È cambiato qualcosa negli equilibri iOS/Android in ambito mobile gaming?
Windows Phone rimane distante anni luce, per quantità e qualità, ma, quando un annetto fa ho fatto il passaggio al sistema by Microsoft, anche Android non aveva ancora colmato il gap. Come quantità magari sì, grazie anche al fatto che è più facile pubblicare contenuti sullo store Google, ma mi pare che come ottimizzazione iOS fosse su un altro pianeta: casi come Whale Trail che girava a 30fps su Android e a 60fps su iOS erano piuttosto frequenti, anche quando il confronto hardware era sfavorevole ai melafonini.
Senza togliere che erano più le “esclusive” iOS rispetto a quelle Android (che comunque c’erano).
In termini quantitativi, il gap va colmandosi gradualmente, ma iOS resta sempre la piattaforma di riferimento per la maggior parte degli sviluppatori. I giochi continuano a uscire generalmente prima per iPhone o in contemporanea. Raramente, si vede qualche gioco debuttare prima su Android.
Da quando Qualcomm ha preso il sopravvento, i giochi sono generalmente meglio ottimizzati e la fluidità generale è aumentata. Secondo me la situazione è di sostanziale equilibrio, almeno nei giochi nuovi e su dispositivi con SoC prestanti.
Tuttavia, se ora come ora giocare su iPhone resta una scelta preferibile rispetto a uno smartphone Android, quest'ultimo un asso nella manica ce l'ha: NVidia, che sta provando a creare su Android qualcosa di vagamente simile a Steam su PC. Anche a fronte dello svantaggio numerico in fatto di giochi, personalmente l'accoppiata Shield Tablet + joypad sbaraglia iPad Air 2 per diversi motivi:
- il joypad si collega tramite wi-fi direct, per cui la latenza è pari a zero e lasci libero il canale bluetooth
- NVidia ha studiato un'interfaccia proprietaria che consente di giocare tramite joypad il 99,9% dei giochi, anche quelli che non supportano minimamente il joypad, con sommo godimento
- esclusive: NVidia, con la collaborazione di diversi partner, sta portando su Android diversi giochi da PC/console (Trine 2, Portal, Half Life 2) e molto altro ha intenzione di portare in futuro
- Shield Tablet (a differenza persino del Nexus 9) supporta le OpenGL 4.5. Convertire giochi da PC è una procedura praticamente istantanea e già si cominciano a vedere sviluppatori che portano titoli su Android per il puro gusto di farlo (vedi Pure Pool)
- NVidia ha creato un proprio hub/negozio nel quale sono elencati tutti i giochi con supporto nativo per il suo tablet
- il tablet ha l'uscita mini-hdmi, quindi lo si può collegare a qualsiasi monitor/TV
- giocare agli emulatori su questo tablet è un piacere infinito. L'emulazione è perfetta fino a PSP/PlayStation, quella N64 varia a seconda del gioco
- il tablet può essere espanso tramite scheda MicroSD o via OTG USB: potenzialmente hai possibilità di archiviazione illimitate
Insomma, si è capito che ho usato il tuo post per parlare bene di questo tablet
Non finirò mai di tesserne le lodi.