Autore Topic: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!  (Letto 401191 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1485 il: 22 Ago 2011, 14:27 »
Insomma non c'è un momento in cui ti guardi attorno :o

 :D
Ma lol, si può essere contemplativi, ma quando si ha voglia!! In un ufficio della posta cosa contemplo? le vecchiette che si arieggiano le rughe?
 ;D

Semplicemente ho una fortissima avversione per i tempi morti non sfruttati.
La vita è breve, il tempo è danaro... oppure entertainment.

C'è chi ha il vizio della sigaretta, chi quello del gaming.
Io ce li avevo entrambe, ora per fortuna ho rimasto solo quello del gaming.

Chissà che ne sarebbe stato dei miei quarti d'ora accademici se ci fosse stato l'iPhone...
Magari avrei smesso prima con il fumo...o magari non mi sarei mai laureato!! :o
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1486 il: 22 Ago 2011, 14:40 »
@VIPER: Per me no, i 5 minuti di sfuggita non sono giocare. Se ho 5 minuti di tempo non mi ci metto nemmeno, piuttosto che aprire un gioco mi leggo qualcosa online.
Ci sono giochi che si prestano ad un uso "mordi e fuggi" come Tetris o Lumines, ma che danno comunque il meglio di se in altri ambiti.
Parte integrante del videogioco è la "sfida", contro il computer, contro un'altra persona, un rompicapo o contro se stessi in alcuni giochi. Ma sempre sfida resta.
Se il tutto si riduce in qualcosa di risolvibile in meno di 5 minuti la componente sfida, se c'è, è talmente risibile che il gioco perde immediatamente di mordente e interesse. Ci sono anche alcuni giochi che tengono vivo l'interesse in altri modi, magari solo grazie alla trama o idee originali (come sarebbe dovuto essere Sword & Sorcery), ma anche in questo caso non li vedo adatti al gioco mobile come lo intendi tu.
Sicuramente ci sono alcune eccezioni, come ho già scritto, ma per il 99% dell'offerta App Store per quanto mi riguarda vale quello che ho detto.

Esagerato!!

Facciamo il 90%!! :D
Ma su questo son daccordo...l'iPhone è un device che devi avere sempre con te, non può avere altri ammenicoli che intralcerebbero questa esigenza principale.
E' la componente gaming che si adatta a ciò, non il contrario.
Quindi è giusto che il 90% dei giochi siano configurabili a dei controlli "easy", e soprattutto per partite Touch & Go., e che siano i giochi profondi ed abbisognosi di sessioni immersive ad essere l'eccezzione "uno ogni tanto", e non il contrario.

Poi per me ridurre il concetto di "gioco" e divertimento a quello di "sfida" è altamente riduttivo.
Il fenomeno del sandbox, capace di catturare così tanto è proprio basato su un concetto di interazione che non deve per forza combaciare con una sfida od un obiettivo...eppure può risultare divertente, o affascinante.

Poi la sfida può essere anche molto elevata in sessioni di tempo minime: l'abilità del produttore sta nel scandire bene l'esperienza in mini-stage (angry birds, stick golf...ma persino un livello amatoriale a Portal!!) e differenziarla secondo attitudini diverse (mi basta finire il gioco/lo devo "trestellare").

Se tu invece hai bisogno di sessioni strutturate per farti immedesimare o coinvolgere dalla sfida, beh torniamo al discorso di partenza: mi sembra fuori luogo ricercarle massicciamente in un device deputato a soddisfare l'esigenza esattamente contraria di "tempo minimo" o "acceso/spento.
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1487 il: 22 Ago 2011, 14:48 »
No spe, io mica le cerco su iOS. Ho comprato un iPhone per altri motivi, e ovviamente ho provato a lungo anche i giochi. Ma mica ho comprato il telefono per usarlo come console portatile. Come scritto tempo fa, per quanto mi riguarda ho provato quello che c'era da provare, e ora il gaming mobile non ha più niente da dirmi.

Per quanto riguarda gioco/divertimento/sfida, come ho scritto sopra non lo limito solo a quello. Trovo che anche nei sandbox sia presente, comunque.

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1488 il: 22 Ago 2011, 14:57 »
No spe, io mica le cerco su iOS. Ho comprato un iPhone per altri motivi, e ovviamente ho provato a lungo anche i giochi. Ma mica ho comprato il telefono per usarlo come console portatile. Come scritto tempo fa, per quanto mi riguarda ho provato quello che c'era da provare, e ora il gaming mobile non ha più niente da dirmi.

Peccato...che di idee nuove, nuovi concept di gameplay continuano ad uscirne, pur in mezzo a tanti cloni.

Ma, per curiosità, nella prova che hai condotto, c'è stato qualcosa che hai apprezzato?
Oppure è servito semplicemente a capire che non fa per te?
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1489 il: 22 Ago 2011, 15:05 »
Mi devo proprio essere spiegato male ^^
Ho apprezzato molti giochi: Canabalt, Doodle Jump, Space Invaders Infinity Gene, i giochi Cave, quelli Kairosoft, cubed Rally Racer, Helsing's Fire, Hook Champ, Highborn e (parecchi) altri.
Il problema ora è che da tempo non esce più un concept nuovo rispetto a quelli già usciti, e giocare la solita roba con una skin diversa non mi piace.

