Autore Topic: Storm rage sui giappo!  (Letto 2252 volte)

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Offline Darrosquall

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Storm rage sui giappo!
« il: 13 Mar 2012, 12:14 »
L'autore di Fez, il prossimo gioco in uscita per xbox live arcade, risponde così sui giochi giapponesi a precisa domanda: Your game sucks.

http://www.gameinformer.com/b/news/archive/2012/03/06/fez-developer-slams-japan-quot-your-games-suck-quot.aspx

Poi su Twitter ha insistito e specificato https://twitter.com/#!/PHIL_FISH/statuses/176978474634969088

A chi lo ha contestato come su neogaf risponde così:



 :D

Blow è molto più signorile e spiega perchè i giochi giapponesi fanno cagare :D

http://www.vgarabia.com/2012/03/09/jonathan-blow-explains-why-he-doesnt-play-japanese-videogames-anymore/

Deriva che stanno assumendo anche le grandi casa occidentali, il mio pensiero va a Cod visto che in questi giorni sto rigiocando il 2. Da tripli obiettivi, una bussola in basso a indicare direzione, libertà di approccio e necessità per avanzare di usare determinati item, a... "difendi" "avanza, 100 metri," "tieni la posizione", "ti dò il freccione così non ti perdi", "Avanza come John Rambo".

E' evidente che i due indie developer non parlano della scuola giapponese dei picchiaduro o degli action game, ma piuttosto dei Zelda, delle avventure giapponesi che trattano il videogiocatore come un demente.

Qui l'intervista video di Blow http://www.gamespot.com/events/gdc-2012/video.html?sid=6365133
www.myplay.it
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Offline DRZ

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Re: Storm rage sui giappo!
« Risposta #1 il: 13 Mar 2012, 12:54 »
Il problema non è dei giochi Giapponesi, ma dei giochi mainstream in generale.
L'impressione che i titoli che sviluppano colà facciano cacare deriva, credo, proprio dal fatto che qui arrivano moltissimi titoli Giappi mainstream e pochissimi indie o prodotti da team "minori" (almeno, a me così su due piedi ne vengono in mente veramente pochini, poi magari sono io che sono ignorante).

Offline Floyd

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Re: Storm rage sui giappo!
« Risposta #2 il: 13 Mar 2012, 13:44 »
si chiama viral marketing

spari una minchiata su twitter, due secondi dopo inizia il casino

risultato finale: qualche centinaia di migliaia di utenti in più sanno della tua esistenza


Offline femto88

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Re: Storm rage sui giappo!
« Risposta #3 il: 13 Mar 2012, 16:40 »
Jonathan Blow è un fottuto idolo.
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Offline EGO

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Re: Storm rage sui giappo!
« Risposta #4 il: 13 Mar 2012, 17:19 »
E' evidente che i due indie developer non parlano della scuola giapponese dei picchiaduro o degli action game, ma piuttosto dei Zelda, delle avventure giapponesi che trattano il videogiocatore come un demente.
Quello che l'amico non dice, è che i giapponesi hanno cominciato a fare i giochi così quando hanno capito che solo così potevano venderli agli occidentali. Non è un caso se i JRPG della vecchia scuola, in America, avevano la soluzione di metà gioco già nel manuale d'istruzioni. C'è tutta una serie di giochi NES che sono rimasti famosi, e hanno originato dozzine di trope, proprio perché li finivano due bambini su dieci ad essere ottimisti.

Uno dovrebbe chiedersi come mai dal Giappone arrivano sia gli adventure con soluzione incorporata, sia i picchiaduro, gli strategici, gli shooter, i puzzle e i racing più raffinati, complessi e difficili del mondo. Guarda caso i primi fanno sfracelli in America e devono gran parte della loro fama al pubblico occidentale, mentre molti dei secondi fanno vendite ridicole in occidente ma restano di culto in Giappone per anni e anni e anni dopo che l'America li ha dimenticati, portando i giocatori a vette di bravura e dedizione prossimi all'autismo, che solo un asiatico può raggiungere.

Poi uno Zelda è talmente bello e ricco di cose da fare, che gli si può perdonare l'eccesso di hint (sebbene negli ultimi episodi la cosa sia diventata eccessiva, questo sì). Preferisco, in generale, un gioco così al tipico gioco PC "soggettiva+cursore -> mo' so' cazzi tuoi".

Offline femto88

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Re: Storm rage sui giappo!
« Risposta #5 il: 13 Mar 2012, 17:38 »
Che poi blow dice di voler dare importanza al "sense of discovery", cioè quel momento che passa fra il cercare di capire come fare una cosa e l'averlo capito.
Ma a parte in un puzzle game o magari in un platform, in che altri modi vorresti realizzare sta cosa?
Che diavolo di sense of discovery vuoi che abbia un gioco di calcio o un fps? Tira troppa acqua al suo mulino, furbescamente.
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Offline DRZ

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Re: Storm rage sui giappo!
« Risposta #6 il: 13 Mar 2012, 18:04 »
Uno dovrebbe chiedersi come mai dal Giappone arrivano sia gli adventure con soluzione incorporata, sia i picchiaduro, gli strategici, gli shooter, i puzzle e i racing più raffinati, complessi e difficili del mondo. Guarda caso i primi fanno sfracelli in America e devono gran parte della loro fama al pubblico occidentale, mentre molti dei secondi fanno vendite ridicole in occidente ma restano di culto in Giappone per anni e anni e anni dopo che l'America li ha dimenticati, portando i giocatori a vette di bravura e dedizione prossimi all'autismo, che solo un asiatico può raggiungere.

Per lo stesso motivo per cui dall'occidente arrivano sia i Modern Warfare che i Dwarf Fortress: non è la provenienza geografica, è il tipo di mercato a cui ti vuoi rivolgere.
Vuoi puntare ai grandi numeri? Ecco il gioco/esperienza guidato. Ti interessa solo pubblicare quello che ti piace sapendo che lo venderai solo ad un gruppo ristretto di persone? Ecco Dwarf Fortress (o i rogue like, o i Super Meat Boy, o mille altri esempi di esperienze -perdonate il termine- "hardcore").


Offline The Fool

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Re: Storm rage sui giappo!
« Risposta #7 il: 13 Mar 2012, 18:12 »
Phil Fish ha la manualità del cormorano e non ha ma giocato un gioco giapponese vero. O forse c'ha giocato, ecco perché gli fanno schifo (perché ha la manualità del cormorano).

Il panorama videoludico giapponese è bello perché è vario, c'è il gioco tutto testo e zero azione (JRPG) e il gioco tutto azione e zero testo (il picchiaduro recentemente rinato). Il panorama occidentale ecco, è un po' meno vario e alla fine gli unici che salvo sono gli sviluppatori indipendenti (più che altro gusti personali).
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