Autore Topic: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!  (Letto 397166 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4320 il: 18 Lug 2018, 09:52 »


Dopo aver finito The Room, The Room Two e The Room Three, ho finito The Room: Old Sins, un gioco di... Beh, chevvelodicoaffare?

Due parole sole: miglior episodio della serie! Ok, erano quattro. Comunque, anche questo capitolo è pieno di meccanismi elaborati da un ingegnere disturbato, con enigmi mai banali, ma sempre accessibili.

Rispetto al precedente, è un gioco compatto, mai dispersivo. Anche perché è interamente ambientato in un modellino di casa di Bruno Vespa, con le stanze che si aprono e chiudono progressivamente.



Grafica di livello, testi in italiano (anche qualche frammento audio) e persino filmato finale. Cinque ore e diciotto minuti per finirlo. Fireproof Games, è ora di compiere il grande salto verso le console.

Nota multiplayer: The Room è un gioco multiplayer dialogativo. Quando ho provato a giocare un episodio da solo, il senso di alienazione è schizzato oltre la soglia “Domenica di agosto a vedere la F1 in TV”. Trovatevi una moglie, poveri!

Mio voto: 8,5+
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4321 il: 19 Lug 2018, 10:11 »
Un paio di giorni fa è stato aggiornato con localizzazione italiana un piccolo gioco mobile di Tencent Mobile: Nishan Shaman

Si tratta di un rhythm game basato su antiche leggende cinesi. È gratuito, per chi volesse provarlo.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4322 il: 22 Lug 2018, 09:10 »
Visto non ricordo dove, ho provato It’s Full of Sparks, un arcade dal soggetto curioso. Sei un petardo. E per non esplodere, devi arrivare a tuffarti in acqua entro il tempo limite. Altrimenti, POP!

I livelli sono percorsi bidimensionali, i controlli sono due frecce. A questo si aggiungono dei tasti colorati, con i quali far comparire/sparire piattaforme e ostacoli di quel colore.



Il risultato non è una classica corsa, ma un percorso misto dove usare colpo d’occhio e coordinazione. In base al tempo, guadagni stelle. C’è anche una modalità NON a tempo (vedi immagine), in cui raccogliere oggetti in ordine prima del traguardo.

Il gioco è gratuito, ma i petardi sono contati. Scoppiati tutti, o aspetti o compri. Ogni petardo ha un nome proprio :D

L’idea non era male, e ha ottimi voti, ma non mi convince… Non ha i movimenti dei buoni platform, non ha le dinamiche dei buoni puzzle, l’estetica è discreta ma nulla di più. Valida l’idea, ma l’esecuzione, boh... Continuo la ricerca di un *passatempo* per iPad. Non un endless. Si accettano consigli.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4323 il: 24 Lug 2018, 10:48 »
Non posso resistere a un puzzle a schermata fissa, soprattutto se gratuito. E quindi ho scaricato Hello Quantum, un giochillo IBM (esatto, quella IBM) che un sito definiva “Devilish”.

L’obiettivo è ricreare sulla griglia il modello richiesto. Ogni pallino ha tre possibili stati (On, Off, Random). Ai margini sono presenti degli operatori, che se attivati variano gli stati in base a determinate regole. Fine.



Questo giochillo non è “Devilish” per niente, in realtà. Probabilmente sono gli americani a essere cretini. In effetti, non è altro che un lungo tutorial, composto da 29 livelli e che si completa in 20+ minuti. Risolvere ogni livello con il numero minimo di mosse richiede qualcosa in più, ma siamo lì.

Insomma, ci si passa il tempo, ma senza baciarsi i gomiti. Anche perché Hello Quantum vuole essere più che altro un edutainment. I principi alla base, infatti, sono quelli dei computer quantistici, e completato il gioco puoi andarti a leggere qualcosa sull’argomento sul sito IBM. Andate e studiatene tutti, nerd!

Mio voto: Senza voto +
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4324 il: 24 Lug 2018, 11:55 »
Mi sono fatto infinocchiare un'altra volta dagli articoli dell'App Store e ho preso Supertype!

