Autore Topic: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...  (Letto 2478 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« il: 10 Dic 2008, 14:10 »
Qualche mese fa, durante una atrocissima cena di “ex alunni”, ho ribeccato, unico elemento positivo della serata, due miei vecchi conoscenti appassionati di videogiochi con i quali ho trascorso buona parte del tempo gavottando allegramente e rinvangando il passato dei tempi liceali trascorso su Amiga, console a 16 bit e TGM. Per fortuna entrambi sono rimasti piuttosto competenti e informati sull’andamento del mercato videoludico ed a un certo punto la discussione è caduta sul portato rivoluzionario di una determinata macchina da gioco rispetto ad un’altra.
In breve, entrambi i mie compari sostenevano che da un punto di vista squisitamente mediatico, nulla potrà mai superare l’arrivo della prima Playstation, che ha di fatto “sdoganato” il concetto stesso di videogioco, estendendone la conoscibilità e sopportabilità per i non iniziati, mettendo al secondo posto di questa particolare classifica il Wii, per le note ragioni (megasuccesso-user friendly-apeertura nuova fetta di mercato ecc.ecc.) ed al terzo il Famicom, che da solo ha ricreato un mercato morto e sepolto.
Fin qua, devo ammetterlo, sono piuttosto d’accordo. Poi la discussione è invece evoluta fino a toccare l’altra faccia della “rivoluzione”, ovvero quella meramente tecnica e qui ho invece avuto parecchie difficoltà ad affermare la mia teoria, che sostiene che spesso sono proprio le console/computer storicamente più sfigati ad essere quelli DAVVERO rivoluzionari. Un paio di esempi. Imho il 3D0 è stato molto più “innovativo” rispetto a Playstation, perchè con qualche anno d’anticipo ha coniugato in sola macchina quelli che poi sono diventati gli standard di più generazioni (supporto digitale, grafica poligonale, multimedialità, ecc.). Per la stessa ragione ritengo che Atari ST fosse più "epifanico" di Amiga.
Voi che ne pensate?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #1 il: 10 Dic 2008, 15:32 »
Abbastanza d'accordo.

Secondo me la classifica e' pero' da invertire.
Il NES sta al primo posto, per aver avuto il merito non solo di reinventare un mercato praticamente morto ma anche per il fatto di aver portato una certa filosofia di "qualita'" all'interno del mercato console.
Al secondo ci metterei la PlayStation. Sdoganatrice del videogioco come espressione multimediatica adatta ad un pubblico d'eta' eterogenea
Al terzo il Game Boy. Anch'esso pioniere di un mercato in mano a prodotti che, nel migliore dei casi, erano dei Game & Watch
Al quarto il DS (non il Wii) che in un momento di apparente saturazione a saputo realmente rivoluzionare ed espandere il mercato in una vera e' propria esplosione demografica

Molto d'accordo sulla seconda parte del discorso.
Lode lode al 3D0. Con anni d'anticipo aveva capito tutto (CD, multimedia, 3D, ecc...) tranne una cosa: il prezzo (PS3 anyone?)
Vorrei ricordare anche il Fairchild Channel F, che fu la prima console programmabile.

Ma molte altre console hanno avuto aspetti innovativi importanti sotto un chassis apparentemente classico. Mi vengono in mente:
Turbografx-CD per... il CD :lol:
TurboExpress. Chi non vorrebbe un 360 portatile? Che funzioni con i giochi per 360? Una volta si poteva fare ;)
Vectrex. stick analogico autocentrante... Quanto tempo e' passato prima che Nintendo si accorgesse che questa meraviglia era effetivamente utile?
Dreamcast. Per aver trattato finalmente gli utenti europei come esseri umani (60 Hz e online)
Xbox. Per l'online coraggioso e senza compromessi. Per l'Hard Disk integrato
Xbox 360. Per aver puntato con vigore sull'Xbox Live Arcade
ecc...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #2 il: 10 Dic 2008, 18:40 »
Mi pare che a settorializzare la classifica escano tanti vincitori quante macchine nominate. In generale i precursori tecnologici sono perdenti sul piano commerciale; in particolare, alla lunga distanza sono serviti a poco i sei mesi d'anticipo dell'Atari ST sull'Amiga se ancora oggi si trovano ancora queste ultime in studi televisivi.
Se poi il tema centrale è la rivoluzione, l'unico ad uscirne vincitore è stato il Macintosh, uscito un anno prima, imponendo de facto l'uso del mouse come interfaccia uomo-computer.

Riguardo alle console rimarrà a lungo l'associazione tra 'videogioco' e 'Playstation', e questo la dice lunga sulla penetrazione della scatola grigia nel quotidiano. Per ogni 3DO e Dreamcast ci saranno sempre un 360 ed un Wii: più un salto tecnologico che una rivoluzione vera e propria.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #3 il: 13 Dic 2008, 15:39 »
Dal punto di vista del gioco, a me sembra che la forma dei videogiochi odierni l'abbia data il SNES. E' stata la prima console su cui si è scritta la grammatica di base del videogioco odierno e su cui si è tracciata la linea di distinzione arcade/gioco da casa.

PSX è stata invece la macchina più innovativa tecnologicamente, mediaticamente e dal punto di vista del business (prezzo accessibile, rapporti più fluidi con le terze parti, accento posto sul 3D a scapito del 2D).