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1490 il: 22 Ago 2011, 15:42 »
Mi devo proprio essere spiegato male ^^
Ho apprezzato molti giochi: Canabalt, Doodle Jump, Space Invaders Infinity Gene, i giochi Cave, quelli Kairosoft, cubed Rally Racer, Helsing's Fire, Hook Champ, Highborn e (parecchi) altri.
Il problema ora è che da tempo non esce più un concept nuovo rispetto a quelli già usciti, e giocare la solita roba con una skin diversa non mi piace.

Posto che nella maggior parte di quelli da te citati è presente la massimizzazione del concetto di ottimizzazione del gaming "plug'n'play" di cui ho parlato sino ad ora...

Che non escano nuovi concept da quanto? una settimana? due? :)

Solo nell'ultima mesata me ne vengono in mente parecchi:

Vineking
Kona's Crate
Pudding Panic
Shake Spears
Zzed
Drag It
Curvebot
Anomaly Warzone
Feed me Oil
Frisbee Forever

non si può dire che non introducano originalità o nuovi concept (altrimenti il conceto è davvero estremo e vanno a ramengo un pò tutti i titoli da te citati).

Poi reinterpretazioni abbastanza particolari:

Kickin momma
Absolute Instant
Julius Styles
Nixquest


Certo...ormai la mega-innovazione data dalla piattaforma completamente nuova, in 3-4 anni ha ovviamente attenuato il suo impatto, ma mi sembra che di novità e giochi particolari continuino ad uscirne.
certo, aumentano molto più esponenzialmente i cloni...ma mi sembra normale allo stadio attuale dell'affermazione di questo device.
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1491 il: 24 Ago 2011, 10:41 »
Cioè, è uscito addirittura Defender of the crown, che nostalgia...
Ci stavo pensando seriamente a prendere due programmatori e fargli fare un clone...
E invece eccolo qua...

http://appshopper.com/games/defender-of-the-crown

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1492 il: 24 Ago 2011, 15:00 »
Cioè, è uscito addirittura Defender of the crown, che nostalgia...
Ci stavo pensando seriamente a prendere due programmatori e fargli fare un clone...
E invece eccolo qua...

http://appshopper.com/games/defender-of-the-crown

vado e lo compro. SUBITO
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1493 il: 24 Ago 2011, 15:05 »
preso  :yes:
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1494 il: 24 Ago 2011, 15:33 »
Cioè, è uscito addirittura Defender of the crown, che nostalgia...
Ci stavo pensando seriamente a prendere due programmatori e fargli fare un clone...
E invece eccolo qua...

http://appshopper.com/games/defender-of-the-crown

A me è successa la stessa cosa con 2 vecchi giochi per C64...poi mi son ritrovato l'originale oppure il vecchio concept in veste riaggiornata...

Ormai non mi stupisce più nessuna pubblicazione...quel "addirittura" mi si è spento parecchio tempo fa! :)
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1495 il: 31 Ago 2011, 09:56 »
Consiglio vivamente Spy Mouse, dagli stessi autori del classico Flight Control.
Ben realizzato in tutti gli aspetti.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1496 il: 31 Ago 2011, 10:26 »
Defender of the Crown era, e verosimilmente è ancora, brutto. Graficamente all'epoca spaccava e c'era la gnugna in vestaglia trasparente davanti al camino, però come gioco è sempre stato abbastanza orribile.
Io sono d'accordo un po' con tutti e due. Ho trovato applicazioni interessanti, originali e talvolta molto divertenti su questi giocofonini, ma una console portatile rimane la piattaforma preferenziale per garantire un minimo di possibilità (e quindi spesso profondità) in più.
Professional Casual Gamer

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1497 il: 31 Ago 2011, 11:27 »
Ho trovato applicazioni interessanti, originali e talvolta molto divertenti su questi giocofonini, ma una console portatile rimane la piattaforma preferenziale per garantire un minimo di possibilità (e quindi spesso profondità) in più.

Sul discorso profondità sono perfettamente daccordo.
Il secondo stick analogico di Vita vale da solo una differenza abissale in quanto a profondita di gameplay concesse.

Ma i giocofonini ed i loro giochi rifuggono (fortunatamente) questa profondità nel 90% dei casi.

Non sono daccordo invece sulle possibilità...le migliaia di giochi che ho su iPhone mi garantiscono una varietà di gameplay che su console portatile mi posso scordare.
Quella varietà che prima trovavo su DS con i giochini straniati che nessuno si kakava, ma in proporzione 1/10 rispetto all'attuale offerta iPhone.

Praticamente incomparabile anche la portabilità delle piattaforme.

Una è un telefono always-on, le altre un device dedicato cui devi dedicare anche un qualcosa per portartelo fuori dalle mura di casa.
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1498 il: 31 Ago 2011, 11:45 »
Per "possibilità" intendo "più ampie possibilità di realizzazione di determinati generi". Con i soli controlli touch alcuni generi sono quasi completamente tagliati fuori, almeno nelle loro applicazioni degne (tipo appunto gli action).
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1499 il: 31 Ago 2011, 12:00 »
E' uscito Mega Mall Story su iOS, nuovo titolo dei Kairosoft (Game Dev Story, Hot Sping Story e altri).
Sembra Tiny Tower, ma questo è divertente.

Oramai quelli di kairo sfornano titoli a nastro, su android c'e' gp story mentre su ios c'e' college story o qualcosa del genere, non ci sto dietro piu' a sti pazzi
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)