Autore Topic: [Orologi] Che ore sono?  (Letto 224404 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #915 il: 31 Lug 2014, 19:38 »
 :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #916 il: 31 Lug 2014, 19:44 »
Mi pare partano da 1500 euri
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #917 il: 31 Lug 2014, 19:45 »
Stica.

Vedo se esiste un concessionario dalle mie parti.

Store online
http://www.nomos-store.com/en/Watches/Model-series/
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.584
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #918 il: 31 Lug 2014, 19:55 »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #919 il: 31 Lug 2014, 19:58 »
Questo è molto bello anche se preferisco i cinturini in pelle.
Quelli piacciono a Seppia.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #920 il: 31 Lug 2014, 20:05 »

Eeee c'hai ragione c'hai, e' 3atm. Ma allora c'e' una cosa che non capisco... se 3atm e' 30 metri a logica uno dovrebbe pensare che regge ad immersioni fino a 30 metri. Perche' non e' cosi'?

Perche' la WR30 e' intesa in condizioni quasi statiche, i.e. di pressione isostatica a 30mt di profondità. Se muovi il braccio velocemente in acqua, o se lo esponi al rubinetto, la pressione dinamica localizzata puo' essere ben superiore a 3 bar e l'orologio puo' imbarcare acqua.

Bottom line, con wr30 non puoi nemmeno tenerlo sotto la doccia. Minimo suggerito per balneazione è wr100. Che poi te ne puo' fregare perche' costa solo 50 euro è un altro paio di maniche!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #921 il: 31 Lug 2014, 20:41 »
Nooooooooo Argaen tu quoque con la cazzata della pressione dinamica :(
Per esercitare una pressione dinamica muovendo le braccia sott'acqua dovresti essere flash Gordon, è assolutamente irrilevante
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #922 il: 31 Lug 2014, 20:43 »
Per info: 1 atm equivale a circa 1kg per cm quadrato
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #923 il: 31 Lug 2014, 20:49 »
Cito:

Movement induced dynamic pressure increase is sometimes the subject of urban myths and marketing arguments for diver's watches with high water resistance ratings. When a diver makes a fast swimming movement of 10 m/s (32.8 ft/s) (the best competitive swimmers and finswimmers can not swim nearly that fast) physics dictates that the diver generates a dynamic pressure of 0.5 bars (50 kPa) or the equivalent of 5 meters of additional water depth.

Da http://en.m.wikipedia.org/wiki/Diving_watch

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #924 il: 31 Lug 2014, 21:58 »
Sono in tram, ti rispondo con calma da casa :)
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #925 il: 31 Lug 2014, 23:08 »
Nooooooooo Argaen tu quoque con la cazzata della pressione dinamica :(
Per esercitare una pressione dinamica muovendo le braccia sott'acqua dovresti essere flash Gordon, è assolutamente irrilevante

Eccomi, di ritorno dalla rigogliosa Vernon, terra di fantastico seafood e di costruttori di missilozzi  :), docciato e in liberta'

Dunque, il link da te postato c'entra poco con la discussione sui WR30. Il link parla dell'effetto della pressione dinamica quando ti muovi sott'acqua, e fa il calcolo  dell'effetto addizionale che puo' portare (al calcolo ci credo pure, mi fido). In sostanza, e' limitata a una categoria d'uso (quella principale per i diver, certo, ma non quella principale per il 90% della gggente).

Il punto e' che la pressione dinamica NON e' solo la pressione aggiuntiva generata dal movimento sott'acqua, ma anche la pressione impulsiva, ovvero quella generata dall'impatto con l'acqua. L'acqua e', idealmente, un fluido viscoso, ma, in realta' (come tutte le sostanze reali) un materiale viscoelastico: dinanzi a sollecitazioni impulsive, come l'impatto, l'acqua ha una reazione assimilabile a un solido elastico. Se schiaffeggi l'acqua, magari per schizzare scherzosamente la figona davanti a te che non ha il coraggio di buttarsi, o se ti tuffi dallo scoglio a piett e palumm (come si dice in Olanda) chances are che lo sforzo impulsivo (sempre dinamico, eh) a cui e' soggetto l'orologio sia superiore a 3bar (ovvero le 3atm del WR30 di cui si parlava).

Per info: 1 atm equivale a circa 1kg per cm quadrato

Grazie dell'info, sembra veramente un sacco :). Per info aggiuntiva, la tipica pressione dei rubinetti in casa va da 50 a 80psi (ovvero da 3.5 a 5.5bar, ovvero da 3.5 a 5.5 atm). Anche considerando tutte le possibili perdite di carico nella linea di casa propria, schiaffare il WR30 sotto al rubinetto non e' esattamente raccomandato. Anche questa, nota bene, e' pressiona dinamica. E quando si inserisce il rubinetto sotto il getto che scorre, ci sarebbe un'ulteriore componente impulsiva da considerare.