Ma alla fine sospetto che il PC sia stato di gran lunga la macchina più innovativa in tutti i campi e in tutti i periodi.
E allora Mozart?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #4 il: 13 Dic 2008, 15:47 »
Io penso che si possa definire rivoluzionario qualcosa che rivoluzioni, non che avrebbe potuto rivoluzionare.
Se il vero progresso è quando la tecnologia diventa di tutti, la vera rivoluzione è quando è accettata da tutti, quindi in questo senso direi che a parte l'istanza tecnologica, il tempismo con cui proporre rivoluzioni sul mercato sia fondamentale, e un esempio lampante ne è proprio il Wii, che in un colpo solo è riuscito ad incarnare le esigenze motorie del casual di ogni tempo, e gli impulsi sociali odierni verso l'ossessione per il fitness.

Il soggetto giusto al momento giusto, per fare un esempio attuale, secondo me Obama senza essere stato preceduto da Bush non sarebbe mai esistito, eppure in se' stesso il presidente nero è sempre stato un concetto rivoluzionario, sin dai tempi de Ritorno al Futuro :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #5 il: 14 Dic 2008, 13:06 »
Io tra i mediatici avrei messo anche l'Amiga intesa anche come macchina da gioco.

Non sono daccordo sul 3DO, macchine multimediali da salotto esistevano dai tempi del CDTV, del CDi e del Laser Active e il 3D era la naturale evoluzione di queste macchine. Inoltre dovremmo citare anche il contemporaneo Amiga Cd32 che fondamentalmente puntava allo stesso mercato. La prima macchina a poter pensare di spodestare il videoregistratore dal salotto fu la PS2, quindi possiamo considerare le precedenti macchine come tentativi non troppo riusciti ma fondamentali per la causa.

Tra le macchine rivoluzionarie citerei il PC Engine GT, macchina uscita nel 1990 in grado persino di rivaleggiare tecnicamente con il GBA uscito 10 anni dopo e che presentava già allora uno schermo LCD a matrice attiva. A suo modo anche il Virtual Boy rappresentò una rivoluzione, sebbene il prodotto finale fosse quello che era e il progetto stesso avesse non troppo senso bisogna riconoscere a Yokoy di aver prodotto la miglior macchina possibile con la tecnologia di allora e con quei costi di produzione. Citerei anche l'Acorn Archimedes pur essendo meno macchina da gioco delle altre.




Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #6 il: 14 Dic 2008, 17:22 »
Famicom, col cugino Disk System.

Il Wii ora come ora se lo sogna un tanto e tale contributo al videogioco.

Dopo venticinque anni siamo ancora così vicini, così lontani.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #7 il: 18 Dic 2008, 11:00 »
Qualche mese fa....
Il problema è che il sistema più innovativo spesso non è mai il più rivoluzionario.
Mi spiego: ciò che è innovativo generalmente precede i tempi e non viene capito, poi arriva qualcuno che ne saccheggia le idee, e le propone in modo piu accattivante in tempi più maturi riscuotendo il successo negato al pioniere.

A Fulgé, è la storia di PSX vs 3DO che citavi. 3DO era la prima console ad unire grafica poligonale a supporto ottico (con FMV e ciò che ne consegue) ma l'alto prezzo e la bassa qualità dei giochi l'hanno affossata. A ben vedere cmq, il 3DO è anch'esso frutto di un'evluzione che parte dai Pc di qualche anno prima (Doom, 7th Guest), passando per l'Amiga CD32 ed il Philips CD-I.
« Ultima modifica: 18 Dic 2008, 11:03 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #8 il: 20 Dic 2008, 23:59 »
Leggendo Wiki, il 3DO ed il CD³² furono quasi contemporanei:chi la spuntò?

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #9 il: 21 Dic 2008, 02:57 »
A livello commerciale?
Vendette di piu' il 3DO. Che era commercializzato anche nei mercati asiatici grazie a Matsushita (Panasonic), Sanyo e Goldstar

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, pur avendo capacita' multimediali simili il 3DO era molto piu' potente e capace di creare grafica poligonale in real time a livelli piu' che soddisfacenti.
Si puo' facilmente affermare che due delle tre console odierne siano delle naturali evoluzioni della console di Trip Hawkins.
Era persino region free  :o :o

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #10 il: 21 Dic 2008, 10:10 »
Leggendo Wiki, il 3DO ed il CD³² furono quasi contemporanei:chi la spuntò?
Nessuno dei due, a livello concettuale: entrambe le macchine incorporavano gli elementi chiave dei Pc "multimediali" del'epoca. Quindi il vero innovatore, a ben vedere, fu il pc grazie ai primi FPS (catacomb, wolf3d, doom) e ai primi titoli che facevano ampio uso di FMV (the 7th guest, journeyman project).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #11 il: 21 Dic 2008, 10:12 »
..grafica poligonale in real time a livelli piu' che soddisfacenti.
...
Nove giochi su dieci scattavano di brutto. Giuro.
Uno dei pochi che girava fluido (30fps eh, mica 60) era il primissimo Need for Speed.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #12 il: 21 Dic 2008, 12:36 »
Grazie ragazzi, siete una miniera!

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Retro] Ed il più rivoluzionario è...
« Risposta #13 il: 21 Dic 2008, 14:47 »
..grafica poligonale in real time a livelli piu' che soddisfacenti.
...
Nove giochi su dieci scattavano di brutto. Giuro.
Uno dei pochi che girava fluido (30fps eh, mica 60) era il primissimo Need for Speed.

E quant'era bello NfS per 3DO?
La situazione del 3D, sulle altre console dell'epoca, era decisamente peggiore. Almeno fino al novembre 1994 quando i cervelli giapponesi furono aperti e completamente fusi da Ridge Racer e TohShinDen.