolutamente idea di cosa sia.
Ma credo sia un errore pensare a questo brevetto come a un qualcosa da integrare nel videogioco per come lo conosciamo oggi.

Se nasce questo brevetto è perchè probabilmente hanno in mente qualche metamorfosi di quelle pesanti. Nella mia modesta opinione ovviamente.
0779 1316 7652 4403

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #12 il: 14 Gen 2009, 12:51 »
Guarda, io posso pure capire il dare fiducia a un'idea, ma mi spieghi all'atto pratico cosa ci si potrebbe tirare fuori se non "pilota automatico per giocatore schiappa"?
E allora Mozart?

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #13 il: 14 Gen 2009, 12:59 »
"pilota automatico per game designer schiappa" :)

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: Kind Code, Miyamoto trasforma i videogiochi in cut scenes?
« Risposta #14 il: 14 Gen 2009, 13:19 »
Guarda, io posso pure capire il dare fiducia a un'idea, ma mi spieghi all'atto pratico cosa ci si potrebbe tirare fuori se non "pilota automatico per giocatore schiappa"?
Beh, non posso dirti io che cosa Miyamoto vuole tirare fuori da un brevetto.
Come giustamente fai notare è un pò una cosa sulla fiducia.

Ma hai presente Zelda Phantom Hourglass?
Puoi scrivere sulla mappa, sui dungeon, li riempi di memo, di numeri, simboli.
Il gioco ti dà la possibilità di avere tanti aiuti, che non minano il gameplay, ma anzi sono una componente fondamentale e che davvero estende il gioco a una nuova dimensione.
Considerando che Zelda PH era anche troppo aiutato dal gioco in se attraverso i dialoghi, ma era anche un prodotto tascabile ed è giustificabile in questo senso.
0779 1316 7652 4403