Spoiler (click to show/hide)

Qui vi agevolo un articolo:

‘Supertype’ is a Neat Physics Puzzler that Uses the Alphabet, from the Maker of ‘Zip–Zap’ and ‘Sometimes You Die’

Quando lo inizio, vi dico.

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4325 il: 24 Lug 2018, 12:27 »
Ma i giochini di "scrivere" non sarebbero ideali su una tastiera fisica?!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4326 il: 24 Lug 2018, 12:30 »
Ma i giochini di "scrivere" non sarebbero ideali su una tastiera fisica?!
Guarda il link, sciatto di un @babaz;)

In Supertype c'è da pensare e poi scrivere, non è un gioco per dattilografi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4327 il: 24 Lug 2018, 12:33 »
Ahhh, non é una roba tipo rhythm-game ibridato.

Io sto ancora cercando un degno erede di Puzzlequest... Se sapete qualcosa, parlate!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4328 il: 26 Lug 2018, 14:16 »
Dopo aver scritto parole male che non esistono nemmeno in Veneto, NON ho finito Supertype, un gioco di farsi fregare dal video su App Store.

E pensare che mi sembrava pheego. Voglio dire, devi scrivere una parola, poi le lettere cadono e, con il crollo, devi attivare gli interruttori. Pheego, no? Beh, no.

Primo, puoi scrivere quello che vuoi, non sei limitato a termini esistenti. E quindi non c’è nessun sottotesto, non ci possono essere indizi, non c’è nulla di stiloso. Fail.



Secondo, il livello di casualità è appena sotto “tiro le palle nel pachinko”. A volte ti sembra che una lettera si presti, quindi giri intorno a una combinazione, ma può capitare di provare per minuti, e poi trovi un sistema migliore. Non è un caso che alcuni livelli si risolvano al primo tentativo, altri dopo dieci minuti. Double fail.

E insomma, dopo 35 livelli su 111, per ora mi sono pentito. Ma vorrei fare qualche altro livello. Magari fino a riuscire a superarne uno scrivendo “gnaafa”.

Nota: Su App Store ha i voti di finedimondo. O non ho capito io il gioco o laggente stammale.

Mio voto: 4-
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4329 il: 27 Lug 2018, 08:27 »
A tempo perso sto giocando Dungeon Maker, giochino coreano di costruzione di dungeon con tonnellate di roba da sbloccare tra stanze, mostri ecc.

Il Dungeon viene invaso ogni giorno (si sceglie l'evento da una griglia) da mostri progressivamente più potenti, sta ai mostri, alle trappole e alle abilità attive del DL fermarli, a ogni vittoria si ottengono ricompense per migliorare il Dungeon, si possono anche fondere mostri e stanze per ottenerne di più potenti.
Diciamo che un minimo di dipendenza me l'ha data, complice anche il fatto che ogni giorno di scontri dura meno di un minuto e si può smettere e riprendere quando si vuole... per ora il mio miglior risultato è stato arrivare al giorno 200

Mi piace molto l'effetto "legacy", ad ogni partita conclusa il nostro dungeon lord (due disponibili sin da subito, altri da sbloccare) accumula esperienza e ottiene nuove features: abilità speciali, nuovi recipes per i mostri e le trappole, possibilità di portare stanze da una partita all'altra (utilissimo quado si riescono a costruire stanze speciali) rendendo ogni nuova partita più semplice.





E' un gioco premium, le IAP servono solo per sbloccare tutti gli extra senza giocare
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4330 il: 27 Lug 2018, 08:37 »
Dopo aver scritto parole male che non esistono nemmeno in Veneto, NON ho finito Supertype, un gioco di farsi fregare dal video su App Store.
...
L'idea è bella ma alla fine si riduce al fatto devi azzeccare la "parola" giusta.
Un po' come in quelle avventure testuali di quart'ordine col parser farlocco.. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4331 il: 27 Lug 2018, 08:53 »
A tempo perso sto giocando Dungeon Maker, giochino coreano di costruzione di dungeon con tonnellate di roba da sbloccare tra stanze, mostri ecc.

Sembra interessante.
Ma è meglio che non gli faccia troppa pubblicità, da queste parti, altrimenti lo gnomo ci perde la vita.

