Autore Topic: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!  (Letto 400861 volte)

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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1470 il: 22 Ago 2011, 11:31 »
Visto quanto tempo dedico al gioco su iPad in questo momento, direi di sì!
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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1471 il: 22 Ago 2011, 11:33 »
Ultima settimana scandagliata da me: evidenziati una quarantina giochi/giochini potenzialmente interessanti e, sorpresa, nemmeno un gioco "alla Angry Birds" è stato citato. (http://iphonegaming.forumfree.it/?t=57356086#lastpost)

A me sembra che la lista non faccia che evidenziare quello che stiamo dicendo.

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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1472 il: 22 Ago 2011, 11:35 »
Visto quanto tempo dedico al gioco su iPad in questo momento, direi di sì!

Direi che questo spiega tutto no?
Se mi gioco 2/3 giochi all'anno potrei anche trovare il 3DO una console assolutamente completa e ricca di titoli interessanti.

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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1473 il: 22 Ago 2011, 11:38 »
Io non parlerei di "gaming whenever you want wherever you want", per quello ci sono le console portatili. I giochi mobile sono passatempi che possono intrattenere (con qualche eccezione come detto nel post precedente), il punto è che quando la loro unica funzione è passare il tempo senza nemmeno divertirti diventano totalmente inutili (vedi Tiny Tower).

Abbiamo un concetto di "divertimento" completamente antipodesco.

Se un gioco mi intrattiene per un casino di tempo, vuol dire che mi sta divertendo...che mi produce piacere passarci sopra ore ed ore, che si tratti di ore "di filata" o di "monte ore creato a suon di sessioni da una manciata di minuti alla volta".
Se non mi diverte e mi annoia spengo e passo ad altro..

non confonderei il concetto di "profondità dell'esperienza videoludica" con "divertimento".Altrimenti ricadiamo nel vecchio preconcetto del "non-gioco" e del dover per l'ennesima volta stabilire se Tetris è un videogioco od un passatempo.

E, seconda cosa, non condivido minimamente il tuo concetto di gaming portatile "whenever wherever".
il successo videoludico delle periferiche Apple è dovuto proprio all'abbattimento di questa vecchia concezione che vede le console alla "PSP" o "DS" come effettivamente portatili, quando è stato dimostrato che l'80% dei videogiocatori la definiva "portatili" per poi limitare il suo utilizzo al gioco in casa sul divano, sul letto, in bagno, oppure nei viaggi o negli spostamenti pendolari tipo treno.

La portabilità vera e propria è un'altra cosa su!
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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1474 il: 22 Ago 2011, 11:46 »
Il successo videoludico delle periferiche Apple secondo me è assimilabile a quello dei browser game di Facebook.
Milioni di persone si divertono con Farmville, altrettante lo fanno con Angry Birds e simli.
E questi milioni sono composti in maggior parte da persone che con i video giochi avevano avuto ben poco a che fare.

Per quanto riguarda la definizione di divertimento non sono d'accordo, ma mi pare ovvio visto quanto detto fino ad ora.
Quello che dici può anche valere per il Farmville citato in precedenza (e non metto in dubbio che chi ci gioca si diverta), semplicemente per me non basta. E pure ad altri a quanto leggo qua.  Ah, e Tetris è uno dei giochi più profondi mai concepiti ^^

Per quanto riguarda la "portabilità vera", io ogni giorno vedo persone in metro che giocano a DS/PSP. Per non parlare dei bambini per strada con il DS.
« Ultima modifica: 22 Ago 2011, 11:49 da rule_z »

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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1475 il: 22 Ago 2011, 11:49 »
Visto quanto tempo dedico al gioco su iPad in questo momento, direi di sì!

Direi che questo spiega tutto no?
Se mi gioco 2/3 giochi all'anno potrei anche trovare il 3DO una console assolutamente completa e ricca di titoli interessanti.

Per me non è così.

Io sto bene con i giochi che ho per iPhone e iPad, pur avendo il primo da 2 anni, e non avrei bisogno di altri giochi per mesi e mesi...semplicemente perchè tenendo monitorato l'appstore ho potuto scaricare centinaia di applicazioni a costo minimo se non gratuitamente, che mi assicureranno divertimento per un'infinità di tempo.
Alcuni li scarterò molto presto, altri mi dureranno mesi, e nel frattempo continuano ad uscire decine di giochi ogni settimana, tra cui poter scegliere...io continuo a giocare a quelli che già possiedo, nel frattempo buona parte di quelli che desidero vengono messi in offerta gratuita, oppure a 79 centesimi...con poche manciate di euro ci si assicura divertimento per un lasso di tempo veramente spropositato.

