Autore Topic: Carriera nel vg-biz: chi c'è, chi ci ha provato?  (Letto 1085 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline XanaX

  • Newbie
  • Post: 7
Ciao,
A parte che non so nemmeno se questa è la sezione giusta... Ad ogni modo, sono un utente non giovanissimo ma che non posta praticamente mai, è che solo ogni tanto legge. Quest'anno, forse, dovrei riuscire a completare la mia triennale in Informatica, faccio 22 anni a Gennaio, quindi sono giovane e tonico (:P) e stavo valutando seriamente l'ipotesi di provare ad entrare nel mondo dei videogiochi passando per la porta con su scritto "addetti ai lavori, e non solo". Le possibilità quindi sarebbero:
- Continuare gli studi, ma come? E dove? Dove conviene spostarsi? E soprattutto, visto la spesa, conviene?
- Cercarsi un lavoro, anche scarsissimo, nell'industria, da qualche parte all'estero. Ma è una cosa fattibile? E anche se lo fosse, entrare da qualche parte come "Junior tester" fornisce effettivamente delle possibilità in più per arrivare magari a ruoli più "fighi"?
Attualmente, la mia preparazione è di tipo "Informatica generalistica", ho una forte base di programmazione, generica ma neppure troppo, maneggio bene Java, C, C++, e non faccio fatica a imparare cose nuove. Attualmente non ho un portfolio di settore, però sto lavorando a delle demo rispettivamente via XNA (non immaginate quanto sia divertente usarle su una macchina virtuale su debian, almeno non devo tapparmi totalmente il naso) e anche qualcosina in openGL e Lua (quest'ultimo progetto però non è un VG), però anche qui, ci sono cose che fanno più effetto di altre?
Ho pensato di postare qui perchè so che ci sono varie persone "addette ai lavori", e forse ce ne sono ancora di più che magari ci hanno provato o ci stanno provando, quindi, beh, diamoci una mano!
« Ultima modifica: 22 Dic 2008, 16:31 da XanaX »
Why are you sad? What pain are you feeling?
Oh, I ask of the rose with its petals of blood But the rose of blood can't answer me 'Till the end"

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Carriera nel vg-biz, chi c'è, chi ci ha provato?
« Risposta #1 il: 22 Dic 2008, 14:04 »
allora tecnicamente non saprei consigliarti pr evidente n00baggine, quindi non so se il tuo profilo é attraente o meno per un'azienda

tieni conto che se vuoi lavorare in questo campo le potenze sono

- Francia
- UK

a parte essere semimiracolato tipo un utente qui, in italia non si trova granché per mancanza di "players" (inteso come aziende del settore)

insomma il primo step é avere un buon inglese o un ottimo francese (i frenchies sono meno diponibili ad accettare lacune linguistiche), il secondo é essere disponibile a levare le tende in pianta stabile
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Carriera nel vg-biz: chi c'è, chi ci ha provato?
« Risposta #2 il: 22 Dic 2008, 17:33 »
Fai un demo o qualcosa di facilmente mostrabile (i titoli di studio servono a poco).
Comincia a contattare tutte le software house possibili in Europa o nel mondo.
Vedi chi ti risponde e cosa ti offre.
Parti.
E allora Mozart?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Carriera nel vg-biz: chi c'è, chi ci ha provato?
« Risposta #3 il: 22 Dic 2008, 17:39 »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»