Autore Topic: Shannara  (Letto 2834 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jubei

  • Navigato
  • **
  • Post: 967
    • E-mail
Shannara
« il: 23 Apr 2003, 11:36 »
Per chi ha letto i libri della saga qual'è quello che più vi ha affascinato? Ok la Spada di shannara di sicuro, ma personalmente anche le pietre magiche di shannara (bellissimo quando la bambina diventa l'albero di Eretrea) e la strega di Ilse che uccide con la freddezza che dà brividi!! Alla morte di Walker Boh ho pianto nel libro "l'ultima magia". E' la sua lotta interiore nel rifiutare/accettare il suo destino di Druido? Fantastico!
 Le Vostre impressioni please...
Hodor!", disse Hodor, "Hodor Hodor!"; era l'unica cosa che sapesse dire...

Offline ksabers

  • Avviato
  • *
  • Post: 407
Shannara
« Risposta #1 il: 23 Apr 2003, 11:48 »
Spoiler per chi non ha letto Shannara... occhio...

.
.
.
.

Ho letto solamente i primi tre, fino alla "Canzone".

Il mio preferito resta il secondo, cioè le "Pietre Magiche". Il terzo l'ho trovato bello ma tristissimo... io odio le storie che finiscono, e perdere Allanon è stato un brutto colpo...

Di Brooks ho apprezzato maggiormente la saga del "Magic Kingdom for sale" e specialmente l'"Unicorno Nero".

Giorgio (Ksabers)
iorgio (Ksabers)
 Hi, I'm Samus, and you are history! Ah, no, quella era Buffy...  Bubblegum Crisis rulez!

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Shannara
« Risposta #2 il: 23 Apr 2003, 21:35 »
Il più bello è stato per me la spada di shannara,per la grandezza del viaggio intrapreso da Allanon con Shea. E poi è quello che mi piace di più in quanto è l'unica avventura in cui si parla di Allanon costantemente visto che è sempre insieme al protagonista. Tristissimo la canzone di shannara,io ho quasi pianto alla morte di Allanon e Garet Jax(grandissimo pure quest'ultimo). La saga comunque deve molto al Signore degli Anelli,come del resto la quasi totalità delle epopee fantasy
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Shannara
« Risposta #3 il: 24 Apr 2003, 23:08 »
Shannara e' la peggiore delle due sage dello zio Terry. O almeno così si dice.
Io ho letto i primi sei libri, cioè la saga di Shannara e i primi due della saga degli Eredi.
Penso che Brooks sia uno dei peggiori autori fantasy in circolazione.
Il suo ispirarsi a Tolkien diventa praticamente un copiare ne La spada di Shannara. Gli altri invece sono abbastanza simili tra loro. I personaggi su cui ruota la maggior parte dei libri che ho letto sono sempre gli stessi, solo con nomi diversi. La scarsa originalità è altrettanto evidente nella storia stessa, che è sempre riconducibile a questa struttura.
- la pace sta per finire a causa dei cattivoni
- Allanon sa che c'e' un particolare amuleto per sconfiggerli
- un Ohmsford lo recupera in un lungo viaggio aiutato da vari personaggi
- trova l'amuleto
- i cattivi vengono sconfitti
L'unico libro che mi piace veramente è Le pietre magiche di Shannara. Per sapere il perchè vi consiglio di leggerlo. Anche se a dire il vero è già stato spoilerato da qualcuno.
Gli ultimi lavori di Brooks non li conosco, ma visto il successo che ha avuto la saga immagino che abbiano delle trame molto povere, insomma, saranno sicurmente libri fatti per vendere.
Anche se il mondo dei VG insegna che a volte i giochi come quelli legati ad un prodotto (telefilm, film o altro) non sono sempre delle schifezze.
bubbo

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Shannara
« Risposta #4 il: 24 Apr 2003, 23:40 »
Citazione da: "bubbo"
Shannara e' la peggiore delle due sage dello zio Terry. O almeno così si dice.
Io ho letto i primi sei libri, cioè la saga di Shannara e i primi due della saga degli Eredi.
Penso che Brooks sia uno dei peggiori autori fantasy in circolazione.
Il suo ispirarsi a Tolkien diventa praticamente un copiare ne La spada di Shannara. Gli altri invece sono abbastanza simili tra loro. I personaggi su cui ruota la maggior parte dei libri che ho letto sono sempre gli stessi, solo con nomi diversi. La scarsa originalità è altrettanto evidente nella storia stessa, che è sempre riconducibile a questa struttura.
- la pace sta per finire a causa dei cattivoni
- Allanon sa che c'e' un particolare amuleto per sconfiggerli
- un Ohmsford lo recupera in un lungo viaggio aiutato da vari personaggi
- trova l'amuleto
- i cattivi vengono sconfitti
L'unico libro che mi piace veramente è Le pietre magiche di Shannara. Per sapere il perchè vi consiglio di leggerlo. Anche se a dire il vero è già stato spoilerato da qualcuno.
Gli ultimi lavori di Brooks non li conosco, ma visto il successo che ha avuto la saga immagino che abbiano delle trame molto povere, insomma, saranno sicurmente libri fatti per vendere.
Anche se il mondo dei VG insegna che a volte i giochi come quelli legati ad un prodotto (telefilm, film o altro) non sono sempre delle schifezze.