Se anche Lost Highway continuerà a mantenersi informato ed approffittare delle offerte farà lo stesso, ed anzi, i giochi da giocare probabilmente gli si accomuleranno...altro che 2-3 giochi per 3DO!
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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1476 il: 22 Ago 2011, 11:50 »
Forse non è chiaro che io non sto dicendo che tu o Lost non vi divertiate, ma sto espondendo i motivi per cui io non mi diverto ^^

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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1477 il: 22 Ago 2011, 12:05 »
Il successo videoludico delle periferiche Apple secondo me è assimilabile a quello dei browser game di Facebook.
Milioni di persone si divertono con Farmville, altrettante lo fanno con Angry Birds e simli.
E questi milioni sono composti in maggior parte da persone che con i video giochi avevano avuto ben poco a che fare.

Per quanto riguarda la definizione di divertimento non sono d'accordo, ma mi pare ovvio visto quanto detto fino ad ora.
Quello che dici può anche valere per il Farmville citato in precedenza (e non metto in dubbio che chi ci gioca si diverta), semplicemente per me non basta. E pure ad altri a quanto leggo qua.  Ah, e Tetris è uno dei giochi più profondi mai concepiti ^^

Per quanto riguarda la "portabilità vera", io ogni giorno vedo persone in metro che giocano a DS/PSP. Per non parlare dei bambini per strada con il DS.

1) La gente in metro è quella che ricade nelle eccezzioni citate sopra (pendolari).
Se rimaniamo tra i videogiocatori "adulti", le possibilità di gaming portatile sono davvero limitate.
Di "metropoli" in Italia ne abbiamo 3-4...guardiamo anche oltre...
E' comunque un'occasione di gaming "preventivata": so che viaggerò in metropolitana, quindi mi prendo su il DS.
non è come il cellulare che hai sempre con te quotidianamente, come le chiavi di casa.
Che poi...in metro per 5/10 minuti...non è proprio l'occasione perfetta per un raid nei dungeon di Zelda...

2) Se per te Tetris è profondo, perchè non lo dovrebbe essere Critter Crunch?
Perchè non lo sono Zuma, Puzzle quest...?
Perchè uno alla Tetris si e un altro no...
Sono videogiochi...chi la traccia la linea di confine tra il videogioco e il "non-videogioco" e "dove"?

E cos'è questa cosa che a te serve per "bastarti"?

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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1478 il: 22 Ago 2011, 12:18 »
1) Non ho capito dove si dovrebbe giocare con le console portatili se non sui mezzi pubblici. Per strada?

2)Per me lo sono anche Critter Crunch e gli altri (anche se Tetris resta il migliore). Il problema è che questi sono una assoluta minoranza rispetto agli N-mila cloni che escono.

Semplicemente un passatempo non mi interessa, specialmente se lo trovo scomodo da giocare. Se in un gioco non c'è sfida e profondita non mi intrattiene e non mi diverte. Come Sword & Sorcery, bellissimo da vedere quanto piccolo per quanto riguarda il gameplay. Non l'ho nemmeno finito.


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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1479 il: 22 Ago 2011, 12:41 »
1) Non ho capito dove si dovrebbe giocare con le console portatili se non sui mezzi pubblici. Per strada?

Scusami ma hai un concetto piuttosto limitato. Mi vien da pensare che tu l'iPhone non ce l'abbia.
Banalissimi esempi di occasioni in cui mi ritrovo a giocare su iPhone:

1) In sala riunioni...attendo che tutti arrivino per cominciare e in quei X minuti, invece di rodermi le balle gioco.
2) Centro commerciale: X minuti mentre la morosa si guarda i vestiti o i trucchi.
3) Al bar o al ristorante, mentre attendo che gli altri finiscano di mangiare o se non voglio partecipare alla chiacchera su argomenti che non mi interessano.
4) Sono in fila all'ufficio della posta, in fila per le ricette del dottore, in fila all'agenzia delle entrate, in fila dal panettiere, in fila per i biglietti...
5) sono dal meccanico per il cambio dell'olio, di una lampadina, delle gomme.
6) Sono alla fermata dell'autobus.
7) Ho dovuto accompagnare una persona al posto X e devo aspettare in macchina.
8) Mentre attendo che passino i 20 minuti tra il lavoro o il calcetto, i 10 minuti tra il lavoro e l'appuntamento.
9) mentre attendo che arrivino gli amici all'aperitivo.
10)mentre sto aspettando che la tipa abbia finito di completare il fascicolo di fotocopie, mentre aspetto che il negozio apra perchè non sono ancora le 15.30, mentre...

insomma in tutti quei "mentre" imprevisti e non programmabili, in cui gli "X" minuti possono essere 1 come 30 o più.
Insomma l'estensione videoludica che hai sempre e comunque con te, che ti permette di decidere di giocare DAVVERO WHENEVER WHEREVER!