L'idea è bella ma alla fine si riduce al fatto devi azzeccare la "parola" giusta.
Un po' come in quelle avventure testuali di quart'ordine col parser farlocco.. :D

A volte serve persino solo la "lettera" giusta. Magari messa dopo cinque spazi.
Capirai che diventa una roba meccanica, totalmente avulsa dalla fascinazione delle parole, dai significati, da tutto.

All'inizio mi sono anche sforzato di scrivere parole esistenti, e fin quando il livello è molto semplice riesci, ma a volte è proprio impossibile.

Comunque, ieri mattina ho preso su iOS un altro giochino dei miei, stavolta basato sui numeri: Hexologic.
E ieri sera ho scoperto che è anche su Switch, non lo sapevo.
Ma su smartphone è la collocazione ideale.

Scrivo qualcosa quando vado avanti.

(Immagino non freghi a molti, ma io per questa roba ho una passione :))
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4332 il: 27 Lug 2018, 10:00 »
A tempo perso sto giocando Dungeon Maker, giochino coreano di costruzione di dungeon con tonnellate di roba da sbloccare tra stanze, mostri ecc.

Il Dungeon viene invaso ogni giorno (si sceglie l'evento da una griglia) da mostri progressivamente più potenti, sta ai mostri, alle trappole e alle abilità attive del DL fermarli, a ogni vittoria si ottengono ricompense per migliorare il Dungeon, si possono anche fondere mostri e stanze per ottenerne di più potenti.
Diciamo che un minimo di dipendenza me l'ha data, complice anche il fatto che ogni giorno di scontri dura meno di un minuto e si può smettere e riprendere quando si vuole... per ora il mio miglior risultato è stato arrivare al giorno 200

Mi piace molto l'effetto "legacy", ad ogni partita conclusa il nostro dungeon lord (due disponibili sin da subito, altri da sbloccare) accumula esperienza e ottiene nuove features: abilità speciali, nuovi recipes per i mostri e le trappole, possibilità di portare stanze da una partita all'altra (utilissimo quado si riescono a costruire stanze speciali) rendendo ogni nuova partita più semplice.





E' un gioco premium, le IAP servono solo per sbloccare tutti gli extra senza giocare
Grazie, sembra molto interessante.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4333 il: 27 Lug 2018, 12:12 »
Io devo confessare di essere entrato ormai nel tunnel del gioco serializzato, modularizzato, infinisviluppato: ho sempre gli stessi giochi che crescono nel tempo con le espansioni. Mi seguono da un dispositivo all'altro: telefono, portatile, fisso, tv. Sono presenze fisse che richiedono attenzioni costanti. Altro che casual gaming, questo è management gaming.


Clash Royale
Il famigerato strategico/defender di Super Cell.





Dan the Man
Spassoso picchiaduro piattaformico con supporto nativo per joypad.





Alto's Odyssey
Endless skier esteticamente raffinatissimo.





Slayin
Wonderboy 2 incontra Smash TV. Perversamente additivo per me.





Bug Butcher
Pang con gli alieni.





Zen Pinball
Perché sono affezionato ai flipperini.





Sky Force Reloaded
Sparatutto verticale allucinogemente difficile.





Pac Man 256
Il sottotitolo "dedalo infinito" dice tutto.





Leap day
Un saltatore infinito a cui aggiungono un livello ogni giorno.





Dandara
L'unico gioco effettivamente 'terminabile' di questo elenco. Infatti ci gioco nei ritagli di tempo mensili. Dovrei finirlo per il 2021.




Sorte peggiore di quella di Dandara per altri puzzle e arcade vari che mi ritrovo in giro ma per i quali non riesco a trovare mai tempo, preso come sono dai casual giochini sopra elencati.
« Ultima modifica: 27 Lug 2018, 18:17 da Ivan F. »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4334 il: 27 Lug 2018, 12:38 »
Magnifica fonte di suggerimenti per uccidere la propria vita sociale, @Oberon  :yes:

Grazie mille. Appena possibile, mi studio meglio quelli più ispiranti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]