 :roll:  Sentire certe cose su Brooks mi fa paura
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Shannara
« Risposta #5 il: 25 Apr 2003, 21:55 »
Citazione da: "Darrosquall"

:roll:  Sentire certe cose su Brooks mi fa paura


Perchè? Non capisco cosa ci sia di tanto terribile! :P
A proposito, vorrei aggiungere che il mio avventato giudizio sull'ultima saga di Brooks è completamente ingiustificato.
Anche G.R.R. Martin, pur avendo scritto libri chiaramente "per vendere" ha prodotto una saga (per chi non lo sapesse ancora incompiuta) davvero ottima.
bubbo

Offline Kilamdil

  • Newbie
  • Post: 3
Shannara
« Risposta #6 il: 27 Apr 2003, 11:29 »
I libri che ho preferito sono stati "Le pietre magiche" e "L'ultimo druido", quello che meno mi ha appassionato "La spada magica", quello che mi è parso il meno ispirato ed originale "La strega di Ilse". Sul discorso scopiazzamento da Tolkien.... beh, impossibile non ritrovare in qualsiasi libro fantasy almeno un 10% di ciò che Tolkien ha ideato....
Sono d'accordo sul fatto che zio Terry abbia prodotto opere decisamente più originali, come ad esempio la triologia del demone o la saga di Landover... opere che però stanno conducendo l'autore verso una specie di strano tecno-fantasy che un pò mi inquieta.... In Landover un ragazzino dell'epoca moderna finisce in un mondo fantasy,nella triologia del demone in un epoca moderna è presente la magia... nella nuova triologia di Shannara compaioni raggi laser e mostri metallici e meccanici....
Speriamo non facia su un miscuglio terribile  :?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Shannara
« Risposta #7 il: 27 Apr 2003, 11:54 »
dai,Brooks è il miglior scrittore fantasy del '900 dopo Tolkien. Ha scritto tutte epopee fantasy che hanno avuto un enorme successo. Tutte le storie della casata di Shannara c'è le ho impresse nella memoria ed hanno suscitato in me emozioni che nessun libro aveva fatto scattare. Compreso l'Omero del novecento Tolkien.
PS:parlo di emozioni,sono conscio che Tolkien è superiore. In una certa maniera,Brooks ha reinventato Tolkien
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline matteotfp

  • Avviato
  • *
  • Post: 413
    • E-mail
Seguitemi e vi porterò sulla retta via....
« Risposta #8 il: 27 Apr 2003, 14:33 »
...R.A.Salvatore Con "La trilogia degli elfi scuri"("il dilemma di Drizzt","La fuga di Drizzt" e "L'esilio di Drizzt").leggeteli e vi dimenticherete di Shannara...

See ya,Fantasy cowboy!
URL=http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=11715][/URL]
[/URL

Offline Kilamdil

  • Newbie
  • Post: 3
Re: Seguitemi e vi porterò sulla retta via....
« Risposta #9 il: 27 Apr 2003, 16:39 »
Citazione da: "matteotfp"
...R.A.Salvatore Con "La trilogia degli elfi scuri"("il dilemma di Drizzt","La fuga di Drizzt" e "L'esilio di Drizzt").leggeteli e vi dimenticherete di Shannara...

See ya,Fantasy cowboy!


Beh, si parla di stili e contesti proprio diversi :) A me piacciono entrambi ma confrontarli mi pare un pò difficile.

Offline matteotfp

  • Avviato
  • *
  • Post: 413
    • E-mail
Shannara
« Risposta #10 il: 27 Apr 2003, 20:30 »
Hai ragione Kilamdil..ma il fascino della forgotten Realms è insuperabile e Drizzt Do'Urden è caratteruizzato troppo bene!
URL=http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=11715][/URL]
[/URL

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Shannara
« Risposta #11 il: 27 Apr 2003, 21:43 »
Citazione da: "Darrosquall"
dai,Brooks è il miglior scrittore fantasy del '900 dopo Tolkien. Ha scritto tutte epopee fantasy che hanno avuto un enorme successo. Tutte le storie della casata di Shannara c'è le ho impresse nella memoria ed hanno suscitato in me emozioni che nessun libro aveva fatto scattare. Compreso l'Omero del novecento Tolkien.
PS:parlo di emozioni,sono conscio che Tolkien è superiore. In una certa maniera,Brooks ha reinventato Tolkien


Scusa, posso sapere quali saghe fantasy hai letto?
Non dirò mai che Brooks è un cane a scrivere, ma è il peggiore autore fantasy che ho letto (non ho letto molta fantasy per la verità).
Il successo non è certo sintomo di buona qualità (vedi FIFA).
Credo che se tu leggessi Gemmel o Eddings, giusto per direne qualcuno, troveresti delle storie ugualmente appassionanti ma di gran lunga più originali.
Credo anche che Brooks sappia raccontare guerre lunghe decine, centinaia di pagine senza mai stancare. In questo è unico.
bubbo

ilfra

  • Visitatore
Shannara
« Risposta #12 il: 27 Apr 2003, 23:33 »
"Le babucce di shannara" non era male......