Questo per me è il vero gaming "portable".

l'altro è solo quello in cui ti scoccia o non hai possibilità di portarti dietro un 40 pollici.

2)Per me lo sono anche Critter Crunch e gli altri (anche se Tetris resta il migliore). Il problema è che questi sono una assoluta minoranza rispetto agli N-mila cloni che escono.

Semplicemente un passatempo non mi interessa, specialmente se lo trovo scomodo da giocare. Se in un gioco non c'è sfida e profondita non mi intrattiene e non mi diverte. Come Sword & Sorcery, bellissimo da vedere quanto piccolo per quanto riguarda il gameplay. Non l'ho nemmeno finito.

Vedi che questa diventa una questione estremamente soggettiva e personale sul gioco che piace e quell'altro no (posto che come gameplay anche a me Sword & Sworcery frena abbastanza).
Anche per questo ti consiglio la consultazione della selezione settimanale...è quel metodo che ti permette di cogliere quel raro gioco che ti può piacere.
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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1480 il: 22 Ago 2011, 13:22 »
2) Centro commerciale: X minuti mentre la morosa si guarda i vestiti o i trucchi.

Beh, ci sono casi in cui nel mentre si potrebbe finire al 100% la carriera in single player di Forza!
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« Risposta #1481 il: 22 Ago 2011, 13:44 »
1) Non ho capito dove si dovrebbe giocare con le console portatili se non sui mezzi pubblici. Per strada?

Scusami ma hai un concetto piuttosto limitato. Mi vien da pensare che tu l'iPhone non ce l'abbia.
Banalissimi esempi di occasioni in cui mi ritrovo a giocare su iPhone:

1) In sala riunioni...attendo che tutti arrivino per cominciare e in quei X minuti, invece di rodermi le balle gioco.
2) Centro commerciale: X minuti mentre la morosa si guarda i vestiti o i trucchi.
3) Al bar o al ristorante, mentre attendo che gli altri finiscano di mangiare o se non voglio partecipare alla chiacchera su argomenti che non mi interessano.
4) Sono in fila all'ufficio della posta, in fila per le ricette del dottore, in fila all'agenzia delle entrate, in fila dal panettiere, in fila per i biglietti...
5) sono dal meccanico per il cambio dell'olio, di una lampadina, delle gomme.
6) Sono alla fermata dell'autobus.
7) Ho dovuto accompagnare una persona al posto X e devo aspettare in macchina.
8) Mentre attendo che passino i 20 minuti tra il lavoro o il calcetto, i 10 minuti tra il lavoro e l'appuntamento.
9) mentre attendo che arrivino gli amici all'aperitivo.
10)mentre sto aspettando che la tipa abbia finito di completare il fascicolo di fotocopie, mentre aspetto che il negozio apra perchè non sono ancora le 15.30, mentre...

insomma in tutti quei "mentre" imprevisti e non programmabili, in cui gli "X" minuti possono essere 1 come 30 o più.
Insomma l'estensione videoludica che hai sempre e comunque con te, che ti permette di decidere di giocare DAVVERO WHENEVER WHEREVER!

Questo per me è il vero gaming "portable".

l'altro è solo quello in cui ti scoccia o non hai possibilità di portarti dietro un 40 pollici

Ho un iPhone da 2 anni, e un iPad preso al lancio. Prima dell'iPhone ho avuto un iPod Touch. Diciamo che ho avuto tutto il tempo necessario per farmi un'idea sul mobile gaming.

Comunque, da quello che dici a me sembra solo che tu non vuoi giocare ma vuoi un tappabuchi/passatempo. Abbiamo un'idea del videogioco completamente diversa.



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2)Per me lo sono anche Critter Crunch e gli altri (anche se Tetris resta il migliore). Il problema è che questi sono una assoluta minoranza rispetto agli N-mila cloni che escono.