Ma poi scusa eh, se tipo Steinhart sui Pilot watches rated WR30 ti scrive: limited water resistance/no swimming or shower, secondo te perche' lo fa? Per prenderti per i fondelli?  :|

Per chiudere, un suggerimento di carattere generale (non necessariamente applicabile a questo caso, in cui l'informazione era solo parziale): mai usare wikipedia come fonte attendibile. Ogni volta che la uso per cose di cui capisco anche solo un minimo ci trovo valanghe di inesattezze. 
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
[Orologi] Che ore sono?
« Risposta #926 il: 31 Lug 2014, 23:37 »
Immaginavo che essendo tu ing ne sapessi parecchie, per questo mi stupii.
Ora quello che dici è chiaramente giusto, ma non è che uno mette la corona perpendicolare sotto il rubinetto a tuono su :D
Esperienza personale dice che un wr30 va benissimo per nuotare, cazzeggiare in acqua e anche andare sott'acqua entro un certo limite
Io mi son portato uno swatch a 10m senza problemi.
Uno swatch che aveva all'epoca 11 anni tra l'altro :D
Steinhart dice di non farci nemmeno la doccia perché è quello lo standard del mercato (oltre che per il fatto che hanno il cinturino di pelle) se guardi i manuali dei casio gshock 200m dicono che non vanno bene per immersioni ma solo per "skin dive".
Ma è un mix di marketing e soprattutto paraculaggine per evitare returns in garanzia.
Inutile dire che il gshock me lo son portato a 40 metri senza alcun problema, oltre a millemila prove di utenti watchuseek che hanno fatto pressure test ben oltre i 200.
Ora è chiaro che un QUALSIASI orologio senza una corona a vite è soggetto a rischi (basta che si incastri in qualcosa ed aprendosi imbarca acqua che è un piacere), ma io con un wr30 il bagno in mare ce lo farei (e l'ho fatto per anni) senza alcun problema.
Lo swatch di cui parlavo sopra fu il primo orologio regalatomi da mio padre (28 anni fa) e non ha mai lasciato il mio polso fino ai 18. I bagni in mare e lago (abbiamo la casa sul lago e ai tempi ci stavamo tre mesi l'anno) sono stati innumerevoli e non ho mai avuto un problema.
« Ultima modifica: 31 Lug 2014, 23:40 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #927 il: 31 Lug 2014, 23:44 »
Ovviamente hai tutto il mio supporto nel l'odio per wikipedia, ma era la prima fonte facile che ho trovato. Ci sono topic e topic su watchuseek che ridicolizzano la storia della pressione dinamica.
Quando nuoti non sbatti con ferocia acqua precisamente nell' intercapedine tra la corona e la cassa no?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #928 il: 01 Ago 2014, 00:08 »
Lo spiegone fastidioso di sopra era per dire che il claim va preso per quello che e': resiste a pressione idrostatica a 3 bar. Punto. E ci sono tanti altri cazzi che possono capitare a un orologio, connessi all'acqua, che esulano da quella prova. Al di la' della pressione: la resistenza delle guarnizioni alla corrosione dell'acqua di mare? In un WR30 non credo sia nemmeno contemplata.

Poi ovvio che con uno swatch o qualsiasi altro orologio da 50 euro uno non si fa chissa' quali patemi.

Per contro, con uno steinhart pilot o qualsiasi altro orologio WR30 da 300 euro non avrei mai un'attitudine  cavalier riguardo all'esposizione all'acqua. E in realta' questo e' il motivo per cui non ho mai comprato un pilot: spendere (relativamente) tanti soldi per poi avere riserve del genere non mi va (almeno finora, ho scoperto Tourby che fa un pilot WR200  :) ).

NB: io ho avuto una brutta esperienza eh: il mio vecchio tag wr200 ha imbarcato acqua proprio dopo un tuffo, ok, erano dieci anni che non veniva revisionato, but still...  :cry:.

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #929 il: 01 Ago 2014, 01:17 »
Oggi parlavo con mio padre, riprendendo il discorso fatto qui qualche giorno fa.
Abbiamo controllato giusto per informazione, il suo Rolex Explorer II comprato circa vent'anni fa per 4,2 milioni di lire adesso si vende (usato, ovviamente) a circa 4,000 euro.

Un investimento degno di Gordon Gekko. :D


Gli orologi della Nomos sono :Q____ __ _ _
Seppia, se mai ti arriveranno dei soldi senza motivi, è la percentuale che la Nomos ti sta dando per i miei acquisti.
« Ultima modifica: 01 Ago 2014, 01:21 da The Benso »