Eventualmente diventa problematico quando passata la fase crossgen vorranno vendere nuove remasters per la PS6 o quello che sara', ma li' basta aggiungere qualche effetto grafico e una nuova texture per giustificare l' upgrade.
Il vero "perche' no" e' l' intrinceamento piattaformistico dei vari bacini di utenza, il giocatore console difficilmente esce dalla sua zona di confort ed investe in un PC solo per giocare con qualche fps in piu' e un immagine piu' pulita, mentre al giocatore PC radicato al limite vendi uno Switch per il software unico e il form factor diverso, ma una volta allontanatosi dall' ecosistema console non sono un pugno di giochetti cinematografici a farlo tornare a giocare a 30fps e immagini sblurrate.
Ovviamente esiste anche l' utenza che non vuole perdersi neanche un titolo, ma quanti sono realmente? ed in quel caso basta avere un ritardo considerevole della release PC, per fare in modo che il giocatore che desidera essere "in" con l' ultimo titolo tormentone sia incline a comprare la versione console.
Ultimamente le uniche piattaforme che ancora scambiano colpi a botte di esclusive sono quelle Sony e Microsoft, chi passa la maggior parte del suo tempo al PC o su una console portabile lo fa' per altri motivi, di conseguenza l' unico effetto di un esclusiva "totale" e' quello di togliere soldi di tasca a publishers e developers.