Semplicemente un passatempo non mi interessa, specialmente se lo trovo scomodo da giocare. Se in un gioco non c'è sfida e profondita non mi intrattiene e non mi diverte. Come Sword & Sorcery, bellissimo da vedere quanto piccolo per quanto riguarda il gameplay. Non l'ho nemmeno finito.

Vedi che questa diventa una questione estremamente soggettiva e personale sul gioco che piace e quell'altro no (posto che come gameplay anche a me Sword & Sworcery frena abbastanza).
Anche per questo ti consiglio la consultazione della selezione settimanale...è quel metodo che ti permette di cogliere quel raro gioco che ti può piacere.

Ovvio che è soggettiva, come detto prima io parlo dei motivi per cui non mi diverto (più) con il mobile gaming. Per quanto riguarda la selezione settimanale, ho già avuto modo di vedere le liste che posti ogni tanto qua e prima ho visitato anche il tuo forum. Credo di essere già abbastanza informato con le mie fonti.

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Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1482 il: 22 Ago 2011, 14:07 »
Comunque, da quello che dici a me sembra solo che tu non vuoi giocare ma vuoi un tappabuchi/passatempo. Abbiamo un'idea del videogioco completamente diversa.

Si, proprio non riesco a capire la tua personale definizione di videogioco.
Ancora non me l'hai saputa dare.

Per me è videogioco il tappabuchi che mi tiene incollato un'ora così come lo sono i 5 minuti di sfuggita che riesco a farmi ad Half-Life 2.
La partita a Tetris così come la simulazione di una gara di F1 su rFactor.
Il time management con i livelli che durano 5 minuti così come la partita a Civilization che ti dura 2 mesi.

Hai una definizione alternativa di videogioco?
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« Risposta #1483 il: 22 Ago 2011, 14:14 »
1) Non ho capito dove si dovrebbe giocare con le console portatili se non sui mezzi pubblici. Per strada?

Scusami ma hai un concetto piuttosto limitato. Mi vien da pensare che tu l'iPhone non ce l'abbia.
Banalissimi esempi di occasioni in cui mi ritrovo a giocare su iPhone:

1) In sala riunioni...attendo che tutti arrivino per cominciare e in quei X minuti, invece di rodermi le balle gioco.
2) Centro commerciale: X minuti mentre la morosa si guarda i vestiti o i trucchi.
3) Al bar o al ristorante, mentre attendo che gli altri finiscano di mangiare o se non voglio partecipare alla chiacchera su argomenti che non mi interessano.
4) Sono in fila all'ufficio della posta, in fila per le ricette del dottore, in fila all'agenzia delle entrate, in fila dal panettiere, in fila per i biglietti...
5) sono dal meccanico per il cambio dell'olio, di una lampadina, delle gomme.
6) Sono alla fermata dell'autobus.
7) Ho dovuto accompagnare una persona al posto X e devo aspettare in macchina.
8) Mentre attendo che passino i 20 minuti tra il lavoro o il calcetto, i 10 minuti tra il lavoro e l'appuntamento.
9) mentre attendo che arrivino gli amici all'aperitivo.
10)mentre sto aspettando che la tipa abbia finito di completare il fascicolo di fotocopie, mentre aspetto che il negozio apra perchè non sono ancora le 15.30, mentre...

Insomma non c'è un momento in cui ti guardi attorno :o
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

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« Risposta #1484 il: 22 Ago 2011, 14:26 »
@VIPER: Per me no, i 5 minuti di sfuggita non sono giocare. Se ho 5 minuti di tempo non mi ci metto nemmeno, piuttosto che aprire un gioco mi leggo qualcosa online.
Ci sono giochi che si prestano ad un uso "mordi e fuggi" come Tetris o Lumines, ma che danno comunque il meglio di se in altri ambiti.
Parte integrante del videogioco è la "sfida", contro il computer, contro un'altra persona, un rompicapo o contro se stessi in alcuni giochi. Ma sempre sfida resta.
Se il tutto si riduce in qualcosa di risolvibile in meno di 5 minuti la componente sfida, se c'è, è talmente risibile che il gioco perde immediatamente di mordente e interesse. Ci sono anche alcuni giochi che tengono vivo l'interesse in altri modi, magari solo grazie alla trama o idee originali (come sarebbe dovuto essere Sword & Sorcery), ma anche in questo caso non li vedo adatti al gioco mobile come lo intendi tu.
Sicuramente ci sono alcune eccezioni, come ho già scritto, ma per il 99% dell'offerta App Store per quanto mi riguarda vale quello che ho detto.